Informazioni su un volo

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Informazioni su un volo

Messaggio da ciccioxx92 » 20 maggio 2010, 21:18

Ciao, vi disturbo per un piccolo quesito che voi appassionati di aviazione storica credo mi riusciate a risolvere. Mi chiedevo con quale aereo fosse servita la rotta diretta Milano-Edmonton (AB, Canada) nei primi anni '70 e quale compagnia lo eseguisse.
Gentilissimi è un cruccio che voglio risolvere per sapere quale aereo trasportò mia nonna in quegli anni nella trasvolata oceanica.
Grazie mille a tutti
Francesco
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

bernauer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 16 maggio 2010, 18:07

Re: Informazioni su un volo

Messaggio da bernauer » 20 maggio 2010, 22:00

ciao ciccio,

azzardo una ipotesi, considerando quanto poco materiale ho a disposizione: sua nonna potrebbe aver volato con la canadian pacific airlines. ma è piu probabile che abbia volato con alitalia fino a new york e poi abbia preso un volo domestico per edmonton (che in questo caso doveva canadian pacific airlines)....

ma c'è anche un'altra possibilità: potrebbe aver volato da milano a londra, e poi da li direttamente fino a edmonton ma qui non ti so dire con quale compagnia, tenendo presente che su quelle tratte operavano molte compagnie straniere (BA, PAM, TWA, AF, ecc alcune delle quali oggi ormai non piu operative).... dovevano essere voli molto costosi!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Informazioni su un volo

Messaggio da ciccioxx92 » 21 maggio 2010, 6:43

bernauer ha scritto:ciao ciccio,

azzardo una ipotesi, considerando quanto poco materiale ho a disposizione: sua nonna potrebbe aver volato con la canadian pacific airlines. ma è piu probabile che abbia volato con alitalia fino a new york e poi abbia preso un volo domestico per edmonton (che in questo caso doveva canadian pacific airlines)....

ma c'è anche un'altra possibilità: potrebbe aver volato da milano a londra, e poi da li direttamente fino a edmonton ma qui non ti so dire con quale compagnia, tenendo presente che su quelle tratte operavano molte compagnie straniere (BA, PAM, TWA, AF, ecc alcune delle quali oggi ormai non piu operative).... dovevano essere voli molto costosi!
era sicuramente la canadian pacific ed era diretto da milano ad edmonton. Ora purtroppo non c'è più questo volo...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Informazioni su un volo

Messaggio da sardinian aviator » 21 maggio 2010, 9:17

Anch'io propendo per la CP; l'a/m dovrebbe essere un DC8. Penso che il primo scalo in Canada fosse Montreal o Toronto.
Da FCO operava sicuramente CP, me lo ricordo bene perchè nei primi anni 70 avevo un free ID90 fino a YVR senza diritto a prenotazione...ed infatti non sono riuscito mai a partire perchè il volo ad Agosto era sempre pieno di italiani che rientravano in Canada :evil:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi