Ne sono esplosi in volo 3, di cui uno decollato da Roma.i-daxi ha scritto:hai ragione anche tu, motori integrati nelle ali e implosioni in volo a causa del malfunzionamento del sistema di pressurizzazione, però il suo parente militare ha avuto un buon successo mi pare, forse hanno imparato la lezione.Killua_727 ha scritto:Si, ma è concretamente che il Comet esplose in volo a causa di un cedimento strutturale.cico140976 ha scritto:In concreto SI, ma MORALMENTE questo onore spetta al De Havilland Comet.
Spesso e volentieri, a voler essere primi e a battere sul tempo gli avversari, si commettono degli errori che poi spesso decretano l'insuccesso di un progetto.
Tu-144 docet
grande anche il 707, peccato che da noi ha avuto poco successo, solo l'aeropa ma per un tempo brevissimo, la versione militare é stata anche in questo caso più presente sul nostro territorio per i motivi che sappiamo.
comunque sul comet do ragione anche a te.
Non era un problema legato al sistema di pressurizzazione ma all'allora sconosciuta rottura a fatica.
La pressurizzazione, come è normale che sia, "gonfiava e sgonfiava" la carlinga e questo provocava la nascita di criccature che partivano dagli angoli dei finestrini rettangolari. Dopo un po' la cricca si espandeva di colpo e l'aeroplano aveva una decompressione esplosiva. Da allora in poi nacquero i finestrini ovali...