La memoria di Alitalia sul web

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

La memoria di Alitalia sul web

Messaggio da Nightjar » 5 maggio 2017, 16:35

Il 5 maggio 1947 il primo aereo Alitalia decollò da Torino con destinazione Roma. Nel settantesimo anniversario di quel volo, Cartabianca Publishing è lieta di annunciare la pubblicazione di AZ Fleet, un sito web no-profit dedicato alla storia della Compagnia e alle imprese e ai ricordi delle decine di migliaia di persone che ci lavorano e ci hanno lavorato.

Il sito, realizzato da Diego Meozzi – giornalista e fondatore della casa editrice Cartabianca Publishing – è una memoria storica e un archivio virtuale della linea aerea che ha portato il tricolore italiano in volo per il mondo. Non è in alcun modo affiliato all’attuale Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. o ai suoi predecessori, ma gode dell’entusiastica partecipazione di un ampio numero di fotografi, collezionisti, esperti, appassionati ed ex dipendenti della Compagnia.

«Negli ultimi 5 anni ho raccolto senza sosta materiale storico su Alitalia con l’obiettivo di creare una risorsa gratuita, completa, affidabile e aperta a tutti i curiosi e gli appassionati», dichiara Diego Meozzi. «Entrambi i miei genitori sono stati naviganti Alitalia e ho sempre seguito le loro narrazioni di vita lavorativa con grandissimo interesse, così come mi ha sempre colpito il loro profondo senso del dovere e dedizione alla Compagnia. Gli stessi forti sentimenti verso ciò che ha rappresentato Alitalia li ho riscontrati nelle persone che ho contattato e che hanno partecipato al mio progetto».

Negli anni, buona parte dei documenti del passato di Alitalia è andata perduta o dispersa. Oggi AZ Fleet (http://www.azfleet.info) è il sito web di riferimento per chiunque sia interessato alle vicende degli aerei civili con il tricolore sulla coda e alle persone che li hanno pilotati e messi in condizioni di volo. La nuova risorsa online contiene notizie, approfondimenti, racconti, foto e informazioni estremamente dettagliate su tutti i velivoli Alitalia: sia i 121 attualmente in uso che i 423 che negli ultimi sette decenni hanno fedelmente servito nella flotta.

Si scopre così che il Fiat G.12 dello storico primo volo, immatricolato I-DALH, era battezzato “Alcione”, aveva 16 posti, aveva motori Alfa Romeo 128 RC.18 e che l’8 novembre 1949 tornò all’Aeronautica Militare che lo aveva prestato ad Alitalia 2 anni, 6 mesi e 23 giorni prima. Inoltre, sul sito si trovano mappe che mostrano la posizione in tempo reale di tutti gli aerei Alitalia in volo, mentre la sezione Storie presenta articoli dedicati alle curiosità e al passato della Compagnia, come ad esempio la trasvolata da record descritta dal comandante Adalberto Pellegrino.

«Al di là di tutto quello che sta succedendo negli ultimi tempi alla Compagnia», conclude Meozzi, «il sito AZ Fleet è un tributo all’impegno, alla serietà e alla partecipazione di tutti coloro che hanno permesso ad Alitalia di volare in questi settant’anni».


AZ Fleet - Tutto sulla flotta Alitalia dal 1947 a oggi
http://www.azfleet.info

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La memoria di Alitalia sul web

Messaggio da sardinian aviator » 7 maggio 2017, 9:35

Nell'ipotesi si volesse anche aprire anche una sezione museale, metto a disposizione una divisa da caposcalo e qualche gadget
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: La memoria di Alitalia sul web

Messaggio da Nightjar » 5 gennaio 2018, 13:55

Agli amici appassionati del passato e del presente della flotta Alitalia, segnalo che da qualche tempo AZ Fleet è attivo anche con l'omonimo gruppo Facebook, dove più di mezzo migliaio di "pazzi scatenati" si scambiano ricordi, foto e informazioni. Partecipate numerosi!

Rispondi