phase-out dc-9 Alitalia

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

phase-out dc-9 Alitalia

Messaggio da Fede » 5 febbraio 2005, 10:48

Ecco il DC-9 in alcune foto in occasione delle iniziative per il phase-out dell'aereo dalla flotta del gruppo Alitalia

Immagine


Un po' di storia:

Il 12 gennaio 1965 usciva dall’officina di montaggio della Douglas il primo esemplare anzi il prototipo del DC9 .Erano presenti i rappresentanti del governo americano ,delle industrie e delle compagnie aeree interessate al modello .Ultimo di una illustre famiglia ( Douglas Commercial ) il nuovo arrivato rappresentava il capostipite dei cosiddetti aerei della “seconda generazione”. Aviogetti commerciali a getto della categoria breve raggio ,settore dove il classico rumore dei motori alternativi radiali o dei “fastidiosi “ turboelica rappresentava una costante .Nella famiglia dei Douglas Commercial ci si era abituati alla correlazione che prevedeva all’aumentare del numero ( DC-1,DC-3,DC-4 ,DC-6,DC-7,DC-8) sempre maggiori dimensioni e tonnellaggi ,ma in questo caso dal DC8 al DC9 si passava dal grande al piccolo.L’avvento della convenienza economica nell’uso dei motori a getto a basse quote e su brevi percorsi ,aveva portato alla nascita di questo aereo che era grande un terzo del suo predecessore DC8 con una apertura alare di circa due metri e mezzo inferiore del DC3 e una fusoliera paragonabile a quella del DC6 ,quadrimotore che trasportava 90 passeggeri.In questi dati sta racchiuso il contenuto “rivoluzionario” di questo prodotto dell’industria aeronautica statunitense ,un aereo che contribuì fortemente allo sviluppo del trasporto aereo nei collegamenti brevi e medi.Il primo volo del prototipo fu fissato per i primi di marzo, nell’agenda ordini figuravano 58 ordinazioni, 44 opzioni confermate e 16 non ancora ufficializzate.In effetti il primo decollo avvenne il 25 febbraio 1965 dalla pista di Long Beach con seguente atterraggio ad Edward , base USAF ( fino a qualche anno fa era visibile sul piazzale della Douglas il prototipo del DC9 in uno stato di progressivo abbandono). Il secondo esemplare seguì a maggio ed a giugno il terzo ,erano sempre “corti ,DC9-10 con motori PW JT8D-5 da 5443 Kg di spinta.

Immagine
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 5 febbraio 2005, 11:05

Molto bello come articolo, inizio perfetto.... :D

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 febbraio 2005, 11:43

Grazie, ma ho preso spunto su un mio libro... va bene lo stesso??

Fede 8)
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 5 febbraio 2005, 12:02

Certo ci mancherebbe... di quale libro si tratta?

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 febbraio 2005, 12:06

Emanuelepilota ha scritto:Certo ci mancherebbe... di quale libro si tratta?
E' un libro vecchiooooooooooo... ehm... talmente vecchio che ho trovato solo 12 pagine, le altre... :oops: :oops: ...e non ce l'ha il nome... è un blocco di pagine... 8)
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 febbraio 2005, 12:07

Purtroppo il resto delle pagine è dedicato al 747-200...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 5 febbraio 2005, 15:14

Personalmente ho tutti i libri pubblicati nel mondo sull'MD-80 ... Se qualcuno dello Staff ha voglia di prendersi la briga di tradurre un po' di testi, si potrebbe rifare completamente la sezione "storia" di md80.it ...
Potrei mandarvi via email le scansioni delle pagine che mi interesserebbe tradurre...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 5 febbraio 2005, 15:14

Ci provo io.... 8)

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 febbraio 2005, 16:16

Potrei provarci, ma non garantisco... :D
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Rispondi