Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Moderatore: Staff md80.it
Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Che voi sappiate l'Unione Sovietica ha mai posseduto dei ricognitori strategici??
Gli Stati Uniti svilupparono aerei come l'U-2 (che per un po' scorrazzarono sui cieli sovietici) e l'SR-71, oppure mi viene da pensare ai francesi e al Mirage IV-R (era strategico lui? ) ...di là dal Muro invece mi viene in mente soltanto il Mig-25...e l'M-55 (che poi è diventato un aereo per ricerche scientifiche piú che altro)...
Ps: ho postato nella sezione giusta? Mi sembra un thread un po' trasversale!
Gli Stati Uniti svilupparono aerei come l'U-2 (che per un po' scorrazzarono sui cieli sovietici) e l'SR-71, oppure mi viene da pensare ai francesi e al Mirage IV-R (era strategico lui? ) ...di là dal Muro invece mi viene in mente soltanto il Mig-25...e l'M-55 (che poi è diventato un aereo per ricerche scientifiche piú che altro)...
Ps: ho postato nella sezione giusta? Mi sembra un thread un po' trasversale!
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Mandrake .....
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Mandrake..questo coniglio che hai tirato fuori dal cappello.. ..che modello è? Ora che l'hai svelato almeno il nome..
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
E' uno Yak-25 Flashlight, antesignano dello Yak-28 che era molto più veloce. Una formula simile al Dassault Vautour, che gli israeliani usarono nella guerra dei 6 giorni con grande successo.
I grandi ricognitori strategici russi erano rappresentati dalle versioni da ricognizione del Tu-95/142 e del Tu-16 Badger, che avevano autonomie all'altezza della situazione.
Il Mig-25 poi era la versione supersonica da mach 2.7. Ne sanno qualcosa gli israeliani e gli iraniani durante la lunga guerra Iran/iraq, in cui gli F-14 iraniani intercettavano con i Phoenix proprio i Mig-25 ai limiti della stratosfera.
Detto questo, secondo me il miglior spione è quello che non si vede: russi e americani erano maestri nel camuffare aerei e soprattutto pescherecci da mandare alle calcagna di qualche flotta avversaria. I classici "pescherecci" sovietici sono entrati ormai nella storia: erano dappertutto. Non pescavano un cacchio, ma erano irti d'antenne.
La cosa mai dimostrata infine è che sembra che anche alcuni voli commerciali siano stati sfruttati da entrambe le parti con attrezzature di registrazione elettronica a bordo e forse alcune tragedie aeronautiche furono dovute proprio al fatto che voli civili inconsapevolmente o consapevolmente si avvicinavano o sconfinavano dicendo che si erano persi e in almeno un paio di casi finì male.
I grandi ricognitori strategici russi erano rappresentati dalle versioni da ricognizione del Tu-95/142 e del Tu-16 Badger, che avevano autonomie all'altezza della situazione.
Il Mig-25 poi era la versione supersonica da mach 2.7. Ne sanno qualcosa gli israeliani e gli iraniani durante la lunga guerra Iran/iraq, in cui gli F-14 iraniani intercettavano con i Phoenix proprio i Mig-25 ai limiti della stratosfera.
Detto questo, secondo me il miglior spione è quello che non si vede: russi e americani erano maestri nel camuffare aerei e soprattutto pescherecci da mandare alle calcagna di qualche flotta avversaria. I classici "pescherecci" sovietici sono entrati ormai nella storia: erano dappertutto. Non pescavano un cacchio, ma erano irti d'antenne.
La cosa mai dimostrata infine è che sembra che anche alcuni voli commerciali siano stati sfruttati da entrambe le parti con attrezzature di registrazione elettronica a bordo e forse alcune tragedie aeronautiche furono dovute proprio al fatto che voli civili inconsapevolmente o consapevolmente si avvicinavano o sconfinavano dicendo che si erano persi e in almeno un paio di casi finì male.
Ultima modifica di Vultur il 29 febbraio 2012, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Ilyushin Il20, di certo deriva dal trasporto civile Il18 (così come il cacciasommergibili Il38, l'Orionosky )
Massimiliano
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Aaaaaaah yak-25Rv "mandrake"...ahah ho preso un granchio...pensavo che quel mandrake fosse un autocelebrazione di richelieu per aver pescato questo aereo! che suoneria..MatteF88 ha scritto:Mandrake..questo coniglio che hai tirato fuori dal cappello.. ..che modello è? Ora che l'hai svelato almeno il nome..
Ok..lo yak-28 l'avevo presente..questo proprio no..grazie!
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
"Mandrake" era, ovviamente, la denominazione assegnata dalla NATO al ricognitore d'alta quota sovietico Yak-25RV .....
..... derivato dal caccia ognitempo Yak-25 "Flashlight" ..... e non va confuso col famoso mago .....
..... nè con l'altrettanto famoso Group Captain della RAF Lionel Mandrake .....
OK ?
..... derivato dal caccia ognitempo Yak-25 "Flashlight" ..... e non va confuso col famoso mago .....
..... nè con l'altrettanto famoso Group Captain della RAF Lionel Mandrake .....
OK ?
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
E non solo commerciali .....Vultur ha scritto:La cosa mai dimostrata infine è che sembra che anche alcuni voli commerciali siano stati sfruttati da entrambe le parti con attrezzature di registrazione elettronica a bordo .....
Fonte ..... http://people.virginia.edu/~rjr/whdays/Without President Eisenhower's knowledge, the CIA outfitted '970 with secret reconnaissance cameras in preparation for his planned trip to Moscow. That trip was scuttled, ironically, because of the shooting down of Francis Gary Powers in his U-2 spy plane over the USSR on May 1, 1960.
Dunque anche un VC-137A presidenziale venne attrezzato per la ricognizione aerea.
Come ho già raccontato, ho avuto modo di visitare questo particolare velivolo (86970) nel Giugno del 1959 quando venne esposto al Salone di Parigi .....
Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Oook! Mi scuso per la topica, eviterò di postare nelle ore notturne, quando la stanchezza la fa da padrone!
Suppongo peró che si sappia poco o nulla riguardo alla vita operativa del mandrake..
Suppongo peró che si sappia poco o nulla riguardo alla vita operativa del mandrake..
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Infatti .....MatteF88 ha scritto:Suppongo peró che si sappia poco o nulla riguardo alla vita operativa del mandrake..
Puoi trovare qualcosa qui .....
..... e qui .....
..... ma non è che ci sia molto ..... comunque, nel complesso, interessanti .....
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Simile all'U-2 c'era il Myasishchev M-17, poi M-55, denominato Mystic in codice Nato. E' nato molto dopo l'U-2, ha fatto il primo volo nel 1982 ed ha battuto parecchi record. Un esemplare modificato per i rilevamenti atmosferici, ribattezzato Geophisika fu basato per un periodo a Pratica di Mare per una ricerca sull'ozono in collaborazione col CNR.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Verissimo ..... lo hai per caso fotografato?struzzovolante ha scritto:Un esemplare modificato per i rilevamenti atmosferici, ribattezzato Geophisika fu basato per un periodo a Pratica di Mare per una ricerca sull'ozono in collaborazione col CNR.
http://www.geophysica-eeig.cnr.it/10ym5 ... utti_2.pdf
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
No, mi dispiace Richelieu, ma a quel tempo (anni novanta mi pare) non abitavo a Pratica e non spottavo, mi limitavo a fare foto per le riviste di volo libero e a rompermi le zampe in vari incidenti col parapendio. Ma mi ricordo ancora l'articolo che avevo letto, mi pare su JP4, che parlava della ricerca fatta col Geofisika per il CNR. Qualche foto in giro per i forum si trova http://webcommunity.ilvolo.it/uno-stran ... 11487.html
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Forse una nuova vita per lo M-55 .....
Fonte ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... high-flierMyasishchev Bids To Revive M-55 High-Flier .....
The former Myasishchev design bureau that is now part of Russia’s United Aircraft wants to convert a second M-55 into a civilian flying laboratory for high-altitude atmospheric research.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Ritirati i foxbat da ricognizione
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
struzzovolante ha scritto:Simile all'U-2 c'era il Myasishchev M-17, poi M-55, denominato Mystic in codice Nato. E' nato molto dopo l'U-2, ha fatto il primo volo nel 1982 ed ha battuto parecchi record. Un esemplare modificato per i rilevamenti atmosferici, ribattezzato Geophisika fu basato per un periodo a Pratica di Mare per una ricerca sull'ozono in collaborazione col CNR.
Non vorrei prendere una cantonata ma questo aereo molti anni fa fu posizionato ad Alghero nell'ambito di ricerche meteorologiche. Mi pare si trattasse di una sperimentazione finalizzata all'"inseminazione" delle nuvole allo scopo di provocare precipitazioni. Erano tempi di siccità, primi anni 90, non come ora che piove tutti i giorni e la Regione voleva intraprendere qualche iniziativa.
Poi non se ne fece nulla, o meglio, l'appalto fu vinto da una società israeliana che utilizzava un più comune Cessna 336 "Push-Pull". Per i seguaci delle scie chimiche la sostanza inseminatrice era lo ioduro d'argento.
Però l'ho visto anche al Bourget....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Strano "mostro" volante ucraino ritrovato in un campo di grano nei pressi di Shakhtyorsk da ribelli filorussi la cui unità avrebbe nome in codice "Motorola" (ma non erano loro quelli che trovavano bizzarri i nomi in codice americani in Rambo?). (Abbattuto mi sembra difficile, anche perché il grano dietro il velivolo mi pare tutto in piedi):
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Era una supposta-razzo ipersonica destinata a Putin..
Comunque mi sembra un relitto della Guerra Fredda trovato in un qualche aeroporto abbandonato e parcheggiato lì per l'occasione
Comunque mi sembra un relitto della Guerra Fredda trovato in un qualche aeroporto abbandonato e parcheggiato lì per l'occasione
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
E' un Tu-143. Ho sbagliato a guardare il grano (o erba che sia): dovrebbe essere atterrato con un paracadute al minuto 02:10 si vede la cinghia che ancora esce dal vano sulla "gobba" del drone.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Qualche ulteriore informazione .....
http://rt.com/news/177472-ukraine-soviet-drone-down/
.
Fonte ..... "Ukraine’s Soviet-era drone captured by Donetsk militia" .....An old Soviet Tu-143 reconnaissance drone allegedly deployed by the Ukrainian army has crashed near Donetsk, with local militia, initially not aware of what that monstrosity was, suspecting in the video to have downed Kiev’s "weapon of mass destruction."
http://rt.com/news/177472-ukraine-soviet-drone-down/
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Dalla sfiammata che si prende il camion, evidentemente non deve avere perdite di olio o combustibile.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Alle volte ..... quando erano gli 'Orsi' ad effettuare missioni di ricognizione ..... potevano accadere cose amene .....
Fonte ..... http://aviationtrivia.blogspot.it/2009/ ... -f-15.htmlDuring the Cold War, McDonnell Douglas F-15 Eagles assigned to the 57th Fighter Interceptor Squadron "Black Knights" based in Iceland made frequent intercepts of Tupolev Tu-95/Tu-142 Bear aircraft transiting and operating in the GIUK Gap (Greenland-Iceland-UK).
One several occasions the encounters between the Eagle pilots and the Bear crews got "interesting".
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
«Нам задали эшелон, около 12 км, но самолеты никак не хотели, да и не могли совершать горизонтальный полет на этом эшелоне, и мы все время шли с набором высоты. Уже между Новосибирском и Свердловском наземный диспетчер запросил наш эшелон. Я ответил: «Ноль, шестнадцать». Ведь открытым текстом нельзя было сказать «16 км».MatteF88 ha scritto:Oook! Mi scuso per la topica, eviterò di postare nelle ore notturne, quando la stanchezza la fa da padrone!
Suppongo peró che si sappia poco o nulla riguardo alla vita operativa del mandrake..
Разгневанный диспетчер потребовал снизиться и пригрозил поднять истребители ПВО. Пришлось в дерзкой форме отвечать: «Поднимай хоть весь полк. Все равно не достанете. Мы летим и никому не мешаем, а снизиться не можем». Так с приключениями мы долетели до конечного пункта маршрута».
- Avevamo richiesto precisamente, circa 12.000 m, ma l'aereo non ne ha voluto sapere di assumere il volo livellato e abbiamo continuato a salire. Tra Novosibirsk e Sverdlovsk il controllore di terra ha richiesto il nostro livello di volo. Io ho risposto: "Zero - uno - sei." Dopo tutto, era impossibile dire apertamente "16 Km."
Irritato il controllore a terra ha ordinato di venire giù immediatamente e minacciato di far alzare i caccia della difesa aerea.
Io ho risposto sfacciatamente: "Puoi anche far alzare l'intero reggimento. Io ancora non capisco. Stiamo volando e nessuno deve interferire, noi non possiamo scendere. Così abbiamo volato avventurosamente verso la nostra destinazione finale. -
Questo perchè, io credo, che lo Yak-25RV, all'epoca, era, come l'U-2, irraggiungibile da parte dei caccia:
http://www.e-reading.ws/chapter.php/101 ... uktor.html
(Chiedo scusa in anticipo per errori di traduzione).
"Спустя два года Вотинцев возглавил отдельный Туркестанский корпус ПВО, и, как он вспоминал, за три-четыре месяца до назначения на эту должность современная по тому времени радиолокационная станция П-30, единственная, кстати, в части, обнаружила воздушную цель на высоте около 20 км.
Командир эскадрильи, опытный летчик, поднялся на перехват на МиГ-19, но, даже достигнув динамического потолка, не смог ее достать. Приземлившись, пилот доложил, что видел самолет крестообразной формы с большим крылом. Сообщили в Москву, в Главный штаб войск ПВО страны."
- Due anni più tardi [nel 1959], sotto il comando del generale [Yuriy Vsyevolodich] Votintsev, la regione della difesa aerea del Turkestan [a Tashkent], che aveva ricevuto i nuovi radar P-30 appena tre o quattro mesi prima della nomina del suo comandante, individuò un bersaglio aereo ad una quota di circa 20 km.
Il comandante del vicino squadrone di Mig-19, un pilota esperto, decollò immediatamente, ma nonostante molti tentativi di arrampicata dinamica, non si riuscì a raggiungere il bersaglio. Una volta aterra il pilota parlò di un aereo con un'ala dritta di elevato allungamento e impennaggi cruciformi. Questo venne riferito a Mosca, allo Stato maggiore delle Forze di Difesa Aerea del Paese. -
Da qui pare di capire che avevano progettato e fatto volare un aereo così segreto che nessuno lo conosceva, manco i Russi ....
Lo Як-25РВ (Yak-25RV) a quanto pare era un ottimo aereo. Per volarci nella stratosfera a 20.100 m ci voleva sempre la tuta spaziale.
"13 и 25 июля летчик Смирнов установил два мировых рекорда, подняв грузы весом 1000 и 2000 кг соответственно на высоты 20 456 и 20 174 метра. Тогда же завершился этап заводских испытаний, и Як-25РВ передали в ЛИИ для исследований по специальной программе".
il 13 e 25 luglio [1959 o '60 non ho capito] il pilota Smirnov ha stabilito due record mondiali, sollevare un peso di 1.000 e 2.000 kg, rispettivamente, ad un'altitudine di 20 456 e 20 174 metri. Nella stessa fase di test di produzione è stato completato, e lo Yak-25RV trasferito a LII [Istituto di ricerca sul volo "Gromov"] per la ricerca nell'ambito del programma speciale.
E il programma speciale comprendeva lo studio di una versione per la distruzione di palloni aerostatici automatici, armato di cannone NR-23 a sinistra del muso e un velivolo-bersaglio radiocomandato oppure con equipaggio a bordo [non kamikaze ndr].
Non kamikaze significa che la versione-bersaglio pilotata fu usata con successo per mettere a punto i sistemi di scoperta e intercettazione di bersagli d'alta quota per il Su-9 e il Mig-21, dove non si usavano armi vere.
Lo Yak-25ASH da altissima quota (circa 30.000 metri) per palloni aerostatici nemici rimase solo sulla carta.
Le versioni anti-pallone e le versioni bersaglio manned e unmanned sono state usate davvero.
In volo ad alta quota, lo Yak-25RV aveva caratteristiche addirittura superiori a quelle dell'M-55 o M-17. Stallava a velocità più basse del My-55 e superava il Mach critico ad alta quota dopo il My-55. Le vibrazioni specie con vento o brutto tempo sono purtroppo una storia vera. Il range dell'aereo rimase sempre sotto quello dell'U-2.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Nelle tabelle sotto riportate sono evidenziati i due records ottenuti nel Luglio del 1959 dal pilota Vladimir Pavlocich Smirnov ai comandi dell'aereo che, a suo tempo, venne indicato con la generica sigla 'RV' e successivamente omologati dalla F.A.I. .....
http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=14658
http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=14660
Vladimir Pavlovich Smirnov ..... http://www.testpilot.ru/base/2013/01/smirnov-v-p/
.
http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=14658
http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=14660
Vladimir Pavlovich Smirnov ..... http://www.testpilot.ru/base/2013/01/smirnov-v-p/
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Un Mig-25RBT sulla base aerea di Pochinok-Shatalovo, sul confine bielorusso nel 2005. Il Mig-25RB e il Mig-25BM sono ancora oggi i "bombardieri" e i ricognitori in servizio più veloci del mondo. Sul Mig-25RB ci si accorse che le spolette delle bombe avevano "problemi" con il surriscaldamento dovuto alle alte velocità e poiché non deve essere piacevole volare con bombe che hanno spolette surriscaldate, venne prodotta la versione "T" (credo stia per "teplovoy" cioè termico) delle bombe FAB-250 e 500, cioè con spolette resistenti al calore.
http://www.airforce.ru/aircraft/mikoyan ... age_05.htm
http://www.airforce.ru/aircraft/mikoyan ... age_05.htm
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
I monti dell'Atlante marocchino visti da un Mig-25 algerino e una cartina con i tracciati di quattro ricognizioni ad alta quota e velocità su Israele/Canale di Suez:
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
A proposito di voli di ricognizione su Israele ..... nel 2007 venne pubblicato un libro, 'Foxbats over Dimona', nel quale gli autori sostenevano, fra l'altro, che l'Unione Sovietica aveva segretamente inviato in Medio Oriente nella primavera del 1967, poco prima dello scoppio della 'Guerra dei Sei Giorni', un aereo da ricognizione velocissimo che, sorvolando l'impianto nucleare di Dimona, aveva eluso le manovre di intercettazione da parte dei 'Mirage III' Israeliani.
Si sarebbe trattato di uno dei prototipi del MiG-25R, allora ancora in fase di sperimentazione, che sarebbe poi stato rivelato al mondo occidentale soltanto pochi mesi dopo in occasione della parata aerea che si tenne presso l'aeroporto moscovita di Domodedovo il 9 Luglio 1967.
Alcune fonti .....
http://www.danielpipes.org/blog/2007/08 ... ver-dimona
http://www.meforum.org/2150/foxbats-over-dimona
http://www.jpost.com/International/Russ ... mona-in-67
http://jcpa.org/article/rolf-behrens-on ... eon-remez/
Piloti Sovietici di MiG-25R in Egitto ..... in epoca successiva .....
.
Si sarebbe trattato di uno dei prototipi del MiG-25R, allora ancora in fase di sperimentazione, che sarebbe poi stato rivelato al mondo occidentale soltanto pochi mesi dopo in occasione della parata aerea che si tenne presso l'aeroporto moscovita di Domodedovo il 9 Luglio 1967.
Alcune fonti .....
http://www.danielpipes.org/blog/2007/08 ... ver-dimona
http://www.meforum.org/2150/foxbats-over-dimona
http://www.jpost.com/International/Russ ... mona-in-67
http://jcpa.org/article/rolf-behrens-on ... eon-remez/
Piloti Sovietici di MiG-25R in Egitto ..... in epoca successiva .....
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Tutti con tuta e casco stratosferici.
Per avere un'idea delle dimensioni del Mig-25, un Mig-25BM "wild weasel" nel suo "arochnoye ukrytiye dlya samoleta (ZHBU)", altrimenti detto shelter ad arco per aeromobili. Sul fondo bombe FAB-500-62T.
Per avere un'idea delle dimensioni del Mig-25, un Mig-25BM "wild weasel" nel suo "arochnoye ukrytiye dlya samoleta (ZHBU)", altrimenti detto shelter ad arco per aeromobili. Sul fondo bombe FAB-500-62T.
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Mig-25 RBT, abitacolo. La linea bianca verticale sulla dx segna la mezzeria dell'aereo e i 90°. In fondo a SN si vede quel tubicino argenteo che dovrebbe essere il cavo che stringe la gamba sn al seggiolino un attimo prima dell'eiezione.
Pannello dei controlli degli equipaggiamenti da ricognizione (sulla metà sinistra del cruscotto). [Il pannello nero ancora più a sinistra invece dovrebbe (e dico dovrebbe) essere il pannello per l'autopilota, i due quadranti in fondo a dx dovrebbero riguardare varie pressioni idrauliche, oppure la pressurizzazione]:
1) Spia di stato dell'apparato "Tangaz" (che dovrebbe significare "suono", o "intonazione"?).
2) Spia di stato delle telecamere.
3) Comando per la selezione delle bande di frequenza del radar, tre posizioni: "Up" bande di frequenza marittime, "Center" per test e addestramento, "Down" bande radar terrestri.
4) "Up" per registrare le frequenze su nastro magnetico; "Down" non registra.
5) "Up" telecamere su "manuale"; "Center" telecamere sotto controllo da parte del sistema "Peleng"; "Down" telecamere off.
6) Test di tutto il sistema "Tangaz".
Pannello dei controlli degli equipaggiamenti da ricognizione (sulla metà sinistra del cruscotto). [Il pannello nero ancora più a sinistra invece dovrebbe (e dico dovrebbe) essere il pannello per l'autopilota, i due quadranti in fondo a dx dovrebbero riguardare varie pressioni idrauliche, oppure la pressurizzazione]:
1) Spia di stato dell'apparato "Tangaz" (che dovrebbe significare "suono", o "intonazione"?).
2) Spia di stato delle telecamere.
3) Comando per la selezione delle bande di frequenza del radar, tre posizioni: "Up" bande di frequenza marittime, "Center" per test e addestramento, "Down" bande radar terrestri.
4) "Up" per registrare le frequenze su nastro magnetico; "Down" non registra.
5) "Up" telecamere su "manuale"; "Center" telecamere sotto controllo da parte del sistema "Peleng"; "Down" telecamere off.
6) Test di tutto il sistema "Tangaz".
Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Giornata intensa per la difesa aerea di tre paesi .....
..... immagine d'archivio .....
http://aviationweek.com/blog/bears-play ... o-fighters
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..... immagine d'archivio .....
Fonte ..... "Bears Play Double Dutch With NATO Fighters" .....Two Russian Tu-95 Bear H bombers were intercepted by British, Danish and Dutch fighters this afternoon.
http://aviationweek.com/blog/bears-play ... o-fighters
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Re: Aerei spia, ricognitori dell'URSS
Infatti il ricognitore strategico dell'URSS alla fine è il classico Tu-142 (o il Tu-95MK) anche se in occidente si parla generalmente di: "bombardiere strategico".
In realtà dicono che il Tu-95 oggi non esiste più e sono stati tutti portati allo standard del Tu-142 (dagli anni '70 in poi).
Un Tu-142M decolla dalla base dell'Aviazione Navale di Elizovo, a venti chilometri da Petropavlovsk-della-Kamchatka, con il vulcano Avachinskii sullo sfondo.
In realtà dicono che il Tu-95 oggi non esiste più e sono stati tutti portati allo standard del Tu-142 (dagli anni '70 in poi).
Un Tu-142M decolla dalla base dell'Aviazione Navale di Elizovo, a venti chilometri da Petropavlovsk-della-Kamchatka, con il vulcano Avachinskii sullo sfondo.