Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19033
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Md80.it è lieto di segnalare a tutti gli utenti del forum che è stato pubblicato un nuovo lavoro di approfondimento, scritto da Alberto "albert" e dal sottoscritto Paolo "JT8D", relativo all'analisi di un incidente aereo, precisamente quello che ha coinvolto un Boeing B737-300F di TNT Airways il 15 Giugno 2006 al Nottingham East Midlands Airport (EMA).
Si tratta di un evento molto "istruttivo" : lo scopo del nostro lavoro è quello di far capire la complessità di un indagine, mettendo in evidenza nell’analisi dell’accaduto i molti fattori presenti e cercando di porre l’attenzione su quelli più importanti e decisivi, sia dal punto di vista tecnico che relativo allo Human Factor.
Il nuovo approfondimento, in formato PDF, è scaricabile dalla sezione approfondimenti del portale, oppure direttamente da questo link.
Segnalo inoltre che è disponibile una nuova versione riveduta e corretta, in formato PDF, di un approfondimento scritto qualche anno fa, relativo ad alcune riflessioni sulle cause degli incidenti aeronautici. Anch'esso è scaricabile nella sezione approfondimenti del portale, o direttamente da questo link.
Buona lettura a tutti
Paolo
Si tratta di un evento molto "istruttivo" : lo scopo del nostro lavoro è quello di far capire la complessità di un indagine, mettendo in evidenza nell’analisi dell’accaduto i molti fattori presenti e cercando di porre l’attenzione su quelli più importanti e decisivi, sia dal punto di vista tecnico che relativo allo Human Factor.
Il nuovo approfondimento, in formato PDF, è scaricabile dalla sezione approfondimenti del portale, oppure direttamente da questo link.
Segnalo inoltre che è disponibile una nuova versione riveduta e corretta, in formato PDF, di un approfondimento scritto qualche anno fa, relativo ad alcune riflessioni sulle cause degli incidenti aeronautici. Anch'esso è scaricabile nella sezione approfondimenti del portale, o direttamente da questo link.
Buona lettura a tutti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Mi complimento con Paolo ed Albert, elementi indispensabili e preparati;un VERO punto di forza e di riferimento per questo forum.Dei tecnici che parlano da tecnici ,che sanno e conoscono quello che scrivono.JT8D ha scritto:Md80.it è lieto di segnalare a tutti gli utenti del forum che è stato pubblicato un nuovo lavoro di approfondimento, scritto da Alberto "albert" e dal sottoscritto Paolo "JT8D", relativo all'analisi di un incidente aereo, precisamente quello che ha coinvolto un Boeing B737-300F di TNT Airways il 15 Giugno 2006 al Nottingham East Midlands Airport (EMA).
Si tratta di un evento molto "istruttivo" : lo scopo del nostro lavoro è quello di far capire la complessità di un indagine, mettendo in evidenza nell’analisi dell’accaduto i molti fattori presenti e cercando di porre l’attenzione su quelli più importanti e decisivi, sia dal punto di vista tecnico che relativo allo Human Factor.
Il nuovo approfondimento, in formato PDF, è scaricabile dalla sezione approfondimenti del portale, oppure direttamente da questo link.
Segnalo inoltre che è disponibile una nuova versione riveduta e corretta, in formato PDF, di un approfondimento scritto qualche anno fa, relativo ad alcune riflessioni sulle cause degli incidenti aeronautici. Anch'esso è scaricabile nella sezione approfondimenti del portale, o direttamente da questo link.
Buona lettura a tutti
Paolo
Leggerò tutto d'un fiato il vostro prezioso approfondimento.
Grazie!
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Il primo è un gran bel lavoro davvero.
Ha mantenuto inalterati gli aspetti tecnici pur permettendone la comprensione anche di chi non è dell'ambiente.
Bravi!
Ha mantenuto inalterati gli aspetti tecnici pur permettendone la comprensione anche di chi non è dell'ambiente.
Bravi!
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Complimenti ragazzi ottimo lavoro ma sul punto non avevo certo dubbi
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
grazie
molto apprezzato!
molto apprezzato!
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
la cosa che mi fa girare i maroni è l'epilogo.
Piloti cacciati via e aereo demolito.
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.
Piloti cacciati via e aereo demolito.
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Concordo.Zortan ha scritto:la cosa che mi fa girare i maroni è l'epilogo.
Piloti cacciati via e aereo demolito.
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.
кαмιℓ
Fly the Flag!
Fly the Flag!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Più che ottimo!!!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Letto con accurata attenzione.
Siete i top del forum!
Grazie!
Siete i top del forum!
Grazie!
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Veramente Molto Ben Fatto.
Congratulazioni a Entrambi.
Congratulazioni a Entrambi.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Tanti complimenti anche da parte mia!
Ale
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Bravi!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente
Letto anch'io tutto ad un fiato, complimenti!! °_°
Quoto inoltre questo:
Cioè vedere la morte in faccia può valere più di un qualsiasi addestramento al simulatore, un po come accade (passatemi il paragone non del tutto lecito) ad alcuni ragazzi indisciplinati su strada che prendono le curve a 200km/h finchè, a causa della stessa bagnata, non escono dritti distruggendo la macchina del padre?
Potrebbe, in qualche modo, essere un ragionamento sensato?
Quoto inoltre questo:
Tralasciando le discussioni sugli eccessivi costi di riparazione dell'aeromobile con conseguente demolizione , ma concentrando la mia attenzione sugli umani: a parer mio (da perfetto ignorante in materia), vedrei più logico un riaddestramento procedurale e "psicologico", considerando che questi piloti hanno, in qualche modo, accumulato un'esperienza maggiore riguardante un particolare problema, che li porterebbe a non compiere nuovamente lo stesso errore....Zortan ha scritto:la cosa che mi fa girare i maroni è l'epilogo.
Piloti cacciati via e aereo demolito.
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.
Cioè vedere la morte in faccia può valere più di un qualsiasi addestramento al simulatore, un po come accade (passatemi il paragone non del tutto lecito) ad alcuni ragazzi indisciplinati su strada che prendono le curve a 200km/h finchè, a causa della stessa bagnata, non escono dritti distruggendo la macchina del padre?
Potrebbe, in qualche modo, essere un ragionamento sensato?