Lo spillone da Airshow
Moderatore: Staff md80.it
Lo spillone da Airshow
forse il più improbabile utilizzo per lo Spillone ....oltretutto osservando il video sorge una domanda ...quanto costa mantenerne uno da " civile " ?
Buona visione !
Buona visione !
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lo spillone da Airshow
Dal fumo e dal "l'urlo" direi che è un "G"...
Noiosa presentazione, brutti i taniconi, pessima la colorazione che dovrebbe essere, a mio avviso, tutta argento alluminio, solo col trasparente di protezione...
Noiosa presentazione, brutti i taniconi, pessima la colorazione che dovrebbe essere, a mio avviso, tutta argento alluminio, solo col trasparente di protezione...
Re: Lo spillone da Airshow
Anche per me argento sarebbe il più bello.
Quanto costa da civile? Non ne ho idea, scommetto però che quelli non sono basati in Italia (e se perdessi la scommessa non potrei che rallegrarmene).
Quanto costa da civile? Non ne ho idea, scommetto però che quelli non sono basati in Italia (e se perdessi la scommessa non potrei che rallegrarmene).
Re: Lo spillone da Airshow
in italia è impossibile viste le norme relative alla de militarizzazione dei velivoli . L'obbligo di procedere al taglio dei longheroni alari è quasi insormontabile ( anche se per fortuna qualcuno è riuscito a salvare qualcosa con enormi sforzi economici ed infinite noie burocratiche )
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lo spillone da Airshow
Catellani ha dovuto togliere dal suo 326 il seggiolino eiettabile, perchè fornito di cariche esplosive. Io francamente non ci volerei, deve avere una passione davvero mostruosa.giragyro ha scritto:in italia è impossibile viste le norme relative alla de militarizzazione dei velivoli . L'obbligo di procedere al taglio dei longheroni alari è quasi insormontabile ( anche se per fortuna qualcuno è riuscito a salvare qualcosa con enormi sforzi economici ed infinite noie burocratiche )
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Re: Lo spillone da Airshow
Con tutti gli special color che son stati fatti in Italia potevano prendere spunto e fare una livrea un po' più carina
Tipo questa del 4º Stormo
http://www.cavok-aviation-photos.net/PdM.html
Ricordo una volta da bambino che ero al mare in Toscana e ne passarono 9 in formazione..spettacolo
Tipo questa del 4º Stormo
http://www.cavok-aviation-photos.net/PdM.html
Ricordo una volta da bambino che ero al mare in Toscana e ne passarono 9 in formazione..spettacolo
Re: Lo spillone da Airshow
una carica a razzo nel paese dei pensionati oddio! e poi fanno un rumore tale non vorrai che per il botto gli si tappi il catetere vescicale.Maxx ha scritto:Catellani ha dovuto togliere dal suo 326 il seggiolino eiettabile, perchè fornito di cariche esplosive. Io francamente non ci volerei, deve avere una passione davvero mostruosa.giragyro ha scritto:in italia è impossibile viste le norme relative alla de militarizzazione dei velivoli . L'obbligo di procedere al taglio dei longheroni alari è quasi insormontabile ( anche se per fortuna qualcuno è riuscito a salvare qualcosa con enormi sforzi economici ed infinite noie burocratiche )
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Re: Lo spillone da Airshow
A me piace un casino con i "taniconi", mentre sulla colorazione sono d' accordo con te!Lampo 13 ha scritto:
Noiosa presentazione, brutti i taniconi, pessima la colorazione che dovrebbe essere, a mio avviso, tutta argento alluminio, solo col trasparente di protezione...
Comunque ogni volta che vedo un 104 mi sale l' adrenalina alle stelle!
E pensare che quando ero piccolo, negli anni 80, li vedevo spesso passare quando partivano da Cameri per esercitazioni. Tempi andati...
Ale
Re: Lo spillone da Airshow
A Vasto, soprattutto in primavera, a fine anni '80-inizio '90 si vedevano tutti i santi giorni. Non c'era verso, lo show partiva verso le 3 del pomeriggio e durava fino almeno alle sette. Rumore quasi continuo di aerei. Principalmente 104 del 36°, oltre che Tornado e gli ultimi G-91 di Amendola. Altrove ho scritto del memorabile 21/05/1991, quando uscii dalla mia camera attirato dal rumore (e che volevi studiare, infatti mi beccai 3 materie) e fui accecato dal sole delle 18,30 che andava verso il tramonto. Ma gli aerei erano lì, li sentivo. Quando uscirono dal disco solare, li vidi e mi passò per la testa l'intero scibile aeronautico, prima di stabilire che erano 3 Phantom inglesi!!! Non potevo credere ai miei occhi, vi giuro. Circuitavano su Vasto a bassa quota, il mio ricordo può essere sui 1.000 piedi e forse meno. Poi, dopo una decina di minuti, arrivarono dozzine tra 104, Tornado, Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom. Un delirio totale, se ne parlò per giorni.
Re: Lo spillone da Airshow
Doveva esservi stata una ben grossa esercitazione .....Maxx ha scritto:Quando uscirono dal disco solare, li vidi e mi passò per la testa l'intero scibile aeronautico, prima di stabilire che erano 3 Phantom inglesi!!!
Non potevo credere ai miei occhi, vi giuro.
Circuitavano su Vasto a bassa quota, il mio ricordo può essere sui 1.000 piedi e forse meno.
Poi, dopo una decina di minuti, arrivarono dozzine tra 104, Tornado, Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom.
Un delirio totale, se ne parlò per giorni.
Avevo inizialmente pensato si fosse trattato di aerei del contingente britannico di ritorno da 'Desert Storm' in transito sul nostro paese ..... ma il ritiro dal Golfo si era già verificato (almeno per il grosso delle forze) nel mese di Marzo .....
.
Re: Lo spillone da Airshow
Aveva sicuramente a che fare con Desert Storm, a proposito della quale ricordo bene che parecchi Tornado che vedevo volare in quel periodo erano ancora in livrea desertica. Se è per questo, nell'estate del '90, inizio delle turbolenze nel Golfo Persico, un giorno vidi due F-14 seguiti a breve distanza da un Viking, larghi sul mare.
Re: Lo spillone da Airshow
Estate del 1993 , agosto isola di Albarella . Sdraiato in spiaggia con la mia ragazza , sentiamo un rumore assordante in cielo , alziamo gli occhi ed a circa 1000 piedi sfrecciano diretti ad est due Mig 21 passano pochi secondi altro frastuono che si somma a quello dei due Mig ed ecco una coppia di F104 con Ab dentro . Pazzesco .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lo spillone da Airshow
Si, ma nel privato come fanno? Sono tutti piloti militari? Come fa uno a pilotarsi un Mig-21 o un 104? (Senza ammazzarsi chiaro).
Ultima modifica di Vultur il 5 gennaio 2016, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Re: Lo spillone da Airshow
Fighissimo il buccaneer!Maxx ha scritto: Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom.
Gli unici aerei diversi dai soliti che ho visto io sono stati i Su-22 Fitter polacchi quando vennero in Italia per qualche esercitazione con gli amxgiragyro ha scritto: due Mig 21
Re: Lo spillone da Airshow
Il Buccaneer era un 104 incinto!MatteF88 ha scritto:Fighissimo il buccaneer!Maxx ha scritto: Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom.
Re: Lo spillone da Airshow
Più o meno! ho letto che quando veniva lanciato da portaerei, veniva agganciato alla catapulta e lanciato mantenendo un assetto tale per cui il carrello anteriore non toccava mai il ponte ..
Re: Lo spillone da Airshow
Non so come funzioni , magari in qualche aerodromo sperduto c 'è qualcuno che ha un 104 tf che ti fa il type rating
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.