IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sandrobb20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:40

IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sandrobb20 » 8 febbraio 2010, 20:11

ciao a tutti sono uno studente del tecnico aeronautico di Roma "Francesco De Pinedo". Frequento il 5o anno!
cercavo del materiale per la tesina da sviluppare per la maturità...
la mia idea era di basarla sull'idroaeroporto della magliana voluto da Mussolini negli anni '30 e mai più ultimato causa l'entrata in guerra dell'Italia (i lavori erano gia iniziati, un ansa del Tevere era stata deviata). Cio mi permetterebbe di sviluppare la tesina collegandomi a molti argomenti di altre materie scolastiche...
purtoppo pero le informazioni a riguardo non sono moltissime... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in qualche modo, o postandomi qualche informazione o postandomi qualche link a qualche sito,,,
vi ringrazio infinitamente gia da ora!!!

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da transadriatica » 14 aprile 2010, 16:48

Probabilmente ne sei al corrente, ma in ogni caso te lo segnalo: due anni fa all'EUR fu fatta una mostra su questo argomento, dal nome "L' aeroporto che non c'è". Se con Google cerchi "Aeroporto che non c'è" (metti le virgolette!), troverai parecchie pagine sull'argomento. Forse se telefoni all'Ente EUR (o vai nei loro uffici, visto che il De Pinedo è in zona) hanno il catalogo della mostra o qualche pubblicazione sull'argomento.
Michele

PS: Il Viscount Alitalia è ancora nel cortile dell'istituto?

sandrobb20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:40

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sandrobb20 » 19 novembre 2010, 23:42

transadriatica ha scritto:Probabilmente ne sei al corrente, ma in ogni caso te lo segnalo: due anni fa all'EUR fu fatta una mostra su questo argomento, dal nome "L' aeroporto che non c'è". Se con Google cerchi "Aeroporto che non c'è" (metti le virgolette!), troverai parecchie pagine sull'argomento. Forse se telefoni all'Ente EUR (o vai nei loro uffici, visto che il De Pinedo è in zona) hanno il catalogo della mostra o qualche pubblicazione sull'argomento.
Michele

PS: Il Viscount Alitalia è ancora nel cortile dell'istituto?
ciao!
grazie delle info! scusa se rispondo in ritardo!
ho portato la tesina sull'argomento in maniera fantastica! è stata apprezzatata da tutti!
comunque si! il Viscount Alitalia è ancora li! purtroppo cade a pezzi... io provai a creare un gruppo di "manutenzione" ma nn fui appoggiato dai Prof. (e pensare che volevo solamente pulirlo... nn manutenzione tecnica... semplice pulizia...)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 29 marzo 2011, 19:47

comunque si! il Viscount Alitalia è ancora li! purtroppo cade a pezzi... io provai a creare un gruppo di "manutenzione" ma nn fui appoggiato dai Prof. (e pensare che volevo solamente pulirlo... nn manutenzione tecnica... semplice pulizia...)

Questa è fresca fresca di stamattina (grazie al permesso del Preside). Ne ho molte altre, se interessa....

Se riprendi l'idea del gruppo di (pressione per la) manutenzione, io ci sto: è una vergogna mondiale tenerlo così.
Allegati
DSCN1615.JPG
DSCN1615.JPG (51.32 KiB) Visto 4823 volte
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
a.meneghini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da a.meneghini » 29 marzo 2011, 21:05

Si potrebbe avere una foto dove si vedono le matricole AZ? Le farei pubblicare su un sito inglese, gestito da un ex tecnico della Vickers e che si interessa solamente dei Viscount.
Grazie in anticipo
Alessandro

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da transadriatica » 29 marzo 2011, 23:46

E' I-LIRG: ce ne sono varie foto su airliners.net (cercatelo con la matricola come keyword)
Michele

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 30 marzo 2011, 9:40

a.meneghini ha scritto:Si potrebbe avere una foto dove si vedono le matricole AZ? Le farei pubblicare su un sito inglese, gestito da un ex tecnico della Vickers e che si interessa solamente dei Viscount.
Grazie in anticipo
Alessandro
Sono anch'io socio di quel sito; hanno già le foto. Comunque te ne allego una.
DSCN1627.JPG
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 31 marzo 2011, 20:18

Vergogna!
DSCN1623.JPG
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 31 marzo 2011, 20:24

VERGOGNA!!
DSCN1619.JPG
Uno potrebbe farsi anche l'idea che l'istruzione che viene impartita in quella scuola
sia dello stesso livello dello stato del Viscount.
Sig. Preside, non può ancora tollerare che in una bella scuola come la sua ci sia questo scempio; trovi i soldi, faccia una colletta, una riffa, si faccia sponsorizzare, ma faccia qualcosa, per favore! :cry:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

sandrobb20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:40

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sandrobb20 » 7 aprile 2011, 14:46

mi fa molto piacere notare che il discorso del Viscount abbia cosi tanti "seguaci" probabilmente tutti ex-allievi a quanto pare!

dopo essermi interessato personalmente, ricevendo di tutta risposta un NO secco, pare sia trapelata la voce che si voglia restaurarlo e modificandone l'interno, creando un laboratorio tecnologico... onestamente mi viene da sorridere, e purtroppo nn credo mai che la cosa sia realizzata... spero solo che ne futuro ci saranno altri allievi come me che proveranno a fare qualcosa (personalmente presi "a calci in c***" dei primini che stavano scrivendo con bombolette e prendendo a pallonate il Viscount... con quelli della classe abbiamo "sistemato" leggermente gli interni facendo un po di pulizia (gatti e ratti morti all'interno....) ovviamente senza il consenso della scuola, anzi... fummo anche ripresi perche ci eravamo introdotti senza permesso...
spero che questa idea del laboratorio multimediale vada avanti... io mi sono diplomato, ma riesco ad avere informazioni da mio fratello che è ancora all'interno!
vi faccio sapere!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 7 aprile 2011, 15:30

Personalmente non sono un ex allievo (ai tempi del mio diploma questi istituti nemmeno esistevano) ma in quella scuola ci ho fatto (già laureato) la prima prova di italiano della maturità per poter avere 15 gg. di congedo straordinario quando ero militare di leva. :mrgreen: :mrgreen:
Soprattutto su quell'aereo potrei averci volato ed è una macchina che ho amato molto per varie ragioni affettive, non ultima quella che non mi faceva venire il mal d'orecchi in atterraggio.
Ora io non so quanti impegni e che budget abbia il preside, ma mandare tre o quattro volontari a tagliare l'erba intorno o a lavarlo con un secchio e degli spazzoloni non mi pare impossibile. Le foto scattate faranno il giro del mondo, e non so che razza di giudizio il mondo si farà del sig. preside e della ministra che lo comanda (e dell'Alitalia che glielo ha dato senza verificare come si sia ridotto). E pensare che ci si potrebbe pure ricavare un bel ritorno pubblicitario per la scuola!
Senti Sandrobb, se sei ancora in contatto col preside, stampa queste mail e fagliele leggere, oppure mandami il suo indirizzo e gli scrivo io. Non riesco proprio a mandarla giù!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

sandrobb20
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:40

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sandrobb20 » 7 aprile 2011, 15:45

l'indirizzo del preside è quello "istituzionale" della scuola
preside@itaer.it
ti prego di tenermi aggiornato! io sono in contatto ma in special modo con i professori, i quali la pensano come me... purtroppo il preside gli ultimi periodi mi allontanava quando gli accennavo il discorso
comunque il preside attuale è il Prof. Antonio Misantone

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da fabrizio66 » 7 aprile 2011, 18:02

sardinian aviator sono con te in questa campagna.

l unico vota che ho visto dal vivo il viscount mi sono emozionato come un bambio davanti un gelato al cioccolato, poter vedere dal vivo un aereo alitalia con la scritta con il pentagramma e non essere negli anni 60 è stato fantastico.

e se scrivessimo ad alitalia??? domani cerco di trovare un indirizzo buono

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 7 aprile 2011, 21:42

fabrizio66 ha scritto:sardinian aviator sono con te in questa campagna.

l unico vota che ho visto dal vivo il viscount mi sono emozionato come un bambio davanti un gelato al cioccolato, poter vedere dal vivo un aereo alitalia con la scritta con il pentagramma e non essere negli anni 60 è stato fantastico.

e se scrivessimo ad alitalia??? domani cerco di trovare un indirizzo buono

OK, tempo permettendo domani preparo un msg per il sig. preside. Potremmo mandare ciascuno una mail uguale
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: IDROAEROPORTO DELLA MAGLIANA

Messaggio da sardinian aviator » 8 aprile 2011, 10:45

Detto fatto.
Questo è il testo della mail che ho appena inviato al Preside del "De Pinedo". Ovviamente il messaggio è debitamente firmato con tanto di breve CV di chi scrive, tanto per far capire che sappiamo di cosa parliamo.
Ora tocca a voi, forumisti. Supportate l'iniziativa con altre email, tempestatelo di messaggi, della serie "scatenate l'inferno" ma sempre con rispetto ed educazione. Io apro subito un nuovo 3d dal titolo.: "salviamo il Viscount"; migriamo tutti lì sennò siamo spaventosamente OT.

Gentile Sig. Preside,
qualche giorno fa, anche grazie al Suo permesso, ho potuto accedere al cortile interno e fotografare quello che resta del Vickers Viscount I-LIRG.
Non dico che sono venuto appositamente dalla Sardegna, ma era una cosa che volevo fare da tempo.
Il motivo che mi ha spinto sono state alcune foto presenti in alcuni siti internet, dove il Suo I-LIRG fa brutta mostra di sé, in mezzo ad altri esemplari perfettamente conservati e mantenuti in tutto il mondo.
Ciò non può che gettare discredito, se mai ce ne fosse ancora bisogno, sulla memoria storica della nostra aviazione e del nostro Paese, per tacere del Suo istituto.
Ho potuto quindi constatare di persona lo stato di degrado in cui si trovano sia l’aeromobile che il luogo che lo ospita. E’ perfettamente inutile che glielo descriva in quanto lo può osservare a suo piacimento tutti i giorni.
Non interpreti questo messaggio come una critica alla Sua persona: so bene quante e quali ristrettezze di bilancio deve affrontare e quanti ben più pressanti problemi di didattica; tuttavia la esorto a fare qualcosa per preservare questo magnifico aeroplano, l’unico che ancora resta in Italia.
Si rivolga ai suoi studenti, che mi risulta siano anche interessati, alla stessa Alitalia, agli appassionati di Roma e dintorni; si inventi una colletta, una lotteria, una manifestazione aeronautica, faccia ricorso alla fantasia, ma insomma faccia qualcosa. A cominciare dal far tagliare l’erba intorno all’aereo e mantenere pulita l’area, ed a dargli una lavata con secchio e spazzoloni.
Questo aereo sta a cuore ad una moltitudine di persone che Lei nemmeno immagina, a cominciare proprio dai Suoi studenti e dai loro genitori, i quali potrebbero pure cominciare a pensare che la qualità dell’insegnamento impartito sia in linea con lo stato del simbolo stesso dell’Istituto.
Così certo non è, ma non vale la pena di rischiare.
Resto in fiduciosa attesa di un Suo autorevole e positivo intervento
Cordiali saluti
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi