DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Moderatore: Staff md80.it
DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Cari amici,
per la mia ricerca storica sulla flotta AZ sto cercando informazioni su un Douglas DC-3 che Alitalia noleggiò nel marzo 1951 (molto probabilmente dalla LAI) per impiegarlo sulla tratta Roma-Malta-Tripoli. Vi accludo un'immagine dal volume "Vent'anni Alitalia" che parla di questa vicenda.
Per caso qualcuno sa o si ricorda qualcosa riguardo a questo aereo?
Grazie 1000 per l'aiuto!
per la mia ricerca storica sulla flotta AZ sto cercando informazioni su un Douglas DC-3 che Alitalia noleggiò nel marzo 1951 (molto probabilmente dalla LAI) per impiegarlo sulla tratta Roma-Malta-Tripoli. Vi accludo un'immagine dal volume "Vent'anni Alitalia" che parla di questa vicenda.
Per caso qualcuno sa o si ricorda qualcosa riguardo a questo aereo?
Grazie 1000 per l'aiuto!
Diego Meozzi
Cartabianca Publishing
Cartabianca Publishing
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
ho una vecchia scatola italeri di circa 20 anni del dc3 in versione civile e sul foglio decal ci sono pure le scritte alitalia non credo che sia un wf quindi deduco che è esisitito
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Dal 31 ottobre 1957, data in cui si è fusa con la LAI, Alitalia ha utilizzato i DC-3 che erano in forza nella precedente linea aerea fino al 1962 circa. Quindi sono stati parecchi i DC-3 in livrea Alitalia. Quello che però non si sa (ancora?) è la storia dell'unico DC-3 che venne impiegato da AZ 6 anni prima della fusione societaria.worf359 ha scritto:ho una vecchia scatola italeri di circa 20 anni del dc3 in versione civile e sul foglio decal ci sono pure le scritte alitalia non credo che sia un wf quindi deduco che è esisitito
Diego Meozzi
Cartabianca Publishing
Cartabianca Publishing
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Cosa ti porta a pensare che si sia trattato di un noleggio "molto probabilmente" dalla LAI? Di DC3 nel 1951 ce ne erano parecchi in giro e in buono stato.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Riesci a leggere le marche?worf359 ha scritto:ho una vecchia scatola italeri di circa 20 anni del dc3 in versione civile e sul foglio decal ci sono pure le scritte alitalia non credo che sia un wf quindi deduco che è esisitito
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Ho letto in internet che parli dell'inebb citando Giuseppe Fiorenza e chiedendo chi sia stato a ipotizzare le marche. Ti confermo che la proposta di utilizzare I-NEBB fu fatta da Fiorenza che all'epoca si occupava per Alitalia proprio delle pratiche di immatricolazione. La pesata teorica della macchina la facemmo noi dell'ufficio tecnico operativo e se ne occupò Alberto Belardi, il mio primo capo in AZ e ormai da tempo non più tra noi. Fu uno dei miei primi lavori in merito al Weight and Balance, anno 1966. Non ricordo niente di più, però sulla tua storia puoi scrivere senza tema di sbagliare Giuseppe Fiorenza come ideatore e registratore a Civilavia delle marche e Alberto Belardi elaboratore della pesata teorica. Puoi citarmi come testimone, ma sbrigati, comincio ad essere vecchietto.Nightjar ha scritto:Dal 31 ottobre 1957, data in cui si è fusa con la LAI, Alitalia ha utilizzato i DC-3 che erano in forza nella precedente linea aerea fino al 1962 circa. Quindi sono stati parecchi i DC-3 in livrea Alitalia. Quello che però non si sa (ancora?) è la storia dell'unico DC-3 che venne impiegato da AZ 6 anni prima della fusione societaria.worf359 ha scritto:ho una vecchia scatola italeri di circa 20 anni del dc3 in versione civile e sul foglio decal ci sono pure le scritte alitalia non credo che sia un wf quindi deduco che è esisitito
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
L'I-NEBB SN 18964 a me risulta noleggiato dall'AMI dal 1969 al 1970 per esperimenti anti-nebbia.
@ Tartan : il Fiorenza che conoscevo io lavorava a Civilavia al RAN; è la stessa persona?
@ Tartan : il Fiorenza che conoscevo io lavorava a Civilavia al RAN; è la stessa persona?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Fiorenza lavorava in Alitalia al TOP con noi e si occupava di certificati di navigabilità ecc. Era (parlo al passato solo perchè mi riferisco a tempi andati) una persona gradevolissima e ci faceva da arbitro nelle partite sul campetto da tempo ormai sede della mensa aziendale di FCO. Può darsi che sia poi passato direttamente in Civilavia, ma questo non lo so per certo. Nella foto allegata (fine anni 60) è quello accucciato con la camicia.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Pino tu sei in piedi con barba e occhiali?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Mi sa di si! Però ero più bello di quello che sembro! Giocavamo in un campetto sotto l'ufficio a FCO. Li intorno era tutto un cantiere e giocavamo alla fine del turno di lavoro. A volte veniva anche il nostro direttore, il Com.te Sekules, che giocava contro di noi e allora diventavamo tutti scarpari all'improvviso e i calci si sprecavano, però ce li rispediva tutti! Era bellissimo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
...trovavi bellissimo il Com.te Sekules?
Ah be' questo aspetto di te mi mancava
ma ti vogliamo bene o stesso
Ah be' questo aspetto di te mi mancava
ma ti vogliamo bene o stesso
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Che hai capito? Era bellissimo il fatto che lo prendevamo a calcioni!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: DC-3 noleggiato ad Alitalia dalla LAI nel 1951?
Grazie mille Tartan per i dettagli aggiuntivi. Sto considerando se scrivere questa storia anche per JP4, rivista con cui ho iniziato recentemente a collaborare per pubblicare articoli Alitalia-centrici!tartan ha scritto:Non ricordo niente di più, però sulla tua storia puoi scrivere senza tema di sbagliare Giuseppe Fiorenza come ideatore e registratore a Civilavia delle marche e Alberto Belardi elaboratore della pesata teorica. Puoi citarmi come testimone, ma sbrigati, comincio ad essere vecchietto.
A proposito: hai visto il sito www.azfleet.info che sto lentamente costruendo?
Che il DC-3 affittato da AZ provenisse dalla LAI è citato da almeno due fonti:sardinian aviator ha scritto:Cosa ti porta a pensare che si sia trattato di un noleggio "molto probabilmente" dalla LAI? Di DC3 nel 1951 ce ne erano parecchi in giro e in buono stato.
- Flight - 3 aprile 1953 (4a notizia colonna di destra)
- Aviation News Digest - 15/21 marzo 1951 (1a notizia sezione Italy)
Diego Meozzi
Cartabianca Publishing
Cartabianca Publishing