Buon compleanno, Hirundo !!!

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13905
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Buon compleanno, Hirundo !!!

Messaggio da richelieu » 5 agosto 2021, 0:41

Buon compleanno, Hirundo ... :occasion4:
Leonardo’s AW109 light twin turned 50 on Wednesday.
Originally designated the A109, the light twin helicopter made its first flight on Aug. 4, 1971, and was the company’s (then known as Agusta) first autonomous design.
The helicopter entered service in 1976 and since then more than 1,600, including updated variants, have been sold in more than 50 countries.


ainonline.comLeonardo AW109 Light Twin Helicopter Turns 50

Il comunicato ufficiale … leonardocompany.comLeonardo celebra l’anniversario del primo volo dell’elicottero A109: 50 anni di leadership all’insegna di eccellenti prestazioni, design innovativo e versatilità di missione

🇮🇹

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Buon compleanno, Hirundo !!!

Messaggio da sidew » 5 agosto 2021, 8:54

Uno degli elicotteri più belli mai costruiti...

Peccato che non hanno mai ufficializzato il nome "Hirundo" che era bellissimo.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13905
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Buon compleanno, Hirundo !!!

Messaggio da richelieu » 5 agosto 2021, 11:29

Hai ragione ...
E' stato, comunque, il progetto che ha portato alla successiva realizzazione in proprio da parte di Agusta di modelli innovativi e di successo dopo anni di produzioni su licenza ...

:up:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18911
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Buon compleanno, Hirundo !!!

Messaggio da JT8D » 6 dicembre 2021, 20:58

Sabato scorso a Volandia si è svolta la conferenza “Agusta A109 – il suo sviluppo, le sue storie”.

Durante l'evento, a cui eravamo presenti anche noi di Md80.it, vi sono state molte testimonianze di persone protagoniste della nascita e dello sviluppo dell'A109.

Tra dettagli squisitamente tecnici e ingegneristici e aneddoti più simpatici, è stata raccontata una pagina importante per l'aeronautica italiana, con un gruppo preparato e affiatato che ha creato una macchina eccezionale.

https://www.md80.it/2021/12/06/volandia ... ue-storie/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Buon compleanno, Hirundo !!!

Messaggio da Maxx » 17 dicembre 2021, 9:14

Al 109 è legato un episodio che ricordo con piacere (mò ve lo sorbite fino all'ultima lettera!).

Il 22 agosto 1988 ci telefona l'amico Paolo Cappelletti, maggiore del 31° Stormo, annunciandoci che il giorno dopo sarebbe arrivato a Vasto con il 109 a prendere "il ministro" per portarlo in Puglia all'inaugurazione di non so cosa. Qualche giorno prima era venuto con l'SH3D-TS 31-1 (quello "del papa") per lo stesso motivo. La mattina del 23 agosto vado tranquillamente al mare con mia madre, visto che l'arrivo di Paolo è previsto per le 14. Tornando a casa prima delle 13 vedo un puntino lontano. "E' Paolo!!! Andiamo allo stadio!!!" urlo a mia madre. Lei all'inizio non vuole andarci, poi cede. Il tempo di arrivare all'Aragona e Paolo orbita sullo stadio per valutare forza e direzione del vento. Entro nello stadio e mi attacco alle reti. Sul campo ci sono alcuni poliziotti. Paolo atterra giusto sul cerchio di centrocampo. Vedo che uno dei varchi nelle reti è aperto e pian piano entro in campo. Un poliziotto mi ferma con decisione, io dico "il pilota è un mio amico!", lui non vuole sentirci. Paolo spegne l'elicottero, scende, mi vede e mi fa larghi gesti di raggiungerlo!! Io corro felice verso il 109 appena atterrato e ovviamente mi siedo a destra!!! Dopo pochi minuti arriva pure mio padre che aveva visto l'elicottero dal suo studio in ospedale ed era subito uscito. Il tempo delle consuete, amabili, chiacchiere con Paolo che ci racconta di aver trovato forte vento sull'Appennino e riparte, per poi tornare in serata a scaricare il prezioso passeggero e tornare a Ciampino.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13905
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Buon compleanno, Hirundo !!!

Messaggio da richelieu » 17 dicembre 2021, 11:56

Maxx ha scritto:
17 dicembre 2021, 9:14
Al 109 è legato un episodio che ricordo con piacere (mò ve lo sorbite fino all'ultima lettera!).

Buongiorno Maxx!
Mi sono sorbito fino all'ultima lettera quanto hai scritto e devo dirti che sono contento che tu abbia voluto condividere il tuo ricordo con noi partecipanti a questo Forum.
Sono proprio i ricordi personali che, per quanto possano apparire di poco conto, costituiscono, in realtà, la vera ossatura della Storia.
Ti ringrazio.

Rispondi