Higher and Faster .....
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Higher and Faster .....
AW&ST, nell'imminenza del suo primo secolo di vita (sarà nel 2016), sta estraendo dai suoi archivi una serie di articoli relativi ad avvenimenti o velivoli che hanno segnato la storia dell'aviazione .....
Questo è dedicato al 'Leggendario X-15' ..... come titolava il film dedicatogli uscito nella prima metà degli anni '60 .....
"Higher and Faster in the X-15 .....
http://aviationweek.com/blog/higher-and-faster-x-15
Questo è dedicato al 'Leggendario X-15' ..... come titolava il film dedicatogli uscito nella prima metà degli anni '60 .....
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- lorenzo-radi
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Re: Higher and Faster .....
"with the flaps and gears up, it has about the same glide rate as an F-104 in landing configuration"
Engineering student in Pisa
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
ATC:"N123YZ, say altitude"
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- Ashaman
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Re: Higher and Faster .....
Praticamente un sasso, allora.lorenzo-radi ha scritto:"with the flaps and gears up, it has about the same glide rate as an F-104 in landing configuration"
Volo balistico quasi puro, controllato dai corti spuntoni chiamati ali che portanza non ne portavano poi tanta.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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- lorenzo-radi
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Re: Higher and Faster .....
Ashaman ha scritto:Praticamente un sasso, allora.lorenzo-radi ha scritto:"with the flaps and gears up, it has about the same glide rate as an F-104 in landing configuration"
Volo balistico quasi puro, controllato dai corti spuntoni chiamati ali che portanza non ne portavano poi tanta.
Chi, lo Spillone o l' X-15?
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Re: Higher and Faster .....
Piu' che un glide era un free fall...!lorenzo-radi ha scritto:"with the flaps and gears up, it has about the same glide rate as an F-104 in landing configuration"
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Higher and Faster .....
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Higher and Faster .....
Come "O"?lorenzo-radi ha scritto:Ashaman ha scritto:Praticamente un sasso, allora.lorenzo-radi ha scritto:"with the flaps and gears up, it has about the same glide rate as an F-104 in landing configuration"
Volo balistico quasi puro, controllato dai corti spuntoni chiamati ali che portanza non ne portavano poi tanta.
Chi, lo Spillone O l' X-15?
Intendevi forse scrivere "E"?
Certo, lo spillone era meno estremo, come si evince dal fatto che non necessitava di essere agganciato ad un B52 e sganciato in quota a velocità per partire, ma come disegno i due si somigliano in un modo abbastanza imbarazzante. Certo questo non significa avessero proprio la stessa aerodinamica ne motorizzazione, dato che al 104 non era richiesto raggiungere le stesse velocità del X-5, ma fondamentalmente non erano poi tanto differenti sotto il punto di vista del disegno base.
Entrambi gli aerei erano praticamente due grossi motori dotati di corte ali che venivano cavalcati da coraggiosi piloti (sebbene chi pilotava gli X-5 doveva anche avere un istinto suicida decisamente più marcato di quello medio dei piloti di F-104). Stessa filosofia costruttiva.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
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Re: Higher and Faster .....
oltretutto i piloti collaudatori che " cavalcarono " l'X15 , stando a quanto scritto e ribadito in varie interviste da Yeager erano davvero il " meglio del meglio " nella famosa e famigerata Piramide Edwards Afb , mentre invece i primi " Asstronauts " come li defini lui non erano poi questi gran manici di cloche e pedaliera , anzi ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Higher and Faster .....
Anche perchè forse necessitavano di altre capacità.giragyro ha scritto:oltretutto i piloti collaudatori che " cavalcarono " l'X15 , stando a quanto scritto e ribadito in varie interviste da Yeager erano davvero il " meglio del meglio " nella famosa e famigerata Piramide Edwards Afb , mentre invece i primi " Asstronauts " come li defini lui non erano poi questi gran manici di cloche e pedaliera , anzi ...
Re: Higher and Faster .....
sempre stando a yeager , confermato poi dal suo socio di sempre bob hoover , i capoccia scelsero i primi 7 più che per le loro doti di collaudatori piuttosto per le " dimensioni " ridotte necessarie ad infilarsi nella mercury ....oltretutto sia yeager che hoover furono cautamente interpellati sull'interesse per il nascente space program ma il primo voleva smetterla con i voli sprimentali e tornare in una squadriglia operativa ( oltretutto non era laureato nè tantomeno aveva i titoli accademici per poter superare la selezione del NACA , ente con cui tra lp'altro non ebbe mai rapporti idilliaci ) mentre hoover ....bhe lui è alto quasi un metro e 85...manco segandogli le gambe sarebbe mai riuscito ad infilarsi dentro una mercury .
E poi , mi si permetta di parafrasare il mitico chuck . " IL PRIMO VOLO LO FARA? UNA SCIMMIA , PROVATE VOI A METTERE UNA SCIMMIA DENTRO UN X15 ED AVRETEE UN BUCO NEL DESERTO DA MOLTI MILIONI DI DOLLARI "
E poi , mi si permetta di parafrasare il mitico chuck . " IL PRIMO VOLO LO FARA? UNA SCIMMIA , PROVATE VOI A METTERE UNA SCIMMIA DENTRO UN X15 ED AVRETEE UN BUCO NEL DESERTO DA MOLTI MILIONI DI DOLLARI "
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Re: Higher and Faster .....
beh... i primi astronauti erano, alla fine, solo passeggeri.bigshot ha scritto:Anche perchè forse necessitavano di altre capacità.giragyro ha scritto:oltretutto i piloti collaudatori che " cavalcarono " l'X15 , stando a quanto scritto e ribadito in varie interviste da Yeager erano davvero il " meglio del meglio " nella famosa e famigerata Piramide Edwards Afb , mentre invece i primi " Asstronauts " come li defini lui non erano poi questi gran manici di cloche e pedaliera , anzi ...
Solo dopo varie polemiche e battaglie son riusciti a far installare un piccolo joystick per poter controllare l'attitudine della capsula
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Higher and Faster .....
Grazie a Richelieu per avercelo segnalato, ho letto l'articolo di AW&ST e sono rimasto impressionato, due cose mi hanno colpito:
la gestione dell'energia che veniva condotta da terra con i primi computers e che consentiva di capire dove l'X-15 poteva atterrare sulla base di velocità e quota.
il fatto che erano "costretti" ad atterrare a 185 nodi poichè in quel modo il muso era basso e la derotazione non era troppo violenta, d'altronde con il pattino tutto dietro non era possibile tenere sollevato il muso dopo la toccata.
decisamente dovevano avere un bel coraggio a volare su questi "serbatoi" con le ali...
la gestione dell'energia che veniva condotta da terra con i primi computers e che consentiva di capire dove l'X-15 poteva atterrare sulla base di velocità e quota.
il fatto che erano "costretti" ad atterrare a 185 nodi poichè in quel modo il muso era basso e la derotazione non era troppo violenta, d'altronde con il pattino tutto dietro non era possibile tenere sollevato il muso dopo la toccata.
decisamente dovevano avere un bel coraggio a volare su questi "serbatoi" con le ali...
Dead foot, dead engine....
Re: Higher and Faster .....
E' vero ..... avevano molto coraggio ..... ma bisogna anche tener presente che erano dei veri e propri 'professionisti' ..... non certo una manica di 'temerari sulle macchine volanti' ..... basta leggere le loro straordinarie biografie .....
Non a caso ..... questo signore fu anche pilota di X-15 .....
Per saperne (molto) di più .....
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Non a caso ..... questo signore fu anche pilota di X-15 .....
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Re: Higher and Faster .....
La cosa che mi ha sempre colpito dell'X-15 è il timone (sia sopra che sotto) a sezione triangolare..nella parte terminale sarà largo quanto..mezzo metro?
Re: Higher and Faster .....
Ho cercato, inutilmente, un disegno quotato ..... comunque era di una larghezza indubbiamente ragguardevole ..... ed aveva anche la funzione di aero-freno .....MatteF88 ha scritto:La cosa che mi ha sempre colpito dell'X-15 è il timone (sia sopra che sotto) a sezione triangolare .. nella parte terminale sarà largo quanto .. mezzo metro?
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Re: Higher and Faster .....
idem, per cui ho dovuto fare una stima ad occhio...non dovrei esserci andato molto lontano..Richelieu ha scritto:Ho cercato, inutilmente, un disegno quotato ....