Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
Moderatore: Staff md80.it
Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
Su l'archivio storico dell 'unita' ho trovato un articolo del 19 agosto 1964 che descrive il cappottamento di un c-46 alitalia diretto a ciampino, non essendo riuscito a reperire altre info qualcuno del forum lo ricorda/conosce ?
Dead foot, dead engine....
Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
Scusate, preciso meglio.. Il c-46,era della Sam
Dead foot, dead engine....
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
La SAM effettuava voli cargo per AZ con due C46, I-SILA e I-SILV, fornitigli dall'Alitalia che li dismise entrambi nel 1968. Pertanto se uno dei due ebbe un incidente a FCO, questo non doveva essere così grave. Cercherò di documentarmi meglio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
E infatti ricordavo bene. Il nostro "collega" I-DAXI aveva ricostruito bene la storia di questi due aerei in questo stesso forum
I-SILA - SAM (Società Aerea Mediterranea ) / Alitalia - 1962/1968 (venduto as Aaxico Sale Inc. come N10624)
I-SILV - SAM - Alitalia - 1962/1968 (venduto as Aaxico Sale Inc. come N10623)
Di conseguenza l'incidente del 1964 non dovrebbe aver prodotto danni irreparabili.
Per la precisione il N10624 (ex I-SILA) ammarò il 28.9.79 al largo delle Bahamas
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19790928-0
mentre N10623 (ex I-SILV) si presume abbia partecipato al ponte aereo per le popolazioni del Biafra intorno agli anni 70. La sua sorte è sconosciuta.
I-SILA - SAM (Società Aerea Mediterranea ) / Alitalia - 1962/1968 (venduto as Aaxico Sale Inc. come N10624)
I-SILV - SAM - Alitalia - 1962/1968 (venduto as Aaxico Sale Inc. come N10623)
Di conseguenza l'incidente del 1964 non dovrebbe aver prodotto danni irreparabili.
Per la precisione il N10624 (ex I-SILA) ammarò il 28.9.79 al largo delle Bahamas
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19790928-0
mentre N10623 (ex I-SILV) si presume abbia partecipato al ponte aereo per le popolazioni del Biafra intorno agli anni 70. La sua sorte è sconosciuta.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
Esatto, e questa è una sua foto recente:sardinian aviator ha scritto:Per la precisione il N10624 (ex I-SILA) ammarò il 28.9.79 al largo delle Bahamas
In realtà, dopo una carriera molto avventurosa, nel 1970 l'ex I-SILV venne sequestrato dalle autorità doganali di Miami e smantellato dopo un certo periodo. Qui un'immagine dell'aereo durante il suo controverso impiego nel ponte aereo col Biafra:sardinian aviator ha scritto:La sua sorte è sconosciuta.
Per il resto delle storie dei due Curtiss, attendete che esca (spero non tra troppo tempo) il risultato del mio lavoro di ricerca sulla flotta Alitalia...
Diego Meozzi
Cartabianca Publishing
Cartabianca Publishing
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964
Si, ma sbrigati
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio