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Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

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ATI....

Messaggio da I-ANDY » 24 settembre 2005, 1:28

ciao!
come mai, per un certo periodo l'alitalia era divisa in due????
ovvero..alitalia e ati????
grazie!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


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re: ATI....

Messaggio da patata » 24 settembre 2005, 7:45

erano due compagnie divise, anzi tre c'era anche avianova, tutte del gruppo alitalia
AZ faveva la compagnia di bandiera
BM ati faceva i nazionali
XM avianova faceva i regionali
poi hanno unificato tutto flotta personale e livree.
Xm è diventata az express
:wink:

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re: ATI....

Messaggio da mito » 24 settembre 2005, 16:01

Sapevo anch'io che l'ATI faceva le tratte regionali

Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus » 24 settembre 2005, 17:18

Che sappia io faceva tratte nazionali... Operava con molti MD-82 e DC-9, che poi sono confluiti nella flotta AZA.
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Messaggio da bapilot » 9 novembre 2006, 23:39


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Messaggio da Marilson » 10 novembre 2006, 2:44

di sicuro l'Ati faceva i nazionali. Il mio primo volo l'ho fatto a 5 anni nel 1989 su md82 ati da lamezia terme a linate ;)
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

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Re: re: ATI....

Messaggio da air4you » 10 novembre 2006, 8:20

In realtà oltre ad Ati aerotrasportitaliani già nel 1981 oeprava Aermediterranea già ITAVIA
Avianova invece era una costola di Alisarda poi Meridiana ed operava con ATR42 su FLR poi gli aeromobili sono stati acquistati da Alitalia.
oltre alle sopracitate in Italia operavano altre compagnie: la TRANSAVIO
prima l'ALIBLU e l'ALINORD Aligiulia e l'AirSardinia dal 1990. Nel 1994 le compagnie italiane ad operare erano 5 Alitalia, Avianova, Meridiana, Airdolomiti, Aliadriatica, Tas.
Alla faccia della divisione .....
Ciao


patata ha scritto: erano due compagnie divise, anzi tre c'era anche avianova, tutte del gruppo alitalia
AZ faveva la compagnia di bandiera
BM ati faceva i nazionali
XM avianova faceva i regionali
poi hanno unificato tutto flotta personale e livree.
Xm è diventata az express
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Messaggio da aurum » 10 novembre 2006, 8:42

nelsonwilbury ha scritto:Mi pare di ricordare che il primo 747 Alitalia, I-DEMA, Neil Armstrong, consegnato nel 1970, fosse stato pagato dall'Ati.
Proprio Cosi!
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Messaggio da Fede » 10 novembre 2006, 15:24

ma i dc9-15 che erano in forza a Itavia o ad Aermediterranea (non ricordo se ce li aveva i -15) , sono passati ad az per un breve periodo? O sono stati radiati? :?: :?:
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Messaggio da I-DISA » 10 novembre 2006, 22:10

L'ATI faceva quasi esclusivamente voli nazionali al sud. Ogni tanto qualche charter e rarissimamente qualche volo di linea all'estero. Gli MD80 configurati in alta densità vestivano i colori dell'ATI.

L'Aermediterranea non so se ha mai avuto di DC9-15. Di sicuro aveva i -30, ma non ricordo come venivano impiegati. Aveva anche una livrea molto carina:

http://www.airliners.net/open.file/1057762/L/


L'ATI non esiste più dal 1994.
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Messaggio da Alfa207 » 10 novembre 2006, 22:46

Vecchi ricordi :
- di ATI : ho fatto Venezia-Ancona con Fokker F27 I-ATIG il 10/6/72
- di SAM (Società Aerea Mediterranea ?) : ero venuto da Bruxelles a Rimini con la Caravelle I-DABL il 9/6/72 e sono tornato con lo stesso aereo due giorni dopo - erano voli charter.

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Messaggio da Niger » 11 novembre 2006, 0:23

I-DISA ha scritto:L'ATI faceva quasi esclusivamente voli nazionali al sud. Ogni tanto qualche charter e rarissimamente qualche volo di linea all'estero. Gli MD80 configurati in alta densità vestivano i colori dell'ATI.

L'Aermediterranea non so se ha mai avuto di DC9-15. Di sicuro aveva i -30, ma non ricordo come venivano impiegati. Aveva anche una livrea molto carina:

http://www.airliners.net/open.file/1057762/L/

URK! vado OT ma fateci caso....guardate bene la linea dell'aermediterranea e soprattutto come termina davanti....è vero non c'è il raccordo posteriore ma è identica alla nuova livrea AZ su I-DACN
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Messaggio da air4you » 11 novembre 2006, 9:21

Nel 1981 Aermediterranea nasce da Itavia e diviene una sussidiaria di Alitalia Ati. Alcuni anni più tardi Aermediterranea fu assorbita da Ati.

Carlo

P.S guardate che bella grafica in questo vecchio orario ITAVIA... Oltre ad essere bella è geniale

Carlo

Fede ha scritto:ma i dc9-15 che erano in forza a Itavia o ad Aermediterranea (non ricordo se ce li aveva i -15) , sono passati ad az per un breve periodo? O sono stati radiati? :?: :?:
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Messaggio da aurum » 11 novembre 2006, 10:26

P.S guardate che bella grafica in questo vecchio orario ITAVIA... Oltre ad essere bella è geniale

Carlo

E questa non e' una grande intuizione?
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Messaggio da Andre » 11 novembre 2006, 10:28

Quando mio padre aveva 14 anni, prese un aereo dell'ati per andare in Sardegna. Purtroppo non si ricorda quasi niente quindi non posso dare informazioni più dettagliate 8)
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Messaggio da Emiliano » 12 novembre 2006, 17:56

E questa non e' una grande intuizione?
Si, assolutamente si! Ti quoto pienamente. :)

Che tristezza vedere tutta questa storia gloriosa in che cosa è confluita oggi! :cry: :cry: :cry:


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Messaggio da Emiliano » 12 novembre 2006, 17:57

Che tristezza vedere tutta questa storia gloriosa in che cosa è confluita oggi!
mi correggo: che cosa ne resta oggi! :cry: :cry: :cry:


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Messaggio da aurum » 12 novembre 2006, 18:59

Emiliano ha scritto:
Che tristezza vedere tutta questa storia gloriosa in che cosa è confluita oggi!
mi correggo: che cosa ne resta oggi! :cry: :cry: :cry:
Quello che e' nel cuore di chi ci ha lavorato! :(
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Messaggio da Emiliano » 12 novembre 2006, 19:16

Quello che e' nel cuore di chi ci ha lavorato!
e aggiungo anche di chi ha sempre apprezzato queste compagnie piene di storia ma che troppi oggi ritengono ingiustamente un ingombro... :x :( :x :evil:


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Messaggio da bapilot » 13 novembre 2006, 2:45

E pensare che si facevano il caffè moka a bordo....una grande famiglia mi han detto chi l'ha vissuta in tutto o in parte.....

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Messaggio da Emiliano » 13 novembre 2006, 21:07

una grande famiglia mi han detto chi l'ha vissuta in tutto o in parte
quello che poi dovrebbe essere l'azienda per il dipendente (vedi modello giapponese Toyota per esempio)...

Peccato che da noi non sia più così e l'Alitalia è proprio l'emblema di ciò! :cry: :cry:


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Messaggio da Niger » 13 novembre 2006, 21:19

Visto che siete in vena di ricordi del passato...chi se lo ricorda questa? (io non ero ancora nato!)
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Messaggio da Fede » 13 novembre 2006, 21:24

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Messaggio da Emiliano » 13 novembre 2006, 21:28

Grandi testimonianze di un passato in cui l'Italia volava alta nei cieli :cheers:

Azzardo: se alitalia fallisse e rinascesse ATI? :oops: :cheers: :oops:


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Re: re: ATI....

Messaggio da SEBY » 13 novembre 2006, 22:41

[quote="air4you"]In realtà oltre ad Ati aerotrasportitaliani già nel 1981 oeprava Aermediterranea già ITAVIA
Avianova invece era una costola di Alisarda poi Meridiana ed operava con ATR42 su FLR poi gli aeromobili sono stati acquistati da Alitalia.
oltre alle sopracitate in Italia operavano altre compagnie: la TRANSAVIO
prima l'ALIBLU e l'ALINORD Aligiulia e l'AirSardinia dal 1990. Nel 1994 le compagnie italiane ad operare erano 5 Alitalia, Avianova, Meridiana, Airdolomiti, Aliadriatica, Tas.
Alla faccia della divisione .....
Ciao





Errore clamoroso: Itavia Aeremediterranea sono due compagnie distinte e separate

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Re: re: ATI....

Messaggio da aurum » 13 novembre 2006, 23:55





Errore clamoroso: Itavia Aeremediterranea sono due compagnie distinte e separate
Non del tutto;molti dipendenti di Itavia furono riassunti nei primi anni 80 in Aermediterranea.

Ciao
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Messaggio da Pinturicchio » 15 novembre 2006, 9:43

Grande ATI...volai con loro una sola volta, per caso, nell'88 e solo perchè a causa della nebbia l'a/m che doveva portaci a londra avrebbe ritardato...dopo un attesa infinita (il volo era schedulato alle 9.50 partimmo alle 12) cominciò l'imbarco, il personale ci ritirò le carte d'imbarco...là x là non capii il perchè fino a quando con il bus arrivammo sotto sto M82 blu ATI....nessuno aveva il posto assegnato e quindi ci fu una ressa per i posti un po' come avviene oggi con ryanair...il volo andò bene ed ancora conservo una foto da qualche parte..se riuscirò a trovarla ve la posto!!!

E comunque a mio modesto parere se ATI fosse rimasta quella che era senza essere conglobata in AZ magari la situazione sarebbe stata molto diversa ora...ma con i se ed i ma nn si ottiene alcuna verità.....

Pat

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Messaggio da Luigi30° » 12 luglio 2007, 20:10

cess, da bambino mi rocordo benissimo gli aerei dell'ATI ad Alghero, facevano tutti i voli da e per Fiumicino e Linate... Avevo paura di quell'aereo quando andavo a guardarmi gli atterraggi in testata pista, lo chiamavo la'ereo blu hehe, poi mio padre pilota mi ha insegnato a chiamarlo DC-9 hihihihihi
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Messaggio da deltagolf » 12 luglio 2007, 20:26

Il mio viaggio di nozze con ATI, da Linate a Palermo col DC9 e poi con l'F27 a Pantelleria!

Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus » 12 luglio 2007, 21:36

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Messaggio da LICG » 29 settembre 2007, 12:19

Probabilmente io ancora non esistevo nemmeno, ho ricordi dei DC9 dell'ATI e dei successivi MD80 ma non dei Fokker F27, forse ho una foto da qualche parte tra le foto del matrimonio dei miei. Oggi la cerco
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Messaggio da Mardokk » 29 settembre 2007, 13:36

Be per i F27 tocca tornare indietro di svariati anni!
La cosa che più mi è rimasta impressa di Alitalia,Ati e Aermediterranea erano le tre code disegante rispettivamente delle tre compagnie sopra l'aereostazione nazionale di Fiumicino fino credo agli inizi degli anni '90.Quel verde poi blu e il giallo svettavano sovrane a FCO.Sicuramente chi è di queste parti e ha da 26 anni in su se le ricorderà.

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Messaggio da kodex » 29 settembre 2007, 15:28

Essendo di Cagliari, per spostarmi al di là del mare dovevo spostarmi in aereo... e al tempo cagliari roma era appannaggio ATI...

Inoltre i viaggi point to point da cagliari non erano tanti e per spostarsi la tappa fondamentale era proprio FCO.

Tutti i miei viaggi fino al 1994 sono dunque con questa compagnia... sicuramente con il Mad Dog, ma penso quando ero più piccolo anche con il DC9 :-) :salute:
Riccardo

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Messaggio da filippo » 29 settembre 2007, 16:35

Il mio primo volo l'ho fatto proprio su un dc9-32 in colori blu...che bello lo porto nel cuore..e sono proprio felice di aver fatto in tempo. Ora ce l'ho anche su FS9 eheheheh

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I-FORD
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Messaggio da I-FORD » 30 settembre 2007, 14:10

Mi dispiace rovinare il romanticismo di questo 3D con notizie triviali, ma la storia dice che:
1) l'ATI fu fondata da AZ per usufruire dei finanziamenti per il mezzogiorno e delle agevolazioni fiscali per chi veniva impiegato a sud di Roma (infatti la sede amministrativa era a Napoli), dal punto di vista operativo era un doppione assolutamente inutile, ma andava bene come cassaforte, da qui l'acquisto di aerei con i fondi ATI, che in realtà erano comunque AZ.
C'era anche il vantaggio di avere la possibilità di impiegare personale che in AZ non poteva volare, per vincoli relativi alla conoscenza dell'inglese ed altro.
ATI fu fatta riconfluire in AZ nel 1994.
2) Aermediterranea fu fondata da AZ per appropriarsi delle rotte ex-Itavia, in seguito al suo fallimento.
Gli aerei erano DC9-30 AZ ripitturati, il personale era tutto ex-Itavia a seguito di accordo sindacale.
Tutti confluirono poi in ATI.
3) SAM era una vecchia società charter che AZ acquisì e riorganizzò nel 1959.
Inizialmente doveva sviluppare il traffico charter AZ, impiegando personale disposto ad accettare condizioni di lavoro meno appetibili che nella casa madre.
Confluisce in AZ non senza molte difficoltà di integrazione di equipaggi.
4) Avianova nasce come joint-venture tra AZ ed IG per trovare un impiego agli ATR ex-ATI che, a seguito dell'incidente di Conca di Crezzo nel 1987, non erano "graditi" ai sindacati dei piloti che pretendevano una radicale revisione del loro impiego.
Tale revisione ci fu poi comunque a seguito di altri incidenti simili, in particolare quello di Roselawn negli USA.
IG successivamente ne uscì e nel tempo è diventata AZ Express.

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