Le altre italiane
Moderatore: Staff md80.it
Re: Le altre italiane
..
Ultima modifica di i-daxi il 22 giugno 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Le altre italiane
Bella carrellata!
Qualcuno mi evoca anche dei bei ricordi: I-NOWA, per esempio, e la cerimonia di inaugurazione di Avianova a Elmas.
Aeropa e qualcuno dello staff che ci lavorava con tante speranze.
Il vecchio DC8 di Aeral.
Bravo!
Qualcuno mi evoca anche dei bei ricordi: I-NOWA, per esempio, e la cerimonia di inaugurazione di Avianova a Elmas.
Aeropa e qualcuno dello staff che ci lavorava con tante speranze.
Il vecchio DC8 di Aeral.
Bravo!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Le altre italiane
C'era anche l'Aeralpi. Nata nel 1962 con l'aiuto della SAM e con 1 Pilatus Porter HB-FBC. Ecco alcune foto sull'aeroporto (altiporto) di Fiames appena omologato. L'aereo era in wet leasing ed il pilota era Franco Gianotti della Pialtus. La linea era con Venezia e ricordo due voli al giorno.
La sera prima di ricoverare la macchina, si doveva controllare l'elica e togliere con la tela smeriglio le piccole intaccature dovute ai sassi della pista e poi fare il pieno. Non avevo scuola e "davo una mano" anche per aprofittare dei voli quando c'erano + posti disponibili.
E'stato l'inizio finanziato in pratica da SAM e Comune poi è subentrato il capitale di Acquarone e l'acquisizione degli Skyvan, Twin Otter e dell'hangar a Fiames.
Le foto sono dell'estate 1962.
Alessandro
La sera prima di ricoverare la macchina, si doveva controllare l'elica e togliere con la tela smeriglio le piccole intaccature dovute ai sassi della pista e poi fare il pieno. Non avevo scuola e "davo una mano" anche per aprofittare dei voli quando c'erano + posti disponibili.
E'stato l'inizio finanziato in pratica da SAM e Comune poi è subentrato il capitale di Acquarone e l'acquisizione degli Skyvan, Twin Otter e dell'hangar a Fiames.
Le foto sono dell'estate 1962.
Alessandro
Re: Le altre italiane
Grazie a te e anche ad Alessandro, in realtà la "lista" è lungi dall'essere completasardinian aviator ha scritto:Bella carrellata!
Qualcuno mi evoca anche dei bei ricordi: I-NOWA, per esempio, e la cerimonia di inaugurazione di Avianova a Elmas.
Aeropa e qualcuno dello staff che ci lavorava con tante speranze.
Il vecchio DC8 di Aeral.
Bravo!
P.s.
Alessandro metto questo link così se hai altro materiale su questa compagnia puoi aggiungere tranquillamente e a me e spero non solo farebbe molto piacere, ovviamente però mi rivolgo anche a tutti gli altri amici del forum.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =+air+alpi
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Le altre italiane
Mi avete toccato su un punto che mi sta molto a cuore: le "altre" e in particolare Aeralpi. Bella la carrellata di Paolo ed eccezionale la documentazione di Alessandro: se continua così ci farà vedere meraviglie!
Michele
Michele
Re: Le altre italiane
Sarebbe molto bellotransadriatica ha scritto:Mi avete toccato su un punto che mi sta molto a cuore: le "altre" e in particolare Aeralpi. Bella la carrellata di Paolo ed eccezionale la documentazione di Alessandro: se continua così ci farà vedere meraviglie!
Michele
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Le altre italiane
L'unico che non ricordo con piacere è questo qui:
fece un mezzo disastro nell'aeroporto di Alghero molti anni fa e provocò la chiusura dell'aeroporto per quasi 24 ore grazie alla dabbenaggine ed al pressapochismo (e qui mi fermo) del suo pilota.
Ora mi dicono che sia in vendita a Linate (l'aereo, non il pilota, e chi se lo compra quello?)
fece un mezzo disastro nell'aeroporto di Alghero molti anni fa e provocò la chiusura dell'aeroporto per quasi 24 ore grazie alla dabbenaggine ed al pressapochismo (e qui mi fermo) del suo pilota.
Ora mi dicono che sia in vendita a Linate (l'aereo, non il pilota, e chi se lo compra quello?)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Le altre italiane
Ciao!
Complimenti al pilota
Si é una vita che é in vendita
Complimenti al pilota
Si é una vita che é in vendita
Re: Le altre italiane
.....
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Le altre italiane
Di chi è l'F27? E' ancora attivo?
Grazie
Alessandro
Grazie
Alessandro
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Le altre italiane
Eureca risulta l'abbia ceduto nel 2002 ma non so a chia.meneghini ha scritto:Di chi è l'F27? E' ancora attivo?
Grazie
Alessandro
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Le altre italiane
temo che non voli più. Qui:
puoi vederne una foto dello scorso aprile e mi sembra abbastanza derelitto.
Michele
puoi vederne una foto dello scorso aprile e mi sembra abbastanza derelitto.
Michele
- cico140976
- 00500 ft
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
- Località: Milano
Re: Le altre italiane
Il Boeing 737 dell'Azzurra!!!!
Ci feci il mio primo volo, andando in vacanza a Sharm el Sheik!!!!!
Ci feci il mio primo volo, andando in vacanza a Sharm el Sheik!!!!!
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!
Re: Le altre italiane
......
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Le altre italiane
Bella foto del I-LINE a Ciampino. Bei ricordi
Alessandro
Alessandro
Re: Le altre italiane
Arca Colombia. compagnia cargo a maggioranza di capitale Italiano (Alitalia-IRI), quindi per certi versi...Italiana....notate la livrea...
Boeing engineer in Everett
Re: Le altre italiane
Magari fosse miaa.meneghini ha scritto:Bella foto del I-LINE a Ciampino. Bei ricordi
Alessandro
Mi fà piacere di averla scelta
Per Saturno V, bellissime, in particolare le prime 3
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Le altre italiane
Condivido il tuo commento. E hai visto chi sbuca sotto la coda del Lancastrian I-DALR della terza foto? C'è I-AHBN, l'Anson che l'Alitalia aveva comprato per l'addestramento ma forse mai usato: chi ha qualche ulteriore notizia in merito?i-daxi ha scritto: Per Saturno V, bellissime, in particolare le prime 3
Michele
Re: Le altre italiane
Ciao!transadriatica ha scritto:Condivido il tuo commento. E hai visto chi sbuca sotto la coda del Lancastrian I-DALR della terza foto? C'è I-AHBN, l'Anson che l'Alitalia aveva comprato per l'addestramento ma forse mai usato: chi ha qualche ulteriore notizia in merito?i-daxi ha scritto: Per Saturno V, bellissime, in particolare le prime 3
Michele
L'unica cosa che so per certa é che la sua registrazione originale era la stessa, cambiava solo la lettera identificativa del paese ossia, G-AHBN.
Proverò a cercare qualcosa in più-
Re: Le altre italiane
Di molte di queste compagnie se ne é parlato diffusamente al trove, per esempio dell'Aer Alpi, dei 707 Aeropa, dei Caravelle dell'Altair, dell'Alisea, dell'Air Industria, delle varie compagnie italiane che usarono gli Yak 40, dell'Air Columbia e dell'Aligiulia che di fatto ne fù la consequenzialità storica e purtroppo ugualmente breve, dell'Alisud, dell'Air Adriatica e dell'Aliblù, così come di altre compagnie come Noman, Unifly, Fortune Aviation e Italjet tutte a loro modo collegate all'Air One, dei 747 della Ocean Air, della Sagittair.
Si é parlato dell'Itavia più che diffusamente così come di compagnie quali Alisarda, Meridiana, Air Dolomiti, Volare, Windjet, My Air e Alpi Eagles e probabilmente tante altre tra quelle presenti ad oggi, ma anche di compagnie legate alla storia della nostra aviazione commerciale prima e subito dopo le due guerre mondiali.
Di tante altre, molte poco conosciute invece rimane, dopo le debite ricerche tanto da scrivere e pian piano sarebbe bello e interessante, avendo tempo, colmare questi buchi.
Ho tralasciato di fatto l'Alitalia e l'Ati delle quali tanto si é parlato altrove, così come dell'Aermediterranea, per lo stesso motivo e la Sam, della quale invece si é parlato poco ma che rientra nell'ambito Alitalia.
Di fatto anche altre compagnie, menszionate in questa carrellata, non solo la Lai ma anche altre più recenti, quali Avianova, Azzurra Air, Minerva e Volare furono per buona parte anche loro collegate a doppio filo con la compagnia di bandiera nazionale, così come per un certo periodo lo furono anche Air Europe e Eurofly, oggi collegata a Meridiana.
Un'altro aspetto che mi interessa conoscere é proprio questo, quali di queste compagnie, che magari non esistono più (molte di queste) di fatto hanno "continuato a vivere" sotto altri nomi e altre società.
Questa é di fatto e in divenire per chi avesse materiale, tempo e voglia di ampliarla una semplice galleria di immagini e piacevolmente, anche alcune foto, che poteva stare quì come in altre sezioni, come compagnie aeree o Ife (volendo star larghi).
Buona giornata a tutti
Si é parlato dell'Itavia più che diffusamente così come di compagnie quali Alisarda, Meridiana, Air Dolomiti, Volare, Windjet, My Air e Alpi Eagles e probabilmente tante altre tra quelle presenti ad oggi, ma anche di compagnie legate alla storia della nostra aviazione commerciale prima e subito dopo le due guerre mondiali.
Di tante altre, molte poco conosciute invece rimane, dopo le debite ricerche tanto da scrivere e pian piano sarebbe bello e interessante, avendo tempo, colmare questi buchi.
Ho tralasciato di fatto l'Alitalia e l'Ati delle quali tanto si é parlato altrove, così come dell'Aermediterranea, per lo stesso motivo e la Sam, della quale invece si é parlato poco ma che rientra nell'ambito Alitalia.
Di fatto anche altre compagnie, menszionate in questa carrellata, non solo la Lai ma anche altre più recenti, quali Avianova, Azzurra Air, Minerva e Volare furono per buona parte anche loro collegate a doppio filo con la compagnia di bandiera nazionale, così come per un certo periodo lo furono anche Air Europe e Eurofly, oggi collegata a Meridiana.
Un'altro aspetto che mi interessa conoscere é proprio questo, quali di queste compagnie, che magari non esistono più (molte di queste) di fatto hanno "continuato a vivere" sotto altri nomi e altre società.
Questa é di fatto e in divenire per chi avesse materiale, tempo e voglia di ampliarla una semplice galleria di immagini e piacevolmente, anche alcune foto, che poteva stare quì come in altre sezioni, come compagnie aeree o Ife (volendo star larghi).
Buona giornata a tutti
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Le altre italiane
Ho trovato questa bella fotografia sul sito del Gen.Volante.
Che società era quella che gestiva questo idro?
Grazie
Alessandro
Che società era quella che gestiva questo idro?
Grazie
Alessandro
Re: Le altre italiane
Ciao Alessandro, proverò a cercare, intanto splendida foto e un grande ringraziamento per averla pubblicata e condivisa
Re: Le altre italiane
Ciao
Al momento sò solo che la Caproni aveva (e ci sono buone possibilità perchè il tutto venga restaurato) un stabilimento sulle rive del lago d'Iseo, in località Montecolino ove venivano costruiti e collaudati idrovolanti e piccoli sommergibili.
Piuttosto non trovo il sito che tu hai segnalato, Gen.Volante
Quello che si legge sullo scafo dell'idroplano é questo, almeno mi sembra: corp. ital. viaggi aerei s.a.
Ma devo cercare meglio di che compagnia si trattava
Al momento sò solo che la Caproni aveva (e ci sono buone possibilità perchè il tutto venga restaurato) un stabilimento sulle rive del lago d'Iseo, in località Montecolino ove venivano costruiti e collaudati idrovolanti e piccoli sommergibili.
Piuttosto non trovo il sito che tu hai segnalato, Gen.Volante
Quello che si legge sullo scafo dell'idroplano é questo, almeno mi sembra: corp. ital. viaggi aerei s.a.
Ma devo cercare meglio di che compagnia si trattava
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Le altre italiane
Riprendo questo 3d perchè l'identificazione almeno della macchina non è ancora avvenuta.
Coraggio ragazzi, diamoci da fare.
Coraggio ragazzi, diamoci da fare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio