Mig 15 Vs F 86 reloaded
Moderatore: Staff md80.it
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Bello.
Minimum interval takeoff 20 sec. giusto?
Il Mig-15 addirittura mi sembra che l'hanno restaurato rispettando addirittura la stella rossa sovietica sulla coda, mascherata in tutta fretta per mettere poi insegne nordcoreane.
Minimum interval takeoff 20 sec. giusto?
Il Mig-15 addirittura mi sembra che l'hanno restaurato rispettando addirittura la stella rossa sovietica sulla coda, mascherata in tutta fretta per mettere poi insegne nordcoreane.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
il mig 15 era fresco di restauro , l'F86 fa parte di una collezione privata . Ho scovato persino un Video di un Mig 21 esibito in Volo dal suo proprietario , un pilota di linea Usa che lo ha acquistato dall'ex aeronautica cecoslovacca e lo utilizza come Aereo da airshow con tanto di Afterburner funzionante . Immagino i vecchi piloti Usaf in pensione quando se lo vedevano passare sulla testa nei ferry flights ...UN MIG 21 IN VOLO SUGLI STATES ???
Purtroppo è andato distrutto in un incidente 2 o 3 anni addietro , il pilota ne è uscito indenne
Purtroppo è andato distrutto in un incidente 2 o 3 anni addietro , il pilota ne è uscito indenne
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Tra i ferri vecchi sovietici che volano negli USA c'è anche un Mig-23 bianco e blu
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Un fiammante Mig-17 Redbull e un incontro Mig-17 vs F-86. Il rosso ricorda quello delle formazioni dei Mig per le grandi parate sulla Piazza Rossa, come i Mig-15 della Krasnaya Piaterka, i Cinque Rossi, altrimenti detti "Red Falcons".
Questi "affarini" dalla forma a goccia mantennero a lungo un rapporto perdite 1:1 con gli aerei americani in Vietnam. Si nascondevano nelle valli, decollavano anche con l'aiuto di razzi e restavano bassi per farsi superare dagli americani, poi cabravano e sparavano. Ci dovrebbe essere una vallata, trenta miglia a sudovest di Hanoi, piena di meravigliose piante di banana selvatica: "... snakes in the weeds in Banana Valley ...". Questa frase dei controllori degli aerei AEW come i C-121 divenne talmente frequente per i piloti dei Phantom che pare divenne una canzoncina.
Questi "affarini" dalla forma a goccia mantennero a lungo un rapporto perdite 1:1 con gli aerei americani in Vietnam. Si nascondevano nelle valli, decollavano anche con l'aiuto di razzi e restavano bassi per farsi superare dagli americani, poi cabravano e sparavano. Ci dovrebbe essere una vallata, trenta miglia a sudovest di Hanoi, piena di meravigliose piante di banana selvatica: "... snakes in the weeds in Banana Valley ...". Questa frase dei controllori degli aerei AEW come i C-121 divenne talmente frequente per i piloti dei Phantom che pare divenne una canzoncina.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Il mig 17 era un pessimo cliente, manovrabilissimo e con post bruciatore che sebbene rudimentale gli permetteva di accellerare in maniera quasi immediata
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Noto anche una ben maggiore fumosità dell'F86 rispetto al MiG, è normale o dipende dai singoli vetusti esemplari (ancorché restaurati)?
...Se fosse stata una caratteristica del Sabre ne avrebbe facilitato l'individuazione visiva...
...Se fosse stata una caratteristica del Sabre ne avrebbe facilitato l'individuazione visiva...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Lo si vede infatti, a tratti, acceso nel filmato che hai postato ...giragyro ha scritto:Il mig 17 era un pessimo cliente, manovrabilissimo e con post bruciatore che sebbene rudimentale gli permetteva di accellerare in maniera quasi immediata
Di 'dogfight', però, non se ne vede traccia ... i due aerei sembra se ne vadano ognuno per conto proprio e ben distanziati l' uno dall' altro ...
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Mi sembrava un'antenna sull'ala, ma invece dovrebbe essere l'indicatore visivo del carrello estratto (non so se si vede anche di notte, ma forse il Mig-15 era un animale diurno):
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Come disperdere gli aerei nella giungla. Basta avere un elicottero abbastanza potente.
Un Mil Mi-6 nordvietnamita riconsegna un Mig-17 e un Mig-21 sulla base aerea di Phuk Yen (Noi Bai), trenta chilometri a nord di Hanoi. La vecchia pista poteva andar bene per il decollo, non per l'atterraggio, quindi gli aerei atterravano altrove e i Mi-6 li riconsegnavano. Questo contribuiva ad aumentare la confusione per le spie americane, che quindi avevano problemi a capire quali aeroporti e quali piste fossero in funzione e quando. Gli ingegneri nordvietnamiti studiarono apposite imbragature elastiche in gomma e bambù per trasportare i Mig sotto i grandi elicotteri, semplici, molto funzionali e facili da sostituire dato che bambù e gomma abbondavano.
Un Mil Mi-6 nordvietnamita riconsegna un Mig-17 e un Mig-21 sulla base aerea di Phuk Yen (Noi Bai), trenta chilometri a nord di Hanoi. La vecchia pista poteva andar bene per il decollo, non per l'atterraggio, quindi gli aerei atterravano altrove e i Mi-6 li riconsegnavano. Questo contribuiva ad aumentare la confusione per le spie americane, che quindi avevano problemi a capire quali aeroporti e quali piste fossero in funzione e quando. Gli ingegneri nordvietnamiti studiarono apposite imbragature elastiche in gomma e bambù per trasportare i Mig sotto i grandi elicotteri, semplici, molto funzionali e facili da sostituire dato che bambù e gomma abbondavano.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Vultur grazie per le belle foto che condividi, da appassionato di Guerra del Vietnam apprezzo molto.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
grazie, ma è roba che si trova in giro, se poi chiedi ai vietnamiti ne trovi a camionate. Su ordine del tenente generale Hoang Van Thai, ministro della difesa della Repubblica Democratica del Vietnam, il 3 febbraio 1964 è costituito il famoso 921°Trung-Doan-Khong-Quan-Tiem-Kich "Sao Dao", il 921° reggimento da caccia "Stella Rossa" (o pugnale rosso?), su Mig-17 PF russi e Shenyang J-5 cinesi.
Un F-4B della portaerei Midway, catturato dalla cinefotomitragliatrice di un Mig-17 poco prima di essere abbattuto. 17 giugno 1965. La perdita di questo Phantom non è riconosciuta dagli USA.
E, sotto, un J-5 cinese. Si vede come le coccarde vietnamite sono state applicate in fretta direttamente sopra quelle della Repubblica Popolare Cinese.
Un F-4B della portaerei Midway, catturato dalla cinefotomitragliatrice di un Mig-17 poco prima di essere abbattuto. 17 giugno 1965. La perdita di questo Phantom non è riconosciuta dagli USA.
E, sotto, un J-5 cinese. Si vede come le coccarde vietnamite sono state applicate in fretta direttamente sopra quelle della Repubblica Popolare Cinese.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Il simulatore sovietico del Mig-17, veniva usato anche dai cinesi e, quindi, anche dai vietnamiti che studiavano in Russia e Cina.
Una bomba OFAB-100 e una razziera ORO-57 da otto razzi sotto l'ala di un Mig-15. Il razzo S-5 da 55 mm può sembrare piccolo su un aereo, in realtà ha una testata più grande di quella di un colpo di RPG-7.
Una bomba OFAB-100 e una razziera ORO-57 da otto razzi sotto l'ala di un Mig-15. Il razzo S-5 da 55 mm può sembrare piccolo su un aereo, in realtà ha una testata più grande di quella di un colpo di RPG-7.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
La prima foto sotto si intitola: "L'allievo Dang Ngoc Ga nell'abitacolo del suo Mig-17 ascolta attentamente le parole del suo istruttore A.M. Yuriev".
Nella seconda foto: "L'allievo vietnamita stringe la formazione, Mig-17 61 blu".
Base aerea di Kushchevskaya, distretto di Krasnodar, agosto 1964.
Nella seconda foto: "L'allievo vietnamita stringe la formazione, Mig-17 61 blu".
Base aerea di Kushchevskaya, distretto di Krasnodar, agosto 1964.
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Il cacciatorpediniere classe Fletcher USS Higbee e l'incrociatore Oklahoma City furono le prime (e probabilmente uniche) navi statunitensi ad essere state attaccate e danneggiate in tutto il conflitto vietnamita, il 19 aprile 1972.
Due Mig-17 attaccarono le navi americane con bombe da 250 kg. Incredibilmente non ci furono morti.
http://pogiken001.weebly.com/scrap-book ... gbee-dd806
I piloti nordvietnamiti si chiamavano Lee Kuan Dee e Nguyen Van Bai (mi è impossibile stabilire i rispettivi gradi, i nordvietnamiti difficilmente li esibivano in pubblico, spesso erano indicati solo dal colore e dal numero di penne nel taschino della camicia), eccoli in una foto mentre rievocano l'episodio:
Due Mig-17 attaccarono le navi americane con bombe da 250 kg. Incredibilmente non ci furono morti.
http://pogiken001.weebly.com/scrap-book ... gbee-dd806
I piloti nordvietnamiti si chiamavano Lee Kuan Dee e Nguyen Van Bai (mi è impossibile stabilire i rispettivi gradi, i nordvietnamiti difficilmente li esibivano in pubblico, spesso erano indicati solo dal colore e dal numero di penne nel taschino della camicia), eccoli in una foto mentre rievocano l'episodio:
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
Anni fa trovai su una bancarella un libro, un romanzo di guerra derivato dai diari di Piloti nord vietnamiti:
Nguyen Dinh Thi - Nei cieli del Vietnam - Longanesi 1971
Nguyen Dinh Thi - Nei cieli del Vietnam - Longanesi 1971
Re: Mig 15 Vs F 86 reloaded
"... you are off course!"
"Turn south!"
Il primo di luglio del 1968 l'operatore della difesa aerea giapponese sull'isola di Hokkaido cercò di mettersi in contatto con il volo militare 253A della Seaboard World Airlines, ma a quanto si sa le sue parole si persero in una scarica di energia statica.
Il DC-8-63F si trovava 80 miglia nautiche a nord della sua rotta, quando comparvero i Mig-17.
Il grade aereo di linea venne fatto atterrare nella solatia Iturup, alle Curili.
https://en.wikipedia.org/wiki/Seaboard_ ... light_253A
http://74.ru/forum/theme.php?id=626962
http://survincity.com/2011/02/iturupsky ... t-in-1968/
"Turn south!"
Il primo di luglio del 1968 l'operatore della difesa aerea giapponese sull'isola di Hokkaido cercò di mettersi in contatto con il volo militare 253A della Seaboard World Airlines, ma a quanto si sa le sue parole si persero in una scarica di energia statica.
Il DC-8-63F si trovava 80 miglia nautiche a nord della sua rotta, quando comparvero i Mig-17.
Il grade aereo di linea venne fatto atterrare nella solatia Iturup, alle Curili.
https://en.wikipedia.org/wiki/Seaboard_ ... light_253A
http://74.ru/forum/theme.php?id=626962
http://survincity.com/2011/02/iturupsky ... t-in-1968/