Sud Aviation Caravelle
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Re: Sud Aviation Caravelle
Avete potuto verificare cosa ne hanno fatto del troncone di ala che è stato segato: conservato o buttato via?
Michele
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Re: Sud Aviation Caravelle
Bella domanda... Non ho chiesto al proprietario, ma mi posso informare. Stai pensando di utilizzare il troncone come bancone da bar?transadriatica ha scritto:Avete potuto verificare cosa ne hanno fatto del troncone di ala che è stato segato: conservato o buttato via?
Diego Meozzi
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Re: Sud Aviation Caravelle
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Re: Sud Aviation Caravelle
un Caravelle III, marche F-BOHB, è al centro di quella che a tutti gli effetti è la "Ustica dei Francesi"
il volo AF 1611 decollato da Ajaccio e diretto a Nizza, l' 11 settembre 1968, si inabissa al largo della Costa Azzurra, in seguito ad un incendio a bordo; nessun superstite tra i 6 dell'equipaggio e gli 89 passeggeri. restano ancora oggi forti sospetti che l'aereo sia stato abbattuto da un missile lanciato dalla base militare dell'Isola di Levante.
http://www.rivieratimes.com/index.php/p ... -0405.html
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19680911-0
il volo AF 1611 decollato da Ajaccio e diretto a Nizza, l' 11 settembre 1968, si inabissa al largo della Costa Azzurra, in seguito ad un incendio a bordo; nessun superstite tra i 6 dell'equipaggio e gli 89 passeggeri. restano ancora oggi forti sospetti che l'aereo sia stato abbattuto da un missile lanciato dalla base militare dell'Isola di Levante.
http://www.rivieratimes.com/index.php/p ... -0405.html
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19680911-0
Re: Sud Aviation Caravelle
io ci ho volato. da piccolo
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Re: Sud Aviation Caravelle
I-DABA (Entebbe / Uganda); sulla deriva coccarda con ritratto di B.Obama e scritta "Yes We Can"
in I piano un B707 britannico
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- Valerio Ricciardi
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Re: Sud Aviation Caravelle
Ho ricostruito quando ho volato l'unica volta con un Caravelle:
Volo Air Afrique, il 15/09/75 da Dakar ad Abidjan. Il modello era un SE210-11R.
Un ricordo assolutamente ottimo.
Silenziosissimo , morbido, rammento la cabina con una certa oggi inconsueta sensazione di spazio perché ogni fila era ripartita 2+2, non 3+2. Un non so che di lussuoso, di souplesse. In atterraggio, lieve come una piuma.
Non molti giorni prima avevo fatto la tratta Las Palmas-Dakar con un 707 dell'Air France, e la sensazione era stata opposta. Una miriade di finestrini più piccoli e ravvicinati fra loro della media, file da 3+3, molto "basso sulla pancia" a terra, il volo (peraltro impeccabile) era abbastanza pieno e la sensazione complessiva per confronto fu di chiuso, costipato, molto scatola di sardine. Atterraggio perfetto, con l'aeromobile che toccando aveva dato una grande sensazione di... pesantezza (malgrado la toccata tutt'altro che dura).
Avevo quasi sedici anni.
Volo Air Afrique, il 15/09/75 da Dakar ad Abidjan. Il modello era un SE210-11R.
Un ricordo assolutamente ottimo.
Silenziosissimo , morbido, rammento la cabina con una certa oggi inconsueta sensazione di spazio perché ogni fila era ripartita 2+2, non 3+2. Un non so che di lussuoso, di souplesse. In atterraggio, lieve come una piuma.
Non molti giorni prima avevo fatto la tratta Las Palmas-Dakar con un 707 dell'Air France, e la sensazione era stata opposta. Una miriade di finestrini più piccoli e ravvicinati fra loro della media, file da 3+3, molto "basso sulla pancia" a terra, il volo (peraltro impeccabile) era abbastanza pieno e la sensazione complessiva per confronto fu di chiuso, costipato, molto scatola di sardine. Atterraggio perfetto, con l'aeromobile che toccando aveva dato una grande sensazione di... pesantezza (malgrado la toccata tutt'altro che dura).
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Sud Aviation Caravelle
I tempi del "Caravelle" erano decisamente altri tempi. Volare era un privilegio: gli aerei avevano, rispetto ad ora, pochi posti, i costi dei voli elevati e l'occupazione dei posti ben diversa da quelle odierne. Le compagnie si dichiaravano soddisfatte con occupazioni di poco superiori al 50%. Parlo della fine anni 50 e anni 60. Il "Caravelle", con le sue versioni, ha fatto la storia dell'aviazione pur con un numero di esemplari non proprio elevato rispetto ai tempi attuali. Un'osservazione circa il rumore interno: i motori in coda, poi ripresi da BAC 11 e dalle varie serie di DC-9, davano un'interno poco rumoroso per almeno due terzi dell'aereo. In coda il rumore si sentiva, eccome... Si trattava dunque di scegliere il posto giusto, se si arrivava in tempo!
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Re: Sud Aviation Caravelle
Si trattava dunque di scegliere il posto giusto, se si arrivava in tempo!
Già, da che anno le compagnie hanno introdotto l'assegnazione posti? Mi pare anni 80?
Già, da che anno le compagnie hanno introdotto l'assegnazione posti? Mi pare anni 80?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Sud Aviation Caravelle
Leggermente OT: quando io volai col Caravelle (sarà stato il 1972 piu o meno)... e mi pare che era della SAM (Società Aerea Mediterranea). Qualcuno si ricorda qualcosa al riguardo?
Ora mi ricordo che l'interno era arancione... e mio ero seduto alle uscite di sicurezza e mi pareva che ci fossero due sedili "contromano". IN realtà non era il nostro posto e ci hanno fatto spostare. Aereo pieno.. comunque. forse era un charter
Ora mi ricordo che l'interno era arancione... e mio ero seduto alle uscite di sicurezza e mi pareva che ci fossero due sedili "contromano". IN realtà non era il nostro posto e ci hanno fatto spostare. Aereo pieno.. comunque. forse era un charter
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Re: Sud Aviation Caravelle
Leggermente OT: quando io volai col Caravelle (sarà stato il 1972 piu o meno)... e mi pare che era della SAM (Società Aerea Mediterranea). Qualcuno si ricorda qualcosa al riguardo?
E come no? La SAM ha avuto 7 Caravelle più uno noleggiato da Transavia. Nel 1972 li aveva ancora tutti. Qualcuno lo "prestava" alla società madre Alitalia per fare voli di linea.
E come no? La SAM ha avuto 7 Caravelle più uno noleggiato da Transavia. Nel 1972 li aveva ancora tutti. Qualcuno lo "prestava" alla società madre Alitalia per fare voli di linea.
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Re: Sud Aviation Caravelle
eh si all epoca non si vedevano passaggeri salire in canottiera e infradito, forse non li avrebbero manco fatti imbarcare!mendris ha scritto:I tempi del "Caravelle" erano decisamente altri tempi. Volare era un privilegio....
dav.az 68
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Re: Sud Aviation Caravelle
davidaz68 ha scritto:eh si all epoca non si vedevano passaggeri salire in canottiera e infradito, forse non li avrebbero manco fatti imbarcare!mendris ha scritto:I tempi del "Caravelle" erano decisamente altri tempi. Volare era un privilegio....
All'epoca non ci presentava così in nessun posto aperto al pubblico (salvo la spiaggia)
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Re: Sud Aviation Caravelle
L'ultimo volo fatto sulla Caravelle? Lo ricordo ancora perché era la notte di Natale. Roma - Torino, l'anno era il 1973. AZ, naturalmente.
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Re: Sud Aviation Caravelle
triste fine di un caravelle alitali
fonte jp 4 luglio agosto 1983
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Re: Sud Aviation Caravelle
Visitando questa discussione mi sono ricordato che il mio battesimo dell' aria è stato su un Caravelle!
In 4° o 5° elementare la scuola aveva organizzato un battesimo dell' aria di gruppo. Doveva essere un volo panoramico sulle Alpi ma a causa del meteo avverso fu solo un voletto di 30 minuti. Mi ricordo perfettamente che l'aereo era un Caravelle 210. Atterraggio e decollo a Malpensa. Anni '70. Nonostante la delusione per il volo troppo breve quell'esperienza mi ha lasciato un ricordo indelebile.
In 4° o 5° elementare la scuola aveva organizzato un battesimo dell' aria di gruppo. Doveva essere un volo panoramico sulle Alpi ma a causa del meteo avverso fu solo un voletto di 30 minuti. Mi ricordo perfettamente che l'aereo era un Caravelle 210. Atterraggio e decollo a Malpensa. Anni '70. Nonostante la delusione per il volo troppo breve quell'esperienza mi ha lasciato un ricordo indelebile.
Max
Re: Sud Aviation Caravelle
Un primo volo quarant'anni fa era certamente qualcosa di diverso, di meno banale di quanto possa esserlo oggi. L' SE-210 "Caravelle" è poi stato un precursore degli aerei a reazione, elegante nelle forme, usato dalle compagnie in un numero molto limitato rispetto ai "numeri" di oggi. Insomma un aereo che è entrato nella storia dell'aviazione nonostante il limitato numero di esemplari costruiti (283).maxago ha scritto:Visitando questa discussione mi sono ricordato che il mio battesimo dell' aria è stato su un Caravelle!
In 4° o 5° elementare la scuola aveva organizzato un battesimo dell' aria di gruppo. Doveva essere un volo panoramico sulle Alpi ma a causa del meteo avverso fu solo un voletto di 30 minuti. Mi ricordo perfettamente che l'aereo era un Caravelle 210. Atterraggio e decollo a Malpensa. Anni '70. Nonostante la delusione per il volo troppo breve quell'esperienza mi ha lasciato un ricordo indelebile.
- sardinian aviator
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Re: Sud Aviation Caravelle
Questa discussione mi ha portato a ricordare quanti voli posso aver fatto sul Caravelle. Pochi, pochissimi, purtroppo, forse solo uno, un FCO-ATH nel 1968 (regalo di mio padre per la maturità). Poi forse un Oslo-Stavanger-Amsterdam con la SAS nel 69 o 70 (i vecchi orari SAS me lo confermano, c'era il Caravelle). Che bei tempi....
Però non fu il primo volo in assoluto su jet: avevo già da tempo provveduto ad assaggiare il Comet IV
Però non fu il primo volo in assoluto su jet: avevo già da tempo provveduto ad assaggiare il Comet IV
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Re: Sud Aviation Caravelle
Spero di far felice qualcuno!
A Monaco di Baviera alcuni appassionati hanno trasformato il muso+cockpit di un Caravelle AirFrancein un simulatore!
Questo è il link al sito, dove spiegano il progetto:
http://sudaviation.com/?page_id=566
Questa invece è la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/flycaravelle/
A Monaco di Baviera alcuni appassionati hanno trasformato il muso+cockpit di un Caravelle AirFrancein un simulatore!
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Re: Sud Aviation Caravelle
No c'era già da molto prima che io ricordi.sardinian aviator ha scritto:Si trattava dunque di scegliere il posto giusto, se si arrivava in tempo!
Già, da che anno le compagnie hanno introdotto l'assegnazione posti? Mi pare anni 80?
poi se non sbaglio ci fu un periodo in cui sui voli nazionali az non faceva più l assegnazione dei posti (credo si stato tra il 77/78 e l 83/84) per poi tornare a fare l assegnazione dei posti subito dopo.
Re: Sud Aviation Caravelle
Mi ricordo "l'assalto alla diligenza" per prendersi i posti preferiti ed i litigi...fabrizio66 ha scritto:No c'era già da molto prima che io ricordi.sardinian aviator ha scritto:Si trattava dunque di scegliere il posto giusto, se si arrivava in tempo!
Già, da che anno le compagnie hanno introdotto l'assegnazione posti? Mi pare anni 80?
poi se non sbaglio ci fu un periodo in cui sui voli nazionali az non faceva più l assegnazione dei posti (credo si stato tra il 77/78 e l 83/84) per poi tornare a fare l assegnazione dei posti subito dopo.
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Re: Sud Aviation Caravelle
xche i borsoni che si aprivano mentre la gente correva sul piazzale?Lampo 13 ha scritto:Mi ricordo "l'assalto alla diligenza" per prendersi i posti preferiti ed i litigi...fabrizio66 ha scritto:No c'era già da molto prima che io ricordi.sardinian aviator ha scritto:Si trattava dunque di scegliere il posto giusto, se si arrivava in tempo!
Già, da che anno le compagnie hanno introdotto l'assegnazione posti? Mi pare anni 80?
poi se non sbaglio ci fu un periodo in cui sui voli nazionali az non faceva più l assegnazione dei posti (credo si stato tra il 77/78 e l 83/84) per poi tornare a fare l assegnazione dei posti subito dopo.
l assalto al gate cercando di salire per primi sul pullman senza pensare che quelli che salivano per ultimi erano quelli che scendevano prima sottobordo?
quelli che si azzuffavano per salire davanti mentre la scaletta posteriore del dc -9 era vuota???
- sardinian aviator
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Re: Sud Aviation Caravelle
Dal 1955 al 1961 ho abitato sulla via Appia Nuova più vicino a Ciampino che a San Giovanni.
Ricordo perfettamente i pullman con il cartello della compagnia aerea che partivano dal terminal in città e raggiungevano l'aeroporto. Avevano tutti una sorta di rimorchio chiuso per i bagagli. Qualche tempo dopo immancabilmente compariva in atterraggio l'aereo di quella compagnia ed ancora dopo ripassava lo stesso pullman con i passeggeri in arrivo diretta al terminal in città con lo stesso rimorchio. Tanto per restare OT, il Caravelle, ma anche Comet, DC8 e B707 cambiarono letteralmente le sensazioni acustiche degli abitanti della zona, fino a diventare insopportabili. Poi l'anno dopo (mi pare) aprì Fiumicino e l'aeroporto di Ciampino tornò al consueto tran tran militare con i suoi bravi Grumman del SAR e al massimo qualche DC6B del 31°.
Ricordo perfettamente i pullman con il cartello della compagnia aerea che partivano dal terminal in città e raggiungevano l'aeroporto. Avevano tutti una sorta di rimorchio chiuso per i bagagli. Qualche tempo dopo immancabilmente compariva in atterraggio l'aereo di quella compagnia ed ancora dopo ripassava lo stesso pullman con i passeggeri in arrivo diretta al terminal in città con lo stesso rimorchio. Tanto per restare OT, il Caravelle, ma anche Comet, DC8 e B707 cambiarono letteralmente le sensazioni acustiche degli abitanti della zona, fino a diventare insopportabili. Poi l'anno dopo (mi pare) aprì Fiumicino e l'aeroporto di Ciampino tornò al consueto tran tran militare con i suoi bravi Grumman del SAR e al massimo qualche DC6B del 31°.
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Re: Sud Aviation Caravelle
Mio padre mi racconta che il caravelle sull atene Roma spesso partiva lasciando un po di bagagli a terra quando era pieno.
I bagagli venivano poi imbarcati sul dc 8 che veniva da oriente e portati a roma
I bagagli venivano poi imbarcati sul dc 8 che veniva da oriente e portati a roma
- sardinian aviator
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Re: Sud Aviation Caravelle
fabrizio66 ha scritto:Mio padre mi racconta che il caravelle sull atene Roma spesso partiva lasciando un po di bagagli a terra quando era pieno.
I bagagli venivano poi imbarcati sul dc 8 che veniva da oriente e portati a roma
Questo succede d'estate anche con l'ATR42 e senza un DC8 dietro
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Re: Sud Aviation Caravelle
Succedeva costantemente sulla MPX CTA d'estate con l'MD80.sardinian aviator ha scritto:fabrizio66 ha scritto:Mio padre mi racconta che il caravelle sull atene Roma spesso partiva lasciando un po di bagagli a terra quando era pieno.
I bagagli venivano poi imbarcati sul dc 8 che veniva da oriente e portati a roma
Questo succede d'estate anche con l'ATR42 e senza un DC8 dietro
Si lasciavano a terra 10 tonnellate di bagagli a settimana che poi dovevano essere consegnati successivamente.
I tassisti di Catania ci si sono fatti ricchi!
Voli strapieni, risultato in perdita e passeggeri infuriati. Nessuno ha mai pagato per queste scelte!
Il problema era il carico possibile considerando il fuel minimo e il MLW.
Della serie: "La colpa delle crisi Alitalia sono dei lavoratori e dei sindacati"!
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Re: Sud Aviation Caravelle
No. Le colpe sono tutte degli ex piloti in pensione.
Tutti 'na razza.
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Re: Sud Aviation Caravelle
E' vero, hai ragione, io proporrei, per tenerseli buoni, di raddoppiargli la pensione!Valerio Ricciardi ha scritto:No. Le colpe sono tutte degli ex piloti in pensione.
Tutti 'na razza.
Re: Sud Aviation Caravelle
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Re: Sud Aviation Caravelle
Il caravelle aveva bagagliai poco capienti.Oggi che gli aerei hanno bagagliai super, i bagagli restano a terra lo stesso e non solo con alitalia ma con tutte, perfino con la super emirates. I motivi? i tempi brevi di transito e la necessità di partire in orario e la diminuzione delle persone che imbarcanoi bagagli e la diminuzione degli stipendi di quelle persone con relativo aumento della disaffezione e del menefreghismo e non solo in italia ma in tutta europa. Comunque l'importante è parlare male di alitalia, fa fico ed è quello che conta aujourd'hui!
Sono andato fuori tema? Forse rispetto al titolo ma di sicuro no rispetto alla situazione odierna del trasporto aereo.
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Sud Aviation Caravelle
Un'altro che alla fine andrà perso del tutto...
http://notizie.tiscali.it/cronaca/artic ... ugginisce/
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Re: Sud Aviation Caravelle
Me ne stavo ciccio ciccio ad ascoltare FIP quando la mia radio streaming preferita ha passato questa
[youtube]8jRCW3oWj88[/youtube]
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- sardinian aviator
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Re: Sud Aviation Caravelle
Ovviamente i controllori francesi parlano francese
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