Un uccello (molto) raro .....

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richelieu
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Un uccello (molto) raro .....

Messaggio da richelieu » 29 giugno 2012, 17:28

Dal "Daily Report" dell' AFA di questa mattina .....
Last Braves of the Tribe

A World War II-era A-36A Apache—an ultra-rare dive-bomber variant of the P-51A Mustang—earlier this month flew for the first time from New Smyrna Beach Airport, south of Daytona Beach, Fla., after extensive restoration and rebuild.

This airplane, serial number 42-83738, is one of only two flying examples of the type, and one of only three intact A-36s known to exist worldwide, according to American Aero Services' A-36 webpage (1).

The company rebuilt the aircraft for the Collings Foundation.

Due to its rarity, restorers were forced to fabricate many components since several parts, including the aircraft's unique landing gear, air scoop, and canopy were swapped for more common P-51 parts in the 1960s, noted company officials.

Unlike the P-51 fighter, the A-36 was designed for close air support by incorporating dive brakes and an Allison engine specifically tuned for low-altitude performance, according to the Collings Foundation's Apache webpage (2).

The aircraft took to the skies June 13.

Immagine
American Aero Services photo
Links .....

(1) ..... http://americanaeroservices.com/cgi-bin ... &type=5088

(2) ..... http://www.collingsfoundation.org/rest_a-36apache.htm

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giragyro
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Re: Un uccello (molto) raro .....

Messaggio da giragyro » 29 giugno 2012, 19:06

Bella notizia!
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Vultur
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Re: Un uccello (molto) raro .....

Messaggio da Vultur » 29 giugno 2012, 20:01

Solo una precisazione: da ciò che so io, il P-51 Mustang-A, Mustang Mark-1 per la RAF, non era la "variante da bombardamento in picchiata" del P-51, ma era effettivamente la prima versione di produzione del P-51: la motorizzazione scelta, basata sul motore in linea della Allison rese l'aereo insoddisfacente come caccia da superiorità aerea, perchè il motore cominciava a perdere potenza sopra i 3.600 metri cosa che per gli americani era assolutamente inaccettabile per un caccia. Gli inglesi avevano così bisogno di aerei invece che presero di buon grado anche il P-51A e si accorsero che era invece un ottimo bombardiere in picchiata, simile allo Stuka tedesco (come impiego; come prestazioni ovviamente l'americano era superiore allo Stuka). L'US Army quindi, che inizialmente si era dimostrato quasi del tutto indifferente al P-51, cambiò idea e lo prese anche lui come assaltatore.

Il P-51A (Mk-1, A-36 Apache, Invader ...) non aveva l'autonomia a largo raggio delle versioni successive rimotorizzate del P-51 ed era usato dalle forze di terra come un prolungamento a lungo raggio dell'artiglieria (come lo Stuka). Sopra i 3.000 metri l'aereo poteva diventare abbastanza facilmente vittima dei Me-109.
L'impiego come bombardiere in picchiata del P-51A quindi fu un ripiego quasi casuale e dovuto a circostanze varie e fortuite: l'aereo quindi non nacque come variante da bombardamento del Mustang, ma lo diventò per altri motivi.

Come si sa poi il Rolls-Royce Merlin (britannico, tanto per cambiare ...) cambiò tutto.

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