Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
Moderatore: Staff md80.it
Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
aereo " ammazzato " dalla politica , linee davvero particolari . eppoi è Russo
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
Nel 2002 il sontuoso periodico 'International Air Power Review' gli ha dedicato un ben documentato ed ampiamente illustrato articolo di 10 pagine .....giragyro ha scritto:aereo " ammazzato " dalla politica, linee davvero particolari.
eppoi è Russo
..... mentre nel 1958 'AW&ST' lo aveva addirittura presentato quale bombardiere a propulsione nucleare .....
"Soviet Flight Testing Nuclear Bomber" .....
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Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
E si arrivò al punto, negli USA, di realizzare un modellino in plastica del fantomatico bombardiere a propulsione nucleare ..... "Aurora Russian Nuclear Powered Bomber (M-50/M-52 Bounder) Kit Review and History" .....
Quando si dice ..... "Battere il ferro finché è caldo" .....
Ultima modifica di richelieu il 28 marzo 2016, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
A Tushino ..... il 9 Luglio 1961 ..... in occasione della prima, ed unica, apparizione in pubblico che suscitò, ovviamente, un certo clamore .....
Nei giorni precedenti si tennero le prove della parata aerea ..... e l'aereo venne fotografato mentre recava, sulla fusoliera, il numero 05 .....
..... numero che poi venne cambiato in 12 per dare l'impressione che esistessero più esemplari ..... quando, in realtà, si trattava di uno solo .....
Classico esempio di disinformazione in puro stile sovietico .....
Impressionante la differenza di dimensioni fra il 'Bounder' e i 'Fishbed' di scorta .....
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Nei giorni precedenti si tennero le prove della parata aerea ..... e l'aereo venne fotografato mentre recava, sulla fusoliera, il numero 05 .....
..... numero che poi venne cambiato in 12 per dare l'impressione che esistessero più esemplari ..... quando, in realtà, si trattava di uno solo .....
Classico esempio di disinformazione in puro stile sovietico .....
Impressionante la differenza di dimensioni fra il 'Bounder' e i 'Fishbed' di scorta .....
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Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
Al di là di tutto, un bellissimo aereo, con un sacco di problemi dovuti al fatto che era troppo avanzato per i suoi tempi. Al di là del fatto che si svilupparono i missili balistici, il vero problema di questo aereo era che non raggiunse mai, così com'era, le specifiche di progetto, soprattutto in velocità (non so se all'epoca avevano già capito la regola delle aree) e autonomia.
Il fatto che purtroppo sia stato lasciato per cinquant'anni all'aperto, lo ha ridotto così (come, credo, tutti gli altri aerei lì vicino), si spera nel restauro:
http://topwar.ru/21096-muzey-v-monino-n ... -m-50.html
I motori consumavano enormi quantità di carburante durante decollo e salita alla massima altitudine, questo limitava l'autonomia. Pensarono quindi al decollo con razzi JATO.
Si pensò anche a una sua versione aerocisterna supersonica, (come con il Mirage IV) mai realizzata.
Inizialmente l'aereo era stato concepito senza equipaggio.
Il fatto che purtroppo sia stato lasciato per cinquant'anni all'aperto, lo ha ridotto così (come, credo, tutti gli altri aerei lì vicino), si spera nel restauro:
http://topwar.ru/21096-muzey-v-monino-n ... -m-50.html
I motori consumavano enormi quantità di carburante durante decollo e salita alla massima altitudine, questo limitava l'autonomia. Pensarono quindi al decollo con razzi JATO.
Si pensò anche a una sua versione aerocisterna supersonica, (come con il Mirage IV) mai realizzata.
Inizialmente l'aereo era stato concepito senza equipaggio.
Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
Doveva essere comodo salirci sopra, l'abitacolo a quanto è ? 7 metri dal suolo?
Aveva gli stabilizzatori totalmente mobili?
Dal video, durante l'atterraggio sembra quasi che la fusoliera si fletta in avanti al contatto del carrello posteriore.
Comunque è bellissimo..
Aveva gli stabilizzatori totalmente mobili?
Dal video, durante l'atterraggio sembra quasi che la fusoliera si fletta in avanti al contatto del carrello posteriore.
Comunque è bellissimo..
Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
Non lo so. Non ho capito anche se il carrello anteriore si allungava verso l'alto per aumentare attivamente l'angolo dell'ala durante il decollo, ma mi sa di no.
Ma l'hanno lasciato alle intemperie del clima di Mosca per mezzo secolo. All'interno dei vetri si vede grondare la condensa, chissà come sarà ridotto l'abitacolo, sembra il relitto di una nave naufragata.
Lo studio Myasishchev era per una serie di progetti di bombardieri con o senza pilota a propulsione nucleare. La VVS fece pressioni però per un aereo con equipaggio, in un abitacolo cieco, rivestito di diversi strati protettivi contro le radiazioni (...).
Sull'abitacolo del Bounder si vedono due coppie di "cosi" sporgenti, forse periscopi? (Ma sembrano rivolti all'indietro).
https://it.wikipedia.org/wiki/Myasishchev_M-60
Ma l'hanno lasciato alle intemperie del clima di Mosca per mezzo secolo. All'interno dei vetri si vede grondare la condensa, chissà come sarà ridotto l'abitacolo, sembra il relitto di una nave naufragata.
Lo studio Myasishchev era per una serie di progetti di bombardieri con o senza pilota a propulsione nucleare. La VVS fece pressioni però per un aereo con equipaggio, in un abitacolo cieco, rivestito di diversi strati protettivi contro le radiazioni (...).
Sull'abitacolo del Bounder si vedono due coppie di "cosi" sporgenti, forse periscopi? (Ma sembrano rivolti all'indietro).
https://it.wikipedia.org/wiki/Myasishchev_M-60
Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
MatteF88 ha scritto:Doveva essere comodo salirci sopra, l'abitacolo a quanto è ?
7 metri dal suolo?
A quanto pare ..... l' eiezione avveniva verso il basso e i sedili, a velivolo fermo, venivano fatti scendere in tale direzione di modo che l'equipaggio potesse scendere e, all' inverso, salire a bordo.
Stessa, macchinosa soluzione utilizzata anche sul Tu-22 Blinder .....
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Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
E quindi sotto una certa quota non ci si poteva eiettare.
Sull'M-50 (forse) c'erano due botole superiori rotonde. L'aereo aveva timone e stabilizzatori interamente mobili con dei contrappesi a punta alle estremità.
Il carrello doveva essere robusto: mi pare d'aver capito che al primo volo lo hanno lasciato fuori e l'aereo per stare in aria aveva bisogno di fare qualcosa meno di seicento all'ora.
Sull'M-50 (forse) c'erano due botole superiori rotonde. L'aereo aveva timone e stabilizzatori interamente mobili con dei contrappesi a punta alle estremità.
Il carrello doveva essere robusto: mi pare d'aver capito che al primo volo lo hanno lasciato fuori e l'aereo per stare in aria aveva bisogno di fare qualcosa meno di seicento all'ora.
Re: Myasishchev M-50 'Bounder'. Rare footage.
Correggo: i contrappesi a punta servirebbero soprattutto per smorzare vibrazioni che potrebbero andare in risonanza.