Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Moderatore: Staff md80.it
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Torino Casselle.
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
belli .... che ricordi con l'aeroporto di fiumicino!
qui ho trovato una scena all'interno dell'aeroporto...
in realtà ce ne sono altri di filmati, ma lascio ad altri il piacere della ricerca
qui ho trovato una scena all'interno dell'aeroporto...
in realtà ce ne sono altri di filmati, ma lascio ad altri il piacere della ricerca
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Grazie a voi
Anche le cartoline servono a ricostruire parte della memoria.
Anche le cartoline servono a ricostruire parte della memoria.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Grande, che figata!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Grazie, mi fà piacereSlowly ha scritto:Grande, che figata!
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Nella magnifica serie di cartoline, un aereo ha attratto la mia attenzione. Mio padre era socio dell'Aeroclub di Cinquale e nel dicembre del 1952 in vacanza e prima di una visita negli US hà volato con quel Fairchild (I-APUO).i-daxi ha scritto:...
Mi ricordo che al ritorno, ci ha raccontato che sul Boeing Stratocruiser erano in 10 pax e che a mezzanotte (era il 31 Dicembre) gran festa.
Ecco la copia della pagina del libretto
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Interessante anche la cartolina di Santa Margherita Ligure con lo Short Sandrigham della Aquila Airways che la collegava a Southampton. La linea funzionò almeno un paio d'anni, mentre quella per Capri fu provata (volo diretto di sei ore!) ma mi sembra che non sia mai stata messa in esercizio. Vale la pena di ricordare che la Aquila fu l'ultima compagnia europea ad usare idrovolanti per servizi regolari di linea.
Michele
Michele
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Grazie a tutti e due.
Per quanto riguarda I-APUO é stata una pura (felice) casualità, per quanto riguarda quella riguardante l'idrovolante a Santa Margherita é da più di un anno che la cercavo, due anni fà andai proprio da quelle parti per un fine settimana e ne sentii parlare, e la questione iniziò a suscitare già al tempo la mia curiosità e il mio interesse.
Mi piacerebbe trovare altri documenti e magari, cosa sicuramente più complessa, qualche video anche amatoriale.
Per quanto riguarda la rotta su Capri mi é totalmente nuova e richiama anch'essa la mia curiosità.
Grazie
Per quanto riguarda I-APUO é stata una pura (felice) casualità, per quanto riguarda quella riguardante l'idrovolante a Santa Margherita é da più di un anno che la cercavo, due anni fà andai proprio da quelle parti per un fine settimana e ne sentii parlare, e la questione iniziò a suscitare già al tempo la mia curiosità e il mio interesse.
Mi piacerebbe trovare altri documenti e magari, cosa sicuramente più complessa, qualche video anche amatoriale.
Per quanto riguarda la rotta su Capri mi é totalmente nuova e richiama anch'essa la mia curiosità.
Grazie
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Esteteticamente il Boeing 337 non era un granché e non ebbe molta fortuna specialmente in campo civile, in Europa credo lo utilizzasse solo la B.O.A.C., però a detta di molti era un vero salotto volante con tanto di bar e tavolini e poi la rivoluzione di essere uno dei primi aerei a due ponti usati nell'ambito dell'aviazione commerciale.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Il volo di prova Southampton-Capri della Aquila Aiways fu fatto il 21 maggio 1954 con il Solent G-ANAJ "City of Funchal" (la prima destinazione dei servizi Aquila era stata Madera, nel 1949). La rotta fu poi effettivamente esercita, con uno scalo a Marsiglia in entrambe le direzioni. In una nota nel numero di "Flight" del 17 dicembre dello stesso anno, nell'annunciare che la Aquila aveva comprato altri tre Solent in Nuova Zelanda per aprire l'anno successivo le rotte per Genova e per Santa Margherita Ligure, si dice anche che quella per Capri avrebbe ripreso il 2 giugno del '55. Nell'orario della compagnia per il 1956 Capri non è più presente, mentre ci sono i voli per Genova e per Santa Margherita Ligure. I voli per Genova cominciavano il 7 aprile e continuavano tutti sabati del mese, con volo di ritorno la domenica; da maggio diventavano tre alla settimana (lunedì, mercoledì e sabato, con ritorni il martedì, giovedì e domenica). Da giugno partivano due nuovi voli: quello per Santa Margherita Ligure il luned' (ritorno il martedì), quello per Genova con scalo a Marsiglia il venerdì (mentre il ritorno con scalo era il giovedì); i voli diretti per Genova erano il mercoledì e il sabato (con i ritorni il sabato e la domenica). A luglio scompariva il volo diretto per Genova del sabato, sostituito da un volo "First Class", stessa classe disponibile sul Genova-Southampton dello stesso giorno. Infine ad agosto e settembre i voli per Santa Margherita Ligure diventavano due alla settimana, il lunedì e il giovedì, con ritorni il martedì e il venerdì. Nell'orario del 1958 scompare lo scalo di Genova e rimane solo il collegamento con SML, il sabato dal 17 maggio al 4 ottobre e un secondo volo la domenica dal 22 giugno al 14 settembre. I voli di ritorno erano nello stesso giorno perchè la partenza da Southampton era alle 0200, l'arrivo a SML alle 0630 e partenza per il ritorno alle 0830: alla compagnia erano rimasti nel 1957 solo tre aerei, che evidentemente andavano fatti girare più intensamente.
Da notare che l'aereo usato per il primo volo su Capri finì spiaggiato a Santa Margherita il 29 settembre 1956, venendo danneggiato in maniera irreparabile.
Michele
PS: nel post precedente avevo chiamato l'aereo Sandrigham: era, come è evidente da questa nota, un Solent.
Da notare che l'aereo usato per il primo volo su Capri finì spiaggiato a Santa Margherita il 29 settembre 1956, venendo danneggiato in maniera irreparabile.
Michele
PS: nel post precedente avevo chiamato l'aereo Sandrigham: era, come è evidente da questa nota, un Solent.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Ecco G-ANAJ sulla spiaggia di Santa Margherita Ligure:
La mareggiata non sembra niente di eccezionale (ma la foto può essere stata fatta molto tempo dopo il momento del disormeggio): quello che non si capisce dalla foto è se l'aereo ha strappato la cima d'ormeggio o se invece è saltata quella tra la boa e il corpo morto (o un'ancora) o se si è tirato dietro anche questo.
Michele
La mareggiata non sembra niente di eccezionale (ma la foto può essere stata fatta molto tempo dopo il momento del disormeggio): quello che non si capisce dalla foto è se l'aereo ha strappato la cima d'ormeggio o se invece è saltata quella tra la boa e il corpo morto (o un'ancora) o se si è tirato dietro anche questo.
Michele
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Ciao Michele!
Grazie mille per tutte le informazioni che hai riportato e anche per la foto, certamente particolare quanto rara
Grazie mille per tutte le informazioni che hai riportato e anche per la foto, certamente particolare quanto rara
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Stò pensando a dove ho visto altre foto riguardanti questo volo tra il sud dell'Inghilterra e Santa Margherita, forse al piccolo museo che racconta la storia della cittadina ligure.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Incredibile questa storia del volo per Santa Margherita. Non ne sapevo nulla: grazie per averla postata.
In quegli anni cominciava la storia dei voli charter inglesi per il Mediterraneo; ad Alghero cominciò nel 1954 con i Viking e i DC3. Ho trovato anche un interessante testo sull'argomento:
In quegli anni cominciava la storia dei voli charter inglesi per il Mediterraneo; ad Alghero cominciò nel 1954 con i Viking e i DC3. Ho trovato anche un interessante testo sull'argomento:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
C'è un'altra foto dell'incidente al G-ANAJ nel ristorante del porto di Rapallo, appena prima della barriera d'ingresso.i-daxi ha scritto:Stò pensando a dove ho visto altre foto riguardanti questo volo tra il sud dell'Inghilterra e Santa Margherita, forse al piccolo museo che racconta la storia della cittadina ligure.
Alessandro
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Ciao!sardinian aviator ha scritto:Incredibile questa storia del volo per Santa Margherita. Non ne sapevo nulla: grazie per averla postata.
In quegli anni cominciava la storia dei voli charter inglesi per il Mediterraneo; ad Alghero cominciò nel 1954 con i Viking e i DC3. Ho trovato anche un interessante testo sull'argomento:
Che bellezza
Da noi credo che il primo carter estivo partì proprio grazie alla SAM (quella nuova nata dall'Alitalia).
Re: Cartoline postali d'epoca degli aeroporti italiani
Grazie per la segnalazione, qualche amico o amica ligure del forum che ha (che brutta espressione) ri-fotografato quella foto?a.meneghini ha scritto:C'è un'altra foto dell'incidente al G-ANAJ nel ristorante del porto di Rapallo, appena prima della barriera d'ingresso.i-daxi ha scritto:Stò pensando a dove ho visto altre foto riguardanti questo volo tra il sud dell'Inghilterra e Santa Margherita, forse al piccolo museo che racconta la storia della cittadina ligure.
Alessandro