Crash del 1942

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
toni-esposti1978
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:07

Crash del 1942

Messaggio da toni-esposti1978 » 11 aprile 2011, 8:15

Sono un appassionato di storia locale e vivo in un piccolo paese vicino a Lodi.
Posto questo topic per chiedervi un parere riguardo ad una ricerca che sto seguendo da tempo ma che per le mie possibilità è arrivata in un vicolo cieco.
Tempo fa in un libro di storia locale lessi che nel maggio del 1942 precipitò nei pressi di Cavenago d’Adda un aereo. Il libro per questa notizia si basava sulla testimonianza di un signore del posto che ora non è più tra noi. Questo signore sosteneva nel libro che NON venne rinvenuto il cadavere del pilota, che l’aereo fosse inglese ( si sa però che allora tutti i nemici erano “inglesi”) e che l’episodio ingenerò in paese la convinzione che si trattasse di una spia inglese.
Inoltre sosteneva che “il motore” si staccò e finì nel campo vicino, quindi stando a lui si tratterebbe di un monomotore.
Allora mi sono attivato ed ho rintracciato altri due testimoni viventi che mi hanno confermato con certezza l’episodio anche se avevano ricordi vaghi riguardo al periodo. Questi due signori, allora ragazzi, ricordano che, appena saputa la notizia, accorsero in bicicletta da Lodi a Cavenago ma non poterono avvicinarsi più di tanto ai rottami perché c’erano i Carabinieri che facevano blocco.
Grazie a loro ho però raggiunto questi dati:
- il luogo in cui cadde l’aereo che è vicino a Caviaga, (Frazione di Cavenago d’Adda, LO.)
- Anche se non hanno la certezza del mese mi hanno confermato l’anno: 1942
L’archivio della locale stazione dei Carabinieri venne distrutto da una piena dell’Adda nel 1951.
Ho già verificato: il “liber mortum” ed il “liber chronicon” della parrocchia, i registri cimiteriali del comune,
ed i registri della anagrafe del comune in atti di morte, ma non vi siano registrati piloti inglesi , né altri piloti.
Sembrerebbe perciò confermato il fatto che il pilota non morì ma che si lanciò.
A questo punto mi viene spontanea una considerazione: se era inglese non poteva essere un monomotore perché nel 1942 gli inglesi più vicini erano se non sbaglio a Malta, ed un monomotore non poteva avere l’autonomia sufficiente; quindi o non era un monomotore oppure non era inglese.
Inoltre secondo me c’è anche la possibilità che, visto il clima che si viveva allora, questo episodio abbia scatenato la fantasia dei paesani facendo nascere quella che oggi si chiamerebbe una leggenda metropolitana, e cioè che fosse un aereo inglese.
A questo punto sono in un vicolo cieco, e vorrei un vostro parere:
- su come dovrei procedere con questa ricerca
- a quali archivi potrei rivolgermi per cercare altri dati
- Le copie dei rapporti dei Carabinieri a chi venivano inviati e dove sono archiviati?
- Su quali Squadron o group ( ipotizzando che sia inglese ) dovrei indagare?

Vi ringrazio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Crash del 1942

Messaggio da sardinian aviator » 11 aprile 2011, 10:24

Mah, non essendo del posto le prime cose che farei sono:
- cercare negli archivi del giornale locale;
- cercare negli archivi del Comando Carabinieri immediatamente superiore a quello
del posto: Compagnia?
- sentire l'autore del libro se ha altri particolari non pubblicati;
- lanciare un messaggio su qualche forum locale o Facebook ecc...;
Sul sito più documentato (aviation-safety) non c'è nulla.
Infine, ma se sei proprio un investigatore appassionato, e come ultima ratio, cercare da qualche sfasciacarrozze locale se ci sono tracce di relitti di aerei.
Buona caccia!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Crash del 1942

Messaggio da ste1978 » 5 maggio 2011, 12:19

Interessante.. sono curioso anche io di questa storia..

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Crash del 1942

Messaggio da sardinian aviator » 5 maggio 2011, 12:49

ste1978 ha scritto:Interessante.. sono curioso anche io di questa storia..
Già, non se ne è saputo più niente.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

toni-esposti1978
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 aprile 2011, 8:07

Re: Crash del 1942

Messaggio da toni-esposti1978 » 24 maggio 2011, 14:48

In un topic del 2010 ( credo marzo ) in cui si parlava di crash aerei sconosciuti italiani, vennero postati dei PDF di una pubblicazione dell'archivio centrale delle Stato: "Le Ali della Rondine. Le origini della aviazione Commerciale Italiana". Questi PDF sembravano un indice di un inventario in cui erano contenuti anche crash i aerei ed era cura del Ministero della Aeronautica- Gabinetto-; c'era il 1940, il 1941, e solo una piccola parte del del 1942 che spuntava nella parte bassa dell'ultimo file. Segno che il 1942 c'era in quella pubblicazione.
Si potrebbe fare il tentativo di vedere se nei crash del 1942 ve ne sono di plausibili con la mia ricerca, ma siccome questa pubblicazione è introvabile ( a meno di recarsi direttamente alla Biblioteca dell'Archivio Centrale dello Stato )
Faccio un appello:
PER FAVORE CHI POSSIDE QUESTA PUBBLICAZIONE MI POTREBBE POSTARE IL PDF DEL MINISTERO DELLA AERONAUTICA - GABINETTO- 1942?
Meglio se viene messa nel forum a disposizione di tutti.
Grazie a tutti

Avatar utente
a.meneghini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04

Re: Crash del 1942

Messaggio da a.meneghini » 24 maggio 2011, 17:33

Appena lo ricevo di ritorno (prestito un po lungo), pubblichero' la lista
Alessandro

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Crash del 1942

Messaggio da sardinian aviator » 23 novembre 2011, 19:55

a.meneghini ha scritto:Appena lo ricevo di ritorno (prestito un po lungo), pubblichero' la lista
Alessandro

L'hai poi ricevuto?

Qui non si dimentica mai nulla!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash del 1942

Messaggio da sigmet » 24 novembre 2011, 17:03

toni-esposti1978 ha scritto:Sono un appassionato di storia locale e vivo in un piccolo paese vicino a Lodi.
Posto questo topic per chiedervi un parere riguardo ad una ricerca che sto seguendo da tempo ma che per le mie possibilità è arrivata in un vicolo cieco....
A questo punto sono in un vicolo cieco, e vorrei un vostro parere:
- su come dovrei procedere con questa ricerca
- a quali archivi potrei rivolgermi per cercare altri dati
- Le copie dei rapporti dei Carabinieri a chi venivano inviati e dove sono archiviati?
- Su quali Squadron o group ( ipotizzando che sia inglese ) dovrei indagare?

Vi ringrazio

Prova a metterti in contatto con loro:
http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... enuto.html
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Crash del 1942

Messaggio da sardinian aviator » 24 novembre 2011, 18:09

sigmet ha scritto:
toni-esposti1978 ha scritto:Sono un appassionato di storia locale e vivo in un piccolo paese vicino a Lodi.
Posto questo topic per chiedervi un parere riguardo ad una ricerca che sto seguendo da tempo ma che per le mie possibilità è arrivata in un vicolo cieco....
A questo punto sono in un vicolo cieco, e vorrei un vostro parere:
- su come dovrei procedere con questa ricerca
- a quali archivi potrei rivolgermi per cercare altri dati
- Le copie dei rapporti dei Carabinieri a chi venivano inviati e dove sono archiviati?
- Su quali Squadron o group ( ipotizzando che sia inglese ) dovrei indagare?

Vi ringrazio

Prova a metterti in contatto con loro:
http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... enuto.html
E con loro

http://archeologidellaria.tuttovola.org/index.php
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash del 1942

Messaggio da sigmet » 25 novembre 2011, 14:19

sardinian aviator ha scritto: Prova a metterti in contatto con loro:
http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... enuto.html
E con loro

http://archeologidellaria.tuttovola.org/index.php[/quote]

Un campo decisamente affascinante...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi