Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
towerman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 settembre 2009, 9:16

Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Messaggio da towerman » 15 settembre 2014, 20:27

image.jpg
Su l'archivio storico dell 'unita' ho trovato un articolo del 19 agosto 1964 che descrive il cappottamento di un c-46 alitalia diretto a ciampino, non essendo riuscito a reperire altre info qualcuno del forum lo ricorda/conosce ?
Dead foot, dead engine....

Avatar utente
towerman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 settembre 2009, 9:16

Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Messaggio da towerman » 15 settembre 2014, 20:29

Scusate, preciso meglio.. Il c-46,era della Sam
Dead foot, dead engine....

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Messaggio da sardinian aviator » 16 settembre 2014, 9:22

La SAM effettuava voli cargo per AZ con due C46, I-SILA e I-SILV, fornitigli dall'Alitalia che li dismise entrambi nel 1968. Pertanto se uno dei due ebbe un incidente a FCO, questo non doveva essere così grave. Cercherò di documentarmi meglio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Messaggio da sardinian aviator » 16 settembre 2014, 11:36

E infatti ricordavo bene. Il nostro "collega" I-DAXI aveva ricostruito bene la storia di questi due aerei in questo stesso forum

I-SILA - SAM (Società Aerea Mediterranea ) / Alitalia - 1962/1968 (venduto as Aaxico Sale Inc. come N10624)

I-SILV - SAM - Alitalia - 1962/1968 (venduto as Aaxico Sale Inc. come N10623)


Di conseguenza l'incidente del 1964 non dovrebbe aver prodotto danni irreparabili.

Per la precisione il N10624 (ex I-SILA) ammarò il 28.9.79 al largo delle Bahamas
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19790928-0
mentre N10623 (ex I-SILV) si presume abbia partecipato al ponte aereo per le popolazioni del Biafra intorno agli anni 70. La sua sorte è sconosciuta.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Messaggio da Nightjar » 27 settembre 2014, 16:43

sardinian aviator ha scritto:Per la precisione il N10624 (ex I-SILA) ammarò il 28.9.79 al largo delle Bahamas
Esatto, e questa è una sua foto recente:
6804538833_1a73030d9a_b.jpg
sardinian aviator ha scritto:La sua sorte è sconosciuta.
In realtà, dopo una carriera molto avventurosa, nel 1970 l'ex I-SILV venne sequestrato dalle autorità doganali di Miami e smantellato dopo un certo periodo. Qui un'immagine dell'aereo durante il suo controverso impiego nel ponte aereo col Biafra:
resize.php.jpeg
Per il resto delle storie dei due Curtiss, attendete che esca (spero non tra troppo tempo) il risultato del mio lavoro di ricerca sulla flotta Alitalia... :wink:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente c-46 Fiumicino 18/9/1964

Messaggio da sardinian aviator » 5 novembre 2014, 16:56

Si, ma sbrigati :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi