
Sia per l'aereo trattato (TU 134) che per le date. All'epoca non ero nemmeno iscritto al forum.

Moderatore: Staff md80.it
Ho visto due documentari su quell'incidente ed entrambi concordano sulla cosa fondamentale: il TCAS funzionava, ma il controllore di volo ha dato informazioni sbagliate. Il TCAS diceva di salire, il controllore di volo di scendere e i piloti hanno ascoltato il controllore di volo...Stephen Dedalus ha scritto:Pensa che una volta un TU-154 e un B767 DHL si sono scontrati in volo perchè non andava il TCAS del Tupolev.
Veramente solo uno ascoltò il controllore, andando in conflitto con l'altro che seguiva il TCAS che dava lo stesso ordine dell'atc, perciò il conflitto.scrittore ha scritto:Ho visto due documentari su quell'incidente ed entrambi concordano sulla cosa fondamentale: il TCAS funzionava, ma il controllore di volo ha dato informazioni sbagliate. Il TCAS diceva di salire, il controllore di volo di scendere e i piloti hanno ascoltato il controllore di volo...Stephen Dedalus ha scritto:Pensa che una volta un TU-154 e un B767 DHL si sono scontrati in volo perchè non andava il TCAS del Tupolev.
Forse nella sezione "incidenti" c'è già qualcosa.
Erano una settantina di bambini russi. Il padre di uno di loro si vendicò (stupidamente) uccidendo il controllore di volo l'anno dopo.Lesier ha scritto: Andò infatti che non venne rispettata la regola del TCAS (precedenza al TCAS e poi all'atc) perché ancora non ben chiara, inoltre l'atc in questione al posto di deviare l'aereo in ascolto continuò a ripetere l'ordine a quello che non rispondeva (non si sa perché non rispondesse).
Uno dei due aerei se non sbaglio era pieno di bambini e veniva dall'est Europa.
Saluti
Cavolo, non lo sapevo.scrittore ha scritto:Erano una settantina di bambini russi. Il padre di uno di loro si vendicò (stupidamente) uccidendo il controllore di volo l'anno dopo.Lesier ha scritto: Andò infatti che non venne rispettata la regola del TCAS (precedenza al TCAS e poi all'atc) perché ancora non ben chiara, inoltre l'atc in questione al posto di deviare l'aereo in ascolto continuò a ripetere l'ordine a quello che non rispondeva (non si sa perché non rispondesse).
Uno dei due aerei se non sbaglio era pieno di bambini e veniva dall'est Europa.
Saluti