M 50 video
Moderatore: Staff md80.it
M 50 video
Altra rarità scovata in rete ,il ( per me ) bellissimo M 50 sovietico in tutto il suo splendore . Aereo mai entrato in produzione per dei grossi problemi aerodinamici che ne compromisero in maniera irreparabile la carriera ma dal design uscito direttamente da una rivista sci fi degli anni 50/60
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: M 50 video
Grazie bellissimo filmato!
Ricordo di aver letto che l'apparizione di questo prototipo causò parecchi pensieri ai responsabile della difesa aerea NATO che inizialmente sopravvalutarono il bombardiere.
Ricordo di aver letto che l'apparizione di questo prototipo causò parecchi pensieri ai responsabile della difesa aerea NATO che inizialmente sopravvalutarono il bombardiere.
Massimiliano
Re: M 50 video
Che linea! Sembra un astronave! A quell'epoca ne disegnavano di davvero belli..basti pensare all'XB-70 o all'A-12/SR71
Re: M 50 video
Gli aerei di quell'epoca risultano tutti belli.
Ma A-12, SR-71, XB-70, ecc... mi paiono successivi almeno anagraficamente al Myasishchev M-50 almeno di 10 anni.
Coevo ed anzi "fratello maggiore" dell'M-50 è il B-58 Hustler. Entrambi delta. Quello russo con i motori esterni alle estremità alari e con piani di coda convenzionali, o "tailled delta" (come Mig-21, Su-15 e Su-9).
Il B-58 e l'F-102/106 riuscirono ad essere prodotti in serie anche perchè attuavano la "regola delle aree" per ridurre la resistenza a velocità transoniche.
Il Myasishschev M-50 a me non pare avere fusoliera a bottiglia di cocacola, ma posso sbagliarmi. Forse questo fu uno dei suoi problemi. Di sicuro è un aereo impressionante.
C'è anche il gemello: M-52 con motori differenti e doppio piano di coda.
Sia B-58, che M-50 mi sembra che sono accomunati anche dal fatto che non mi pare abbiano una stiva armi interna (a meno che l'M-50 non ce l'abbia tra i vani del carrello principale. Il B-58 portava l'armamento all'esterno.
Notare anche la disposizione del carrello dell'M-50, che tiene tutto l'aereo a naso in su. Un effetto che potrebbe essere richiesto da un necessario aumento dell'angolo di incidenza dell'ala, forse per aumentarne la portanza a basse velocità (decollo, atterraggio: F-8 Crusader?).
Ma A-12, SR-71, XB-70, ecc... mi paiono successivi almeno anagraficamente al Myasishchev M-50 almeno di 10 anni.
Coevo ed anzi "fratello maggiore" dell'M-50 è il B-58 Hustler. Entrambi delta. Quello russo con i motori esterni alle estremità alari e con piani di coda convenzionali, o "tailled delta" (come Mig-21, Su-15 e Su-9).
Il B-58 e l'F-102/106 riuscirono ad essere prodotti in serie anche perchè attuavano la "regola delle aree" per ridurre la resistenza a velocità transoniche.
Il Myasishschev M-50 a me non pare avere fusoliera a bottiglia di cocacola, ma posso sbagliarmi. Forse questo fu uno dei suoi problemi. Di sicuro è un aereo impressionante.
C'è anche il gemello: M-52 con motori differenti e doppio piano di coda.
Sia B-58, che M-50 mi sembra che sono accomunati anche dal fatto che non mi pare abbiano una stiva armi interna (a meno che l'M-50 non ce l'abbia tra i vani del carrello principale. Il B-58 portava l'armamento all'esterno.
Notare anche la disposizione del carrello dell'M-50, che tiene tutto l'aereo a naso in su. Un effetto che potrebbe essere richiesto da un necessario aumento dell'angolo di incidenza dell'ala, forse per aumentarne la portanza a basse velocità (decollo, atterraggio: F-8 Crusader?).
Re: M 50 video
Beh insomma non esagerare..il progetto dell'XB-70 risale alla metà degli anni '50 mentre l'SR-71 è "figlio" dell'A-12 che è stato concepito nel '59Vultur ha scritto:
Ma A-12, SR-71, XB-70, ecc... mi paiono successivi almeno anagraficamente al Myasishchev M-50 almeno di 10 anni.
Re: M 50 video
Se l'A-12 è stato concepito nel '59, in quell'anno l'M-50 dicono che ha volato per la prima volta. Quindi una certa differenza c'è.
Anche perchè l'A-12 è entrato in servizio nel '67.
Anche perchè l'A-12 è entrato in servizio nel '67.
Re: M 50 video
Per la cronaca l'A-12 ha volato nel '62
Mi dici per favore quando è stato progettato l'M50?
Perchè altrimenti questo "mi paiono successivi di almeno 10 anni" (quindi come minimo 10, ma non escludi 11, 12, 13 e cosí via) non sta ne in ne in terra!
Mi dici per favore quando è stato progettato l'M50?
Perchè altrimenti questo "mi paiono successivi di almeno 10 anni" (quindi come minimo 10, ma non escludi 11, 12, 13 e cosí via) non sta ne in ne in terra!
Re: M 50 video
Chiedo scusa ma ho sbagliato a correggere il post!MatteF88 ha scritto:Per la cronaca l'A-12 ha volato nel '62
Mi dici per favore quando è stato progettato l'M50?
Perchè altrimenti questo "mi paiono successivi di almeno 10 anni" (quindi come minimo 10, ma non escludi 11, 12, 13 e cosí via) non sta ne in cielo ne in terra!
Re: M 50 video
Fonte:Work began, on what would eventually emerge as the M-50, in 1954.
.....
On 27 october 1959, test pilots N.I. Goryaynov and A.S. Lipko made the M-50A's official first flight.
" Myasishchev M-50 'Bounder' ", articolo di 10 pagine (illustrato con numerose foto e disegni) scritto da Boris Puntus e Konstantin Udalov, tradotto in inglese da Rauf Eylabenkov, apparso nel Vol. 4 - Spring 2002 del bel periodico "International Air Power Review" (purtroppo ormai in via di estinzione) .....
Re: M 50 video
Finalmente una fonte e una data certa! Grazie richelieu!richelieu ha scritto:Fonte:Work began, on what would eventually emerge as the M-50, in 1954.
.....
On 27 october 1959, test pilots N.I. Goryaynov and A.S. Lipko made the M-50A's official first flight.
" Myasishchev M-50 'Bounder' ", articolo di 10 pagine (illustrato con numerose foto e disegni) scritto da Boris Puntus e Konstantin Udalov, tradotto in inglese da Rauf Eylabenkov, apparso nel Vol. 4 - Spring 2002 del bel periodico "International Air Power Review" (purtroppo ormai in via di estinzione) .....
Int. Air Power Review è la stessa rivista che una volta si chiamava World Air Power Journal? La veste grafica sembra la stessa.. Ne ho qualche numero a casa e a mio giudizio è veramente ben fatta! L'ho cercata per parecchio tempo ma non la trovavo cosí ho dovuto ripiegare su e-bay!
Re: M 50 video
Confermo ..... purtroppo è da un anno che non viene pubblicata in quanto il curatore ha subìto alcune traversie ....MatteF88 ha scritto: Int. Air Power Review è la stessa rivista che una volta si chiamava World Air Power Journal? La veste grafica sembra la stessa.. Ne ho qualche numero a casa e a mio giudizio è veramente ben fatta!
Re: M 50 video
L'M-50 aveva anche una stiva armi interna a quanto pare, situata tra le due gambe del carrello principale.
"The landing gear was very similar to that of the "Bison", being of bicycle configuration, featuring four-wheel bogies fore and aft of the bombbay, and an outrigger with twin side-by-side wheels just inboard of each wingtip engine. The nose bogie was steerable and featured an auxiliary skid that could be lowered for use as an emergency brake. The landing gear was hydraulically actuated, with hydraulics also used for the flight control surfaces. There was a three-chute brake parachute system".
http://www.vectorsite.net/avbison.html
La grande ala a delta aveva anche ipersostentatori, oltre che alettoni. da qui forse la necessità anche di piani di coda convenzionali con stabilizzatori del tutto mobili.
"The landing gear was very similar to that of the "Bison", being of bicycle configuration, featuring four-wheel bogies fore and aft of the bombbay, and an outrigger with twin side-by-side wheels just inboard of each wingtip engine. The nose bogie was steerable and featured an auxiliary skid that could be lowered for use as an emergency brake. The landing gear was hydraulically actuated, with hydraulics also used for the flight control surfaces. There was a three-chute brake parachute system".
http://www.vectorsite.net/avbison.html
La grande ala a delta aveva anche ipersostentatori, oltre che alettoni. da qui forse la necessità anche di piani di coda convenzionali con stabilizzatori del tutto mobili.