Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
airliner-64
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 dicembre 2004, 18:59

Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da airliner-64 » 4 agosto 2016, 11:49

http://pierrekosmidis.blogspot.it/2016/ ... -c202.html

Si vedono chiaramente le insegne della RA sull'ala e gli anelli di fumo della mimetica.
Sembra completo, a parte il motore e la parte posteriore della fusoliera, chissà se sarà possibile recuperarlo.
Ciao!
Stefano

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 12:09

So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!

Quando ero Allievo Pilota a Galatina su MB326 durante il tempo libero, poco, andavo spesso nel hangar in fondo alla linea di volo dove c'era un "reparto" di ricostruzione dei velivoli storici recuperati.

Vi lavoravano anziani Marescialli AMI in pensione, tutti provetti lattonieri o riparatori, che ricostruivano a mano, partendo da fogli di alluminio forniti dall'AMI, tutte le parti mancanti o distrutte.

Era un grande hangar ed era pieno di aeroplani, qualcuno quasi finito ed in attesa di essere spedito a Vigna di Valle, qualcun altro appena ripescato dal fondo del mare.

Ricordo la presenza di un idrovolante austriaco della Prima Guerra Mondiale, un biplano con lo "scafo" in legno ed il motore sopra l'ala, doveva essere un ricognitore imbarcato, ripescato nel mare della Puglia. Era un rottame contorto ed ammuffito che si trasformò in un meraviglioso aeroplano.

Lavoravano a partire dai piani originali di costruzione forniti dalle case costruttrici, se disponibili, dagli archivi delle forze armate, da foto d'epoca etc. C'era di tutto, dal P47 al Macchi-205, dal BF109 al P-39...

Una volta finiti erano destinati a vari musei ed organizzazioni che credo pagassero bene per il restauro.

C'era anche un baretto dove facevano fantastici panini! :D

Poi il tutto fu chiuso, forse non c'era più la mano d'opera con quelle capacità, era fantastico vedere come venivano ricostruiti i vari pezzi, anche con curvature molto complesse, usando solo dei martelletti e delle sagome di acciaio pieno con varie forme strane su cui battere le lastre. Vere opere d'arte!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Fabio Airbus » 4 agosto 2016, 13:15

Effettivamente ci voleva più maestria a ripristinarli che a fabbricarli nuovi. Poi certamente la gente con l'esperienza e le capacità aritigianali è venuta a mancare ed il tutto è andato in disuso.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da richelieu » 4 agosto 2016, 13:50

Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Quando ero Allievo Pilota a Galatina su MB326 .....

Molto interessante invece ..... è stato un piacere leggere questi tuoi ricordi ..... :D

hv1260
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 maggio 2013, 12:06

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da hv1260 » 4 agosto 2016, 14:02

Ma dove è finito il motore??!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
LIMF-81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 13:06
Località: Torino

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da LIMF-81 » 4 agosto 2016, 14:10

Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Interessantissimo e ti esorto a continuare. Scrivo pochissimo ma leggo tantissimo e dai tuoi "racconti" ho imparato molte cose! Ti ringrazio!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 14:13

LIMF-81 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Interessantissimo e ti esorto a continuare. Scrivo pochissimo ma leggo tantissimo e dai tuoi "racconti" ho imparato molte cose! Ti ringrazio!
Lieto del tuo apprezzamento.
Ci sono persone a cui piace leggere i miei ricordi ed altri che si annoiano.
Vorrei accontentare i primi invitando i secondi a passare oltre senza leggere...

Avatar utente
LIMF-81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 13:06
Località: Torino

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da LIMF-81 » 4 agosto 2016, 14:19

Una domanda Lampo. Gli aerei restaurati, dei quali parlavi, ottenevano la certificazione al volo o erano solo destinati a far bella mostra di sé all'interno di un'esposizione?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 14:21

LIMF-81 ha scritto:Una domanda Lampo. Gli aerei restaurati, dei quali parlavi, ottenevano la certificazione al volo o erano solo destinati a far bella mostra di sé all'interno di un'esposizione?
Che mi risulti erano solo statici. Molti sono a Vigna di Valle.

Avatar utente
LIMF-81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 13:06
Località: Torino

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da LIMF-81 » 4 agosto 2016, 14:23

Grazie!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 15:15

Lampo 13 ha scritto:
LIMF-81 ha scritto:Una domanda Lampo. Gli aerei restaurati, dei quali parlavi, ottenevano la certificazione al volo o erano solo destinati a far bella mostra di sé all'interno di un'esposizione?
Che mi risulti erano solo statici. Molti sono a Vigna di Valle.
Luogo fatato dove l'animo aviatorio si ricrea. Nonchè il luogo dove vidi per la prima volta la PAN all'età di 3 anni. Quando ho abitato a Roma per la seconda volta, dal 2003 al 2007, ogni tanto ci andavo.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da sardinian aviator » 4 agosto 2016, 16:01

richelieu ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Quando ero Allievo Pilota a Galatina su MB326 .....

Molto interessante invece ..... è stato un piacere leggere questi tuoi ricordi ..... :D
Mettimi nella lista di quelli che ti leggono sempre con piacere (riservandomi semmai il diritto di criticare :mrgreen: )
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2016, 16:54

sardinian aviator ha scritto:
richelieu ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Quando ero Allievo Pilota a Galatina su MB326 .....

Molto interessante invece ..... è stato un piacere leggere questi tuoi ricordi ..... :D
Mettimi nella lista di quelli che ti leggono sempre con piacere (riservandomi semmai il diritto di criticare :mrgreen: )
Le critiche non aprioristiche e non maleducate sono le benvenute. :)

Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da robg » 5 agosto 2016, 21:07

comanda' io so gia' pronto coi pop-corn 8)
ausculto con piacere

Roberto

Le ali non servono!....per volare basta sognare!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da sigmet » 5 agosto 2016, 21:52

Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Non li leggo ma sicuramente ti riescono meglio di certi commenti "tecnici".. :wink:

Comunque l'amore dell ' AM per gli aerei d'epoca era cosi' forte che al poligono di Furbara li utilizzavano come bersagli.
Vampiri, MC 202, MC205 e altri cimeli giacevano crivellati di colpi.
Qualche pezzo e' rimasto attaccato alle mie mani...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2016, 23:23

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:So giò che qualcuno mi criticherà per i miei soliti pipponi... quindi avviso prima, non leggete se non interessati!
Non li leggo ma sicuramente ti riescono meglio di certi commenti "tecnici".. :wink:
Ti auguro di arrivare alla mia età, con le mie esperienze vissute senza che nessuno si sia mai fatto male.
Napoleone voleva Generali fortunati non gli interessavano i "bravi", forse io sono stato fortunato, o forse
vi siete persi nei libri... un aeroplano si PILOTA con il c**o non con i libri, invece si GESTISCE con i libri.
E' arrivato il tempo della gestione, io pilotavo, e me ne sono andato in pensione.
Spero che anche voi riusciate a raggiungerla, ma occhio, fatevi fare due calcoli, avrete amare sorprese!
Non scherzo, fatevi fare due conti.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 agosto 2016, 14:32

Lampo 13 ha scritto: Ti auguro di arrivare alla mia età, con le mie esperienze vissute (...)
Aho, ma che me stai a fà, er nonnetto della pianola del Far West?

Io c'ho solo un paio d'anni e mezzo meno de te e me vojo da sentì ancora er cuggino mooorto più fico di Clooney,

così mi avvilisci! :x
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da sigmet » 6 agosto 2016, 16:27

Lampo 13 ha scritto:
Ti auguro di arrivare alla mia età, con le mie esperienze vissute senza che nessuno si sia mai fatto male.
Lampo,so di essere una persona un po più’ riservata di te e non l’ho mai detto ma indovina quanti anni ho e che lavoro facevo…?
(lo vedi , dovevo mettere anche io il CV nella sezione “New users room” :evil: )
Ah, col Bonus malus dell aereo sto in prima classe! :up:
Lampo 13 ha scritto: ...io pilotavo, e me ne sono andato in pensione...
Beato te! Io pilotavo e in pensione mi ci hanno mandato per forza.. ; sai , nel 2008 c’e’ stata una mattanza , qualcuno e’ riuscito a sfuggire ma ne stati buttati nel cesso più' di 850.. (mi sa che non ricordi neanche questa.. :dontknow: )

..un aeroplano si PILOTA con il c**o non con i libri,
sul c**o concordo con te! Anche se sulle sensazioni propiocettive ci sarebbe da discutere nella vita reale ne occorre molto e mi rendo conto , forse troppo tardi, che ce ne vuole un po anche in faccia..
...Spero che anche voi riusciate a raggiungerla, ma occhio, fatevi fare due calcoli, avrete amare sorprese!
Non scherzo, fatevi fare due conti.
Non so a chi ti rivolgi ma okkio che tira una ariaccia per tutti ,noi due compresi... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 6 agosto 2016, 18:29

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: ...io pilotavo, e me ne sono andato in pensione...
Beato te! Io pilotavo e in pensione mi ci hanno mandato per forza.. ; sai , nel 2008 c’e’ stata una mattanza , qualcuno e’ riuscito a sfuggire ma ne stati buttati nel cesso più' di 850.. (mi sa che non ricordi neanche questa.. :dontknow:
sigmet ha scritto:
Lampo13 ha scritto:...Spero che anche voi riusciate a raggiungerla, ma occhio, fatevi fare due calcoli, avrete amare sorprese! Non scherzo, fatevi fare due conti.
Non so a chi ti rivolgi ma okkio che tira una ariaccia per tutti ,noi due compresi... :roll:
Io nel 2008 l'ho "sfangata" per un anno, ho avuto c**o, come volevasi dimostrare... :D

La mia pensione, essendo stata definitivamente conteggiata a giugno 2014, dovrebbe essere in salvo ma degli amici che sono informati in quanto lavorano in un centro di assistenza per queste problematiche, mi dicevano che con il "tutto contributivo" i conteggi sono drammatici. Tu sei con la "mista" come me e ne sei fuori, ma chi ha cominciato a versare dopo il 1995 sarebbe bene che si facesse fare due conti.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da tartan » 8 agosto 2016, 15:57

E che cosa centra tutto questo con i ricordi? Ognuno cià li sua e se li tiene da conto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 8 agosto 2016, 17:18

tartan ha scritto:E che cosa centra tutto questo con i ricordi? Ognuno cià li sua e se li tiene da conto!
E' solo una risposta ad una domanda.

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da transadriatica » 10 agosto 2016, 1:59

Lampo 13 ha scritto:Ricordo la presenza di un idrovolante austriaco della Prima Guerra Mondiale, un biplano con lo "scafo" in legno ed il motore sopra l'ala, doveva essere un ricognitore imbarcato, ripescato nel mare della Puglia. Era un rottame contorto ed ammuffito che si trasformò in un meraviglioso aeroplano.
Non era un aereo imbarcato, ma un idro basato in una delle basi costiere adriatiche. Catturato nel corso della WWI, la sola fusoliera era stata conservata in un museo di Bari. Oggi è a VdV, con ali ed impennaggi ricostruiti.
Lampo 13 ha scritto:C'era di tutto, dal P47 al Macchi-205, dal BF109 al P-39...
Sei sicuro degli ultimi due tipi? Di Bf.109 a Lecce ci sono stati vari pezzi, più o meno grandi e di vari tipi, ripescati in mare, mai nessuno abbastanza completo da poterne tentare la ricostruzione. Di P.39, quando si cercò di cominciare a raccogliere i cimeli storici, negli anni '70, si erano ormai perse le tracce di quello che era rimasto dell'esemplare usato per la didattica all'accademia di Livorno: la conferma che fosse finito a Lecce renderebbe assai più grave la definitiva scomparsa dall'Italia di questo aereo.
Lampo 13 ha scritto:Una volta finiti erano destinati a vari musei ed organizzazioni che credo pagassero bene per il restauro..
Erano destinati solo ed esclusivamente all'Aeronautica Militare Italiana, e quindi essenzialmente a VdV, e nessun esterno pagava alcunché: i fondi per coprire i costi dei materiali necessari andavano trovati nelle pieghe dei bilanci ed erano sempre minimi.
Lampo 13 ha scritto:Poi il tutto fu chiuso, forse non c'era più la mano d'opera con quelle capacità, era fantastico vedere come venivano ricostruiti i vari pezzi, anche con curvature molto complesse, usando solo dei martelletti e delle sagome di acciaio pieno con varie forme strane su cui battere le lastre. Vere opere d'arte!
L'attività prosegue ancora ma non so dirti quando sia ripresa, di bravi battilastra ce ne sono ancora ma continua ad esserci il problema di fondo: estrema scarsità di fondi.

Su Lecce posso aggiungere un ricordo non mio ma di mio fratello (AUPC nel 1968): dietro un hangar c'era una catasta di Ambrosini S.7: erano almeno una decina ed oggi non ce n'è più nemmeno uno (a VdV c'è un Super S.7, costruito in esemplare unico perchè mai adottato).
Michele Caso

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 10 agosto 2016, 10:31

transadriatica ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Ricordo la presenza di un idrovolante austriaco della Prima Guerra Mondiale, un biplano con lo "scafo" in legno ed il motore sopra l'ala, doveva essere un ricognitore imbarcato, ripescato nel mare della Puglia. Era un rottame contorto ed ammuffito che si trasformò in un meraviglioso aeroplano.
Non era un aereo imbarcato, ma un idro basato in una delle basi costiere adriatiche. Catturato nel corso della WWI, la sola fusoliera era stata conservata in un museo di Bari. Oggi è a VdV, con ali ed impennaggi ricostruiti.
Lampo 13 ha scritto:C'era di tutto, dal P47 al Macchi-205, dal BF109 al P-39...
Sei sicuro degli ultimi due tipi? Di Bf.109 a Lecce ci sono stati vari pezzi, più o meno grandi e di vari tipi, ripescati in mare, mai nessuno abbastanza completo da poterne tentare la ricostruzione. Di P.39, quando si cercò di cominciare a raccogliere i cimeli storici, negli anni '70, si erano ormai perse le tracce di quello che era rimasto dell'esemplare usato per la didattica all'accademia di Livorno: la conferma che fosse finito a Lecce renderebbe assai più grave la definitiva scomparsa dall'Italia di questo aereo.
Lampo 13 ha scritto:Una volta finiti erano destinati a vari musei ed organizzazioni che credo pagassero bene per il restauro..
Erano destinati solo ed esclusivamente all'Aeronautica Militare Italiana, e quindi essenzialmente a VdV, e nessun esterno pagava alcunché: i fondi per coprire i costi dei materiali necessari andavano trovati nelle pieghe dei bilanci ed erano sempre minimi.
Lampo 13 ha scritto:Poi il tutto fu chiuso, forse non c'era più la mano d'opera con quelle capacità, era fantastico vedere come venivano ricostruiti i vari pezzi, anche con curvature molto complesse, usando solo dei martelletti e delle sagome di acciaio pieno con varie forme strane su cui battere le lastre. Vere opere d'arte!
L'attività prosegue ancora ma non so dirti quando sia ripresa, di bravi battilastra ce ne sono ancora ma continua ad esserci il problema di fondo: estrema scarsità di fondi.

Su Lecce posso aggiungere un ricordo non mio ma di mio fratello (AUPC nel 1968): dietro un hangar c'era una catasta di Ambrosini S.7: erano almeno una decina ed oggi non ce n'è più nemmeno uno (a VdV c'è un Super S.7, costruito in esemplare unico perchè mai adottato).
Michele Caso
Considera che sono ricordi risalenti al 1978/79.
Del idrovolante austriaco ricordo come fosse "marcio" d'acqua e che mi mostrarono le carte con il progetto iniziale che avevano trovato con molte difficoltà.
La lista di aeroplani fatta comprende aerei già completi ed altri ancora ridotti malissimo, il ME109 era stato ripescato anche lui, del P38 c'erano solo delle parti, il P47 era praticamente finito, nella sua mastodontica bellezza, insomma c'erano aeroplani completi e pezzi.
Mi fu detto che venivano poi dati anche a scuole e musei, non solo dell'AMI, considera che Vigna di Valle non era allora il bellissimo museo che è da un po' di anni, la prima volta che lo visitai erano dei capannoni arrangiati, poi ci investirono dei bei soldi ed hanno creato quello che tuttora abbiamo.
Sono contento che ci siano ancora le maestranze in grado di fare quel lavoro, allora ricordo ci fossero quasi esclusivamente dei "vecchietti" (per me ventunenne!) e si continui a salvare il ricordo dei veri Aeroplani!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Maxx » 10 agosto 2016, 11:02

A me piace da morire il Fiat G.212.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritrovato un Mc202 nel mare della Sicilia

Messaggio da Lampo 13 » 10 agosto 2016, 11:40

Maxx ha scritto:A me piace da morire il Fiat G.212.
A me il G-55, potenzialmente il miglior caccia della IIGM con il P-51...

Rispondi