Alle origini del Vtol
Moderatore: Staff md80.it
Alle origini del Vtol
video che mostra i primi test dell'XFY1 Pogo della Marina Usa , sono passti 60 anni da quei primi tentativi .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
dai , lo stork era più uno STOL che un VTOL anche se in condizione di vento giuste atterrava praticamente a punto fisso .
Per assurdo anche il Pitcairn Pa36 ( autogiro dei primi anni 30 ) era un VTOL dato che è stato il primo mezzo a decollare da punto fermo grazia alla super rotazione del rotore ed all'invenzione del " collettivo "
( e lo è anche l'M 14 mastruzzato con cui ogni tanto volo che ha un prerotatore maggiorato e rotore con passo a due posizioni che permette il jump take off )
Per assurdo anche il Pitcairn Pa36 ( autogiro dei primi anni 30 ) era un VTOL dato che è stato il primo mezzo a decollare da punto fermo grazia alla super rotazione del rotore ed all'invenzione del " collettivo "
( e lo è anche l'M 14 mastruzzato con cui ogni tanto volo che ha un prerotatore maggiorato e rotore con passo a due posizioni che permette il jump take off )
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
Mi rassomiglia tutto a roba tedesca della fine della guerra, come l'idea del Triebflugel, o "caccia ad ala rotante":
Re: Alle origini del Vtol
Ancor più per assurdo ..... ma poi, in realtà, mica tanto ..... questo invece era effettivamente VTOL .....
Re: Alle origini del Vtol
in un vecchio volume " macchine bizzarre nella storia dell'aviazione " al pogo era dedicato un corposo capitolo , con tanto di interviste al collaudatore . Il seggiolino su cui era seduto il pilota era basculante ( ed eiettabile ) per adattarsi ai 2 assetti del velivolo , quello verticale per il decollo e la traslazione al volo orizzontale e quello più consono orizzontale . Il motore era formato dall'accoppiamento di due turboalberi , ognuno dei quali azionava un'elica , i giri erano sincronizzati....dal pilota che agiva su due manette . Il ritardo di risposta del propulsore agli impulsi del pilota stesso era molto alto e la difficoltà dell'atterraggio sulla coda era data proprio dal dover " anticipare " tutte le manovre delle manette per poi sperare di averci azzeccato....esempio. Sto scendendo troppo velocemente ...do motore....attendo 4/5 secondi ecco che arriva la spinta , ops ne ho sciesta troppa , ora sto risalendo , tolgo motore ....troppo dannazione , sto scendendo......e via di seguito . Piccoli getti direzonali aiutavano la manovra a bassissime velocità .
Per fortuna il progetto fu abbandonato per evidenti carenze operative , il pensiero di far atterrare un Pogo su un ponte che rolla e beccheggia di una nave , magari di nottee con cattivo tempo ha fatto desistere anche i più entusiasti sostenitori dei " posacoda "
Per fortuna il progetto fu abbandonato per evidenti carenze operative , il pensiero di far atterrare un Pogo su un ponte che rolla e beccheggia di una nave , magari di nottee con cattivo tempo ha fatto desistere anche i più entusiasti sostenitori dei " posacoda "
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
richelieu ha scritto:Ancor più per assurdo ..... ma poi, in realtà, mica tanto ..... questo invece era effettivamente VTOL .....
ah il Natter , la vipera , l'antesignano dei missili terra aria antiaerei se non ricordo male il povero disgraziato che lo portò in volo x la prima volta ci rimise la pelle dopo che il flusso d'aria entrato nell'abitacolo a causa dello sgancio del tettuccio gli spezzò il collo .
Sempre se non erro il profilo di volo prevedeva il decollo , il raggiungimento della formazione di bombardieri in volo ad una velocità superiore ai 1200 Km orari , il lancio di una salva di razzi non guidati contenuti nel muso , la separazione del velivolo in due parti e la discesa a terra delle due componenti e del pilota con un paracadute ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
Altri due progetti tedeschi che però non arrivarono mai allo stadio di prototipo volante, il Focke-Achgelis FA-269 e il Weserflug P-1003.
Re: Alle origini del Vtol
Questo postato vultur è molto swol. ( secret weapons of luftwaffe antico gioco x Windows 3 in 8 floppy da 3.5)
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
Ehilà ..... c' era pure questo .....
Filmato .....
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Filmato .....
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Re: Alle origini del Vtol
Nonchè questo .....
Filmato .....
Erano tutti improbabili trabiccoli .....
Per saperne di più ..... "VTOL Military Research Aircraft" by Mike Rogers (Haynes Publishing Group - 1989) .....
Filmato .....
Erano tutti improbabili trabiccoli .....
Per saperne di più ..... "VTOL Military Research Aircraft" by Mike Rogers (Haynes Publishing Group - 1989) .....
Re: Alle origini del Vtol
Praticamente tutti americani, i trabiccoli russi sono rimasti segreti fino ad ora ? Li avranno studiati anche loro immagino..richelieu ha scritto:
Erano tutti improbabili trabiccoli .....
Re: Alle origini del Vtol
Gli Americani realizzarono, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, parecchi prototipi di velivoli V/STOL ..... senza peraltro ottenere risultati pregevoli ..... sino al clamoroso fiasco del Rockwell XFV-12A .....MatteF88 ha scritto:Praticamente tutti americani, i trabiccoli russi sono rimasti segreti fino ad ora ?richelieu ha scritto: Erano tutti improbabili trabiccoli .....
Li avranno studiati anche loro immagino ..
https://en.wikipedia.org/wiki/Rockwell_XFV-12
Quanto ai Russi ..... non sembra si siano dedicati ad importanti studi prima di questo .....
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%A2%D1 ... 1%91%D1%82
https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... eum_Monino
..... una sorta di 'Flying Bedstead' in salsa sovietica .....
https://en.wikipedia.org/wiki/Rolls-Roy ... suring_Rig
Poi ..... arrivarono gli altri .....
la 'Ruota' ..... http://vertipedia.vtol.org/vstol/wheel. ... 6606a6d3e4
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Re: Alle origini del Vtol
i russi piuttosto che agli aerei VStol si son dedicati agli Elicotteri...lo yak 36 era una porcheria volante ed i successori non sono stati migliori
comunque esulando dal contesto Luftwaffe della II Guerra Mondiale nel dopoguerra i Tedeschi si son dati parecchio da fare nello studio e nella prototipazione di velivoli Vstol
interessante link in merito
http://warisboring.com/articles/germany ... -jump-jet/
anche se la palma , per noi Autogiristi , di miglior realizzazione VTOL è stata questa creazione inglese , la ROTODYNE
http://farm4.static.flickr.com/3123/310 ... e31d0b.jpg
comunque esulando dal contesto Luftwaffe della II Guerra Mondiale nel dopoguerra i Tedeschi si son dati parecchio da fare nello studio e nella prototipazione di velivoli Vstol
interessante link in merito
http://warisboring.com/articles/germany ... -jump-jet/
anche se la palma , per noi Autogiristi , di miglior realizzazione VTOL è stata questa creazione inglese , la ROTODYNE
http://farm4.static.flickr.com/3123/310 ... e31d0b.jpg
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
I tedeschi ebbero prima gli americani che gli distruggevano le piste e poi i russi direttamente sulla porta di casa; per questo erano interessati al VTOL. Poi si deve essere visto che gli aerei VTOL hanno limitazioni e che una buona rete autostradale è anche un'ottima rete di piste di decollo per aerei classici, non solo, ma le strade già esistenti non hanno bisogno di collegamenti ad hoc per i rifornimenti, essendo già parte integrante delle rete stradale. Questo rende anche i rifornimenti più facili per gli amici e più difficili da colpire per i nemici.
(E comunque non è del tutto vero che basta un campo abbastanza lungo per fare una pista per Harrier. La terra va schiacciata comunque con ruspe e rulli, senno gli aerei ci affondano, soprattutto se il clima è umido).
Una cosa simile al Rotodyne in Russia è il Kamov Ka-22.
(E comunque non è del tutto vero che basta un campo abbastanza lungo per fare una pista per Harrier. La terra va schiacciata comunque con ruspe e rulli, senno gli aerei ci affondano, soprattutto se il clima è umido).
Una cosa simile al Rotodyne in Russia è il Kamov Ka-22.
Re: Alle origini del Vtol
Lo Yak-36 altro non era che il banco di prova .....giragyro ha scritto:i russi piuttosto che agli aerei VStol si son dedicati agli Elicotteri ... lo yak 36 era una porcheria volante ed i successori non sono stati migliori
comunque esulando dal contesto Luftwaffe della II Guerra Mondiale nel dopoguerra i Tedeschi si son dati parecchio da fare nello studio e nella prototipazione di velivoli Vstol
interessante link in merito
http://warisboring.com/articles/germany ... -jump-jet/
anche se la palma , per noi Autogiristi , di miglior realizzazione VTOL è stata questa creazione inglese , la ROTODYNE
http://farm4.static.flickr.com/3123/310 ... e31d0b.jpg
..... per la realizzazione del futuro Yak-38 che, in effetti, aveva una certa tendenza a cadere in mare .....
Vidi il Fairey Rotodyne a Parigi nel 1959 e, per quanto posso ricordare, mi fece una certa impressione ..... anche per il rumore assordante che produceva .....
Peccato sia stato poi abbandonato .....
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Re: Alle origini del Vtol
Già .....Vultur ha scritto: Una cosa simile al Rotodyne in Russia è il Kamov Ka-22.
Il 'Vintokryl' venne presentato il 9 Luglio 1961 sull' aerodromo di Tushino di Mosca in occasione di una grande manifestazione aerea (alla presenza delle massime autorità sovietiche ..... c'era pure Gagarin) alla fine della quale sfilò, in un impressionante crescendo, una quantità di velivoli (prototipi e non solo) tutti equipaggiati di nuovi armamenti missilistici ..... cosa che suscitò non poco scalpore nel mondo occidentale .....
Il filmato .....
E, al minuto 45:12, spuntò una penna bianca .....
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Re: Alle origini del Vtol
Il rumore assordante della rotodyne era per la maggior parte dovuto ai getti di estremità delle pale che mettevano in rotazione il rotore al decollo ed in atterraggio mentre in volo livellato venivano disattivati , il cosiddetto rotore caldo.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Alle origini del Vtol
Il Boeing-Vertol BV-347, studiato per aumentare il raggio d'azione del CH-47, riducendo i consumi grazie a un paio d'ali dotate di flaps, che potevano essere messe in posizione verticale in hovering o smontate. Una particolarità era che l'elicottero aveva anche una gondola retrattile che poteva scendere sotto il ventre dell'elicottero per controllare un carico sospeso e dalla quale un pilota poteva far volare il mezzo guardando all'indietro verso coda. Questa posizione era però considerata pericolosissima: se il velivolo perdeva potenza, l'uomo nella gondola era un uomo morto. Una cosa simile venne sperimentata anche con il CH-46.