DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da tartan » 21 dicembre 2015, 13:33

Allora avevano ragione loro! Lo vedi?

L'interrogazione lo vedi? che in romano sarebbe 'o vedi? è pregna di una significato preciso che sarebbe: te credi de sapé tutto e nun sai un c***o! In questo caso è riferito a me medesimo! :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da sigmet » 25 dicembre 2015, 21:07

fabrizio66 ha scritto:lo so che sono foto "particolari" ma credo siano importanti per significare un evento tragico al dc 8 incidentatsoi a new york.

sono foto trovate su internet
L'incidente avvenne a causa di un errore di condotta. Il Comandante decise di effettuare uno steep approach e nonostante le procedure lo proibissero applico' il reverse dei motori interni in volo (sul 43 questo invece era permesso) perdendo il controllo longitudinale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da fabrizio66 » 25 dicembre 2015, 23:30

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:lo so che sono foto "particolari" ma credo siano importanti per significare un evento tragico al dc 8 incidentatsoi a new york.

sono foto trovate su internet
L'incidente avvenne a causa di un errore di condotta. Il Comandante decise di effettuare uno steep approach e nonostante le procedure lo proibissero applico' il reverse dei motori interni in volo (sul 43 questo invece era permesso) perdendo il controllo longitudinale.
Se non sbaglio ricordo di aver letto che gli equipaggi del 43 venivano utilizzati anche sul 62, una delle causa dell incidente pare fosse attribuibile al fatto evidenziato da sigmet circa l utilizzo del reverse sul 62 in fase di atterraggio.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da fabrizio66 » 25 dicembre 2015, 23:44

durante il passaggio macchina sul dc-8 43 alcuni dei comandanti della vecchia guardia alitalia (definiti dinosauri dalle giovani leve che a loro volta erano chiamati vampiri) furono bocciati al corso comando negli usa da verificatori americani.
Al loro rientro in Italia Velani non la prese bene questa cosa, impose loro di rifare il corso questa volta con istruttori italiani e passarono cosi il corso comando, sembra che alcuni di questi subirono degli incidenti (non ricordo se l ho letto in gente dell'aria di d'avanzo o da un altra parte).

La scelta del dc/8 in alitalia nacque anche dalla possibilità di avere un paio di questi aerei prima dell anno 60 anno delle olimpiadi a roma.
La Douglas riuscì a girare i dc/8 dal carnet della trans canada, inoltre Velani vedeva di buon occhio gli aerei Douglas, questi con il dc/4 erano riusciti a salvare l alitalia dalla crisi in cui si trovava a causa della sua flotta eterogenea ed in seguito della messa a terra dei sm 95 a causa degli incidenti subiti.
Non và dimenticato inoltre che l alitalia a seguito della fusione con la Lai aveva la possibilità di avere dei 707 opzionati dall altra compagnia.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da sigmet » 26 dicembre 2015, 22:45

fabrizio66 ha scritto:durante il passaggio macchina sul dc-8 43 alcuni dei comandanti della vecchia guardia alitalia (definiti dinosauri dalle giovani leve che a loro volta erano chiamati vampiri) furono bocciati al corso comando negli usa da verificatori americani.
Non mi risulta che nessun pilota Alitalia abbia mai fatto il corso comando negli USA. Forse intendevi il corso macchina... :roll:
Se non sbaglio ricordo di aver letto che gli equipaggi del 43 venivano utilizzati anche sul 62, una delle causa dell incidente pare fosse attribuibile al fatto evidenziato da sigmet circa l utilizzo del reverse sul 62 in fase di atterraggio.
alcuni piloti avevano la doppia abilitazione . Non so se il comandante in questione fosse tra questi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da fabrizio66 » 27 dicembre 2015, 9:03

Si giusto sigmet, corso macchina no corso comando.

Una domanda sigmet, ma non è pericoloso avere la doppia abilitazione sui due aerei?
Tra il 43 ed il 62 vi sono differenze sostanziali non è come tra 320 e 321, la cabina è differente, i motori sono differenti, i sistemi di navigazione.
Credo da profano che la possibilità di commettere errori sia percentualmente alta.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da sigmet » 27 dicembre 2015, 14:26

Dipende...la tendenza e' quella di limitare questa pratica del doppio impiego ma nel contempo si va verso il raggruppamento per tipo di aerei con diverse caratteristiche ma con cockpit sostanzialmente omogenei (vedi A 320 family).
Io ho avuto occasione per un certo periodo di volare contemporaneamente con il DC9/51 e con MD 83 che erano macchine molto diverse sia dal punto di vista delle prestazioni che del layout del cockpit. Al di la di qualche interruttore spostato e qualche attenzione in piu' sull'uso delle guidance non ho trovato grossi problemi, anzi , si riducevano molti errori legati alla routine . Anche in AM si poteva volare su due aerei come al 31° stormo o su quello della collegamenti. Alcuni piloti standardizzatori poi avevano l'abilitazione su quasi tutto(vedi i 4 dell'ave maria...)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da cabronte » 4 gennaio 2016, 11:37

Una foto di un DC8 Alitalia che ho trovato sulla pubblicità di una rivista del 1966! :wink:
Mi sembra di leggere che sia l' esemplare I-DIWJ
Allegati
2016-01-04 11.13.06.jpg
Ale

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da fabrizio66 » 21 marzo 2016, 13:14

tratto dalla rivista freccia alata del 08/1962 mensile per il personale a cura dell ufficio stampa

pubblico l articolo relativo all inicdente del dc/8 caduto a bombay nel 1962
Allegati
DOC112.pdf
(230.22 KiB) Scaricato 332 volte
DOC111.pdf
(247.72 KiB) Scaricato 319 volte
DOC110.pdf
(252.47 KiB) Scaricato 288 volte
DOC109.pdf
(242.97 KiB) Scaricato 286 volte
DOC108.pdf
(272.97 KiB) Scaricato 292 volte
DOC107.pdf
(315.97 KiB) Scaricato 302 volte
DOC106.pdf
(273.97 KiB) Scaricato 301 volte
DOC105.pdf
(226.97 KiB) Scaricato 291 volte

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 novembre 2017, 12:31

Non so se la cosa può interessare, ma un brevissimo cameo col DC8-62 I-DIWN (se ho letto bene le marche) è presente da 1h 27'40" del film Squadra Antiscippo con Thomas Milian (1976)

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da fabrizio66 » 16 novembre 2017, 14:55

Valerio Ricciardi ha scritto:Non so se la cosa può interessare, ma un brevissimo cameo col DC8-62 I-DIWN (se ho letto bene le marche) è presente da 1h 27'40" del film Squadra Antiscippo con Thomas Milian (1976)

Se vai su youtube cerca Alitalia vintage e Alitalia ed 8, troverai parecchi video di dc 8 e molti altri aerei Alitalia.
Sono spezzoni di vari film che un certo Faber 661, ha raccolto e rimontato.
Sicuramente uno scemo questo faber661 che se mette a fare queste cose :mrgreen:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da spiridione » 17 novembre 2017, 8:10

fabrizio66 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Non so se la cosa può interessare, ma un brevissimo cameo col DC8-62 I-DIWN (se ho letto bene le marche) è presente da 1h 27'40" del film Squadra Antiscippo con Thomas Milian (1976)

Se vai su youtube cerca Alitalia vintage e Alitalia ed 8, troverai parecchi video di dc 8 e molti altri aerei Alitalia.
Sono spezzoni di vari film che un certo Faber 661, ha raccolto e rimontato.
Sicuramente uno scemo questo faber661 che se mette a fare queste cose :mrgreen:
Faber 661

Uhm.... mumble mumble.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da richelieu » 17 novembre 2017, 16:21

Valerio Ricciardi ha scritto:Non so se la cosa può interessare, ma un brevissimo cameo col DC8-62 I-DIWN (se ho letto bene le marche) è presente da 1h 27'40" del film Squadra Antiscippo con Thomas Milian (1976)


Hai letto bene ..... tanto più che a 1h 27'51" si possono distintamente discernere, sul portello del carrello anteriore, le lettere WN .....

:)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 novembre 2017, 20:40

fabrizio66 ha scritto: Sono spezzoni di vari film che un certo Faber 661, ha raccolto e rimontato.
Sicuramente uno scemo questo faber661 che se mette a fare queste cose :mrgreen:
Magari è solo un tipaccio losco di quelli che pullulano su Youtube :roll:
Tu ingenuamente ti vedi un filmetto e quello ti scarica un bel malware nel PC :x
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: DC-8 Alitalia...storie, aneddoti o foto da condividere?

Messaggio da fabrizio66 » 12 dicembre 2017, 13:43

Valerio Ricciardi ha scritto:
fabrizio66 ha scritto: Sono spezzoni di vari film che un certo Faber 661, ha raccolto e rimontato.
Sicuramente uno scemo questo faber661 che se mette a fare queste cose :mrgreen:
Magari è solo un tipaccio losco di quelli che pullulano su Youtube :roll:
Tu ingenuamente ti vedi un filmetto e quello ti scarica un bel malware nel PC :x
ba**ardo!!!! io lo bannerei da youtube....... :mrgreen:

Rispondi