Aero Trasporti Italiani

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 1 aprile 2010, 15:07

2 nuove immagini :D
Allegati
fokker_f27_ati_iatis_rome_0573_k30_.jpg
apaxb_gs132.jpg
Fokker F-27 acquisito dalla PIA, marche pakistane e livrea ATI

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da Æsyne » 1 aprile 2010, 18:34

ok,non ho scuse,e vado volutamente off topic per ammetterlo :cry:
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

stefflier
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 11:57
Località: Bologna

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da stefflier » 1 aprile 2010, 18:35

Grazie!

Segnalo questa pubblicità d'epoca... il ragazzino potrebbe essere mio coetaneo :wink:

http://cgi.ebay.it/Pubblicita-ATI-LINEA ... 2eabc10d2d

P.S. peccato non si leggano le tratte

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 1 aprile 2010, 23:19

stefflier ha scritto:Grazie!

Segnalo questa pubblicità d'epoca... il ragazzino potrebbe essere mio coetaneo :wink:

http://cgi.ebay.it/Pubblicita-ATI-LINEA ... 2eabc10d2d

P.S. peccato non si leggano le tratte
Ciao!
Bellissima, grazie!!!! :D :D :D

P.s. ecco un modellino di quelle dimensioni non mi dispiacerebbe affatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il momento mi accontento di questo :D :D
Allegati
P1011051.JPG

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 1 aprile 2010, 23:32

Syn ha scritto:ok,non ho scuse,e vado volutamente off topic per ammetterlo :cry:
Ciao Syn!
Bentornata e grazie :D :D

Le destinazioni nazionali erano (dagli inizi alla chiusura della compagnia e la fusione definitiva con Alitalia):

Trieste, Venezia, Firenze, Roma Fiumicino, Napoli, Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa, Catania, Reggio Calabria, Milano Linate, Torino, Genova, Cagliari, Alghero, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Genova, Ancona, Pescara, Bologna, Pisa e per un breve periodo anche, Gorizia, Grosseto, Foggia, Treviso e Taranto.
Non sono sicuro per quanto riguarda Verona. :wink:
Allegati
aerobus.jpg

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 2 aprile 2010, 22:41

:D
Allegati
1076378.jpg
Kingdom of Libya Airlines - Fokker F-27-200 Friendship - PH-FSD (cn 10137) Prior to the Revolution, Kingdom of Libya Airlines operated two F-27's on a thrice weekly service to Malta. The other aircraft was registered I-ATIM.

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da transadriatica » 9 aprile 2010, 0:29

i-daxi ha scritto:In particolare nel sud del nostro paese ebbe grande risonanza e successo lo slogan "Aero Bus", ossia l'aereo per tutti e a portata di tutti, anche di quelli che non avevano mai volato prima, ciò contribuì in modo determinante a rendere popolare il trasporto aereo in Italia e ad avvicinare ancor di più le distanze, ma anche allo sviluppo di molti dei nostri scali.
Possiamo tranquillamente dire che nel Sud l'ATI ebbe un ruolo di promozione sociale per molte comunità: pensa agli abitanti di Pantelleria, che per recarsi in Sicilia potevano contare solo sul postale, condizioni del mare permettendo. Col Fokker dell'ATI, rigorosamente in allestimento misto merci-passeggeri, e con un biglietto a 2500 lire per tratta, ebbero veramente a disposizione un autobus giornaliero con cui andare a sbrigare faccende burocratiche e fare acquisti a Trapani, con la differenza che gli acquisti invece di metterli sull'imperiale della corriera, li mettevano nella stiva merci dell'aereo (bestiame vivo compreso!).

Quanto al fatto che essere dell'ATI era poco gradito al personale, basti il nomignolo usato in Alitalia per indicare l'ATI: la Banda Bassotti.

Infine (e mi scuso per il disordine di questi interventi un po' tardivi, ma mi sono iscritto solo ieri) l'Aermediterranea fu una soluzione "ponte" per assorbire personale e attività della defunta Itavia: nacque quindi con la certezza di una vita breve.
Michele





Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 21 maggio 2010, 13:17

..
Allegati
173_001.jpg
878_001.jpg
600_001.jpg
124_001.jpg
086_001.jpg
100_001.jpg
855_001.jpg
080_001.jpg

Avatar utente
saturno_v
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da saturno_v » 18 giugno 2010, 20:34

Sui DC-9 32 ATI ho volato quella che probabilmente e' stata una tra le piu' brevi tratte (se non la piu' breve in assoluto) per un'aereo civile a getto....il Pantelleria-Trapani...se la memoria non mi inganna da decollo ad atterraggio una decina di minuti se non meno....
Boeing engineer in Everett

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 18 giugno 2010, 20:53

saturno_v ha scritto:Sui DC-9 32 ATI ho volato quella che probabilmente e' stata una tra le piu' brevi tratte (se non la piu' breve in assoluto) per un'aereo civile a getto....il Pantelleria-Trapani...se la memoria non mi inganna da decollo ad atterraggio una decina di minuti se non meno....
Esperienza breve ma intensa :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per la tua testimonianza :D

Avatar utente
saturno_v
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da saturno_v » 18 giugno 2010, 21:01

i-daxi, una domanda per te che, mi pare di capire, sei un po' la "memoria storica" del sito (:D :D :D).....che cosa ci facevano i DC-9 ATI in Austria, Germania e Inghilterra (le foto che ho trovato, fonte http://www.airliners.net) negli anni 70?? Facevano anche tratte internazionali?? Voli charter?? Oppure erano aeromobili momentaneamente "prestati" all'Alitalia???

Immagine

Immagine

Immagine
Boeing engineer in Everett

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 18 giugno 2010, 21:15

Ciao!
Ti ringrazio molto per il complimento :D
Sono soprattutto una persona molto curiosa.
Per quanto riguarda gli aerei Ati all'estero bèh come hai detto tù operavano voli charter, ma anche qualche volo di linea in sotituzione di aerei Alitalia, quando questi per esempio erano in manutenzione o non potevano per altri motivi essere utilizzati, talvolta ad eccezione degli ultimi anni quando venne conformata la livrea, banda verde anche per l'Ati, "A" e scritta con i colori nazionali, capitava che sugli aerei utilizzati dall'Aero Trasporti Italiani venisse applicato un piccolo adesivo con la scritta Alitalia.
Prestati non mi risulta, l'unico con livrea ibrida per un breve periodo, dopo la sua vendita, da quel che sò fù l'ATR 42 venduto alla Olympic oppure parte degli stessi F27 venduti poi alla PIA, quelli che l'Ati non mantenne per il servizio radio misure.

Eccezion fatta ovviamente per 3 F27 che adottarono per qualche anno la livrea della compagnia aerea di bandiera libicamantenendo comunque equipaggi italiani e facendo sempre capo a Capodichino per la manutenzione.
L'unico sicuramente prestato all'Ati era un'altro F27 che però mantenne buona parte della livrea Fokker e la matricola olandese e comunque per un periodo breve.

Le uniche tratte regolari internazionali furono da Napoli per Londra, Parigi e Francoforte.

Avatar utente
saturno_v
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da saturno_v » 18 giugno 2010, 21:29

Un'aereo in una livrea che in qualche modo da piccolo mi ricordava i DC-9 ATI (erano entrambi aerei con impennaggi a T e motori in coda) era il B727 Lufthansa....quando li vidi per la prima volta a a Milano chiesi a mio padre "Papa' ma che tipo di ATI sono???...sono un po' strani, diversi dal solito...." :lol:

Immagine

Fonte http://www.airliners.net (Steve Williams)
Boeing engineer in Everett

Avatar utente
saturno_v
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da saturno_v » 18 giugno 2010, 21:35

Un'altro suono che non dimentichero' mai era il romboante "RRRRRRRRRRRRrrrrrrrrrrrrr" che facevano gli F27 al decollo con i loro RR Dart....anche loro sorgente di parecchi danni all'udito permanenti per i meccanici che ci lavoravano sopra....
Boeing engineer in Everett

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 18 giugno 2010, 21:38

Un pochino sì :wink:

Guarda la livrea della slovena Inex Adria e dimmi cosa ti ricorda negli anni '80: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
1038247.jpg
1202606.jpg
1259822.jpg
1639567.jpg

Avatar utente
saturno_v
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da saturno_v » 18 giugno 2010, 21:47

i-daxi ha scritto:Un pochino sì :wink:

Guarda la livrea della slovena Inex Adria e dimmi cosa ti ricorda negli anni '80: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La Cheat Line???......Alitalia pre-1969 of course!!!
Boeing engineer in Everett

Avatar utente
saturno_v
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 agosto 2005, 22:34

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da saturno_v » 18 giugno 2010, 21:57

I-daxi ti e' mai venuta la tentazione di andare in Uganda per tentare di farti vendere il Caravelle Alitalia parcheggiato a Entebbe?? :lol: :lol: :lol: :D

Io non l'ho ancora installato su FS9 ma mi hanno detto che il Caravelle fatto dall'AFG e' semplicemente magnifico con tanto di riproduzione minuziosa dei vari sistemi.....pare che non sia affatto facile svolazzarci....

Boeing engineer in Everett

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 18 giugno 2010, 22:01

saturno_v ha scritto:I-daxi ti e' mai venuta la tentazione di andare in Uganda per tentare di farti vendere il Caravelle Alitalia parcheggiato a Entebbe?? :lol: :lol: :lol: :D

Io non l'ho ancora installato su FS9 ma mi hanno detto che il Caravelle fatto dall'AFG e' semplicemente magnifico con tanto di riproduzione minuziosa dei vari sistemi.....pare che non sia affatto facile svolazzarci....

Ciao! :D
Magari!
Ad avere spazio a disposizione :D :D
La simulazione è splendida...chissà che un giorno non la provi davvero. :mrgreen:
Ho casa a Siena e vicino ad Ampugnano c'era un Caravelle parcheggiato ai margini di un agriturismo ex Alitalia venduto poi in Africa come aereo governativo e rientrato poi da noi, ma é stato demolito qualche anno fà....definitivamente :cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da Slowly » 21 giugno 2010, 20:35

i-daxi ha scritto:
:salute:

Wow.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 21 giugno 2010, 21:00

Slowly ha scritto:
i-daxi ha scritto:
:salute:

Wow.
Ciao! :D

Hai quotato male :oops: :oops:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da sardinian aviator » 30 giugno 2010, 17:27

Sempre in tema di ATI con una "chicca" storica.
La location è l'aeroporto di Cagliari nei secondi anni '80. In primo piano un bel Convair 550 senza livrea ed usato per un charter ad hoc. Lo stesso aereo fu usato persino da Ryanair (agli inizi) e da Partnair.
Allegati
C550.jpg
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 30 giugno 2010, 23:25

Ciao :D
Garzie mille!!!
Bellissima foto, la matricola é norvegese, chi era il legittimo proprietario?
Ricordo i Convair trasformati in cargo dalla DHL che arrivavano a Bergamo.
L'aereo con più voli "diciamo così" alle spalle che ho fotografato di persona é il Lockheed Electra, anch'esso riconvertito in cargo e forse anche rimotorizzato :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 27 luglio 2010, 13:14

.
Allegati
ati.jpg
ati.jpg (11.46 KiB) Visto 19744 volte
!BtiT(qwEGk~$(KGrHqEOKisEvNSvUvOUBL8Y)ETm6Q~~_12.jpg

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da Æsyne » 27 agosto 2010, 0:45

Non riesco a trovare alcune foto bellissime scattate in illo tempore,al più presto passerò in rassegna le cianfrusaglie di mio padre...se le sarà riprese,in fondo gliele avevo rubate! :mrgreen:
Per adesso quindi lascio questa mia creatura in mani sicuramente più esperte e sapienti,lieta comunque di aver fatto cosa gradita aprendo questo thread.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 1 settembre 2010, 19:32

Syn ha scritto:Non riesco a trovare alcune foto bellissime scattate in illo tempore,al più presto passerò in rassegna le cianfrusaglie di mio padre...se le sarà riprese,in fondo gliele avevo rubate! :mrgreen:
Per adesso quindi lascio questa mia creatura in mani sicuramente più esperte e sapienti,lieta comunque di aver fatto cosa gradita aprendo questo thread.
Ciao Syn, grazie mille a te e a presto :D :D :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 2 settembre 2010, 13:58

..
Allegati
693_001.jpg
DC9 32 a Reggio Calabria
299_001.jpg
224_001.jpg
Corriere aereo Roma - Foggia

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da fabrizio66 » 13 settembre 2010, 12:29

io dell'ati ricordo i voli roma bari con l f27,

si atterrava all aeroporto militare, ed era stupendo quando si arrivava dal mare per immettersi verso la pista poi, poi l f27 ti permetteva di vedere in maniera incredibile fuori, i finestrini erano veramente grandi, niente a che vedere con gli attuali aeroplani

cercavo sempre se possbilie i posti vicino al finestrino all'altezza dei carrelli, mi piaceve vederli scendere ed alzarsi, erano veramente imponenti, in special modo in atterraggio davano una sensazione strana vedere queste gambe lunghe che scendevano faceva impressione.

le corse per salire prima di tutti quando non c'erano i posti assegnati sui voli alitalia ati.

ricordo anche il timetable degli orari di volo ati con le foto dei dc 9 e f27 in 4 pagina con sotto le specirfiche degli aerei.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 16 settembre 2010, 15:11

fabrizio66 ha scritto:io dell'ati ricordo i voli roma bari con l f27,

si atterrava all aeroporto militare, ed era stupendo quando si arrivava dal mare per immettersi verso la pista poi, poi l f27 ti permetteva di vedere in maniera incredibile fuori, i finestrini erano veramente grandi, niente a che vedere con gli attuali aeroplani

cercavo sempre se possbilie i posti vicino al finestrino all'altezza dei carrelli, mi piaceve vederli scendere ed alzarsi, erano veramente imponenti, in special modo in atterraggio davano una sensazione strana vedere queste gambe lunghe che scendevano faceva impressione.

le corse per salire prima di tutti quando non c'erano i posti assegnati sui voli alitalia ati.

ricordo anche il timetable degli orari di volo ati con le foto dei dc 9 e f27 in 4 pagina con sotto le specirfiche degli aerei.
Scusa il ritardo e grazie per la tua testimonianza :D :D

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da fabrizio66 » 17 settembre 2010, 15:00

sempre sull'ati

mi ricordo i voli sul dc 9 della sera con il postale, si partiva da bari alle 21e30 (mi sembra), (son passati 30 anni e la memoria vacilla) entrando le prime due tre file erano tutte occupate dai sacchi postali che venivano cinturati con le cinture dei passeggeri, tra l altro il volo in questione credo facesse parte dei voli "nastro verde" che erano quelli scontati perchè operavano in orari scomodi.

se non ricordo male ad un certo punto sul dc-9 mi sembra ci fosse addirittura un solo assistente di volo, ma di questo non son sicuro, forse i-daxi mi può aiutare in tal senso, dopo aver sospeso il servizio di bordo e senza assegnazione dei posti a sedere, il dc-9 sembrava veramente un autobus.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 17 settembre 2010, 15:25

Ciao Fabrizio :D
In realtà io non ho mai provato questa esperienza di persona, però me l'anno raccontata i miei.
Quando l'Ati iniziò ad operare, inizialmente come abbiamo visto (e come ben sai) aveva una flotta composta solo fa Fokker F27, che già compivano questo genere di servizio, ossia poche direttrici, che avevano 2 capolinea, quello di partenza e quello d'arrivo, intervallate da 2 o più soste intermedie, talvolta capitava che durante una sosta scendevano o salivano solo le merci, questo giustificava, visto l'esiguo spazio per i bagagli, un uso promisquo della cabina passeggeri, con l'introduzione della versione combi del Fokker le persone salivano dal portellone posteriore e tra la cabina e il cockpit era posta una zona ad uso esclusivo della posta o delle piccole merci, collegata tra le due sezioni dell'aereo da una sorta di passarella interna che collegava la zona deidcata ai piloti a quella dedicata ai passeggeri appunto.
Quando entrarono in servizio i DC 9 si tornò ad utilizzare la stessa tecnica dei Fokker all pax, specialmente nei voli serali o quelli del primo mattino i quali oltre al trasporto di posta portavano anche i giornali.

Anche Alitalia sui DC 9 usava questa modalità.
Per esempio da Linate verso Roma negli orari o periodi dell'anno con meno meno passeggeri (solitamente impiegava l'A300), sui DC 9 si potevano vedere i sacchi con la sigla delle poste o i plichi dei quotidiani.
Mio padre per anni (per lavoro) compiva la tratta Lin-Fco-Lin una volta la settimana con partenza al mattino presto e il rientro in serata e in alcuni voli operati appunto con il bi-getto americano assisteva a questa scena.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Aero Trasporti Italiani

Messaggio da i-daxi » 17 settembre 2010, 15:29

Sul secondo punto non saprei, devo "indagare" ma non escludo che fosse così, per lo meno su alcune tratte e in alcuni orari particolari. :wink:

Rispondi