INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Frugando tra le mie vecchie carte, è venuto fuori un elenco di incidenti aerei occorsi ad aeromobili immatricolati in Italia prima e dopo la guerra, che avevo cominciato a fare ben prima che Internet rendesse queste ricerche più facili. Si tratta di una vecchia elencazione, probabilmente assolutamente incompleta, tirata fuori da chissà dove, che però contiene alcuni elementi che potrebbero confermarne la veridicità. Una successiva riverifica su Internet mi ha permesso di confermare molti dati, di correggere alcuni errori ma mi ha lasciato molte altri dubbi su diversi eventi, anche perché non ricordo più le fonti da cui avevo tratto le mie informazioni. Mi è così venuta in mente l’idea che potessero esistere ancora incidenti sconosciuti, o poco conosciuti e comunque non registrati negli elenchi tradizionali. Così, approfittando di qualche momento di tempo libero, mi sono preso la briga di raccoglierli e di sottoporli agli “storici” del forum, per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori. Da un lato per non dimenticare, dall’altro per onorare in qualche modo la memoria di chi è caduto.
Ve li sottopongo speranzoso che qualcuno mi possa illuminare precisando che nessuno dei dati che seguono è confermato.
A voi!
AERO ESPRESSO ITALIANA , data sconosc., incidentato pressi Fiume Rodano? SM 55
AERO ESPRESSO ITALIANA I-AZDB 23.11.28 Mar Egeo SM 55
AERO ESPRESSO ITALIANA I AZDA 24.1.29 Falero (Grecia) SM 55
TRANSADRIATICA 1931 Milano
SAM 1931 Albania M18
AERO ESPRESSO ITALIANA 1933 Mar Egeo SM 55 ?
ALA LITTORIA I ORIA 13.2.38 Pollenza (Spagna) ? CANTZ506
ALA LITTORIA I TUON 22.11.38 Linz ? SM75
ALA LITTORIA I BAUS 30.4.38 M. Spaccato Formia ? Junker G24
ALA LITTORIA I SUSA 2.8.1937 ? Huadi Haifa (Sudan) SM73
SACA 20.4.39 Brindisi Aereo sconosciuto
LATI 29.4.39 Tanamar (Marocco) Aereo sconosciuto
ALA LITTORIA 17.10.39 Malaga (Spain) Aereo sconosciuto
AVIO LINEE 16.3.40 Stromboli Fiat G12 ?
LATI 25.1.41 F. da Noronha (Brasile) Aereo sconosc.
AVIO LINEE 26.4.41 Roma Fiat ?
FAMA 1947 Recife (Brasile) Aereo sconosciuto
Ve li sottopongo speranzoso che qualcuno mi possa illuminare precisando che nessuno dei dati che seguono è confermato.
A voi!
AERO ESPRESSO ITALIANA , data sconosc., incidentato pressi Fiume Rodano? SM 55
AERO ESPRESSO ITALIANA I-AZDB 23.11.28 Mar Egeo SM 55
AERO ESPRESSO ITALIANA I AZDA 24.1.29 Falero (Grecia) SM 55
TRANSADRIATICA 1931 Milano
SAM 1931 Albania M18
AERO ESPRESSO ITALIANA 1933 Mar Egeo SM 55 ?
ALA LITTORIA I ORIA 13.2.38 Pollenza (Spagna) ? CANTZ506
ALA LITTORIA I TUON 22.11.38 Linz ? SM75
ALA LITTORIA I BAUS 30.4.38 M. Spaccato Formia ? Junker G24
ALA LITTORIA I SUSA 2.8.1937 ? Huadi Haifa (Sudan) SM73
SACA 20.4.39 Brindisi Aereo sconosciuto
LATI 29.4.39 Tanamar (Marocco) Aereo sconosciuto
ALA LITTORIA 17.10.39 Malaga (Spain) Aereo sconosciuto
AVIO LINEE 16.3.40 Stromboli Fiat G12 ?
LATI 25.1.41 F. da Noronha (Brasile) Aereo sconosc.
AVIO LINEE 26.4.41 Roma Fiat ?
FAMA 1947 Recife (Brasile) Aereo sconosciuto
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Ciao!
Argomento molto intrigante.
Per quanto riguarda la L.A.T.I., l'unico incidente che conoscevo (riportato anche da Wikipedia) é questo:
La società venne istituita ufficialmente l'11 settembre 1939 ed il volo inaugurale venne effettuato il successivo 24 dicembre sulla rotta:
Roma - Siviglia - Lisbona (tratto europeo);
Villa Cisneros - Ilha do Sal (tratto africano);
Recife - Rio de Janeiro (tratto sudamericano).
Purtroppo nel viaggio di ritorno il Savoia-Marchetti S.M.83, matricola I-ARPA comandato dal colonnello Massai, precipitò nei pressi di Marrakesh.
La L.A.T.I. ad aprile del '39 ancora non esisteva?
Argomento molto intrigante.
Per quanto riguarda la L.A.T.I., l'unico incidente che conoscevo (riportato anche da Wikipedia) é questo:
La società venne istituita ufficialmente l'11 settembre 1939 ed il volo inaugurale venne effettuato il successivo 24 dicembre sulla rotta:
Roma - Siviglia - Lisbona (tratto europeo);
Villa Cisneros - Ilha do Sal (tratto africano);
Recife - Rio de Janeiro (tratto sudamericano).
Purtroppo nel viaggio di ritorno il Savoia-Marchetti S.M.83, matricola I-ARPA comandato dal colonnello Massai, precipitò nei pressi di Marrakesh.
La L.A.T.I. ad aprile del '39 ancora non esisteva?
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
La compagnia aergentina FAMA (dati: Aviation SafetY) in territorio brasiliano ebbe solo 3 incidenti documentati:
1)
Date: 23 DEC 1946
Type: Avro 685 York I
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-XIG
C/n / msn: 1365
First flight: 1946
Crew: Fatalities: 6 / Occupants: 6
Passengers: Fatalities: 15 / Occupants: 15
Total: Fatalities: 21 / Occupants: 21
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: 31 km (19.4 mls) from Rio de Janeiro, RJ (Brazil)
Phase: Approach (APR)
Nature: Scheduled Passenger
Departure airport: ?
Destination airport: Buenos Aires (unknown airport), BA, Argentina
Narrative:
Bad weather at the destination forced the crew to divert to Rio de Janeiro. It struck a mountain while on approach.
2)
Date: 11 JUN 1947
Type: Avro 691 Lancastrian
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-ACS
C/n / msn: ?
First flight:
Crew: Fatalities: 2 / Occupants: 5
Passengers: Fatalities: 3 / Occupants: 13
Total: Fatalities: 5 / Occupants: 18
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Natal Airport, RN (NAT) (Brazil)
Phase: Landing (LDG)
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Buenos Aires (unknown airport), BA, Argentina
Destination airport: Natal Airport, RN (NAT/SBNT), Brazil
Narrative:
Struck a post on landing and caught fire.
3)
Date: 12 AUG 1947
Type: Douglas C-54A-DO
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-ABL
C/n / msn: 3080
First flight: 1943
Crew: Fatalities: 0 / Occupants:
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants:
Total: Fatalities: 0 / Occupants:
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Itapemirim, ES (Brazil)
Phase: Landing (LDG)
Nature: Unknown
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
Forced landed on a beach.
Ne riporto un quarto, per curiosità, avvenuto in territorio italiano:
Date: 13 JAN 1948
Type: Douglas C-54A-5-DO
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-AFG
C/n / msn: 7479
First flight: 1944
Crew: Fatalities: 0 / Occupants: 6
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 0
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 6
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Ponte Galeria (Italy)
Phase: Unknown (UNK)
Nature: Test
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
crash-landed following an engine fire.
1)
Date: 23 DEC 1946
Type: Avro 685 York I
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-XIG
C/n / msn: 1365
First flight: 1946
Crew: Fatalities: 6 / Occupants: 6
Passengers: Fatalities: 15 / Occupants: 15
Total: Fatalities: 21 / Occupants: 21
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: 31 km (19.4 mls) from Rio de Janeiro, RJ (Brazil)
Phase: Approach (APR)
Nature: Scheduled Passenger
Departure airport: ?
Destination airport: Buenos Aires (unknown airport), BA, Argentina
Narrative:
Bad weather at the destination forced the crew to divert to Rio de Janeiro. It struck a mountain while on approach.
2)
Date: 11 JUN 1947
Type: Avro 691 Lancastrian
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-ACS
C/n / msn: ?
First flight:
Crew: Fatalities: 2 / Occupants: 5
Passengers: Fatalities: 3 / Occupants: 13
Total: Fatalities: 5 / Occupants: 18
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Natal Airport, RN (NAT) (Brazil)
Phase: Landing (LDG)
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Buenos Aires (unknown airport), BA, Argentina
Destination airport: Natal Airport, RN (NAT/SBNT), Brazil
Narrative:
Struck a post on landing and caught fire.
3)
Date: 12 AUG 1947
Type: Douglas C-54A-DO
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-ABL
C/n / msn: 3080
First flight: 1943
Crew: Fatalities: 0 / Occupants:
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants:
Total: Fatalities: 0 / Occupants:
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Itapemirim, ES (Brazil)
Phase: Landing (LDG)
Nature: Unknown
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
Forced landed on a beach.
Ne riporto un quarto, per curiosità, avvenuto in territorio italiano:
Date: 13 JAN 1948
Type: Douglas C-54A-5-DO
Operator: Flota Aérea Mercante Argentina - FAMA
Registration: LV-AFG
C/n / msn: 7479
First flight: 1944
Crew: Fatalities: 0 / Occupants: 6
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 0
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 6
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Ponte Galeria (Italy)
Phase: Unknown (UNK)
Nature: Test
Departure airport: ?
Destination airport: ?
Narrative:
crash-landed following an engine fire.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
i-daxi ha scritto:Ciao!
Argomento molto intrigante.
Per quanto riguarda la L.A.T.I., l'unico incidente che conoscevo (riportato anche da Wikipedia) é questo:
La società venne istituita ufficialmente l'11 settembre 1939 ed il volo inaugurale venne effettuato il successivo 24 dicembre sulla rotta:
Roma - Siviglia - Lisbona (tratto europeo);
Villa Cisneros - Ilha do Sal (tratto africano);
Recife - Rio de Janeiro (tratto sudamericano).
Purtroppo nel viaggio di ritorno il Savoia-Marchetti S.M.83, matricola I-ARPA comandato dal colonnello Massai, precipitò nei pressi di Marrakesh.
La L.A.T.I. ad aprile del '39 ancora non esisteva?
Hai completamente ragione daxi!
Mi sono documentato meglio su altre fonti ed ho scoperto che:
Il SM83 I-ARPA decolla dall'Isola del Sale il 24 Dicembre alla volta della Spagna; ai comandi c'è il Com.te Rapp. Mario Massai (non so se era un colonnello) era a bordo come giornalista al seguito. Il luogo esatto dell'incidente sono i contrafforti del Mogador in Marocco.
(fonte: Dimensione Cielo Vol 7 pag. 66)
Almeno un dubbio è fugato.
Avanti gli altri
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Veniamo alla compagnia argentina FAMA (avendo i-daxi appurato che era argentina non capivo cosa c'entrasse nel mio vecchio database di incidenti italiani). Poi guardate un pò che ho trovato? Grazie alla segnalazione di daxi ho trovato un sito che parla di tale William Lisardi, pilota italiano il quale....
"Nell'immediato dopoguerra e' in Argentina come primo pilota nella compagnia aerea civile FAMA ( Flota Aerea Mercante Argentina ).
Nel maggio 1947 la FAMA acquista dall' Inghilterra tre quadrimotori Avro 691 "Lancastrian" per trasporto passeggeri derivati dal noto bombardiere bellico.
Il primo esemplare, marche LV-ACS, e' pilotato da Lisardi ma al terzo volo precipita per avverse condizioni meteo durante l' atterraggio a Natal.
Delle 21 persone a bordo sei perdono la vita e purtroppo tra queste ultime vi e' Lisardi. "
(//www.aviazionemarche.org/LISARDI___WILLIAM.php)
Forse il nesso era questo. Anche un secondo dubbio è chiarito. Avanti!
"Nell'immediato dopoguerra e' in Argentina come primo pilota nella compagnia aerea civile FAMA ( Flota Aerea Mercante Argentina ).
Nel maggio 1947 la FAMA acquista dall' Inghilterra tre quadrimotori Avro 691 "Lancastrian" per trasporto passeggeri derivati dal noto bombardiere bellico.
Il primo esemplare, marche LV-ACS, e' pilotato da Lisardi ma al terzo volo precipita per avverse condizioni meteo durante l' atterraggio a Natal.
Delle 21 persone a bordo sei perdono la vita e purtroppo tra queste ultime vi e' Lisardi. "
(//www.aviazionemarche.org/LISARDI___WILLIAM.php)
Forse il nesso era questo. Anche un secondo dubbio è chiarito. Avanti!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
"LATI 25.1.41 F. da Noronha (Brasile) Aereo sconosc."
Vedi come sono distratto. La risposta a questo dubbio mi è venuta direttamente da questo Forum, e precisamente da Galland e da un suo esauriente post.
La mia data era sbagliata: era il 15 Gennaio 1941, l'aereo era il SM75 I-BAYR della LATI ed effettivamente fu disperso nei pressi dell'isola F.da Noronha nell'Atlantico (più o meno dove si è perso il 330 Air France).
Da notare che altri siti, sbagliando, danno questo aereo perso a Johannesburg.
Vedi come sono distratto. La risposta a questo dubbio mi è venuta direttamente da questo Forum, e precisamente da Galland e da un suo esauriente post.
La mia data era sbagliata: era il 15 Gennaio 1941, l'aereo era il SM75 I-BAYR della LATI ed effettivamente fu disperso nei pressi dell'isola F.da Noronha nell'Atlantico (più o meno dove si è perso il 330 Air France).
Da notare che altri siti, sbagliando, danno questo aereo perso a Johannesburg.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Date: 13-FEB-1938
Time:
Type: CANT Z.506
Operator: Ala Littoria
Registration: I-ORIA
C/n / msn: 297
Fatalities: Fatalities: 5 / Occupants: 5
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: off Sardegna - Italy
Phase: En route
Nature: Domestic Scheduled Passenger
Departure airport:
Destination airport:
Narrative:
Crashed at sea in bad weather
Date: 22-NOV-1938
Time:
Type: S.M.75
Operator: Ala Littoria
Registration: I-TUON
C/n / msn: 32017
Fatalities: Fatalities: 4 / Occupants: 5
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Linz - Austria
Phase: En route
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Munich
Destination airport: Venice
Narrative:
Crashed in bad weather; the strong wind caused diversion from the route.
Time:
Type: CANT Z.506
Operator: Ala Littoria
Registration: I-ORIA
C/n / msn: 297
Fatalities: Fatalities: 5 / Occupants: 5
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: off Sardegna - Italy
Phase: En route
Nature: Domestic Scheduled Passenger
Departure airport:
Destination airport:
Narrative:
Crashed at sea in bad weather
Date: 22-NOV-1938
Time:
Type: S.M.75
Operator: Ala Littoria
Registration: I-TUON
C/n / msn: 32017
Fatalities: Fatalities: 4 / Occupants: 5
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Linz - Austria
Phase: En route
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Munich
Destination airport: Venice
Narrative:
Crashed in bad weather; the strong wind caused diversion from the route.
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Parlando dell'Aereo espresso italiana, l'incidente del '33 dovrebbe essere quello che coinvolse I-DINI
ecco dove ho trovato l'info (l'articolo parla della posta aeronautica):
ecco dove ho trovato l'info (l'articolo parla della posta aeronautica):
Alcuni esemplari del francobollo da 5,25 lire + 44,75 lire (tiratura 5.000 esemplari) furono soprastampati per il "servizio speciale" aereo, una specie di emissione esclusiva, valida solo per il volo, per la corrispondenza inviata alle autorità. Furono in tutto affrancate solo 210 lettere ufficiali. Due di queste furono recuperate dal relitto dell'aereo Savoia-Marchetti S.55 matricola I-DINI, precipitato il 1 luglio del 1933 per un incidente. L'uso di questi francobolli era specifico per un determinato volo dedicati al trasporto postale, compreso quello del generale Balbo. Sono note inoltre alcune interessanti varietà.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Date: 04-DEC-1939
Time:
Type: Junkers Ju 52
Operator: Ala Littoria
Registration: I-BAUS
C/n / msn: 4063
Fatalities: Fatalities: 4 / Occupants: 17
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Eisenstein - Germany
Phase:
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Munich
Destination airport: Berlin
Narrative:
Crashed in bad weather during the final leg of the rome-munich flight.
Time:
Type: Junkers Ju 52
Operator: Ala Littoria
Registration: I-BAUS
C/n / msn: 4063
Fatalities: Fatalities: 4 / Occupants: 17
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Eisenstein - Germany
Phase:
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Munich
Destination airport: Berlin
Narrative:
Crashed in bad weather during the final leg of the rome-munich flight.
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Date: 01-JUL-1933povvo ha scritto:Parlando dell'Aereo espresso italiana, l'incidente del '33 dovrebbe essere quello che coinvolse I-DINI
ecco dove ho trovato l'info (l'articolo parla della posta aeronautica):Alcuni esemplari del francobollo da 5,25 lire + 44,75 lire (tiratura 5.000 esemplari) furono soprastampati per il "servizio speciale" aereo, una specie di emissione esclusiva, valida solo per il volo, per la corrispondenza inviata alle autorità. Furono in tutto affrancate solo 210 lettere ufficiali. Due di queste furono recuperate dal relitto dell'aereo Savoia-Marchetti S.55 matricola I-DINI, precipitato il 1 luglio del 1933 per un incidente. L'uso di questi francobolli era specifico per un determinato volo dedicati al trasporto postale, compreso quello del generale Balbo. Sono note inoltre alcune interessanti varietà.
Time:
Type: Savoia Marchetti S.55X
Operator: Regia Aeronautica
Registration: I-DINI
C/n / msn:
Fatalities: Fatalities: 1 / Occupants: 3
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Amsterdam - Netherlands
Phase: Landing
Nature:
Departure airport:
Destination airport:
Narrative:
The seaplane struck a dam while landing, then capsized killing Sgt. Quintavalle
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Date: 02-AUG-1937
Time:
Type: Savoia Marchetti S.M. 73
Operator: Ala Littoria
Registration: I-SUSA
C/n / msn: 30014
Fatalities: Fatalities: 9 / Occupants: 9
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Wadi Halfa - Egypt
Phase: En route
Nature: International Scheduled Passenger
Date: 24-DEC-1929
Time:
Type: CMASA Wal
Operator: Aeroespresso
Registration: I-AZDB
C/n / msn: 059
Fatalities: Fatalities: / Occupants:
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Aegean Sea - Greece
Date: 25-JAN-1929
Time:
Type: CMASA Wal
Operator: AEI - Aero Espresso Italiana
Registration: I-AZDA
C/n / msn: 053
Fatalities: Fatalities: 2 / Occupants: 9
Airplane damage:
Location: off Corfu - Greece
Phase: En route
Non sono presenti altri dati al momento.
Time:
Type: Savoia Marchetti S.M. 73
Operator: Ala Littoria
Registration: I-SUSA
C/n / msn: 30014
Fatalities: Fatalities: 9 / Occupants: 9
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Wadi Halfa - Egypt
Phase: En route
Nature: International Scheduled Passenger
Date: 24-DEC-1929
Time:
Type: CMASA Wal
Operator: Aeroespresso
Registration: I-AZDB
C/n / msn: 059
Fatalities: Fatalities: / Occupants:
Airplane damage: Written off (damaged beyond repair)
Location: Aegean Sea - Greece
Date: 25-JAN-1929
Time:
Type: CMASA Wal
Operator: AEI - Aero Espresso Italiana
Registration: I-AZDA
C/n / msn: 053
Fatalities: Fatalities: 2 / Occupants: 9
Airplane damage:
Location: off Corfu - Greece
Phase: En route
Non sono presenti altri dati al momento.
Ultima modifica di i-daxi il 26 gennaio 2010, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
il secondo è avvenuto nel '29
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15009
anche I-AZDH è stato coinvolto in un incidente
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15007
e lo stesso è avvenuto a I-AZEE
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15002
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15009
anche I-AZDH è stato coinvolto in un incidente
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15007
e lo stesso è avvenuto a I-AZEE
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15002
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
il penultimo
http://209.85.129.132/search?q=cache:Wu ... clnk&gl=itIl 26/04/1941 andò perso il 606-4 (nc.30007 I-ENNA) a seguito di un urto contro un elettrodotto.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Quelli ove non é segnata la registrazione sono più difficili.
Vediamo quali mancano e ripartiamo da quelli poi approfondiamo.
P.s. Il Cant in versione civile (ma non solo) aveva una gran bella linea
Vediamo quali mancano e ripartiamo da quelli poi approfondiamo.
P.s. Il Cant in versione civile (ma non solo) aveva una gran bella linea
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
il primo ala littoria
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=14998
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=14998
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
I-TUON è andato perso il 22/11
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=1069
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=1069
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
I-BAUS
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=1069
I-SUSA
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=25519
ora vado, se ne trovo altri li posto
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=1069
I-SUSA
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=25519
ora vado, se ne trovo altri li posto
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
C'é stata una qualche sovrapposizione tra me e l'amico Povvo ( ) ma la ricerca ci ha appassionato
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
E' fantastico! Siete formidabili.
Stiamo riuscendo a ricostruire un pezzo di storia.
Aggiorno la situazione per comodità: restano ancora misteriosi...
AERO ESPRESSO ITALIANA Rhone River (France) Savoia Marchetti 55
TRANSADRIATICA 1931 Milan (Italy) Unknown
SAM 1931 Albania M18 ?
SACA 20.4.39 Brindisi (Italy) Unknown
ALA LITTORIA 17.10.39 Malaga (Spain) Unknown
AVIO LINEE (°°) 16.3.40 Stromboli Isl. (Sicily) Fiat G12 ?
Qualche dubbio su I DINI (militare?).
La località dell'incidente di I BAUS (Formia?)
Il paese di Huadi Haifa (Egitto o Sudan?)
I siti tradizionali degli incidenti aerei (che non vanno comunque presi per oro colato) non danno molto altro aiuto; bisogna scandagliare internet e libri di aviazione (chi li ha).
Comunque un grosso Grazie !
Stiamo riuscendo a ricostruire un pezzo di storia.
Aggiorno la situazione per comodità: restano ancora misteriosi...
AERO ESPRESSO ITALIANA Rhone River (France) Savoia Marchetti 55
TRANSADRIATICA 1931 Milan (Italy) Unknown
SAM 1931 Albania M18 ?
SACA 20.4.39 Brindisi (Italy) Unknown
ALA LITTORIA 17.10.39 Malaga (Spain) Unknown
AVIO LINEE (°°) 16.3.40 Stromboli Isl. (Sicily) Fiat G12 ?
Qualche dubbio su I DINI (militare?).
La località dell'incidente di I BAUS (Formia?)
Il paese di Huadi Haifa (Egitto o Sudan?)
I siti tradizionali degli incidenti aerei (che non vanno comunque presi per oro colato) non danno molto altro aiuto; bisogna scandagliare internet e libri di aviazione (chi li ha).
Comunque un grosso Grazie !
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Hai ragione, comunque grazie a te, è molto appassionantesardinian aviator ha scritto:E' fantastico! Siete formidabili.
Stiamo riuscendo a ricostruire un pezzo di storia.
Aggiorno la situazione per comodità: restano ancora misteriosi...
AERO ESPRESSO ITALIANA Rhone River (France) Savoia Marchetti 55
TRANSADRIATICA 1931 Milan (Italy) Unknown
SAM 1931 Albania M18 ?
SACA 20.4.39 Brindisi (Italy) Unknown
ALA LITTORIA 17.10.39 Malaga (Spain) Unknown
AVIO LINEE (°°) 16.3.40 Stromboli Isl. (Sicily) Fiat G12 ?
Qualche dubbio su I DINI (militare?).
La località dell'incidente di I BAUS (Formia?)
Il paese di Huadi Haifa (Egitto o Sudan?)
I siti tradizionali degli incidenti aerei (che non vanno comunque presi per oro colato) non danno molto altro aiuto; bisogna scandagliare internet e libri di aviazione (chi li ha).
Comunque un grosso Grazie !
Uadi Haifa, o Wadi Haifa si trova sulle rive del lago Nasser sul confine tra i due stati
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
scusa tu ero in trance continuavo a scrivere e mi sono fermato di colpo alla finei-daxi ha scritto:C'é stata una qualche sovrapposizione tra me e l'amico Povvo ( ) ma la ricerca ci ha appassionato
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
"L’incidente aereo del Savoia S-22
Esattamente 86 anni fa nelle acque profonde del Lago Maggiore, tra Stresa e S. Caterina, si inabissava un grande ma elegante biplano della SIAI con due uomini a bordo. Le cause dell’incidente sono tuttora avvolte nel mistero."
Credo fossero gli anni '40, la data di questo breve passaggio non é riportata.
Esattamente 86 anni fa nelle acque profonde del Lago Maggiore, tra Stresa e S. Caterina, si inabissava un grande ma elegante biplano della SIAI con due uomini a bordo. Le cause dell’incidente sono tuttora avvolte nel mistero."
Credo fossero gli anni '40, la data di questo breve passaggio non é riportata.
Ultima modifica di i-daxi il 26 gennaio 2010, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Vediamo se questi "X Files" aeronautici vengono risoltipovvo ha scritto:scusa tu ero in trance continuavo a scrivere e mi sono fermato di colpo alla finei-daxi ha scritto:C'é stata una qualche sovrapposizione tra me e l'amico Povvo ( ) ma la ricerca ci ha appassionato
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
li ho cercati tutti ma niente l'unica cosa che ho trovato è stata un sm64 bis crashato nel mare....i-daxi ha scritto:Vediamo se questi "X Files" aeronautici vengono risoltipovvo ha scritto:scusa tu ero in trance continuavo a scrivere e mi sono fermato di colpo alla finei-daxi ha scritto:C'é stata una qualche sovrapposizione tra me e l'amico Povvo ( ) ma la ricerca ci ha appassionato
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
ecco l'incidente del 1931 (naturalmente non centra ) (fonte:wiki)
I festeggiamenti di quei giorni ebbero un tragico epilogo: durante un volo dimostrativo (effettuato a bordo di un idrovolante Savoia-Marchetti S.62), in seguito al cedimento dell'ala Ferrarin e Del Prete precipitarono nelle acque antistanti Rio. Carlo Del Prete riportò gravissime ferite alle gambe ed una dovette essergli amputata.
Il 16 agosto 1928, in seguito all'aggravarsi delle condizioni, 5 giorni prima del suo 31° compleanno, Carlo Del Prete morì.
La storia del S.64 proseguì: equipaggiato con una nuova elica a passo variabile e ad altre piccole modifiche secondarie, venne ribattezzato S.64bis: il 30 maggio 1930, al comando dei piloti Fausto Cecconi e Umberto Maddalena, superò nuovamente il record di durata in circuito chiuso, volando per 8 188 km per un totale di 67 h 13 min.
Quasi un anno dopo, il 19 marzo 1931, durante un volo di trasferimento l'aereo scomparve definitivamente in mare insieme ai piloti Cecconi e Maddalena ed al motorista Giuseppe Da Monte.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
"AVIO LINEE 16.3.40 Stromboli Fiat G12 ?"
Questo è un bel mistero! Ho trovato una flebile traccia che mi porterebbe ad un aeromobile delle Avio Linee Italiane marche I-SUTO che avrebbe avuto un incidente proprio a Stromboli (non citato da nessun altro) a causa - pare - delle variazioni magnetiche intorno al vulcano. C'è un articolo del 1943 in proposito su internet ma è coperto da copyright (ancora) e non si riesce ad entrare.
Non sono riuscito a trovare questo a/m da nessuna parte.
Questo è un bel mistero! Ho trovato una flebile traccia che mi porterebbe ad un aeromobile delle Avio Linee Italiane marche I-SUTO che avrebbe avuto un incidente proprio a Stromboli (non citato da nessun altro) a causa - pare - delle variazioni magnetiche intorno al vulcano. C'è un articolo del 1943 in proposito su internet ma è coperto da copyright (ancora) e non si riesce ad entrare.
Non sono riuscito a trovare questo a/m da nessuna parte.
Ultima modifica di sardinian aviator il 26 gennaio 2010, 19:28, modificato 2 volte in totale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
vedo che siamo stati entrambi beffati dal copyrightsardinian aviator ha scritto:"AVIO LINEE 16.3.40 Stromboli Fiat G12 ?"
Questo è un bel mistero! Ho trovato una flebile traccia che mi porterebbe ad un aeromobile delle Avio Linee Italiane marche I-SUTO che avrebbe avuto un incidente proprio a Stromboli (non citato da nessun altro) a causa - pare - delle variazioni magnetiche intorno al vulcano. C'è un articolo del 1943 in proposito su internet ma è coperto da copyright (ancora) e non si riesce ad entrare.
Non sono riuscito a trovare questo a/m da nessuna parte.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Post Scriptum: EUREKA, trovato!
SM 73, Avio Linee Italiane, andò distrutto il 16.3.40 schiantandosi contro lo Stromboli a causa del maltempo (ufficialmente, ma bisogna vedere cosa risulta dall'articolo di cui sopra) mentre era in servizio di linea tra Tripoli-Palermo-Napoli.
E questo non è riportato da nessun altro! Wow, chissà da dove l'avrò preso?
La fonte è ancora quel meraviglioso deposito di informazioni che è "Dimensione Cielo" vol. 7 pag. 29.
Alla faccia del copyright!
SM 73, Avio Linee Italiane, andò distrutto il 16.3.40 schiantandosi contro lo Stromboli a causa del maltempo (ufficialmente, ma bisogna vedere cosa risulta dall'articolo di cui sopra) mentre era in servizio di linea tra Tripoli-Palermo-Napoli.
E questo non è riportato da nessun altro! Wow, chissà da dove l'avrò preso?
La fonte è ancora quel meraviglioso deposito di informazioni che è "Dimensione Cielo" vol. 7 pag. 29.
Alla faccia del copyright!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Grazie!
Se non fosse stato per te non avrei mai scoperto questo splendido aereo
http://www.aerei-italiani.net/Fiat_G18.htm
Se non fosse stato per te non avrei mai scoperto questo splendido aereo
http://www.aerei-italiani.net/Fiat_G18.htm
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Questo argomento mi ha preso anche a me
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Ciao!Killua_727 ha scritto:Questo argomento mi ha preso anche a me
Domanda...SAM sta per Societa Aerea Mediterranea (IATA MQ)? perchè se è così abbiamo un problema...
Nessun problema, nella storia della nostra aviazione ci sono due Airone, o meglio Airone ai tempi degli idrovolanti, ossia prima della seconda guerra mondiale e Air One adesso, partner di Alitalia e ex Air Adriatica e anche due Sam (Società Aerea Mediterranea) che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra se non per il nome, la più recente nacque come società sussidiaria di Alitalia dedicata ai voli charter prima con i DC6 e DC7 e poi con i Caravelle di proprietà della stessa compagnia di bandiera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3% ... diterranea
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: INCIDENTI AD AEREI ITALIANI SCONOSCIUTI ?
Beh, dopo tanto tempo passato in ricerche ho cominciato a presentare il conto - e con sussiego - a uno dei tanti gestori di elenchi di incidenti presenti in rete.
Dear Sir, mi sa che ti sei sbagliato I BAYR non è precipitato a Johannesburg ma in mare presso l'isola Fernando de Noronha.
"Oh no, that's impossible!" mi risponde lo svizzero.
Ah Ah, e gli sparo un paio di link di I daxi.
Silenzio tombale. E adesso lo uccido con il nostro I SUTO, che nessuno al mondo, tranne noi del forum, conosce.
Per inciso vorrei segnalarvi un sito piuttosto interessante di marche di aa/mm vintage di tutto il mondo.
http://www.goldenyears.ukf.net/home.htm
(non posso tenere tutta per me una tale ricchezza di dati).
Fatemi sapere che ne pensate.
Dear Sir, mi sa che ti sei sbagliato I BAYR non è precipitato a Johannesburg ma in mare presso l'isola Fernando de Noronha.
"Oh no, that's impossible!" mi risponde lo svizzero.
Ah Ah, e gli sparo un paio di link di I daxi.
Silenzio tombale. E adesso lo uccido con il nostro I SUTO, che nessuno al mondo, tranne noi del forum, conosce.
Per inciso vorrei segnalarvi un sito piuttosto interessante di marche di aa/mm vintage di tutto il mondo.
http://www.goldenyears.ukf.net/home.htm
(non posso tenere tutta per me una tale ricchezza di dati).
Fatemi sapere che ne pensate.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio