Enterprise e Tempesta di Neve
Moderatore: Staff md80.it
Enterprise e Tempesta di Neve
Se ne sarà già parlato, ma io non ho trovato un post specifico.
L'Enterprise con il suo aereo-madre e il il Buran con il suo.
Un modello in legno per gallerie del vento abbandonato tra i rovi (Buran).
Il motore RD-180 usato anche dagli americani per l'Atlas, in un immagine quasi fantascientifica e il Buran in un test "terrestre" con turboreattori come quelli del Blinder.
L'Enterprise con il suo aereo-madre e il il Buran con il suo.
Un modello in legno per gallerie del vento abbandonato tra i rovi (Buran).
Il motore RD-180 usato anche dagli americani per l'Atlas, in un immagine quasi fantascientifica e il Buran in un test "terrestre" con turboreattori come quelli del Blinder.
Re: Enterprise e Tempesta di Neve
Il 15 novembre 1988 il primo e unico volo del Buran nello spazio. (Per il razzo Energia invece si trattava del secondo lancio, dopo quello nel quale trasportava la piattaforma militare laser Polyus).
Il Buran era senza equipaggio e totalmente in automatico (il manuale era stato messo solo dopo la richiesta degli astronauti). La navetta compì due orbite attorno alla Terra e riatterrò a Baikonur a soli 10 metri longitudinalmente e a 3 metri lateralmente dal segno previsto sulla pista con un vento laterale a 61,2 Km/h.
Analizzando i dati del vento, il computer del Buran decise di invertire la direzione della discesa di 180° e lo shuttle sparì dalle telecamere. Si pensò a un disastro e ci si preparò a far esplodere le cariche di autodistruzione a bordo della navicella. Il chief designer dell' NPO "Molniya", Stepan Anastasovich Mikoyan, responsabile dei tests di volo e dell'atterraggio del Buran ordinò invece di attendere e poco dopo la navetta spaziale ricomparve all'estremo opposto della pista, dove compì un atterraggio normale.
Il Buran era senza equipaggio e totalmente in automatico (il manuale era stato messo solo dopo la richiesta degli astronauti). La navetta compì due orbite attorno alla Terra e riatterrò a Baikonur a soli 10 metri longitudinalmente e a 3 metri lateralmente dal segno previsto sulla pista con un vento laterale a 61,2 Km/h.
Analizzando i dati del vento, il computer del Buran decise di invertire la direzione della discesa di 180° e lo shuttle sparì dalle telecamere. Si pensò a un disastro e ci si preparò a far esplodere le cariche di autodistruzione a bordo della navicella. Il chief designer dell' NPO "Molniya", Stepan Anastasovich Mikoyan, responsabile dei tests di volo e dell'atterraggio del Buran ordinò invece di attendere e poco dopo la navetta spaziale ricomparve all'estremo opposto della pista, dove compì un atterraggio normale.
Re: Enterprise e Tempesta di Neve
Quel che resta dei Buran a Baikonur
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Enterprise e Tempesta di Neve
Incredibile come possano andare dentro come se fossero a passeggio.
Le due navi che si vedono nel video sopra dovrebbero essere: la prima, quella con solo il radome nero senza mattonelle, dovrebbe essere ОК-МТ, изделие (oggetto) 0.15, navicella per prove a terra, procedure varie, come il rifornimento di carburante e la messa in verticale insieme con il razzo.
La seconda nave, quella in fondo con il muso tutto nero e le mattonelle (vere), è una navicella spaziale vera. Si tratta dello shuttle 1.02 "Буря" (Burji, Tempesta). Avrebbe dovuto essere lanciata per raggiungere la stazione orbitante Mir. Il volo fu annullato nell'imminenza della fine dell'URSS.
L'edificio dovrebbe essere l'edificio "80" del Cosmodromo di Baikonur.
Mi pare che si vedono i seggiolini eiettabili. Le navette sovietiche potevano essere abbandonate dai piloti in atmosfera. Il Buran e i suoi similari potevano anche abbandonare Energia, sganciandosi, se qualcosa fosse andato storto durante il lancio. Gli shuttle sovietici non dipendevano da Energia per i loro motori e si inserivano in orbita finale da soli, dopo lo sgancio da Energia e usando motori propri. Questa indipendenza orbitale, pare abbia origini militari.
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%91%D1 ... %BB%D1%8C)
Le due navi che si vedono nel video sopra dovrebbero essere: la prima, quella con solo il radome nero senza mattonelle, dovrebbe essere ОК-МТ, изделие (oggetto) 0.15, navicella per prove a terra, procedure varie, come il rifornimento di carburante e la messa in verticale insieme con il razzo.
La seconda nave, quella in fondo con il muso tutto nero e le mattonelle (vere), è una navicella spaziale vera. Si tratta dello shuttle 1.02 "Буря" (Burji, Tempesta). Avrebbe dovuto essere lanciata per raggiungere la stazione orbitante Mir. Il volo fu annullato nell'imminenza della fine dell'URSS.
L'edificio dovrebbe essere l'edificio "80" del Cosmodromo di Baikonur.
Mi pare che si vedono i seggiolini eiettabili. Le navette sovietiche potevano essere abbandonate dai piloti in atmosfera. Il Buran e i suoi similari potevano anche abbandonare Energia, sganciandosi, se qualcosa fosse andato storto durante il lancio. Gli shuttle sovietici non dipendevano da Energia per i loro motori e si inserivano in orbita finale da soli, dopo lo sgancio da Energia e usando motori propri. Questa indipendenza orbitale, pare abbia origini militari.
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%91%D1 ... %BB%D1%8C)
Ultima modifica di Vultur il 15 novembre 2017, 23:32, modificato 10 volte in totale.
Re: Enterprise e Tempesta di Neve
Gli autori del film si sono entrati di nascosto nell' hangar , non voglio nemmeno pensare ,se li avessero beccati, che esperienza sarebbe stata essere accusati di essersi introdotti illecitamente in una base militare in Kazakhastan
Un vero peccato che i Buran non abbiano trovato posto in qualche museo
Dimenticavo, attivate i sottotitoli in inglese se volete capire quando parlano in olandese
Un vero peccato che i Buran non abbiano trovato posto in qualche museo
Dimenticavo, attivate i sottotitoli in inglese se volete capire quando parlano in olandese
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Enterprise e Tempesta di Neve
A Baikonur dovrebbe esserci il Museum of Baikonur Cosmodrome History, dove dovrebbe stare anche l' OK-ML1 (0.04).
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9E%D0 ... %9C%D0%9B1
https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9E%D0 ... %9C%D0%9B1