http://www.aviastar.org/air/england/vic ... scount.php
The second prototype Viscount, the Type 663 testbed, had two Rolls-Royce Tay turbojet engines and first flew in RAF markings as VX217 at Wisley on 15 March 1950.[17] It was demonstrated at the Farnborough SBAC Show in September and was later used in the development of powered controls for the Valiant bomber.[14] It later saw use as a test bed by Boulton Paul Ltd for the development of electronic flight control systems.
Il prototipo Vickers 663
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Il prototipo Vickers 663
Grazie per la "chicca": questo dimostra come esperimenti con velivoli convenzionali equipaggiati per l'occasione da jets non erano poi così rari. Non conoscevo il RR Tay, che in effetti...
Io ricordavo a memoria Rolls Royce Nene... Rolls Royce Nene... ed ecco infatti che un esemplare del Vickers VC1 (quello basato sul Wellington) testò a sua volta due turbogetti... appena più di un paio di anni prima.
Il primo turbogetto ad essere montato su di un aereo di limea modificato. Turbogetto... evoluzione più moderna e potente del Nene!
da Wikipedia, facile facile:
Il Viking fu il primo velivolo commerciale britannico a compiere un volo con soli motori a reazione: il 107° esemplare costruito, a titolo sperimentale, venne equipaggiato con una coppia di Rolls-Royce Nene e venne portato in volo per la prima volta il 6 aprile 1948. Poco più di tre mesi dopo, il 25 luglio, il velivolo (matricola G-AJPH) volò tra Londra e Parigi in 34 minuti e 7 secondi, che per l'epoca rappresentò il minor tempo di percorrenza sulla tratta. Lo stesso esemplare venne convertito in tempi successivi in un esemplare della serie 1B e acquistato dalla compagnia charter Cunard Eagle.
Del "tuo" Viscount a reazione ho trovato anche questa (notare l'angolo di salita abbastanza deciso per i tempi...):
Io ricordavo a memoria Rolls Royce Nene... Rolls Royce Nene... ed ecco infatti che un esemplare del Vickers VC1 (quello basato sul Wellington) testò a sua volta due turbogetti... appena più di un paio di anni prima.
Il primo turbogetto ad essere montato su di un aereo di limea modificato. Turbogetto... evoluzione più moderna e potente del Nene!
da Wikipedia, facile facile:
Il Viking fu il primo velivolo commerciale britannico a compiere un volo con soli motori a reazione: il 107° esemplare costruito, a titolo sperimentale, venne equipaggiato con una coppia di Rolls-Royce Nene e venne portato in volo per la prima volta il 6 aprile 1948. Poco più di tre mesi dopo, il 25 luglio, il velivolo (matricola G-AJPH) volò tra Londra e Parigi in 34 minuti e 7 secondi, che per l'epoca rappresentò il minor tempo di percorrenza sulla tratta. Lo stesso esemplare venne convertito in tempi successivi in un esemplare della serie 1B e acquistato dalla compagnia charter Cunard Eagle.
Del "tuo" Viscount a reazione ho trovato anche questa (notare l'angolo di salita abbastanza deciso per i tempi...):
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Il prototipo Vickers 663
Grazie a te Valerio per il contributo
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Il prototipo Vickers 663
Nene, Tay, Spey, Dart...ma sapete il perché di questi nomi?
Penso di essere l'unico a dubitare che non lo sappiate
Penso di essere l'unico a dubitare che non lo sappiate
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Il prototipo Vickers 663
io non lo so proprio
vai sardinian illuminaci
vai sardinian illuminaci
Re: Il prototipo Vickers 663
Sono fiumi...
fiumi di carburante...?
fiumi di carburante...?
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.