M4 " Bison "

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

M4 " Bison "

Messaggio da giragyro » 26 marzo 2016, 20:41

bel video che racconta la storia del bombardiere strategico Sovietico M 4 , codice nato Bison

Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: M4 " Bison "

Messaggio da Vultur » 27 marzo 2016, 17:35

Dicono avesse ottime doti di volo, simile a un aliante. Normalmente decollava da solo senza tirare la cloche, ma bisognava stare attenti soprattutto in atterraggio con il carrello monotraccia. Una parte dei flaps era sotto i motori, non mi pare che fosse una spinta orientabile.

Per risolvere gli enormi problemi logistici dovuti soprattutto alle altrettanto enormi distanze, si accettò la proposta dell'ufficio di progettazione Myasishchev di una versione modificata del bombardiere strategico, pensata per il trasporto attraverso le Russie dei componenti del programma spaziale sovietico. Il 29 aprile del 1981 volò quindi il Myasishchev 3M-VMT. Secondo alcuni giornalisti del tempo la sigla VMT starebbe per: "Vladimir Myasishchev Trasportitsya", ma non ne sono sicuro. L'aereo aveva quattro motori da 11.000 Kg di spinta ognuno e l'impennaggio bideriva. Tre costruiti: due volanti e uno per le prove a terra. Uno oggi sarebbe in restauro presso il 360°impianto manutenzione e restauro aerei, sulla base di Diaghilev-Ryazan.
Necessitando il traporto fino a Baikonur di diversi componenti, compreso il Buran, esistevano almeno quattro configurazioni dell'Atlant: 0GT, 1GT, 2GT e 3GT a seconda di cosa trasportava. L'OGT era la configurazione con il Buran sopra senza impennaggi, la 2GT era il grande serbatoio dell'idrogeno del razzo Energia, provenienti da Ramenskoye e da Kuybishev (oggi Samara).
Mentre l'An-225 prendeva forma, da Tashkent arrivavano le semiali: su un An-22 modificato a tre derive.

https://www.drive2.ru/b/1932093/
Allegati
3.jpg
6.jpg
1.jpg
q61.jpg
an-22.jpg

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: M4 " Bison "

Messaggio da richelieu » 28 marzo 2016, 12:27

Le prime, scarsissime informazioni dopo la fugace apparizione sul cielo di Mosca in occasione della parata del 1° Maggio 1954 .....

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 201373.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 201872.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 202792.PDF


Nel 1955 ..... qualcosa di più .....

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200142.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200270.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200661.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200662.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200749.PDF

Ma, ai primi di Luglio dello stesso anno, appare a Tushino quello destinato a diventare, in effetti, il più importante bombardiere strategico sovietico ..... il 'Tu-95 Bear' ..... che soppianterà il 'Bison' già considerato inadeguato .....

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200924.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200970.PDF

https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 201006.PDF
.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: M4 " Bison "

Messaggio da Vultur » 28 marzo 2016, 12:46

Il Myasishchev era un aereo rapidamente diventato inadeguato al nuovo tipo di impiego: cioè i missili cruise invece delle bombe, молот (molot) significa martello, qualcosa che batte dall'alto, ma invece erano già entrati in servizio i nuovissimi Tu-16 e Tu-95 che potevano portare i primi missili cruise.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: M4 " Bison "

Messaggio da Vultur » 30 marzo 2016, 14:57

Qui dà un po' più l'idea delle dimensioni dell'M-4, che a volte può sembrare più piccolo di quello che era.

Rispondi