L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Messaggio da sardinian aviator » 13 febbraio 2017, 16:00

https://en.wikipedia.org/wiki/Sabena_Flight_503

Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Messaggio da Lampo 13 » 13 febbraio 2017, 16:23

sardinian aviator ha scritto:https://en.wikipedia.org/wiki/Sabena_Flight_503

Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
Mi capitò di volare da Fiumicino a Mosca con il DC9-30, doveva avere a bordo la piattaforma inerziale ma ne avevano preparati solo due e per il giro macchina non erano disponibili!
Arrivati dalle parti dell'Ucraina c'erano solo NDB e c'erano temporali sparsi...
mi tornò molto utile la navigazione bussola ed orologio ed alla fine agganciammo un VOR di Mosca...

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Messaggio da fabrizio66 » 14 febbraio 2017, 21:02

Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 marzo 2017, 13:43

Se vai col piede molto leggero, tieni quanto possibile la quinta e non fai sorpassi inutili...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Messaggio da Lampo 13 » 8 marzo 2017, 14:18

fabrizio66 ha scritto:Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.
Era da naso, Mosca con alternato Mosca... :shock:
Facevamo anche la Cipro Torino in estate e strapieni, ma c'erano un sacco di alternati in rotta

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)

Messaggio da sardinian aviator » 8 marzo 2017, 15:12

Lampo 13 ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.
Era da naso, Mosca con alternato Mosca... :shock:
Facevamo anche la Cipro Torino in estate e strapieni, ma c'erano un sacco di alternati in rotta
E perché, sulla Roma Mosca no?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi