Mi sono perso qualcosa?

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da sardinian aviator » 5 aprile 2012, 13:16

Foto scattata dal bus intercampo in fretta e furia ieri 4 a FCO, ore 09,30.
Mi sono perso qualcosa? Qualcuno aveva già parlato di questo gioiello?
Ci sono altre foto in giro?
Allegati
DSCN2403.JPG
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da **F@b!0** » 5 aprile 2012, 13:46

retrò livery per EI-IXI, da quello che so l'hanno terminata il 22 marzo! ci sono altre foto su JP.net, qui e qui
le foto su JetPhotos sono fatte appena uscito dal painting, ha ancora i nastri e le protezioni sui vetri, le altre 2 sono fatte dagli amici del Roma Spotting Club al primo atterraggio a FCO
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da spiridione » 5 aprile 2012, 14:04

C'è qualcosa anche sul thread di Alitalia CAI in "Compagnie Aeree".
Anche qui, come nel Thread summenzionato, ribadisco che l'aereo è meraviglioso, bellissimo, stupendo, ma...

-la livrea storica non è patrimonio di CAI,
-il repainting lo hanno fatto in Repubblica Ceca: a FCO non si fa più niente di tutto ciò...,
-un Airbus con questa livrea è un falso storico, meglio sarebbe stato un vecchio MD80,
-oltraggio degli oltraggi: il 321 è immatricolato EI.... :cry: :cry: :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da **F@b!0** » 5 aprile 2012, 14:10

spiridione ha scritto: -un Airbus con questa livrea è un falso storico, meglio sarebbe stato un vecchio MD80,
sarebbe stato fantastico!
spiridione ha scritto: -oltraggio degli oltraggi: il 321 è immatricolato EI.... :cry: :cry: :cry:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

MACCHI416
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gennaio 2012, 16:36

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da MACCHI416 » 6 aprile 2012, 13:41

sarebbe stato un falso storico anche un MD-80 ..Mi sembra che gli ultimissimi a portare la vecchia livrea sian stati i DC-9 -30....

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da spiridione » 6 aprile 2012, 13:50

Certo, ma, se permetti, l'MD80 è figlio del DC9 e, ad un occhio inesperto, gli somiglia (e pure tanto).
Il 321 non assomiglia a niente di storico, invece...
La livrea in parola venne utilizzata, se non sbaglio, sino al 1970. Con l'arrivo di I-DEMA, il primo 747, si utilizzo' la grande A stilizzata con la grafica attuale.
Sino ad allora non credo Alitalia abbia mai avuto bireattori a motori subalari, ma magari mi sbaglio (in tal caso saranno ben accette le correzioni...)
Ecco perchè dico che un MD80 in livrea pentagramma/freccialata sarebbe stato più adeguato: avrebbe avuto il sapore di un DC9 o di un Caravelle.... :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da City of Everett » 12 aprile 2012, 11:42

Beh, ma la Cinquecento non ha il motore dietro e tantomeno la New Beetle. Inoltre la Nuova500 non esisteva diesel :mrgreen:
Così come Alitalia oggi non ha quadrireattori in flotta, e l'MD80, come detto in altro thread su questa livrea, è prossimo al phase out.

La livrea retrò è certamente un omaggio all'Alitalia di una volta, nonchè, immagino, anche la volontà di adeguarsi alla moda che altre aerolinee hanno messo in essere di ripristinare livree retrò :mrgreen: Non credo che l'intenzione sia quella di far rivedere un aereo di allora, ma di far ricordare. Poco importa, a questo punto, se questa livrea è portata da un bireattore.

Per inciso, a ben guardare, la livrea Pentagramma non era propio uguale per tutti, poichè veniva adattata ad ogni modello della flotta: così DC9 e Caravelle avevano la registrazione sulla base della coda in bianco sul verde, mentre il DC8 dietro come su EI-IXI; il Caravelle aveva le righe che scendevano nel muso verso il basso, il DC9 aveva la scritta Alitalia più avanti nella fusoliera e con le lettere ravvicinate, ecc :wink:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
towerman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 settembre 2009, 9:16

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da towerman » 13 aprile 2012, 17:37

Lo ho visto oggi in foto fatta da un collega e secondo me è. Bellissimo. E la livrea dona anche alla linea dell'airbus, a lirf ne ho visti diversi : lufthansa, air france, iberia, sono tutti a 320.... Ma quello nostro è. Il più. Bello.
Dead foot, dead engine....

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Mi sono perso qualcosa?

Messaggio da fabrizio66 » 14 aprile 2012, 12:35

senza dubbio l unico aereo che potrebbe ricordare veramente in modo molto somigliante ad un aereo alitalia con vecchia scritta sarebbe l md 80.

ma come letto nelle altre risposte la livrea con il pentagramma veniva adattata ad ogni aereo a seconda del momento e del tipo. i primi dc 6 avevano le strisce anche nella parte inferiore della punta poi anche quelle sono state eliminate.

diciamo che il 321 potrebbe ricordare un po un dc8, la scitta alitalia è lunga e con le lettere distaccate tra di loro cosi come nel vecchio dc8.

diciamo che è solo un ricordo ma comunqeue è bellissima

per coloro che invece vogliono vedere ancora oggi un aereo alitalia ancora con la vecchia livrea in essere (anche se abbastanza scolorita) non rimane che andare a visitare il viscount di cui si è parlato in altro topic.

io fortunamente ce l ho abbstanza vicino casa e quando l ho visto mi ha dato una sensazione stupenda

Rispondi