YAK 40
Moderatore: Staff md80.it
YAK 40
spulciando in rete ho trovato quest'articolo sullo YAK-40 al quale sono legato da ricordi giovanili. Era il primo jet di linea che avevo visto a Firenze...
http://www.fiorenzadebernardi.it/Second ... Italia.htm
http://www.fiorenzadebernardi.it/Second ... Italia.htm
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: YAK 40
Questo aereo sono riuscito a vederlo dal vero una sola volta nella mia vita, all' aeroporto di Varsavia, e devo dire che mi ha sempre suscitato un certo fascino.
Molto interessante l'uso degli YAK 40 da parte di queste piccole compagnie italiane del passato, anche se purtroppo questa bella storia non si è conclusa felicemente!
Molto interessante l'uso degli YAK 40 da parte di queste piccole compagnie italiane del passato, anche se purtroppo questa bella storia non si è conclusa felicemente!
Ale
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18958
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: YAK 40
Indubbiamente è un velivolo dal grande fascino !! Qualche temnpo fa avevo letto il libro di Fiorenza Bernardi, intitolato "India, Kilo, Alpha", dove l'autrice descrive quanto è legata allo YAK 40, un velivolo robusto e versatile. Grazie per il link, molto interessante !!
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: YAK 40
Fino a qualche mese fa c'era uno Yak-40 dismesso nel piazzale ATA di Linate, marche EL-CAR, che da un altro topic risulta esser fermo da almeno una decina d'anni: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&p=615677
Quando sono andato a spottare per il GP di Monza qualche settimana fa non mi è sembrato di vederlo, non so se l'avessero spostato per far spazio agli altri biz in arrivo o se abbia incontrato il suo destino
Quando sono andato a spottare per il GP di Monza qualche settimana fa non mi è sembrato di vederlo, non so se l'avessero spostato per far spazio agli altri biz in arrivo o se abbia incontrato il suo destino
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Re: YAK 40
1999 secondo contratto con Adr andiamo a caricare una compagnia ucraina era uno yak 40 mamma mia chè baccano chè faceva,lo ricordo bene perchè lo caricammo e scaricammo diverse volte qualcuno sà per caso a chi appartenesse?
Re: YAK 40
Ne parlai diffusamente anche io sia a proposito dell'aeroporto di Firenze sia riguardo gli Yak 40 utilizzati in Italia e le compagnie che li operavano nonché riguardo anche la persona di Fiorenza De Bernardi, li trovate in questa sezione del forum; a settembre (sono stato a casa per il raffreddore e l'influenza per alcuni giorni) una mattina su Rai 2 la intervistavano e parlava anche del rapporto con suo padre, pilota, dal quale ereditò la passione per il volo.
Di Yak 40 ne ho visti parecchi (oltre a quello parcheggiato a Linate) soprattutto in Russia, l'ultimo a Maggio preso la base aerea (con annesso museo) di Praga - Kbely.
Di Yak 40 ne ho visti parecchi (oltre a quello parcheggiato a Linate) soprattutto in Russia, l'ultimo a Maggio preso la base aerea (con annesso museo) di Praga - Kbely.
Re: YAK 40
Mitico YAk 40
ci ho volato due volte, su I-JAKI di AVIOLIGURE.
la compagnia ne aveva 2 I-JAKI e I-JAKE entrambi successivamente persi in incidenti.
entrambi gli aeroplani hanno avuto una storia abbastanza particolare e hanno volato
per Aertirrena (insieme al gemello I-JAKA) per avioligure, air settanta, Alinord, Cadabo e Olympic.
per un po'
Questa e' una vecchia cartolina pubblicitaria che si trovava a Firenze peretola negli uffici della compagnia
altre immagini dei tre aerei:
http://www.airliners.net/photo/Air-Sett ... 4f2c1f884a
http://www.airliners.net/photo/Aertirre ... 4f2c1f884a
http://www.airliners.net/photo/Avio-Lig ... 4f2c1f884a
http://www.google.com/imgres?q=olympic+ ... 3,s:0,i:80
e l ultima che ho fatto io un po' di settimane fa a point noire in congo.
questo invece e' il povero EL-CAR
http://www.airliners.net/photo/Yakovlev ... 4f2c1f884a
ci ho volato due volte, su I-JAKI di AVIOLIGURE.
la compagnia ne aveva 2 I-JAKI e I-JAKE entrambi successivamente persi in incidenti.
entrambi gli aeroplani hanno avuto una storia abbastanza particolare e hanno volato
per Aertirrena (insieme al gemello I-JAKA) per avioligure, air settanta, Alinord, Cadabo e Olympic.
per un po'
Questa e' una vecchia cartolina pubblicitaria che si trovava a Firenze peretola negli uffici della compagnia
altre immagini dei tre aerei:
http://www.airliners.net/photo/Air-Sett ... 4f2c1f884a
http://www.airliners.net/photo/Aertirre ... 4f2c1f884a
http://www.airliners.net/photo/Avio-Lig ... 4f2c1f884a
http://www.google.com/imgres?q=olympic+ ... 3,s:0,i:80
e l ultima che ho fatto io un po' di settimane fa a point noire in congo.
questo invece e' il povero EL-CAR
http://www.airliners.net/photo/Yakovlev ... 4f2c1f884a
dav.az 68
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18958
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: YAK 40
Grazie per la testimonianza e per le immagini !! Non c'è dubbio che lo YAK 40 ha un grande fascino !!
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
- 01000 ft
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
- Contatta:
Re: YAK 40
Ciao davidaz,davidaz68 ha scritto:Mitico YAk 40
ci ho volato due volte, su I-JAKI di AVIOLIGURE.
la compagnia ne aveva 2 I-JAKI e I-JAKE entrambi successivamente persi in incidenti.
sono l'autore delle pagine web del Comandante Fiorenza de Bernardi e degli Yak citati.
Non mi risulta che I-JAKE sia stato perso in seguito ad incidente. Hai notizie piu' precise o testimonianze?
Mi farebbero comodo per completare la stroia degli Yak italiani.
Grazie delle segnalazioni che potrai inviare e delle foto linkate.
A presto
Stefano
Re: YAK 40
I-JAKE usci fuori pista a genova durante un volo di addestramento finendo in mare. Non mi risulta che sia mai stato rimesso in servizio. I-JAKI dopo la fine della Alinord mi risulta che fu venduto in liberia e ebbe un brutto incidente quasi subito rimanendo distrutto.
I-JAKA fu restituito da aertirrena al costruttore e fu sostituito da I-JAKI che era di una versione più recente.
Alinord usó anche I-JAKO che peró non voló mai con avioligure che invece acquistó un Fokker 27 che peró rimase parcheggiato a firenze per la chiusura della società.
Molte informazioni sono frutto di ricordi personali, ma sono ancora molto vivi nella mia memoria, (soprattutto i due voli fatti, con in cockpit la com.te De Bernardi) e in parte "colpevoli" del mestiere che faccio.
Ciao
David
I-JAKA fu restituito da aertirrena al costruttore e fu sostituito da I-JAKI che era di una versione più recente.
Alinord usó anche I-JAKO che peró non voló mai con avioligure che invece acquistó un Fokker 27 che peró rimase parcheggiato a firenze per la chiusura della società.
Molte informazioni sono frutto di ricordi personali, ma sono ancora molto vivi nella mia memoria, (soprattutto i due voli fatti, con in cockpit la com.te De Bernardi) e in parte "colpevoli" del mestiere che faccio.
Ciao
David
dav.az 68
-
- 01000 ft
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
- Contatta:
Re: YAK 40
Ovviamente hai ragione: ho confuso I-JAKE con I-JAKI
Quest'ultimo l'avevo trovato stored con Alinord, non sapevo della vendita in Liberia e successivo incidente.
Hai qualche riferimento?
E per curiosità, che mestiere fai? "Guidi aerei ciccioni" per caso?
Seconda curiosità: visto che hai memoria storica, hai mai sentito parlare della presunta sparizione di I-JAKE dopo l'incidente di GOA?
Quest'ultimo l'avevo trovato stored con Alinord, non sapevo della vendita in Liberia e successivo incidente.
Hai qualche riferimento?
E per curiosità, che mestiere fai? "Guidi aerei ciccioni" per caso?
Seconda curiosità: visto che hai memoria storica, hai mai sentito parlare della presunta sparizione di I-JAKE dopo l'incidente di GOA?
Re: YAK 40
Di JAKE in effetti non ho mai saputo più niente, non ho idea di che fine abbia fatto (almeno il rottame) dopo genova,
Di JAKI ti posso solo dire che è rimasto distrutto a Monrovia mentre volava per la Weasua Air Transport ma non ho altri dati.
Di me invece ti posso dire...di tutto!
Sono comandante su MD11 e volo da aprile per ethiopian airlines dopo 13 anni in alitalia e 3 in cargoitalia.
Di JAKI ti posso solo dire che è rimasto distrutto a Monrovia mentre volava per la Weasua Air Transport ma non ho altri dati.
Di me invece ti posso dire...di tutto!
Sono comandante su MD11 e volo da aprile per ethiopian airlines dopo 13 anni in alitalia e 3 in cargoitalia.
dav.az 68
Re: YAK 40
Ultima modifica di i-daxi il 5 novembre 2012, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Re: YAK 40
Ben ritrovatoNonno Salt ha scritto:Ovviamente hai ragione: ho confuso I-JAKE con I-JAKI
Quest'ultimo l'avevo trovato stored con Alinord, non sapevo della vendita in Liberia e successivo incidente.
Hai qualche riferimento?
E per curiosità, che mestiere fai? "Guidi aerei ciccioni" per caso?
Seconda curiosità: visto che hai memoria storica, hai mai sentito parlare della presunta sparizione di I-JAKE dopo l'incidente di GOA?
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: YAK 40
davidaz68 ha scritto:Di JAKE in effetti non ho mai saputo più niente, non ho idea di che fine abbia fatto (almeno il rottame) dopo genova,
Di JAKI ti posso solo dire che è rimasto distrutto a Monrovia mentre volava per la Weasua Air Transport ma non ho altri dati.
Di me invece ti posso dire...di tutto!
Sono comandante su MD11 e volo da aprile per ethiopian airlines dopo 13 anni in alitalia e 3 in cargoitalia.
Sono contento per te per la tua macchina: l' MD 11 è meraviglioso... e così anche chi lo pilota/pilotava.
Peccato per la distanza da casa....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
-
- 01000 ft
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
- Contatta:
Re: YAK 40
Ciao daxi, grazie. Ho fatto un po' di cose nel frattempo, compreso imparare a volare con il deltamotore (se non l'hai mai fatto ti consiglio di provarci: è una figata pazzesca!).i-daxi ha scritto:Ben ritrovato
Ma appena si parla di Yak 40, risorgo!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
- Contatta:
Re: YAK 40
Mi erano giunte voci non confermate che JAKE non fosse così malmesso dopo l'incidente. Spedito a Napoli via terra è....scomparso. Non ci sarebbe mai arrivato. Poco dopo pare sia comparso un 40 da qualche parte in Africa...davidaz68 ha scritto:Di JAKE in effetti non ho mai saputo più niente, non ho idea di che fine abbia fatto (almeno il rottame) dopo genova..
Farà parte delle leggende aeronautiche? Mah!
PS
Beato te che hai l'ufficio mobile e panoramico!
Re: YAK 40
Beh panoramico l'MD11 lo è davvero!
ti aggiungo una foto di un altro personaggio (fatta qualche settimana fa) che pare apprezzare lo Yak 40, o almeno il tepore dei suoi freni!
ti aggiungo una foto di un altro personaggio (fatta qualche settimana fa) che pare apprezzare lo Yak 40, o almeno il tepore dei suoi freni!
dav.az 68
Re: YAK 40
Complimenti , non l'ho ancora provato però.....mai dire maiNonno Salt ha scritto:Ciao daxi, grazie. Ho fatto un po' di cose nel frattempo, compreso imparare a volare con il deltamotore (se non l'hai mai fatto ti consiglio di provarci: è una figata pazzesca!).i-daxi ha scritto:Ben ritrovato
Ma appena si parla di Yak 40, risorgo!