L'ultimo Caravelle
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L'ultimo Caravelle
Il 28 agosto 2004 in seguito ad un atterraggio d'emergenza a Gisenyi in Rwanda va distrutto il SE-210 Caravelle 11R (marche 3D-KIK) utilizzato come cargo. Nessuna vittima tra le 8 persone a bordo, x fortuna.
alcuni siti riportano che 3D-KIK era l'utlimo Caravelle in servizio, però su alcuni forum ho letto che, almeno fino al 2006, un altro Caravelle serie 10 (marche 9Q-CPI) era ancora in servizio come cargo per Waltair di Kinshasa (Congo)
alcuni siti riportano che 3D-KIK era l'utlimo Caravelle in servizio, però su alcuni forum ho letto che, almeno fino al 2006, un altro Caravelle serie 10 (marche 9Q-CPI) era ancora in servizio come cargo per Waltair di Kinshasa (Congo)
Re: L'ultimo Caravelle
Brutta storia!
Come hanno fatto a sopravvivere? Sono felicissimo per loro, ma guardando la foto sono dei miracolati!
Addio 3D-KIK, ti ricordiamo così!
Come hanno fatto a sopravvivere? Sono felicissimo per loro, ma guardando la foto sono dei miracolati!
Addio 3D-KIK, ti ricordiamo così!
Ale
Re: L'ultimo Caravelle
fino a qualche anno fa ce n'era uno in Gabon che volava per la Gabon Express, lo vidi a lagos.
La compagnia non esiste più e la macchina non so che fine abbia fatto.
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dav.az 68
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Re: L'ultimo Caravelle
quello della Gabon Express è il solito aereo che è andato distrutto in Rwanda nel 2004 (c/n 251)
Re: L'ultimo Caravelle
Esattamente, anche se la compagnia ne aveva 3 o 4, nel video non sono riuscito a leggere bene le marchejollyroger88 ha scritto:quello della Gabon Express è il solito aereo che è andato distrutto in Rwanda nel 2004 (c/n 251)
Re: L'ultimo Caravelle
C' un bellissimo documentario su gli HS748 ed Andover della Air Gabon con bellissime riprese anche del Caravelle.
Non vi dico come volavano e la logistica...stupendo!
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Re: L'ultimo Caravelle
Dove?MACCHI416 ha scritto:C' un bellissimo documentario su gli HS748 ed Andover della Air Gabon
Michele
Re: L'ultimo Caravelle
un pezzetto su youtube ma io l'avevo scaricato altrove, intero e lungo. Il problema è che non mi ricordo dove, per ora. ma se serve posso fare copia.
Re: L'ultimo Caravelle
Nei dintorni di Ampugnano (SI) ho visto per anni un Caravelle che concluse la carriera proprio per il governo del Gabon (reg. TR-LWD) lo hanno definitivamente demolito nel 2006, non ho mai capito come sia arrivato da quelle parti ne da quanto tempo fosse lì difficilmente avrebbe potuto atterrare nello scalo senese, hai tempi la pista era decisamente troppo corta per lui e forse anche ora.
Ne avevo parlato anche altrove......però mi piacerebbe scoprire il "mistero" di cui sopra ma non riesco a trovare praticamente nulla in proposito
Nei pressi dell'aeroporto di Stoccolma ce ne sono ancora almeno 2 in discrete/buone condizioni
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=7285909&nseq=2
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6924728&nseq=11
Segnalo il sito di questa associazione: http://lecaravelleclub.com/Indexe.htm
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6971093&nseq=9
Ne avevo parlato anche altrove......però mi piacerebbe scoprire il "mistero" di cui sopra ma non riesco a trovare praticamente nulla in proposito
Nei pressi dell'aeroporto di Stoccolma ce ne sono ancora almeno 2 in discrete/buone condizioni
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=7285909&nseq=2
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6924728&nseq=11
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Ultima modifica di i-daxi il 15 febbraio 2012, 16:13, modificato 3 volte in totale.
- Valerio Ricciardi
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Re: L'ultimo Caravelle
...avete notato, in queste foto, in cui il timone è fortemente ruotato da una parte, che il Caravelle aveva il timone compensato, come gli aerei degli anni '20-'40?
E' una riprova della presenza dei comandi a cavi come nel DC9-MD8x, direi
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: L'ultimo Caravelle
No, se ben ricordo il SE210 caravelle non aveva i comandi primari di volo azionati tramite cavi e servoalette come l'MD80.Valerio Ricciardi ha scritto:E' una riprova della presenza dei comandi a cavi come nel DC9-MD8x, direi
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: L'ultimo Caravelle
ricordi bene ! Il Caravelle aveva tutti i comandi idraulici. Per questo motivo era dotato di 4 impianti idraulici (2 main alimentati dai motori e due di riserva elettrici).JT8D ha scritto:No, se ben ricordo il SE210 caravelle non aveva i comandi primari di volo azionati tramite cavi e servoalette come l'MD80.
Paolo
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: L'ultimo Caravelle
Interessante informazione, grazie di cuore per avermi corretto.
Del resto, avrei dovuto aspettarmelo: nella Citroen Traction Avant, la versione 15H del 1954 (quindi un annno prima della presnetazione della "rivoluzione Déesse" già montava sospensioni posteriori idrauliche... anzi, idropneumatiche, segno che la servoassistenza in Francia era una filosofia ingegneristica già "sdoganata"...
Curioso che il più moderno DC9 utilizzasse cavi e servoalette, per delle ali pure aerodinamicamente molto più avanzate di quelle del Caravelle... il Caravelle aveva ancora i flap "a spacco", una configurazione che alla fin fine era diretta discendente delle filosofie progettuali degli anni '40...
Del resto, avrei dovuto aspettarmelo: nella Citroen Traction Avant, la versione 15H del 1954 (quindi un annno prima della presnetazione della "rivoluzione Déesse" già montava sospensioni posteriori idrauliche... anzi, idropneumatiche, segno che la servoassistenza in Francia era una filosofia ingegneristica già "sdoganata"...
Curioso che il più moderno DC9 utilizzasse cavi e servoalette, per delle ali pure aerodinamicamente molto più avanzate di quelle del Caravelle... il Caravelle aveva ancora i flap "a spacco", una configurazione che alla fin fine era diretta discendente delle filosofie progettuali degli anni '40...
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Re: L'ultimo Caravelle
Incuriosito, sono andato a riprendere un pò sulla rete e su un vecchio libro di testo che ho a casa l'Hydraulic System del SE210 Caravelle. E' notevole la sua complessità, per assicurare le dovute ridondanze. Green e Blue normal, pressurizzati dalle pompe sui motori (quattro), Yellow e Red stand-by, pressurizzati da pompe elettriche. Vi è poi il sistema di artificial feel, anch'esso idraulicamente azionato.
Paolo
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Re: L'ultimo Caravelle
Grazie a voi per le info mi é sempre piaciuta la forma dei sui finestrini e poi la sua capacità di planaggio, chiaro aveva tanti aspetti di aerei precedenti a lui, come per esempio il timone però fù il primo aereo (se non l'unico cercando anche nei meandri della storia e dei prototipi) twin jet di serie o se preferite il primo aereo a breve/medio raggio dotato di motori a reazione nel'ambito del trasporto civile commerciale.
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Re: L'ultimo Caravelle
Per chi vuole approfondire sui sistemi del SE210 Caravelle:
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00736.html
........... e pagine seguenti a quella linkata sopra.
Paolo
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00736.html
........... e pagine seguenti a quella linkata sopra.
Paolo
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Re: L'ultimo Caravelle
Un bel video su un Caravelle Super 10B di cui è stata concessa la visita (normalmente interdetta) dell'interno
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: L'ultimo Caravelle
Ricordo gli interni del caravella Altair con cui feci un Londra Roma.
Aveva una configurazione 2+2 con delle poltrone di pelle immense.
Finestrini "strani" con ottima visibilità.
Aveva una configurazione 2+2 con delle poltrone di pelle immense.
Finestrini "strani" con ottima visibilità.