I-DEMA

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: I-DEMA

Messaggio da Lampo 13 » 14 settembre 2014, 15:59

i-daxi ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
cico140976 ha scritto:In concreto SI, ma MORALMENTE questo onore spetta al De Havilland Comet. :wink:
Si, ma è concretamente che il Comet esplose in volo a causa di un cedimento strutturale.
Spesso e volentieri, a voler essere primi e a battere sul tempo gli avversari, si commettono degli errori che poi spesso decretano l'insuccesso di un progetto.
Tu-144 docet :mrgreen:
hai ragione anche tu, motori integrati nelle ali e implosioni in volo a causa del malfunzionamento del sistema di pressurizzazione, però il suo parente militare ha avuto un buon successo mi pare, forse hanno imparato la lezione.

grande anche il 707, peccato che da noi ha avuto poco successo, solo l'aeropa ma per un tempo brevissimo, la versione militare é stata anche in questo caso più presente sul nostro territorio per i motivi che sappiamo.

comunque sul comet do ragione anche a te. :) :)
Ne sono esplosi in volo 3, di cui uno decollato da Roma.
Non era un problema legato al sistema di pressurizzazione ma all'allora sconosciuta rottura a fatica.
La pressurizzazione, come è normale che sia, "gonfiava e sgonfiava" la carlinga e questo provocava la nascita di criccature che partivano dagli angoli dei finestrini rettangolari. Dopo un po' la cricca si espandeva di colpo e l'aeroplano aveva una decompressione esplosiva. Da allora in poi nacquero i finestrini ovali...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: I-DEMA

Messaggio da MatteF88 » 14 settembre 2014, 23:52

tartan ha scritto:
tartan ha scritto:L'arrivo a FCO del primo B747 Alitalia.
Tornando per un momento a quei tempi passati e riconoscendo che ormai è tutto diverso e, per alcuni versi, molto inquietante, non riesco a non ammorbidirmi ripensando a quel giorno. Ci fu una cerimonia religiosa prima dei festeggiamenti perché l'aereo andava battezzato. Non so se ancora si faccia, però allora venne un vescovo (minimo) per il battesimo.
Come per il varo della motonave della mega ditta di Fantozzi, col cardinale e la contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare? :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi