L'importanza dei titoli nei messaggi

Se fai parte della comunità di MD80.it, in quest’area troverai la risposta a quesiti, gli annunci e le discussioni relativi al Forum!

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

L'importanza dei titoli nei messaggi

Messaggio da Kitano » 16 luglio 2005, 10:06

Vorrei sensibilizzare tutti gli amici del Forum sull'importanza di usare dei titoli appropriati nei messaggi, siano essi richieste di informazioni o segnalazioni.

Se non si usano abbreviazioni, se i titoli sono chiari, brevi e descrittivi, si hanno sicuramente maggiori possibilità di ricevere delle risposte in tempi brevi, si migliora la lettura dei titoli per chi accede al forum e i risultati delle ricerche diventano molto più precisi.

Inutile poi cercare di evidenziare i titoli con il MAIUSCOLO o altri metodi, tipo scrivere "aiutoooooo", "help!!", "domanda urgente", "richiesta informazioni" o simili. Tutti i messaggi e le richieste di informazioni nel Forum sono importanti in egual maniera.
Si ottiene solo di infastidire i moderatori, che devono perdere un sacco di tempo a correggere i titoli.

Usando Flight Simulator come esempio, storpiarne il nome (come purtroppo si usa spesso) in FS, potrebbe impedire che un topic particolarmente interessante, che potrebbe aiutare parecchia gente, diventi totalmente inutile perché non risulterebbe in nessuna ricerca.

Ad esempio, se si cerca aiuto per un problema con Flight Simulator con cui non si riesce ad usare un comando, titoli come "Problema con FS", "Aiuto per Flight Simulator" o "Flight Simulator HELP!!!" non servono assolutamente a nulla.
Di sicuro un titolo come "Flight Simulator e l'autopilota", o meglio "Flight Simulator, non riesco ad usare l'autopilota", attirerà maggiormente l'attenzione di chi i comandi di Flight Simulator li sa usare e può dare qualche informazione utile per risolvere il problema.

Regoletta che riassume il tutto: dal titolo si deve capire in anticipo di che cosa si sta parlando, senza dover leggere tutto il messaggio!.

Ricordatevi inoltre, prima di postare una qualsiasi richiesta di informazioni o di aiuto, che il problema che state per porre potrebbe essere già stato discusso e magari risolto, e una breve ricerca sul forum potrebbe dare risultati utili immediati.

Contiamo tutti sulla vostra collaborazione.
Ultima modifica di Kitano il 7 settembre 2006, 16:15, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 25 agosto 2005, 12:45

ok va bene capo Zeno :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 25 agosto 2005, 14:05

giusto! Concordo in pieno!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 25 agosto 2005, 14:36

giustissimo, e poi non mettete nomi che non si accordano al topic o che non fanno capire di cosa parla :wink:

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 25 agosto 2005, 14:38

Grande Zeno! :wink: :wink:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

re: L'importanza dei titoli nei messaggi

Messaggio da Slowly » 25 agosto 2005, 14:53

Infatti! 8)

Puntuale Zeno.

io ho un altro consiglio/titolo che sarebbe chiaro, interessante e direi quasi doveroso.

"I numeri delle mie amiche per Slowly", nell'area......... :roll: ..........ma sì.......Discorsi generici di aviazione.

:oops: Oh...........chi la dura la vince! :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Bloccato