Lo spillone da Airshow

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Lo spillone da Airshow

Messaggio da giragyro » 5 gennaio 2016, 8:41

forse il più improbabile utilizzo per lo Spillone ....oltretutto osservando il video sorge una domanda ...quanto costa mantenerne uno da " civile " ?

Buona visione !

Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Lampo 13 » 5 gennaio 2016, 9:47

Dal fumo e dal "l'urlo" direi che è un "G"... :D

Noiosa presentazione, brutti i taniconi, pessima la colorazione che dovrebbe essere, a mio avviso, tutta argento alluminio, solo col trasparente di protezione...
Allegati
F-104.gif

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Vultur » 5 gennaio 2016, 10:31

Anche per me argento sarebbe il più bello.
Quanto costa da civile? Non ne ho idea, scommetto però che quelli non sono basati in Italia (e se perdessi la scommessa non potrei che rallegrarmene).

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da giragyro » 5 gennaio 2016, 11:40

in italia è impossibile viste le norme relative alla de militarizzazione dei velivoli . L'obbligo di procedere al taglio dei longheroni alari è quasi insormontabile ( anche se per fortuna qualcuno è riuscito a salvare qualcosa con enormi sforzi economici ed infinite noie burocratiche )
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Maxx » 5 gennaio 2016, 12:09

giragyro ha scritto:in italia è impossibile viste le norme relative alla de militarizzazione dei velivoli . L'obbligo di procedere al taglio dei longheroni alari è quasi insormontabile ( anche se per fortuna qualcuno è riuscito a salvare qualcosa con enormi sforzi economici ed infinite noie burocratiche )
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Catellani ha dovuto togliere dal suo 326 il seggiolino eiettabile, perchè fornito di cariche esplosive. Io francamente non ci volerei, deve avere una passione davvero mostruosa.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da MatteF88 » 5 gennaio 2016, 12:27

Con tutti gli special color che son stati fatti in Italia potevano prendere spunto e fare una livrea un po' più carina :D

Tipo questa del 4º Stormo
Immagine
http://www.cavok-aviation-photos.net/PdM.html

Ricordo una volta da bambino che ero al mare in Toscana e ne passarono 9 in formazione..spettacolo :mrgreen:

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Vultur » 5 gennaio 2016, 13:09

Maxx ha scritto:
giragyro ha scritto:in italia è impossibile viste le norme relative alla de militarizzazione dei velivoli . L'obbligo di procedere al taglio dei longheroni alari è quasi insormontabile ( anche se per fortuna qualcuno è riuscito a salvare qualcosa con enormi sforzi economici ed infinite noie burocratiche )
Tempo fa avevo visto una foto del raduno di OshKosh in florida ( forse l'air show più grande del mondo ) che riprendeva un F4 Phantom " civile " con tanto di N number . Intorno erano piazzati alcuni cartelli . " se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere " , " costo orario ? non molto meno dello space shuttle "
Su un vecchio numero della rivista Volare ( anni 80 ) c'era un bel servizio su un magnate Americano che si era comperato un T38 talon dall'USAF per una discreta borsata di dollari . Tra le varie foto mi ricordo in particolare quella relativa ai vari manuali del velivolo . Un carretto da oggicina portatrezzi con almeno 20 " tomi " differenti .
Catellani ha dovuto togliere dal suo 326 il seggiolino eiettabile, perchè fornito di cariche esplosive. Io francamente non ci volerei, deve avere una passione davvero mostruosa.
una carica a razzo nel paese dei pensionati oddio! e poi fanno un rumore tale non vorrai che per il botto gli si tappi il catetere vescicale.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da cabronte » 5 gennaio 2016, 13:22

Lampo 13 ha scritto:
Noiosa presentazione, brutti i taniconi, pessima la colorazione che dovrebbe essere, a mio avviso, tutta argento alluminio, solo col trasparente di protezione...
A me piace un casino con i "taniconi", mentre sulla colorazione sono d' accordo con te! :wink:
Comunque ogni volta che vedo un 104 mi sale l' adrenalina alle stelle! :drunken:
E pensare che quando ero piccolo, negli anni 80, li vedevo spesso passare quando partivano da Cameri per esercitazioni. Tempi andati... :(
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Maxx » 5 gennaio 2016, 14:23

A Vasto, soprattutto in primavera, a fine anni '80-inizio '90 si vedevano tutti i santi giorni. Non c'era verso, lo show partiva verso le 3 del pomeriggio e durava fino almeno alle sette. Rumore quasi continuo di aerei. Principalmente 104 del 36°, oltre che Tornado e gli ultimi G-91 di Amendola. Altrove ho scritto del memorabile 21/05/1991, quando uscii dalla mia camera attirato dal rumore (e che volevi studiare, infatti mi beccai 3 materie) e fui accecato dal sole delle 18,30 che andava verso il tramonto. Ma gli aerei erano lì, li sentivo. Quando uscirono dal disco solare, li vidi e mi passò per la testa l'intero scibile aeronautico, prima di stabilire che erano 3 Phantom inglesi!!! Non potevo credere ai miei occhi, vi giuro. Circuitavano su Vasto a bassa quota, il mio ricordo può essere sui 1.000 piedi e forse meno. Poi, dopo una decina di minuti, arrivarono dozzine tra 104, Tornado, Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom. Un delirio totale, se ne parlò per giorni.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13976
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da richelieu » 5 gennaio 2016, 15:18

Maxx ha scritto:Quando uscirono dal disco solare, li vidi e mi passò per la testa l'intero scibile aeronautico, prima di stabilire che erano 3 Phantom inglesi!!!
Non potevo credere ai miei occhi, vi giuro.
Circuitavano su Vasto a bassa quota, il mio ricordo può essere sui 1.000 piedi e forse meno.
Poi, dopo una decina di minuti, arrivarono dozzine tra 104, Tornado, Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom.
Un delirio totale, se ne parlò per giorni.

Doveva esservi stata una ben grossa esercitazione .....
Avevo inizialmente pensato si fosse trattato di aerei del contingente britannico di ritorno da 'Desert Storm' in transito sul nostro paese ..... ma il ritiro dal Golfo si era già verificato (almeno per il grosso delle forze) nel mese di Marzo .....
.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Maxx » 5 gennaio 2016, 15:32

Aveva sicuramente a che fare con Desert Storm, a proposito della quale ricordo bene che parecchi Tornado che vedevo volare in quel periodo erano ancora in livrea desertica. Se è per questo, nell'estate del '90, inizio delle turbolenze nel Golfo Persico, un giorno vidi due F-14 seguiti a breve distanza da un Viking, larghi sul mare.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da giragyro » 5 gennaio 2016, 15:38

Estate del 1993 , agosto isola di Albarella . Sdraiato in spiaggia con la mia ragazza , sentiamo un rumore assordante in cielo , alziamo gli occhi ed a circa 1000 piedi sfrecciano diretti ad est due Mig 21 passano pochi secondi altro frastuono che si somma a quello dei due Mig ed ecco una coppia di F104 con Ab dentro . Pazzesco .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Vultur » 5 gennaio 2016, 16:21

Si, ma nel privato come fanno? Sono tutti piloti militari? Come fa uno a pilotarsi un Mig-21 o un 104? (Senza ammazzarsi chiaro).
Ultima modifica di Vultur il 5 gennaio 2016, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da MatteF88 » 5 gennaio 2016, 16:22

Maxx ha scritto: Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom.
Fighissimo il buccaneer!
giragyro ha scritto: due Mig 21
Gli unici aerei diversi dai soliti che ho visto io sono stati i Su-22 Fitter polacchi quando vennero in Italia per qualche esercitazione con gli amx

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Maxx » 5 gennaio 2016, 16:26

MatteF88 ha scritto:
Maxx ha scritto: Buccaneer (Buccaneer!!! Capite che razza di aerei??) e altri Phantom.
Fighissimo il buccaneer!
Il Buccaneer era un 104 incinto!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da MatteF88 » 5 gennaio 2016, 18:01

Più o meno! :mrgreen: ho letto che quando veniva lanciato da portaerei, veniva agganciato alla catapulta e lanciato mantenendo un assetto tale per cui il carrello anteriore non toccava mai il ponte ..

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da giragyro » 5 gennaio 2016, 19:10

Non so come funzioni , magari in qualche aerodromo sperduto c 'è qualcuno che ha un 104 tf che ti fa il type rating :-)
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Lo spillone da Airshow

Messaggio da Vultur » 5 gennaio 2016, 19:27

Vuoi dire come Truman Sparks? Mi ci iscrivo subito.
Allegati
truman_sparks.jpg

Rispondi