Qualcuno la conosceva?

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Qualcuno la conosceva?

Messaggio da i-daxi » 8 giugno 2010, 17:05

Da quello che ho scoperto (poco e per pura casualità) questa piccola compagnia elicotteristica operava dall'eliporto di Milano ubicato in viale Restelli alla fine degli anni '50 primi anni '60 con due Sikorsky S58C e un Vertol V-44.
I due Sikorsky ex Belgian AF e poi re-immatricolati come OO-SHN e OO- SHM erano di proprietà della compagnia belga Sabena e a parte il logo della società milanese mantennero la livrea originale, il Vertol era invece immatricolato come N10105.
La propreità della società era del Comune al 50%.

Gli elicotteri coprivano i ollegamenti tra l'eliporto meneghino con l'aeroporto di Linate ma anche Venezia, torino, l'Isola d'Elba, Trieste e Lugano.

Il nome completo era: Elipadana - Società Alta Italia Trasporto Elicotteri (Saite), venne fondata a Milano nel luglio 1959, con lo scopo di offrire un servizio sperimentale elicotteristico sul breve raggio che durò poco e si concluse nel 1961, la sede della società era situata in via Albricci, in pieno centro cittadino.

" 31 gennaio - Atterra ad Agno proveniente dall'aeroporto di Malpensa l'elicottero Vertol 44B pilotato da William Coffee. Do-po aver sbrigato le formalità doganali il pilota effettua un volo dimostrativo posandosi sullo specchio d'acqua di fronte al municipio e poi si sposta a Campione d'Italia per ripetere l'esibizione. Anche in questa occasione vengono raccolti dati in vista del collegamento aereo tra Milano e Lugano previsto dalla società italiana Elipadana.

28 settembre – La Elipadana inizia il servizio di eli-collegamento giornaliero tra Milano e Lugano servendosi dapprima dell'elicottero Vertol 44B e successivamente del Sikorsky S-58. Gli apparecchi sono noleggiati dalla compagnia aerea belga Sabena.

Luglio – Prima ancora dello scadere della concessione rilasciata dall’UFAC fissata per il 31 luglio la Elipadana sospende definitivamente i voli di collegamento tra Milano e Lugano per mancanza di passeggeri. Il costo del biglietto di 75 franchi andata e ritorno è infatti troppo caro."

La compagnia operò anche (almeno) uno Scottish Aviation Twin Pioneer 1, registrato come G-APPH.


http://wp.scn.ru/en/ww3/f/886/5387/0/1
Allegati
24e0ugm.jpg
!Bt0hSiwEGk~$(KGrHqUOKicEvPT9onMnBL9l4Z!GjQ~~_12.jpg
elipadana_1960.jpg
EX00588.jpg
Scottish Aviation Twin Pioneer 1
S-58_Elipadana.jpg
Il Sikorsky S-58 della Elipadana fotografato all'eliporto di Lugano-Cassarate
S-58_Elipadana.jpg (9.36 KiB) Visto 7312 volte
V-44B_a_Lugano-Cassarate.jpg
V-44B_a_Lugano-Cassarate.jpg (9.03 KiB) Visto 7298 volte
1931.jpg
2 immagini del Vertol sull'eliporto milanese
1932.jpg
ooshn-uvi-001.jpg
Sikorsky S58C, Reg. OO-SHN, Milano eliporto di Viale Restelli, 1959

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da sardinian aviator » 8 giugno 2010, 17:23

Ciao I-DAXI,
per la verità cercando su internet ho trovato molta più roba di quanto mi aspettassi. In particolare su alcuni forum come questo. In buona sostanza però è quanto hai già postato tu.
Su uno di questi forum ci sono anche delle foto attuali che mostrano i resti della piazzola come si presentano ora.
G-APPH ha avuto lunga vita; nel 2001 era ancora in Australia come VH-AIS.
Per il resto le mie solite fonti tacciono su questa compagnia.
Buona ricerca!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da i-daxi » 8 giugno 2010, 17:32

sardinian aviator ha scritto:Ciao I-DAXI,
per la verità cercando su internet ho trovato molta più roba di quanto mi aspettassi. In particolare su alcuni forum come questo. In buona sostanza però è quanto hai già postato tu.
Su uno di questi forum ci sono anche delle foto attuali che mostrano i resti della piazzola come si presentano ora.
G-APPH ha avuto lunga vita; nel 2001 era ancora in Australia come VH-AIS.
Per il resto le mie solite fonti tacciono su questa compagnia.
Buona ricerca!
Ciao! :D
Grazie mille.

Aggiungo una immagine più grande uguale comunque alla n. 5.
Allegati
4458.jpg

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da sardinian aviator » 8 giugno 2010, 18:16

Mi ero dimenticato di postare la foto di VH-AIS
Allegati
1210855_t.jpg
1210855_t.jpg (6.83 KiB) Visto 7240 volte
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da i-daxi » 8 giugno 2010, 18:18

Grazie, ogni aggiunta é preziosa :D :D

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da transadriatica » 8 giugno 2010, 20:55

Paolo, di Elipadana conoscevo solo l'impiego degli S.58 SABENA: bello scoprire anche il Vertol e, soprattutto, il Twin Pioneer. Di questo, alla ricerca in rete della fonte della foto del nostro aviatore sardo, ho scooperto che è ancora conservato in Australia ma è di proprietà del britannico Aviation Heritage: chissà che prima o poi lo rimpatrino.

Come dicevo ho cercato la fonte della foto postata da Sardinian aviator, ma non l'ho trovata: posso avere indicazioni per vederne, sperabilmente, un'immagine più grande?

Michele

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da sardinian aviator » 8 giugno 2010, 21:14

transadriatica ha scritto:Paolo, di Elipadana conoscevo solo l'impiego degli S.58 SABENA: bello scoprire anche il Vertol e, soprattutto, il Twin Pioneer. Di questo, alla ricerca in rete della fonte della foto del nostro aviatore sardo, ho scooperto che è ancora conservato in Australia ma è di proprietà del britannico Aviation Heritage: chissà che prima o poi lo rimpatrino.

Come dicevo ho cercato la fonte della foto postata da Sardinian aviator, ma non l'ho trovata: posso avere indicazioni per vederne, sperabilmente, un'immagine più grande?

Michele
Accidenti, per quanto incredibile possa sembrare non riesco più a trovarla.
Ti mando un altro link con altre foto, era in uno di questi.
Ciao
http://www.airliners.net/search/photo.s ... rch=vh-AIS
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da i-daxi » 8 giugno 2010, 21:36

sardinian aviator ha scritto:
transadriatica ha scritto:Paolo, di Elipadana conoscevo solo l'impiego degli S.58 SABENA: bello scoprire anche il Vertol e, soprattutto, il Twin Pioneer. Di questo, alla ricerca in rete della fonte della foto del nostro aviatore sardo, ho scooperto che è ancora conservato in Australia ma è di proprietà del britannico Aviation Heritage: chissà che prima o poi lo rimpatrino.

Come dicevo ho cercato la fonte della foto postata da Sardinian aviator, ma non l'ho trovata: posso avere indicazioni per vederne, sperabilmente, un'immagine più grande?

Michele
Accidenti, per quanto incredibile possa sembrare non riesco più a trovarla.
Ti mando un altro link con altre foto, era in uno di questi.
Ciao
http://www.airliners.net/search/photo.s ... rch=vh-AIS
Ciao e grazie a tutti e due :D :D aggiungo queste da Jet Photos:

http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=150199&nseq=1

http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=150201&nseq=0

Anche questo link:

http://www.edcoatescollection.com/ac1/austa/VH-AIS.html

Buona serata amici!

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da transadriatica » 8 giugno 2010, 21:57

In Airliners.net ho trovato solo foto con una diversa coloratissima livrea: quella della tua foto non c'è, quantomeno con l'immatricolazione australiana.

Su un Flight del 1962 a proposito di Elipadana trovo:

Elipadana—Societa Alta Italia Transports (sic) Elicotteri (SAITE) was formed in Milan in July 1959 and it was planned to run experimental services between Milan, Elba, Venice, Trieste and Turin using a Sikorsky S-62. Two S-58s were chartered from Sabena for a time in 1960, but no helicopter services were planned for 1961, and Elipadana is no longer engaged in scheduled operations.
Head Office: Via Albricci, Milan.


Nessun accenno al Vertol: le foto delle cartoline sembrano reali ma il logo di Elipadana potrebbe essere un artefatto di chi ha realizzato le cartoline. Interessante anche il fatto che l'attività sembrerebbe essere stata limitata agli esperimenti del 1960.

Michele

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da i-daxi » 8 giugno 2010, 22:04

transadriatica ha scritto:In Airliners.net ho trovato solo foto con una diversa coloratissima livrea: quella della tua foto non c'è, quantomeno con l'immatricolazione australiana.

Su un Flight del 1962 a proposito di Elipadana trovo:

Elipadana—Societa Alta Italia Transports (sic) Elicotteri (SAITE) was formed in Milan in July 1959 and it was planned to run experimental services between Milan, Elba, Venice, Trieste and Turin using a Sikorsky S-62. Two S-58s were chartered from Sabena for a time in 1960, but no helicopter services were planned for 1961, and Elipadana is no longer engaged in scheduled operations.
Head Office: Via Albricci, Milan.


Nessun accenno al Vertol: le foto delle cartoline sembrano reali ma il logo di Elipadana potrebbe essere un artefatto di chi ha realizzato le cartoline. Interessante anche il fatto che l'attività sembrerebbe essere stata limitata agli esperimenti del 1960.

Michele
In effetti anche a me sembrava quasi un fotomontaggio e la foto certamente reale del Vertol in questione é piccola, in bianco e nero e mostra solo la vista posteriore. :wink:
La cosa che mi stupisce ed é grazie anche al forum e a voi é che pur avendo sempre (tranne qualche breve parentesi) vissuto a Milano di questo breve e particolare capitolo di storia aeronautica legato sia a questa società sia alla presenza dell'eliporto in quella zona non ne ero affatto al corrente, ho sentito e riportato solo della presenza, anch'essa breve purtroppo della Elivie che da Napoli estese parte dei suoi collegamenti anche a Milano e in parte, in generale, nel nord Italia.
C'é sempre da imparare :D :D

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da transadriatica » 8 giugno 2010, 23:49

i-daxi ha scritto:ho sentito e riportato solo della presenza, anch'essa breve purtroppo della Elivie che da Napoli estese parte dei suoi collegamenti anche a Milano e in parte, in generale, nel nord Italia.
C'é sempre da imparare [/b ] :D :D

Decisamente c'è sempre da imparare: per me Elivie era la compagnia che mi volava sulla testa quando ero all'università a Napoli: mi è nuovo che abbia volato anche nel nord. Puoi rimandarmi a dove ne hai parlato?

Torno sul Twin Pioneer: G-APPH, contrariamente a quanto scritto nella didascalia della foto che hai postato non era della versione 1 ma il dimostratore di ditta della versione 3 (motori con un centinaio di cavalli in più). Nello stesso sito della foto che hai postato c'è una foto dell'aereo a Farnborough nel 1960: in fusoliera ha la scritta Scottish Aviation. Mi sembra molto verosimile che, magari proprio a Farnborough, ci sia stata qualche trattativa tra la Elipadana e la Scottish e che questa, per accattivarsi il potenziale cliente, ne abbia messo il logo in fusoliera. Il resto della carriera dell'aero contiene, nella documentazione che c'è in rete, qualche punto oscuro. Nell'ultimo link postato da Paolo c'è la foto con la matricola australiana VH-AIS, ripresa nel maggio 1961 a Perth. La livrea sembra essere la stessa della foto Elipadana e quella di Farnborough nonchè quella della minutissima foto di sardinian aviator, in cui mi sembra di vedere ancora la scritta Scottish Aviationi n fusoliera. Dato per scontato che a maggio 1961 era già immatricolato VH-AIS, sembra improbabile che poi sia finito nella Malaysian Air Force, come ho trovato altrove in rete, da cui sarebbe poi tornato in Australia con la stessa matricola.

Michele

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da i-daxi » 9 giugno 2010, 9:39

Ciao Michele!
Grazie anche per queste nuove, ti invio il collegamento che mi hai richiesto, in realtà é poco più che un accenno che però può nel caso essere ampliato con nuove informazioni o testimonianze.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=+elivie

Buona giornata :D

Avatar utente
I-SNAP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 22:08
Località: Varedo (MB)

Re: Qualcuno la conosceva?

Messaggio da I-SNAP » 7 gennaio 2012, 9:56

Trovata ieri su una vecchia rivista:

Immagine

Rispondi