Ing Armando Palanca

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Ing Armando Palanca

Messaggio da tartan » 29 agosto 2017, 13:45



E' stato il mio primo capo ufficio, quando il mio ufficio ancora non era un "servizio" ma l'Alitalia era già ALITALIA. Alcuni dei vecchi sorridevano quando lo si chiamava Ingegnere e dicevano che aveva preso la laurea in Svizzera, come a dire che l'avesse comprata. Quelli che sorridevano di più erano quelli che più si credevano 'sto c***o. E' stato un uomo meraviglioso, indimenticabile l'affabilità con cui mi trattava e la disponibilità a fornirmi tutto l'aiuto di cui avevo bisogno. Gli sono rimasto affezionato anche dopo che se ne andò in pensione e passò alla ferrari. Era nato per l'alta velocità. Sono stato estremamente fortunato ad averlo conosciuto e ad averlo frequentato. I suoi successori in azienda, tutti una m***a, al confronto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ing Armando Palanca

Messaggio da Lampo 13 » 29 agosto 2017, 13:58

tartan ha scritto:

E' stato il mio primo capo ufficio, quando il mio ufficio ancora non era un "servizio" ma l'Alitalia era già ALITALIA. Alcuni dei vecchi sorridevano quando lo si chiamava Ingegnere e dicevano che aveva preso la laurea in Svizzera, come a dire che l'avesse comprata. Quelli che sorridevano di più erano quelli che più si credevano 'sto c***o. E' stato un uomo meraviglioso, indimenticabile l'affabilità con cui mi trattava e la disponibilità a fornirmi tutto l'aiuto di cui avevo bisogno. Gli sono rimasto affezionato anche dopo che se ne andò in pensione e passò alla ferrari. Era nato per l'alta velocità. Sono stato estremamente fortunato ad averlo conosciuto e ad averlo frequentato. I suoi successori in azienda, tutti una m***a, al confronto!
Beh, ha avuto di certo una vita interessante e soddisfacente, la cosa più importante!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ing Armando Palanca

Messaggio da sardinian aviator » 29 agosto 2017, 16:06

L'ing. Palanca abitava due piani sopra casa mia (quando abitavo a Roma). Stavamo tutti in una palazzina composta allora quasi esclusivamente da dipendenti o ex Alitalia.
La storia della laurea presa in Svizzera era vera (mai negata peraltro) come è vero il fatto che molti colleghi non lo avessero particolarmente in simpatia per via che amava dire le cose come stavano e senza troppi giri di parole.
Un altro motivo di sguardi di traverso era il suo passato, non tanto perché visse in epoca fascista, ma soprattutto perché nonostante fosse solo aviere scelto, veniva regolarmente chiamato a partecipare alle riunioni a livello di Capo di SM e mi mostrò persino telegrammi e messaggi scritti di pugno da Mussolini in persona. Il che non gli impedì di partecipare alla Resistenza nelle sue Marche.
Al suo paese (Appignano MC) gli hanno dedicato una strada con tanto di cerimonia.
Di lui mi sono rimasti uno o due scritti, in particolare una veramente interessante, che andrebbe pubblicato, sui preparativi per il bombardamento (simbolico) di New York con volo di A/R senza scalo.
Nella foto l'ing. Palanca è dietro la giovane moglie (sardissima) in occasione del primo compleanno del figlio Alessio, col quale condividiamo a distanza problemi di condominio :lol:
Io sono il più giovane del gruppo (forse), del quale fa parte anche mio papà. Pino, ne riconosci altri?
E grazie di questo thread!
Allegati
IMG-20170823-WA0002.jpg
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi