Ercoupe 415

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Ercoupe 415

Messaggio da FAS » 14 gennaio 2011, 10:42

Raccogliamo qualche informazione su questo velivolo molto interessante....dalle caratteristiche particolari che vi invito a scoprire....
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Ashaman
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Re: Ercoupe 415

Messaggio da Ashaman » 14 gennaio 2011, 15:50

Lo sapevo io che alla M$ non potevano aver inventato l'autocoordinazione del timone nel loro simulatore, ma la dovevano aver copiata da qualche parte... E ORA NE HO LE PROVE... :mrgreen:

Certo che è particolare con quella coda a doppio timone... :D ed è probabilmente per quello che ha una Vne così bassa... :?

Se ne parla su Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/ERCO_Ercoupe e, sebbene ne diano meno informazioni, anche qui: http://www.airventuremuseum.org/collect ... 0415-C.asp
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Re: Ercoupe 415

Messaggio da I-LAIR » 19 febbraio 2011, 22:15

Ho scoperto da poco questo velivolo perché XPFR lo hanno riprodotto per x-plane
La domanda è:
Ma davvero non ha i pedali?

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da sigmet » 19 febbraio 2011, 22:46

I pedali non li ha...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da Ashaman » 19 febbraio 2011, 23:51

Era chiaro che quell'aereo avesse un sistema di autocoordinazione... eppure mi domando quanto preciso possa essere il pilotare detto aereo... fatto sta che, sotto FS, prima che accettassi l'inevitabile necessità di trovare un sistema per controllare il timone a volontà MIA, la coordinazione automatica attiva, necessaria per usare un joystick a due soli assi, mi rendeva il pilotare gli aerei simulati un bel casino quando precisione era necessaria in condizioni non assolutamente perfette di tempo atmosferico.

Atterrare anche con un leggerissimo vento traverso e cercare di tenere centrata la pista senza avere pedali per controllare il timone ma lasciando tutto il lavoro all'automatico è un lavoro improbo, almeno secondo me... e ci tengo a precisare, lavoro improbo su un simulatore, nel mondo reale suderei stalattiti di ghiaccio (se vai a sbattere in un simulatore, basta il tasto ESC e un po di pazienza... ma a farlo dal vero TI FAI MALE). :?
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Re: Ercoupe 415

Messaggio da FAS » 20 febbraio 2011, 10:47

questo velivolo lo ho scoperto per caso, non sapevo dela sua esistenza....
ospite presso la base dove lavoro in occasione di una conferenza ho conosciuto una ragazza americana che ha il brevetto di pilota e che vola grazie a questo velivolo straordinario. Questa ragazza ha una particolarità: non ha gli arti inferiori.
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Re: Ercoupe 415

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2011, 17:56

FAS ha scritto:questo velivolo lo ho scoperto per caso, non sapevo dela sua esistenza....
ospite presso la base dove lavoro in occasione di una conferenza ho conosciuto una ragazza americana che ha il brevetto di pilota e che vola grazie a questo velivolo straordinario. Questa ragazza ha una particolarità: non ha gli arti inferiori.
Ciao, geazie della testimonianza e tanti complimenti a lei :D :D :D , per il resto l'aereo oggetto del 3d ha una gran bella linea, mi piace molto :mrgreen: :mrgreen:

P.s. parli di lei?

http://www.worldwings.org/ableflight.htm

(nel suo caso però sono gli ati superiori a mancarle).
Oltretutto é anche una bella ragazza :D :D :D
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in versione idrovolante

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da a.meneghini » 14 aprile 2011, 12:03

Ecco un paio di "reclame" del 1946 di cui una dei galleggianti per l'idro.
Di questo aereo devo avere un libretto che al momento non trovo. Erano gli anni 50 ed avevano chiesto a mio padre il parere poiche volevano importare in Italia sia l'Ercoupe che il Navion. Se lo ritrovo lo mando. Il nome dovrebbe derivare da Air Coupe di chiara discendenza automobilistica.
Era un aereo abbastanza noto in USA e molte case di materiali aeronautico lo hanno usato per pubblicizzare i loro prodotti ( Goodyear, Alcoa, ACR, Delco, Continental,Edo,etc.) Sez ne desiderate vedere qualcuna fatemelo sapere.
Alessandro
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1946-10.jpg
1946 Edo_Floats_ad_Aw70496.jpg

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da i-daxi » 14 aprile 2011, 13:57

Ciao Alessandro, grazie per il contributo :D :D :D ....per il resto posta pure :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da a.meneghini » 14 aprile 2011, 19:06

Ho scritto una cosa incorretta riguardo al riferimento Aircoupe e me ne scuso. Il nome Ercoupe viene dall'acronimo della società che costruiva l'aereo, Engineering and Reserach Co.. La produzione inizio' nel 1941 e termino' a metà degli anni 50. Nacque poi la Forney Aircraft Co. che ha costruito il Fornaire. Dalla pubblicità l'aereo poteva avere sia comandi stanrdard che tipo Ercoupe.
Nel 1960 il costruttore cambio' ancora ed il nome era Air Products Co. da cui il nome Aircoupe. Non so quando la produzione si sia fermata ma la macchina con i tre nomi o brand come si dice oggi, è la stessa. Aumenta solo la potenza perche i motori hanno fatto anche loro progressi.
Ecco ancora un po di pubblicità Ercoupe e quelle delle due produzioni successive
Alessandro
Allegati
1960 Air Products Aircoupe.jpg
1959 Forney Fornaire.jpg
1946.jpg
1947.jpg
1948.jpg
1940.jpg

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da FAS » 15 aprile 2011, 7:20

ma che meraviglia
grazie
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Re: Ercoupe 415

Messaggio da i-daxi » 15 aprile 2011, 11:21

FAS ha scritto:ma che meraviglia
grazie
Grazie anche da parte mia :D :D

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da a.meneghini » 15 aprile 2011, 20:19

La storia di questo aereo è davvero interessante. Si pensi che solo nel 1946 la Erco ha costruito 4.311 aerei del modello 415C. Purtroppo alla fine della guerra, quando tutti i produttori pensavano che l'alto numero di piloti ex-militari avrebbe "tenuto su" il mercato, questo non accadde e Erco chiuse. Gli aerei rimasti e tutta l'attrezzatura furono vendute a Sanders Aviation che fino al 1950 costrui e vendette 250 macchine.
Il progettista dell'aereo Fred Wieck, un ex-ingegnere della NACA che aveva disegnato l'aereo con un gruppo di colleghi nel 1931, ando' alla Texas A&M e sviluppo' il Piper Pawnee e successivamente, con Jhon Thorpe, il famoso Piper Cherokee. Per 5 anni la UNIVAIR avendo acquistato i disegni dell'Ercoupe produsse ricambi dando assistenza ai proprietari di tutti i modelli. Nel 1955 Univair vende il certificato FAA alla Forney che in 4 anni produsse 138 aerei. Successivamente Forney vende il certificato alla Air Products in New Mexico che sperava di aprire una fabbrica a Carlsbad. La cosa non funziona e fino al 1964 sono stati costruiti pochissimi aerei.In questo anno due fuorusciti dalla Beech aprono la Alon. Avevano cercato di far acquistare l'Aircoupe dalla Beech per farne un aereo da addestramento basico ma la proprietaria, Olive Ann Beech, preferisce costruire il Musketeer. Alon migliora l'aereo e nel modello A-2 ritorna ai pedali per timone e ruotino di prua. Il motore passa ad 80CV. Tra il 1964 ed il 1967 Alon produce 254 aerei. Nell'Ottobre del 1967 la Alon fu acquistata dalla Mooney che continuo' la produzione fino a quando cambio' la coda con una deriva singola nel 1974. A questo punto il certificato fu venduto nuovamente e acquistato nuovamente dalla Univair ( vedi 1950) che continua anche oggi a produrre parti di ricambio ed assistere tutti i fortunati proprietari di questo aereo.
Spero di non essere stato troppo prolisso.
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Re: Ercoupe 415

Messaggio da a.meneghini » 15 aprile 2011, 20:23

Un 415 con sistema Jato per decollo assistito presentato all'USAF nel 1941
Alessandro
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415-Jato.jpg

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Re: Ercoupe 415

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 marzo 2012, 10:57

Ashaman ha scritto:Certo che è particolare con quella coda a doppio timone... :D
ed è probabilmente per quello che ha una Vne così bassa... :?
Spiega... ? :oops:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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