Due ebook da prendere "al volo"

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da Nightjar » 26 aprile 2016, 17:02

Mi auguro che questo post sia ammesso dagli admin - spero di sì, visto il soggetto! ;)

Disponibili in una nuova collana digitale due opere "classiche" della storia dell'aviazione civile italiana

Negli anni, molte iniziative editoriali aeronautiche hanno prodotto titoli di eccellente livello ma che in breve tempo sono risultati irreperibili perché esauriti e mai ristampati. Grazie al mezzo digitale, oggi è possibile recuperare e dare nuova vita ad alcuni dei volumi più interessanti, trasformandoli in ebook, fruibili su computer, tablet o appositi sistemi di lettura (e-reader).
Cartabianca Publishing inaugura oggi una nuova collana dedicata all'aviazione presentando due opere da lungo tempo introvabili: Quelli della stanza uno – I primi cinquant'anni di Alitalia di Adalberto Pellegrino e Quarant'anni di aviazione civile – 1931-1971 di Maria Quilici.

Immagine

Quelli della stanza uno racconta mezzo secolo di Alitalia, visto attraverso gli occhi di un comandante che ne narra con competenza e vivacità le vicende più curiose, drammatiche e talvolta eroiche.
Facendo rivivere con intensa partecipazione la vita dei piloti, dai primi velivoli a elica ai Jumbo jet capaci di trasportare centinaia di passeggeri, il volume offre una rassegna impagabile di personaggi ed episodi di volo ed è completato da immagini ad alta risoluzione appositamente restaurate, da una dettagliata cronologia dei principali eventi di Alitalia a partire dalla sua fondazione e dall'elenco di tutti i tipi di aerei che hanno fatto parte della flotta della compagnia.

Quelli della stanza uno - I primi cinquant'anni di Alitalia
di Adalberto Pellegrino
ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e formato ePub
€ 6,99 presso tutti i maggiori rivenditori online (tra cui Amazon, Apple, Kobo, La Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Google Play)
Scheda informativa

L'autore - Adalberto Pellegrino
Adalberto Pellegrino è fra i protagonisti dell'aviazione civile italiana. Entrato a far parte degli equipaggi Alitalia negli anni '50, ha vissuto in prima persona l'evoluzione della compagnia e ne è un impareggiabile collezionista di memorie.
Per oltre quindici anni rappresentante dell'Associazione nazionale piloti aviazione commerciale, della Federazione autonoma dei lavoratori dell'aviazione civile e dell’Ente nazionale Gente dell'Aria, membro dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei, svolge attività di giornalista specializzato e ha al suo attivo molte pubblicazioni di carattere aeronautico.

Immagine

Quarant'anni di aviazione civile è un'ampia raccolta di articoli redatti dal 1931 al 1971 da Maria Quilici, capo ufficio stampa di Società Aerea Mediterranea, Ala Littoria e Alitalia. Giornalista acuta e intelligente, testimone di passaggi epocali, punto di riferimento per la divulgazione della cultura aeronautica sin dai tempi in cui essere donna in un universo tradizionalmente maschile rappresentava una novità dirompente, Maria Quilici ha scritto di aviazione con rigore e con passione.
La versione ebook si basa su un originale cartaceo pubblicato nel 1973, ma è stata aggiornata e ampliata con nuovi articoli e immagini storiche (molte delle quali inedite) accuratamente restaurate.
Grazie alla collaborazione con la contessa Maria Fede Caproni, il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Cartabianca Publishing è lieta di offrire la versione ebook di Quarant'anni di aviazione civile in maniera totalmente gratuita, per la gioia di storici ed appassionati.

Quarant'anni di aviazione civile - 1931-1971
di Maria Quilici
ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e formato ePub
Gratis presso il sito www.azfleet.info
Scheda informativa

L'autrice - Maria Quilici
Maria Quilici (Firenze, 4 marzo 1898 - Roma, 14 gennaio 1971), zia del noto scrittore e documentarista Folco Quilici, è stata capo ufficio stampa in una delle prime società aeree civili italiane, la Società Aerea Mediterranea, fondandovi la rivista "Volandum Est!". Nel 1935 la linea aerea cambiò il nome in Ala Littoria e, sempre a capo dell'ufficio stampa, Maria Quilici fondò e diresse “Volandum" sino al 1943. Dal dopoguerra al 1963 fu poi capo ufficio stampa Alitalia, fondando e dirigendo la rivista "Freccia Alata" dal 1959 al 1967. Dal 1968 al 1970 divenne collaboratrice dell'agenzia di stampa aeronautica Air Press, svolgendo contemporaneamente i corsi di Lettere e di Storia dell’Arte al Centro Accademico Italiano di Cultura Turistica di Roma.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da sardinian aviator » 27 aprile 2016, 11:12

Devo controllare se ho l'edizione cartacea del libro della Quilici
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da fabrizio66 » 27 aprile 2016, 11:34

sardinian aviator ha scritto:Devo controllare se ho l'edizione cartacea del libro della Quilici

ce l ho io :mrgreen:

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da Nightjar » 27 aprile 2016, 12:08

sardinian aviator ha scritto:Devo controllare se ho l'edizione cartacea del libro della Quilici
Nel caso, sei uno dei pochi fortunati a possederne una copia stampata. In tutto ne vennero realizzate 1000, nel lontano 1973, ma non furono messe in commercio, bensì consegnate ad esperti e appassionati.

La nuova versione digitale, oltre ad una serie totalmente nuova di immagini di alta qualità, contiene anche 5 articoli di Maria Quilici non presenti nella versione cartacea.

E non dimenticare che la nostra versione ebook è completamente gratuita! :wink:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da tartan » 28 aprile 2016, 21:35

Sarà pure gratuita però non sono riuscito a scaricarla sul mio PC con windows XP. Mi esce tutta con simboli strani.
Pazienza. Visto che ho fatto parte del subito dopo ne scriverò uno io leggibile per tutti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da Nightjar » 29 aprile 2016, 0:23

tartan ha scritto:Sarà pure gratuita però non sono riuscito a scaricarla sul mio PC con windows XP. Mi esce tutta con simboli strani.
Per avere un aiuto basta chiedere, invece di perdere le speranze alla prima difficoltà... ;)

La lettura degli ebook può avvenire sul PC a patto di avere il software giusto. Ad esempio, il lettore gratuito di Adobe Digital Editions versione 3 dovrebbe andare bene per te che usi un sistema operativo del 2001. Lo puoi scaricare da qui:

http://download.adobe.com/pub/adobe/dig ... taller.exe

Dopodiché lo installi, lanci il programma, apri il file epub che hai scaricato e ti leggi l'ebook.

Se invece hai difficoltà proprio nello scaricamento, quando arrivi alla pagina in cui vedi i pulsanti blu con la scritta "Scarica..." clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante fino a quando non ti compare la scritta "Scarica file collegato" o "Salva oggetto con nome" (dipende dal browser che usi). In questo modo dovresti riuscire a scaricare il file direttamente sul tuo computer, invece di farti vedere "simboli strani".

Infine, in caso di bisogno di ulteriore assistenza, mandami un MP.

Buona lettura!

Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da robg » 29 aprile 2016, 8:33

letti tutti di un fiato!
interessantissimi
grazie nightjar, del notam

Roberto

Le ali non servono!....per volare basta sognare!

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da Nightjar » 29 aprile 2016, 9:04

robg ha scritto:letti tutti di un fiato!
interessantissimi
grazie nightjar, del notam
Grazie mille a te Roberto - siamo veramente contenti che i nostri ebook ti siano piaciuti. Abbiamo investito tanto tempo ed energie in questo progetto e l'apprezzamento dei lettori è sicuramente la ricompensa più bella per noi (anche perché - come puoi immaginare - è impensabile sperare di avere un ritorno economico di rilievo). È un lavoro che facciamo soprattutto per passione e ci auguriamo di poter continuare ad offrire titoli interessanti agli appassionati di aviazione.

Per la cronaca, nei primi due giorni dal lancio di Quarant'anni di aviazione civile abbiamo sfiorato le 200 copie scaricate. È bello vedere come un testo praticamente introvabile da 43 anni riscuota ancora tanto interesse!

E non è male nemmeno l'andamento di Quelli della stanza uno, dato che è balzato stabilmente al primo posto tra i bestseller della categoria "Trasporti e meccanica" di Amazon.

Grazie per chi ha scaricato i nostri ebook - continuate così! :study: :study: :study:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da sardinian aviator » 29 aprile 2016, 10:48

Trovato!
Allegati
Digitalizzato_20160429.jpg
Digitalizzato_20160429.jpg (46.96 KiB) Visto 7823 volte
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da Nightjar » 29 aprile 2016, 11:05

sardinian aviator ha scritto:Trovato!
Per curiosità: dato che il libro originariamente era stato prodotto con due copertine diverse (bianca e verde), la tua copia è una bianca ingiallita, oppure una verde sbiadita? :)

PS - Ammetterai che almeno la copertina del nostro ebook è molto meglio...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da tartan » 30 aprile 2016, 19:12

Nightjar ha scritto:
tartan ha scritto:Sarà pure gratuita però non sono riuscito a scaricarla sul mio PC con windows XP. Mi esce tutta con simboli strani.
Per avere un aiuto basta chiedere, invece di perdere le speranze alla prima difficoltà... ;)

La lettura degli ebook può avvenire sul PC a patto di avere il software giusto. Ad esempio, il lettore gratuito di Adobe Digital Editions versione 3 dovrebbe andare bene per te che usi un sistema operativo del 2001. Lo puoi scaricare da qui:

http://download.adobe.com/pub/adobe/dig ... taller.exe

Dopodiché lo installi, lanci il programma, apri il file epub che hai scaricato e ti leggi l'ebook.

Se invece hai difficoltà proprio nello scaricamento, quando arrivi alla pagina in cui vedi i pulsanti blu con la scritta "Scarica..." clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante fino a quando non ti compare la scritta "Scarica file collegato" o "Salva oggetto con nome" (dipende dal browser che usi). In questo modo dovresti riuscire a scaricare il file direttamente sul tuo computer, invece di farti vedere "simboli strani".

Infine, in caso di bisogno di ulteriore assistenza, mandami un MP.

Buona lettura!
Grazie per l'aiuto. Appena ho tempo lo metto in atto e poi ti faccio sapere. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da sardinian aviator » 30 aprile 2016, 23:16

Nightjar ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Trovato!
Per curiosità: dato che il libro originariamente era stato prodotto con due copertine diverse (bianca e verde), la tua copia è una bianca ingiallita, oppure una verde sbiadita? :)

PS - Ammetterai che almeno la copertina del nostro ebook è molto meglio...
Veramente il colore è marrone. Tra l'altro scopro adesso una scritta a matita in alto a destra a firma Caproni.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da Nightjar » 1 maggio 2016, 12:23

sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro scopro adesso una scritta a matita in alto a destra a firma Caproni.
Senza dubbio la firma della contessa Maria Fede. :thumbup:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da MartaP » 3 maggio 2016, 17:37

Presi tutti e due, grazie! :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Due ebook da prendere "al volo"

Messaggio da tartan » 3 maggio 2016, 19:34

Nightjar ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro scopro adesso una scritta a matita in alto a destra a firma Caproni.
Senza dubbio la firma della contessa Maria Fede. :thumbup:
Confermo. Maria Fede Caproni Armani
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi