Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
riosaeba
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 giugno 2008, 17:40

Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da riosaeba » 22 giugno 2010, 17:09

Salve a tutti ragazzi!
Sono di nuovo qui a proporvi alcuni quesiti che un certo personaggio di cui non farò ASSOLUTAMente il nome ha posto. In realtà tale personaggio ha come al solito messo in evidenza alcune cose cui voglio fare chiarezza per bene.

Nella foto che ho postato, presumibilmente dei B17, si vedono molto chiaramente delle scie di...condensa persistenti...incurvate.
Il personaggio sostiene che tali scie non possono essere curve perchè gli aerei non hanno quell' "inclinazione" del profilo che provoca lo spostamento dell'areomobile.
Ma io dico,visto che sono un normopensante, come faccio a capire l'inclinazione di un aereo se non ho un sistema di riferimento come ad es. l'orizzonte?!
Mettiamo per assurdo che questi B17 stiano comunque volando con le ali parallele all'orizzonte: era possibile "virare" senza inclinare le ali?Era possibile magari dare meno potenza ad un motore così da creare un "momento" che facesse virare l'aereo senza l'inclinazione delle ali?
Inoltre, qual'era la quota massima di volo a pieno carico e a carico standard?
Tralasciate la mia totale mancanza di termini tecnici.
Grazie in anticipo per le risposte :wink:
Allegati
b-17s-01097628_056.jpg
Fatti due risate con Straker su http://www.riosaeba78.altervista.org nella sezione debunker!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 17:21

guarda...non ti posso dire molto, ma nella figura in questione i bombardieri stanno virando!!!
probabilmente la foto è fatta da un'atro aereo in virata per cui sembrerebbero orizzontali, ma se noti nell'angolo in basso a sinistra noti che la foto è fatta con una certa angolatura!!!!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Almost Blue » 22 giugno 2010, 17:23

Io non ho capito bene la domanda.
Mi paiono B-17.
A me sembra che stiano tutti virando sulla sinistra, compreso l'aereo da cui è stata scattata la foto.
I B-17 arrivavano a 10000 metri di quota.
Quelle sono scie di condensazione.
C'è pure un aereo che pare isolato e a quota intermedia e con una scia meno netta, ma già visibile, tra i 5 in basso senza scia e i 9 in alto con le scie. La scia non dipende dalla quota, ma dalla temperatura, cioè da quant'è freddo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Hartmann » 22 giugno 2010, 17:25

Nella foto non si vedono gli aerei che hanno lasciato le scie. L'osservazione si basa sugli aerei in primo piano che, secondo me, non hanno ancora iniziato la virata

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 17:28

Almost Blue ha scritto:Io non ho capito bene la domanda.
Mi paiono B-17.
A me sembra che stiano tutti virando sulla sinistra, compreso l'aereo da cui è stata scattata la foto.
I B-17 arrivavano a 10000 metri di quota.
Quelle sono scie di condensazione.
C'è pure un aereo che pare isolato e a quota intermedia e con una scia meno netta, ma già visibile, tra i 5 in basso senza scia e i 9 in alto con le scie. La scia non dipende dalla quota, ma dalla temperatura, cioè da quant'è freddo.
da quello che ho capito l'omin innominabile dice che quelle con sono scie di condensa vere perchè sono curve ma gli aerei no per cui stava cercando un modo per rendere le scie curve senza fare nessuna rotazione sull'asse longitudinale (roll axis), ma abbiamo sfatato entrambi che gli aerei sono in virata a sinistra, per cui è ovvio che le scie formino una curva!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 17:31

Hartmann ha scritto:Nella foto non si vedono gli aerei che hanno lasciato le scie. L'osservazione si basa sugli aerei in primo piano che, secondo me, non hanno ancora iniziato la virata
sono tutti in virata!!!!
anche gli aerei (che non si vedono se non ingrandisci l'immagine) tra i 9 delle scie piu evidenti e l'altro aereo che sta iniziando a lasciare la scia!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Hartmann » 22 giugno 2010, 17:32

**F@b!0** ha scritto:
Hartmann ha scritto:Nella foto non si vedono gli aerei che hanno lasciato le scie. L'osservazione si basa sugli aerei in primo piano che, secondo me, non hanno ancora iniziato la virata
sono tutti in virata!!!!
anche gli aerei (che non si vedono se non ingrandisci l'immagine) tra i 9 delle scie piu evidenti e l'altro aereo che sta iniziando a lasciare la scia!!!!
Si, ti credo Fabio, anche senza ingrandire :D

Avatar utente
a.meneghini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da a.meneghini » 22 giugno 2010, 17:34

La foto dovrebbe essere letta cosi. Mi scuso per la "rozzezza" nel radrizzarla.
Alessandro
Allegati
b-17b.jpg
b-17b.jpg (61 KiB) Visto 7073 volte

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 17:34

Hartmann ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Hartmann ha scritto:Nella foto non si vedono gli aerei che hanno lasciato le scie. L'osservazione si basa sugli aerei in primo piano che, secondo me, non hanno ancora iniziato la virata
sono tutti in virata!!!!
anche gli aerei (che non si vedono se non ingrandisci l'immagine) tra i 9 delle scie piu evidenti e l'altro aereo che sta iniziando a lasciare la scia!!!!
Si, ti credo Fabio, anche senza ingrandire :D
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: va bhe, comunque in basso a sinistra sempra il suolo!!!!
a.meneghini ha scritto:La foto dovrebbe essere letta cosi. Mi scuso per la "rozzezza" nel radrizzarla.
Alessandro
esatto, ma nel raddizzarla hai levato il riferimento!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Almost Blue » 22 giugno 2010, 17:36

Io non vi capisco quando parlate: omin innominabile? Non si vedono gli aerei che lasciano le scie? Abbiamo sfatato che?
Se uno vira è logico aspettarsi che la scia viri con lui o no?
Al massimo non si vedono bene quei 12 o 13 al centro, subito a destra dell'aereo isolato. Tiro a indovinare: sono caccia di scorta.
Ultima modifica di Almost Blue il 22 giugno 2010, 17:37, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Hartmann » 22 giugno 2010, 17:36

a.meneghini ha scritto:La foto dovrebbe essere letta cosi. Mi scuso per la "rozzezza" nel radrizzarla.
Alessandro
Ecco, questa foto prova che c'è qualcosa che sta cadendo sugli aerei dalla destra

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 17:38

Almost Blue ha scritto:Se uno vira è logico aspettarsi che la scia viri con lui o no?
certo che è logico........
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 17:39

Hartmann ha scritto:
a.meneghini ha scritto:La foto dovrebbe essere letta cosi. Mi scuso per la "rozzezza" nel radrizzarla.
Alessandro
Ecco, questa foto prova che c'è qualcosa che sta cadendo sugli aerei dalla destra
:?: :?: :?:
l'angolo bianco????
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Hartmann » 22 giugno 2010, 17:41

**F@b!0** ha scritto:
Hartmann ha scritto:
a.meneghini ha scritto:La foto dovrebbe essere letta cosi. Mi scuso per la "rozzezza" nel radrizzarla.
Alessandro
Ecco, questa foto prova che c'è qualcosa che sta cadendo sugli aerei dalla destra
:?: :?: :?:
l'angolo bianco????
Esatto :lol:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Almost Blue » 22 giugno 2010, 17:42

Ecco passiamo tutti al Birra Point....
Al massimo la foto bisognava ruotarla a destra no a sinistra. Ah ahahhhaahah
Ultima modifica di Almost Blue il 22 giugno 2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Hartmann » 22 giugno 2010, 17:43

Almost Blue ha scritto:Ecco passiamo tutti al Birra Point....
Evvai!!!! :lol:

riosaeba
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 giugno 2008, 17:40

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da riosaeba » 22 giugno 2010, 17:55

L'omino innominabile sostiene tesi che procurano ilarità in alcuni e profonde crisi di vario genere ad altri.Ma non voglio parlare di lui.
Io ho già avuto risposta e per questo vi ringrazio molto, se volete approfondire è tutto di guadagnato e per me molto interessante.
Per un B17 era possibile virare senza inclinazione delle ali?Tipo per una imbarcazione dare più potenza ad uno dei due motori...
Fatti due risate con Straker su http://www.riosaeba78.altervista.org nella sezione debunker!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 18:02

riosaeba ha scritto:L'omino innominabile sostiene tesi che procurano ilarità in alcuni e profonde crisi di vario genere ad altri.Ma non voglio parlare di lui.
Io ho già avuto risposta e per questo vi ringrazio molto, se volete approfondire è tutto di guadagnato e per me molto interessante.
Per un B17 era possibile virare senza inclinazione delle ali?Tipo per una imbarcazione dare più potenza ad uno dei due motori...
se tu togli potenza ad un motore, la semiala su cui è montato tende a rallentare, rallentando perde portanza, per cui l'aereo da solo tenderà a ruotare!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da **F@b!0** » 22 giugno 2010, 18:04

curiosità, tanto per vedere se ho capito bene....l'omino innominabile è Giacobbo?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da Almost Blue » 22 giugno 2010, 18:08

riosaeba ha scritto:L'omino innominabile sostiene tesi che procurano ilarità in alcuni e profonde crisi di vario genere ad altri.Ma non voglio parlare di lui.
Per un B17 era possibile virare senza inclinazione delle ali?Tipo per una imbarcazione dare più potenza ad uno dei due motori...
Quando sento queste cose metto mano alla fondina della pistola.
Allegati
Goebbels_i_1943.jpg
Goebbels_i_1943.jpg (8.49 KiB) Visto 7023 volte
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

riosaeba
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 giugno 2008, 17:40

Re: Domanda su foto B 17 ww2: modalità di volo.

Messaggio da riosaeba » 22 giugno 2010, 19:37

Almost Blue ha scritto:
riosaeba ha scritto:L'omino innominabile sostiene tesi che procurano ilarità in alcuni e profonde crisi di vario genere ad altri.Ma non voglio parlare di lui.
Per un B17 era possibile virare senza inclinazione delle ali?Tipo per una imbarcazione dare più potenza ad uno dei due motori...
Quando sento queste cose metto mano alla fondina della pistola.

Ahahaha lol :P
L'omino innominabile non è Giacobbo, è Straker.
Sono totalmente inesperto di areonautica, posso solo avvalermi degli esami di fisica e meccanica a livello universitario. Forse l'analogia con l'imbarcazione è stata poco felice.
Fatti due risate con Straker su http://www.riosaeba78.altervista.org nella sezione debunker!

Rispondi