CONCORDE

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

CONCORDE

Messaggio da Roberto Gizzi » 20 dicembre 2006, 16:12

Ciao a tutti.
Sono interessato a questo aereomobile,apro questo nuovo argomento perchè vorrei scambiare con voi notizie,curiosità,se ci sono foto di questo splendido aereo.
Io ho avuto un cliente ci ha volato qualche anno fa',mi ha detto che era molto rumoroso,finestrini piccolissimi,ma comunque una gran bella esperienza...
Ciao,grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
I-RBGZ

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 dicembre 2006, 17:56

Beh...
una gran bella macchina.

Aveva il disegno delle prese dinamiche del propulsore fatto in modo da servirsi dell`onda d`urto sonica per aiutare la compressione di stadio.
In piu` il deflettore era a geometria variabile per ottimizzare il fusso nelle varie condizioni del volo.
Un`applicazione che non e` stata piu` usata su aerei civili (non ne hanno bisogno alle loro velocita`)
Appena trovo delgi schemi li posto.

Intanto queste sono due immagini dell Olympus 593
Fonte...;) Immagine

ciao

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Black Magic il 21 dicembre 2006, 13:54, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
g740
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 novembre 2006, 23:36

Re: CONCORDE

Messaggio da g740 » 20 dicembre 2006, 18:33

Roberto Gizzi ha scritto:Ciao a tutti.
Sono interessato a questo aereomobile,apro questo nuovo argomento perchè vorrei scambiare con voi notizie,curiosità,se ci sono foto di questo splendido aereo.
Io ho avuto un cliente ci ha volato qualche anno fa',mi ha detto che era molto rumoroso,finestrini piccolissimi,ma comunque una gran bella esperienza...
Ciao,grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Ciao,
questa foto è una di quelle che ritrae il Concorde nell'ultimo atterraggio della sua gloriosa carrierra.
Blue skies and soft landings

Avatar utente
Kalamarakis
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 17:44
Contatta:

Messaggio da Kalamarakis » 20 dicembre 2006, 18:47

Nel mio piccolo archivio ho trovato queste sul Concorde. Quando era in attività qualcuno poteva festeggiare il capodanno due volte lo stesso anno... :shock:

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 20 dicembre 2006, 18:51

Peccato abbiano voluto metterlo in "pensione", sono sempre stato affascinato dal Concorde.

Gran bella macchina veramente!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 20 dicembre 2006, 19:12

Grazie per le belle foto, ma ricordo a tutti, come ha fatto Black Magic, di citare la fonte, se non sono vostre e se non è scritto sulla foto stessa.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 21 dicembre 2006, 13:49

Questa e` dell`ultimo volo a heathrow.
La fonte e` sempre Immagine

Immagine
Ultima modifica di Black Magic il 21 dicembre 2006, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 21 dicembre 2006, 14:00



Impressionanti la velocità in decollo e atterraggio.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 23 dicembre 2006, 14:39

LCARS ha scritto:Peccato abbiano voluto metterlo in "pensione", sono sempre stato affascinato dal Concorde.

Gran bella macchina veramente!
Indubbiamente. Ma cominciava ad invecchiare e siccome non si trovava quello disposto a costruirne altri (senza contare i costi d'esercizio)... beh, peccato.

Ma volerà per sempre nei nostri quori e nei simulatori. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 23 dicembre 2006, 14:43

Infatti! Quoto!!! :D

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 23 dicembre 2006, 16:11

Che peccato non averci potuto volare e sapere che non volerà più. :cry:

Un tributo a un grandissimo aereo che ha reso il mondo più piccolo!


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 23 dicembre 2006, 17:01

Black Magic ha scritto:Questa e` dell`ultimo volo a heathrow.
La fonte e` sempre Immagine

Immagine

ciao, io l' ho visto parcheggiato a Heatrow il 17 dicembre, quindi era lui...quando e' stato l'ultimo volo, in che data?

ciao

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 23 dicembre 2006, 17:10

Un aereo che secondo me avrebbe svolto un ruolo migliore nel campo militare che in quello civile. Le sue ali a delta sono favolose, la cabina di pilotaggio è sofisticatissima e stretta, la cabina passeggeri stretta e allungata, quell'aria cattiva che lo differenziava da tutti gli altri aeromobili...
Un'aereo abbastanza carino... 8)


p.s: non ti sei accorto di aver aperto 5 topic uguali? :wink:
Andrea

Immagine

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 23 dicembre 2006, 19:57

Andre ha scritto:Un aereo che secondo me avrebbe svolto un ruolo migliore nel campo militare che in quello civile.
Ma che stai a dì! :-)
Mica puoi mettergli i sidewinder sotto le ali!

PS: Bello il video linkato in un post precedente.

Cosimo

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Topic

Messaggio da Roberto Gizzi » 23 dicembre 2006, 22:37

Grazie per le risposte...
Andre, mi sono accorto dei topic,è successo perchè quando ho creato l'argomento mi dava errore,quindi ho riprovato non pensavo poi uscissero tutti i 5 tentativi(che credevo fossero falliti).
Ciao
I-RBGZ

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 24 dicembre 2006, 19:32

Sissi ha scritto: ciao, io l' ho visto parcheggiato a Heatrow il 17 dicembre, quindi era lui...quando e' stato l'ultimo volo, in che data?

ciao
Sì, era lei (gli inglesi usano il femminile parlando del concorde, la trovo un'abitudine carina) oppure una delle tre che sono atterrate quel giorno.

L'ultimo atterraggio di un volo commerciale di concorde a heathrow è stato il 24 ottobre 2003.
Il volo era il BA002 da New York e la macchina era la G-BOAG, spinta da 4 RR Olympus 593 Modello 610 al cui comando c'era il Capt. Mike Bannister.
ciao

PS Altra immagine dell'atterragio del 23/10 in UK dall'archivio Immagine

Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 27 dicembre 2006, 12:45

Ashaman ha scritto: Indubbiamente. Ma cominciava ad invecchiare e siccome non si trovava quello disposto a costruirne altri (senza contare i costi d'esercizio)... beh, peccato.
In realtà il Concorde è invecchiato troppo precocemente. I controlli approfonditi effettuati su tutta la flotta dei Concorde in seguito all'incidente del 25 luglio 2000 (la causa del quale è stata appurata in una causa esterna e non nella mancanza di affidabilità della macchina, ovvero in un pezzo perso da un DC10 Continental che era decollato davanti al Concorde e che poi è stato risucchiato dal motore Olympus che è in seguito andato in fiamme) hanno rilevato che la fusoliera era stressata dal ciclico allungamento-accorciamento della stessa quando passava dal volo sub sonico a quello supersonico e viceversa. Stress che, per quanto calcolato in fase di progettazione, era molto superiore al previsto.

In realtà non ci sono stati più grandi interessi alla progettazione e realizzazione di un liner supersonico dopo il Concorde. Studi effettuati nall'epoca da Boeing, ma anche il cuginone russo Tu-144 (era più grande del Concorde) sono misermanete naufragati soprattutto a seguito dell'ostruzionismo che è stato opposto ai voli supersonici. Solo oggi, pare, si sia risvegliato un certo interesse da parte dei giapponesi, ma mi sembra più per volontà di affermazione che per mera necessità, viste le limitazioni che i supersonici hanno nel volo supersonico e nel numero esiguo di aeroporti disposti ad accoglierlo. Lo stesso Concorde era usato solo ed esclusivamente in rotte Parigi-New York e Londra-New York e poteva volare supersonico solo ed esclusivamente sull'atlantico e mai sorvolando la terraferma.

Il recente successo di questa macchina era dovuto alla rinascita dell'interesse dei passeggeri, più per curiosità di volare su questo mito e dire "io c'ero" che per reali necessità di trasporto veloce. Tant'è che negli ultimi periodi di vita era facile che Air France (non so BA) lo noleggiasse. Precedentemente il Concorde aveva attraversato una profonda crisi di riempimento, visti gli elevati costi del biglietto. Questo aveva portato entrambe le linee aeree, che già pensavano a dismettere l'aereo (tant'è che qualche Concorde è stato cannibalizzato per pezzi di ricambio), a pensare di usarlo per un periodo maggiore a quello previsto in fase di progettazione. L'incidente di Parigi, però, ha letteralmente spezzato le ali a questi progetti e al ritiro del mito con ala a delta.

E' difficile indicare quale sia stato veramente l'ultimo volo di un Concorde, bisognerebbe scindere tra volo di linea e volo di trasferimento. Oltre ai già citati, voli di linea, l'ultima volta in assoluto che un Concorde ha staccato le ruote da terra è stato il 26 novembre 2003, quando G-BOAF fu traferito da Heatrow al museo di Flinton; l'ultimo Concorde Air France, invece, il 27 giugno 2003, quando F-BVFC fu trasferito agli stabilimenti Airbus a Tolosa. Quello postato da g740 non fu l'ultimo, ma il penultimo atterraggio di un Corcorde Air France: era F-BVFB e avvene il 24 giugno 2004 (ora si trova esposto "sui trampoli" insieme ad un Tu144 all'Auto & Technik Museum Sinsheim in Germania)

Tutte queste informazioni, insieme a disegni, foto, storia, screensaver, sfondi li potete trovare sui due siti ufficiali sul Concorde

http://www.concordesst.com

dove prevalentemente si trattano i Concorde BA, e

http://www.concorde-jet.com

dove prevalentemente si parla dei Concorde AF
Ultima modifica di City of Everett il 27 dicembre 2006, 17:16, modificato 1 volta in totale.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 27 dicembre 2006, 13:00

pazzesco era il rumore....ho visto ieri dei video del Concorde in decollo...faceva saltare l'allarme alle macchine in parcheggio nelle vicinanze della pista di decollo!

City of Everett: se non erro la causa dell'incendio non è stata l'ingestione del pezzo del DC-10, bensi' l'esplosione di un pneomatico (dovuta al pezzo perso dall'aereo americano). L'esplosione ha strappato dei pezzi di pneomatico che sono andati violentemente a sbattere contro i serbatoi alari, danneggiandoli e facendone uscire carburante che subito dopo s'incendio'.

Gran fascino aveva, comunque...
Ciao
P.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 dicembre 2006, 13:28

Ho avuto la fortuna di vederlo a FCO un paio di volte e vi posso assicurare che in decollo lo si sentiva in tutte le zone dell'aeroporto credo che anche il forte rumore sia stata una delle cause del suo fallimento non scordiamoci anche il consumo elevato che una macchina simile crea e il consumo carburante è una delle voci primarie in una compagnia aerea.

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Messaggio da tito » 27 dicembre 2006, 16:13

City of Everett ha scritto:I controlli approfonditi effettuati su tutta la flotta dei Concorde in seguito all'incidente del 25 luglio 2000 (...) hanno rilevato che la fusoliera era stressata dal ciclico allungamento-accorciamento della stessa quando passava dal volo sub sonico a quello supersonico e viceversa. Stress che, per quanto calcolato in fase di progettazione, era molto superiore al previsto.
perché la fusoliera si allunga e si accorcia al passaggio dal volo sub sonico a quello supersonico? e in che direzione? longitudinale?

Nello
Banned user
Banned user
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 12:05

Messaggio da Nello » 27 dicembre 2006, 16:47

Ultima modifica di Nello il 28 dicembre 2006, 8:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 27 dicembre 2006, 17:05

pm ha scritto: se non erro la causa dell'incendio non è stata l'ingestione del pezzo del DC-10, bensi' l'esplosione di un pneomatico (dovuta al pezzo perso dall'aereo americano). L'esplosione ha strappato dei pezzi di pneomatico che sono andati violentemente a sbattere contro i serbatoi alari, danneggiandoli e facendone uscire carburante che subito dopo s'incendio'.
P.
In effetti hai ragione. La notizia che io avevo appreso risale e diverso tempo fa e non era ancora approfondita (e in realtà nel tempo non l'avevo approfondita neanche io): Pare proprio che sia successo come dici tu.
tito ha scritto: perché la fusoliera si allunga e si accorcia al passaggio dal volo sub sonico a quello supersonico? e in che direzione? longitudinale?
Nello ha scritto: Non me ne vogliano gli esperti se sbaglio . Credo sia una questione di temperature .....

Nello
Esatto. Non sono un esperto, ma nelle varie pubblicazioni che ho acquistato e letto nel tempo veniva spiegato come, a causa del calore dovuto al forte attrito dell'aria, la fusoliera si surriscalda e si allunga longitudinalmente; poi, ritornando a velocià subsonica si raffredda e si accorcia. E' un po' lo stesso principio dei binari ferroviari: vengono lasciati quegli spazi tra i vari pezzi che compongono la rotaia, e quindi il binario, per dare loro spazio di dilatarsi in presenza di calore.
A lungo andare questi movimenti hanno creato delle microcrepe rilevabili solo coi raggi X che sono emerse in seguito ai controlli post incidente del 25 luglio 2000 che già ho menzionato. E che hanno determinato la fine della carriera del Concorde.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Ditta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 giugno 2006, 23:30

filamti

Messaggio da Ditta » 2 gennaio 2007, 13:42

Da youtube i filmati del take off sono molto emozionanti:







Anche l'atterraggio non è male:

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: filamti

Messaggio da Roberto Gizzi » 3 gennaio 2007, 11:57

Grazie Ditta bellissimi i video.
Ciao
Ditta ha scritto:Da youtube i filmati del take off sono molto emozionanti:







Anche l'atterraggio non è male:
I-RBGZ

Avatar utente
jekz
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 novembre 2005, 1:21
Località: Europa

Messaggio da jekz » 3 gennaio 2007, 22:59

Quando ero piccolo viaggiavo molto spesso dall'Europa al sudamerica e lì vedevo sempre o a Parigi o a Londra, però mia madre, qualche tempo fà mi ricordò che li odiavo i Concorde perchè dicevo che andavano troppo veloce e il viaggio in aereo durava di meno :P

:D

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2007, 17:25

Su http://www.concordesst ho trovato gli schemi della geometria variabile del deflettore della presa d`aria.
Immagine Immagine Immagine
Lo cito, ma non penso siano disegni loro, perche` sul mio RR factbook (che non trovo) erano identici.
Di bello c`e` tutta la spiegazione che consiglio davvero a chi fosse interessato e mastica un po` d`inglese.
http://www.concordesst.com/powerplant.html

un saluto.

ps jekz, ma hai volato sul concorde? cool

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: CONCORDE

Messaggio da richelieu » 11 dicembre 2017, 14:59

Resuscito questa vecchissima discussione per postare un articolo di FlightGlobal che ricorda l'anniversario del roll-out di questa straordinaria macchina .....

..... "ANALYSIS: Fifty years since the iconic Concorde's roll-out" .....

Per poterlo leggere è necessario, in questo caso, effettuare il login .....

Il modellino del progenitore francese 'Super Caravelle' osservato, con estremo interesse, dai componenti della nutrita delegazione sovietica presente a Le Bourget nel 1961 .....

Immagine
.

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: CONCORDE

Messaggio da bruss » 11 dicembre 2017, 20:41

Approfitto della riesumazione del post :mrgreen:
Qualcuno ha idea di cosa sia questa divisione in settori sull'ala sinistra dell'esemplare ospitato a Duxford ?
Allegati
IMGP9801 (FILEminimizer).JPG
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: CONCORDE

Messaggio da Vultur » 11 dicembre 2017, 21:00

Anti-ice?

Ultimo atterraggio a Filton, Bristol. 26 novembre 2003:

Allegati
filtonlanding.jpg

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: CONCORDE

Messaggio da bruss » 11 dicembre 2017, 21:14

Vultur ha scritto:Anti-ice maybe?

Ultimo attrraggio Filton, Bristol. 26 novembre 2003:
Non credo, era solo sull' ala sinistra e guardando le foto di altri Concorde non e presente niente del genere...
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: CONCORDE

Messaggio da Vultur » 11 dicembre 2017, 21:25

Se è il Royal Navy Fleet Air Arm Museum a Yeovilton, dovrebbe trattarsi dello 002. Era diverso (mi sa).

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: CONCORDE

Messaggio da richelieu » 12 dicembre 2017, 0:42

Vultur ha scritto:Se è il Royal Navy Fleet Air Arm Museum a Yeovilton, dovrebbe trattarsi dello 002.
Era diverso (mi sa)
.
Non esattamente.

Lo 002 era il prototipo britannico siglato G-BSST e venne presentato in volo a Le Bourget nel 1969 insieme al prototipo francese siglato F-WTSS.

Immagine

Quello di cui bruss ha postato l'immagine è l' esemplare di pre-produzione britannico 101 siglato G-AXDN che è conservato all' Imperial War Museum di Duxford .....

..... http://www.concordesst.com/duxford/duxford1.html# .....


Immagine
.

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: CONCORDE

Messaggio da bruss » 12 dicembre 2017, 18:23

Confermo, l'esemplare a Duxford e il G-AXDN
Allegati
P1000984 (FILEminimizer).JPG
P1010013 (FILEminimizer).JPG
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: CONCORDE

Messaggio da Vultur » 12 dicembre 2017, 19:13

L'aereo era differente dai prototipi e aveva anche diversi motori. Fu il primo Concorde con il muso definitivo e fu anche il Concorde più veloce. I pannelli verniciati di nero dell'ala sinistra, per quel che c'ho capito io, sono i pannelli del sistema di de-ice verniciati in nero e numerati per vedere in volo dove si formava ghiaccio. L'aereo aveva anche ali canards, a sinistra l'aletta canard è verniciata anche lei in nero, sotto i due finestrini laterali della carlinga. Non saprei gli altri, ma questo Concorde credo avesse anche il parafreno come il Tu-144. Dovrebbe essere possibile anche visitarlo dentro!

https://www.heritageconcorde.com/pre-pr ... ds-and-mar

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: CONCORDE

Messaggio da bruss » 12 dicembre 2017, 20:10

Era un espediente per rendere piu' evidente l'eventuale formazione di ghiaccio sulle parti critiche insomma,grazie
Ti confermo che e possibile entrarci! :thumbleft:
Allegati
P1010012 (FILEminimizer).JPG
P1010007 (FILEminimizer).JPG
IMGP9792 (FILEminimizer).JPG
IMGP9791 (FILEminimizer).JPG
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Rispondi