L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
https://en.wikipedia.org/wiki/Sabena_Flight_503
Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Mi capitò di volare da Fiumicino a Mosca con il DC9-30, doveva avere a bordo la piattaforma inerziale ma ne avevano preparati solo due e per il giro macchina non erano disponibili!sardinian aviator ha scritto:https://en.wikipedia.org/wiki/Sabena_Flight_503
Oggi ricorre l'anniversario di un tragico incidente aereo occorso nel 1955 ad un DC6B della Sabena in volo da Bruxelles a Roma Ciampino.
All'epoca deve aver fatto molto clamore sia per le difficoltà incontrate nel rintracciare il relitto che per la presenza a bordo della Miss Italia del tempo, Marcella Mariani.
Il tutto è finito nel dimenticatoio della storia aeronautica e mi è sembrato così
giusto ricordarlo.Per sottolineare anche come si volasse 60 e passa anni fa, seguendo l'ondivaga lancetta di un ADF che certo ferma non stava in condizioni di maltempo.
Quanta strada da allora....!
Arrivati dalle parti dell'Ucraina c'erano solo NDB e c'erano temporali sparsi...
mi tornò molto utile la navigazione bussola ed orologio ed alla fine agganciammo un VOR di Mosca...
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.
Non pensavo avesse una tale autonomia.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Se vai col piede molto leggero, tieni quanto possibile la quinta e non fai sorpassi inutili...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
Era da naso, Mosca con alternato Mosca...fabrizio66 ha scritto:Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.
Facevamo anche la Cipro Torino in estate e strapieni, ma c'erano un sacco di alternati in rotta
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: L'incidente del Monte Terminillo (DC6B Sabena, 1955)
E perché, sulla Roma Mosca no?Lampo 13 ha scritto:Era da naso, Mosca con alternato Mosca...fabrizio66 ha scritto:Ma il dc 9 30 ce la faceva fino a mosca?
Non pensavo avesse una tale autonomia.
Facevamo anche la Cipro Torino in estate e strapieni, ma c'erano un sacco di alternati in rotta
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio