M 50 video

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

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Messaggio da giragyro » 28 ottobre 2011, 11:50

Altra rarità scovata in rete ,il ( per me ) bellissimo M 50 sovietico in tutto il suo splendore . Aereo mai entrato in produzione per dei grossi problemi aerodinamici che ne compromisero in maniera irreparabile la carriera ma dal design uscito direttamente da una rivista sci fi degli anni 50/60



Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: M 50 video

Messaggio da max70 » 19 novembre 2011, 11:58

Grazie bellissimo filmato!

Ricordo di aver letto che l'apparizione di questo prototipo causò parecchi pensieri ai responsabile della difesa aerea NATO che inizialmente sopravvalutarono il bombardiere.

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Massimiliano

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Re: M 50 video

Messaggio da mach789i » 28 dicembre 2011, 19:27

bello, molto bello
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Re: M 50 video

Messaggio da MatteF88 » 28 dicembre 2011, 19:45

Che linea! :shock: Sembra un astronave! A quell'epoca ne disegnavano di davvero belli..basti pensare all'XB-70 o all'A-12/SR71

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Re: M 50 video

Messaggio da Vultur » 30 dicembre 2011, 17:20

Gli aerei di quell'epoca risultano tutti belli.

Ma A-12, SR-71, XB-70, ecc... mi paiono successivi almeno anagraficamente al Myasishchev M-50 almeno di 10 anni.

Coevo ed anzi "fratello maggiore" dell'M-50 è il B-58 Hustler. Entrambi delta. Quello russo con i motori esterni alle estremità alari e con piani di coda convenzionali, o "tailled delta" (come Mig-21, Su-15 e Su-9).
Il B-58 e l'F-102/106 riuscirono ad essere prodotti in serie anche perchè attuavano la "regola delle aree" per ridurre la resistenza a velocità transoniche.
Il Myasishschev M-50 a me non pare avere fusoliera a bottiglia di cocacola, ma posso sbagliarmi. Forse questo fu uno dei suoi problemi. Di sicuro è un aereo impressionante.
C'è anche il gemello: M-52 con motori differenti e doppio piano di coda.
Sia B-58, che M-50 mi sembra che sono accomunati anche dal fatto che non mi pare abbiano una stiva armi interna (a meno che l'M-50 non ce l'abbia tra i vani del carrello principale. Il B-58 portava l'armamento all'esterno.
Notare anche la disposizione del carrello dell'M-50, che tiene tutto l'aereo a naso in su. Un effetto che potrebbe essere richiesto da un necessario aumento dell'angolo di incidenza dell'ala, forse per aumentarne la portanza a basse velocità (decollo, atterraggio: F-8 Crusader?).

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Re: M 50 video

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2011, 18:00

Vultur ha scritto:
Ma A-12, SR-71, XB-70, ecc... mi paiono successivi almeno anagraficamente al Myasishchev M-50 almeno di 10 anni.
Beh insomma non esagerare..il progetto dell'XB-70 risale alla metà degli anni '50 mentre l'SR-71 è "figlio" dell'A-12 che è stato concepito nel '59 :wink:

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Re: M 50 video

Messaggio da Vultur » 30 dicembre 2011, 18:27

Se l'A-12 è stato concepito nel '59, in quell'anno l'M-50 dicono che ha volato per la prima volta. Quindi una certa differenza c'è.
Anche perchè l'A-12 è entrato in servizio nel '67.

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Re: M 50 video

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2011, 18:40

Per la cronaca l'A-12 ha volato nel '62
Mi dici per favore quando è stato progettato l'M50?
Perchè altrimenti questo "mi paiono successivi di almeno 10 anni" (quindi come minimo 10, ma non escludi 11, 12, 13 e cosí via) non sta ne in ne in terra! :wink:

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Re: M 50 video

Messaggio da MatteF88 » 30 dicembre 2011, 18:41

MatteF88 ha scritto:Per la cronaca l'A-12 ha volato nel '62
Mi dici per favore quando è stato progettato l'M50?
Perchè altrimenti questo "mi paiono successivi di almeno 10 anni" (quindi come minimo 10, ma non escludi 11, 12, 13 e cosí via) non sta ne in cielo ne in terra! :wink:
Chiedo scusa ma ho sbagliato a correggere il post! :mrgreen:

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Re: M 50 video

Messaggio da richelieu » 30 dicembre 2011, 23:26

Work began, on what would eventually emerge as the M-50, in 1954.
.....
On 27 october 1959, test pilots N.I. Goryaynov and A.S. Lipko made the M-50A's official first flight.

Fonte:
" Myasishchev M-50 'Bounder' ", articolo di 10 pagine (illustrato con numerose foto e disegni) scritto da Boris Puntus e Konstantin Udalov, tradotto in inglese da Rauf Eylabenkov, apparso nel Vol. 4 - Spring 2002 del bel periodico "International Air Power Review" (purtroppo ormai in via di estinzione) .....

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Re: M 50 video

Messaggio da MatteF88 » 31 dicembre 2011, 11:30

richelieu ha scritto:
Work began, on what would eventually emerge as the M-50, in 1954.
.....
On 27 october 1959, test pilots N.I. Goryaynov and A.S. Lipko made the M-50A's official first flight.

Fonte:
" Myasishchev M-50 'Bounder' ", articolo di 10 pagine (illustrato con numerose foto e disegni) scritto da Boris Puntus e Konstantin Udalov, tradotto in inglese da Rauf Eylabenkov, apparso nel Vol. 4 - Spring 2002 del bel periodico "International Air Power Review" (purtroppo ormai in via di estinzione) .....
Finalmente una fonte e una data certa! Grazie richelieu!
Int. Air Power Review è la stessa rivista che una volta si chiamava World Air Power Journal? La veste grafica sembra la stessa.. Ne ho qualche numero a casa e a mio giudizio è veramente ben fatta! L'ho cercata per parecchio tempo ma non la trovavo cosí ho dovuto ripiegare su e-bay! 8)

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Re: M 50 video

Messaggio da richelieu » 31 dicembre 2011, 18:28

MatteF88 ha scritto: Int. Air Power Review è la stessa rivista che una volta si chiamava World Air Power Journal? La veste grafica sembra la stessa.. Ne ho qualche numero a casa e a mio giudizio è veramente ben fatta!
Confermo ..... purtroppo è da un anno che non viene pubblicata in quanto il curatore ha subìto alcune traversie .... :(

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Re: M 50 video

Messaggio da Vultur » 31 dicembre 2011, 18:47

L'M-50 aveva anche una stiva armi interna a quanto pare, situata tra le due gambe del carrello principale.

"The landing gear was very similar to that of the "Bison", being of bicycle configuration, featuring four-wheel bogies fore and aft of the bombbay, and an outrigger with twin side-by-side wheels just inboard of each wingtip engine. The nose bogie was steerable and featured an auxiliary skid that could be lowered for use as an emergency brake. The landing gear was hydraulically actuated, with hydraulics also used for the flight control surfaces. There was a three-chute brake parachute system".

http://www.vectorsite.net/avbison.html

La grande ala a delta aveva anche ipersostentatori, oltre che alettoni. da qui forse la necessità anche di piani di coda convenzionali con stabilizzatori del tutto mobili.

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