Capsule di salvataggio

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Capsule di salvataggio

Messaggio da MatteF88 » 2 novembre 2012, 21:31

Per me queste capsule sono dei capolavori..anche se non sempre hanno funzionato a dovere.
Sul B-58 Hustler, non vennero installate da subito ma vennero sviluppate dopo, all'inizio si usavano come soluzione "ad interim" dei normali sedili eiettabili..
Sviluppo:
Test: http://m.youtube.com/#/watch?feature=yo ... 3Dyoutu.be

Per testarle vennero impiegati degli orsi, eiettati a velocità supersonica (all'epoca, mi pare di capire, non c'era la sensibilità animalista di oggi :| )
Gli schemi della capsula: http://www.ejectionsite.com/eb58caps.htm
Interessante il meccanismo di funzionamento e il fatto che in caso di decompressione la capsula potesse chiudersi all'interno del cockpit, permettendo al pilota di continuare il volo - essendo i comandi all'interno della capsula- tramite una finestrella con visuale sulla strumentazione...subito prima di attivare il comando di attivazione della capsula però, era necessario mettersi bene in posizione per non ostacolare la discesa della "saracinesca".
Siamo all'inizio degli anni '60 ed erano presenti anche sull'XB-70..
Gli schemi http://www.ejectionsite.com/xb70caps.htm

Un approccio diverso invece era quello usato sull' F-111, dove si separava l'intero cockpit (che era a posti affiancati per pilota e WSO) il quale, come le capsule precedenti, poteva galleggiare sull'acqua grazie agli airbag
Test:
Il funzionamento: http://www.f-111.net/ejection.htm


Questa soluzione è stata poi usata sui primi tre esemplari di B-1A, il quarto che diventò il B-1B ebbe i classici sedili eiettabili..
test:
L'incidente: http://www.check-six.com/Crash_Sites/B-1_crash_site.htm

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Capsule di salvataggio

Messaggio da giragyro » 3 novembre 2012, 0:13

Particolare la soluzione dell'f111 che prevedeva in caso di ammaraggio l'utilizzo della barra di comando come leva di azionamento della pompa di sentina per esaurire l'acqua .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Capsule di salvataggio

Messaggio da Vultur » 4 novembre 2012, 21:51

Al limite estremo è sempre importante avere qualcosa cui attaccarsi a due mani. Che dice il manuale? Il movimento della pompa era avanti e indietro, o laterolaterale?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Capsule di salvataggio

Messaggio da MatteF88 » 4 novembre 2012, 22:10


Rispondi