Le "LINEE GUIDA" di md80.it

Se fai parte della comunità di MD80.it, in quest’area troverai la risposta a quesiti, gli annunci e le discussioni relativi al Forum!

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Le "LINEE GUIDA" di md80.it

Messaggio da Kitano » 1 febbraio 2008, 16:59

E' giusto che renda partecipi tutti gli utenti alle "Linee Guida" di md80.it che ho da poco ripreso in gestione insieme a Massimo e a tutti i prezioso Moderatori, Tecnici e collaboratori che fanno attualmente parte dello Staff (un elenco completo lo potete trovare a questo link).

Il progetto che ho sempre avuto nel cuore, fin dalla nascita di questo portale da me fondato nel 1999, è estremamente semplice: creare un punto di riferimento in Italia per gli appassionati e gli addetti ai lavori dell'aviazione civile.
Vorrei parlarvi della storia di md80.it: come detto il nostro sito nasce nel 1999 da una mia idea: grazie alla passione per l'MD-80 mi venne voglia, visto che non reperivo informazioni su Internet, di creare uno spazio web che parlasse proprio di questo aeromobile.
Navigando in rete notai che mancava anche un vero punto di riferimento di aviazione civile, e così pensai di ingrandire il sito, espandendolo a tutti gli aeromobili e, in generale, ad argomenti di tutti i tipi riguardanti l'aviazione.

Venne così creato un Forum di Discussione (quello dove siete in questo momento) e venne resa la home page dinamica, in modo da poter inserire quotidianamente notizie riguardanti questo fantastico mondo; la cosa ebbe un successo inaspettato: in pochissimo tempo ci contattarono piloti, tecnici di terra, assistenti di volo e semplici appassionati, che accolsero questo nuovo progetto con grandissimo entusiasmo e diedero la forza a me e a Slowly, entrato nel frattempo al mio fianco, per dedicare più tempo possibile a questa nuova "creatura", che stava nascendo non più solo grazie a me, ma anche (e soprattutto) grazie al contributo e alla passione che tutti mettevano, giorno dopo giorno.

Oggi samo arrivati a numeri di tutto rispetto: oltre 4.000 iscritti, oltre 300.000 messaggi inseriti, un Portale che viaggia ad un ritmo di circa 3.500 visitatori unici al giorno e oltre 3.000.000 di pagine viste all'anno (i numeri si sono già alzati rispetto a poco tempo fa). E siamo in crescita costante!

Nel corso degli anni abbiamo messo in piedi progetti che, prima di noi, nessuno era mai riuscito a realizzare: parlo del Mad Dog Day 2005, in collaborazione con Meridiana; parlo dell'ATR Day 2006, in collaborazione con Air Dolomiti. Parlo del supporto a chi ha paura di volare, con interviste du radio e giornali (soprattutto in seguito all'incidente Tuninter di un paio d'anni fa); parlo del grande articolo contro i sostenitori delle cosiddette Scie Chimiche che ci ha portato a difendere a spada tratta l'intero mondo dell'aviazione civile. Parlo anche di battaglie contro la disinformazione dei media e il sostegno di chi, in questo mondo, ha incontrato difficoltà grazie all'attivazione di una email dedicata a chi vuol segnalare problemi, disagi, illeciti subiti durante il loro viaggio o il loro lavoro. Una lotta per informare, per raggruppare e per combattere l'ignoranza aeronautica, così forte nel nostro Paese.
Sul nostro portale si possono trovare innumerevoli interviste e approfondimenti su ogni tema riguardante l'aeronautica, e... Molti che stiamo preparando.

"PROGETTO MD80.IT"

Vediamo, visto che parliamo del futuro, cosa ci riservano i prossimi mesi: siamo in contatto con alcune compagnie aeree per l'evento del 2008, che ci porterà in un hangar di manutenzione e (forse) su un simulatore reale all'estero.
Stiamo portando avanti alcuni contatti con gli organi di stampa (come ho già scritto) per continuare la battaglia contro i sostenitori delle cosiddette chemtrails.
Il Portale e il Forum sono stati completamente rinnovati, ci stiamo lavorando giorno e notte per aggiungere funzioni e rendere l'esperienza di navigazione ancora più semplice e completa.
Stiamo organizzando numerosi mini-raduni presso Boscomantico (VR) dove potremo volare su Cessna e passare delle giornate in compagnia e raduni più grandi in alcuni aeroporti italiani, con relativa visita alle strutture.
Parteciperemo al Flight Simulator Show di Milano, a Maggio, con un nostro Stand e, forse, riusciremo avere uno stand anche alla Giornata Azzurra 2008, a Pratica di Mare.

Questi sono solo alcuni dei progetti che stiamo portando avanti, e voi tutti siete l'elemento fondamentale per proseguire, insieme, in questa fantastica avventura. Ogni vostra idea, ogni vostro suggerimento sarà preso in considerazione e, se fattibile, sarà messo in atto, perché la filosofia mia, di Slowly e dello Staff che ha scelto di lavorare accanto a noi è sempre stata una: questo non è il "mio" sito, questo è il nostro sito e il vostro sito, l'avete creato voi insieme a noi. Siete a casa vostra, un punto di ritrovo in qualsiasi momento, giorno e notte, dove trovare persone che "masticano" di aviazione quotidianamente e che si emozionano al solo sentire in lontananza un rombo di aereo.

Stiamo inoltre mettendo in piedi il passo più importante che un gruppo consolidato possa compiere, ma di questo ne parleremo più avanti. E' un progetto che richiede lavoro, servirà a darci più forza nei confronti dei media, a gestire le (poche) risorse economiche, costituite dalle entrate della pubblicità, e in generale a dare più "valore" al nostro Portale e alle sue battaglie, oltre che a valorizzare sempre di più gli utenti che si sentiranno totalmente facenti parte di una community con precise linee guida.

Questo messaggio, indirizzato in origine al solo Staff, ora voglio girarlo a tutti voi utenti, per ringraziarvi per quello che avete fatto e per dirvi: sentitevi a casa vostra, su md80.it, perché è anche vostro! Io e Slowly, insieme a tutto lo Staff, crediamo fermamente che md80.it è, e rimarrà sempre, il numero uno in Italia per nel campo dell'aviazione civile.
Il nostro sottotitolo è da poco cambiato, e da "Aviazione Civile & Liners News" è diventato "The Italian Wings Of The Web". Ci sentiamo proprio così, "Le Ali Italiane del Web", e vogliamo... Volare insieme a te, verso nuovi progetti, verso nuove idee, verso tutto quanto di bello ci possa riservare il mondo dell'aeronautica!

Vi invitiamo a comunicarci ogni vostra impressione e ogni vostra idea. Insieme miglioreremo e cresceremo, giorno dopo giorno, con delle linee guida che, mi auguro, siano di vostro gradimento!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Bloccato