Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Se fai parte della comunità di MD80.it, in quest’area troverai la risposta a quesiti, gli annunci e le discussioni relativi al Forum!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2009, 22:23

Md80.it è lieto di segnalare a tutti gli utenti del forum che è stato pubblicato un nuovo lavoro di approfondimento, scritto da Alberto "albert" e dal sottoscritto Paolo "JT8D", relativo all'analisi di un incidente aereo, precisamente quello che ha coinvolto un Boeing B737-300F di TNT Airways il 15 Giugno 2006 al Nottingham East Midlands Airport (EMA).
Si tratta di un evento molto "istruttivo" : lo scopo del nostro lavoro è quello di far capire la complessità di un indagine, mettendo in evidenza nell’analisi dell’accaduto i molti fattori presenti e cercando di porre l’attenzione su quelli più importanti e decisivi, sia dal punto di vista tecnico che relativo allo Human Factor.
Il nuovo approfondimento, in formato PDF, è scaricabile dalla sezione approfondimenti del portale, oppure direttamente da questo link.

Segnalo inoltre che è disponibile una nuova versione riveduta e corretta, in formato PDF, di un approfondimento scritto qualche anno fa, relativo ad alcune riflessioni sulle cause degli incidenti aeronautici. Anch'esso è scaricabile nella sezione approfondimenti del portale, o direttamente da questo link.

Buona lettura a tutti :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da araial14 » 11 ottobre 2009, 22:56

JT8D ha scritto:Md80.it è lieto di segnalare a tutti gli utenti del forum che è stato pubblicato un nuovo lavoro di approfondimento, scritto da Alberto "albert" e dal sottoscritto Paolo "JT8D", relativo all'analisi di un incidente aereo, precisamente quello che ha coinvolto un Boeing B737-300F di TNT Airways il 15 Giugno 2006 al Nottingham East Midlands Airport (EMA).
Si tratta di un evento molto "istruttivo" : lo scopo del nostro lavoro è quello di far capire la complessità di un indagine, mettendo in evidenza nell’analisi dell’accaduto i molti fattori presenti e cercando di porre l’attenzione su quelli più importanti e decisivi, sia dal punto di vista tecnico che relativo allo Human Factor.
Il nuovo approfondimento, in formato PDF, è scaricabile dalla sezione approfondimenti del portale, oppure direttamente da questo link.

Segnalo inoltre che è disponibile una nuova versione riveduta e corretta, in formato PDF, di un approfondimento scritto qualche anno fa, relativo ad alcune riflessioni sulle cause degli incidenti aeronautici. Anch'esso è scaricabile nella sezione approfondimenti del portale, o direttamente da questo link.

Buona lettura a tutti :wink:

Paolo
Mi complimento con Paolo ed Albert, elementi indispensabili e preparati;un VERO punto di forza e di riferimento per questo forum.Dei tecnici che parlano da tecnici ,che sanno e conoscono quello che scrivono.
Leggerò tutto d'un fiato il vostro prezioso approfondimento.
Grazie!
Immagine
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da MD82_Lover » 11 ottobre 2009, 23:33

Il primo è un gran bel lavoro davvero.
Ha mantenuto inalterati gli aspetti tecnici pur permettendone la comprensione anche di chi non è dell'ambiente.


Bravi! :D

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da N176CM » 12 ottobre 2009, 11:31

Complimenti ragazzi ottimo lavoro :D ma sul punto non avevo certo dubbi :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da Pershing » 12 ottobre 2009, 14:01

grazie
molto apprezzato!
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da Zortan » 12 ottobre 2009, 14:07

la cosa che mi fa girare i maroni è l'epilogo.
Piloti cacciati via e aereo demolito. :evil:
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da SIPRO1A » 12 ottobre 2009, 14:44

Zortan ha scritto:la cosa che mi fa girare i maroni è l'epilogo.
Piloti cacciati via e aereo demolito. :evil:
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.
Concordo.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da Slowly » 12 ottobre 2009, 21:10

Più che ottimo!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da araial14 » 13 ottobre 2009, 22:13

Letto con accurata attenzione.
Siete i top del forum!
Grazie!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da Fabri88 » 14 ottobre 2009, 0:41

OTTIMO LAVORO RAGAZZI! COMPLIMENTI!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da Atr72 » 16 ottobre 2009, 17:33

Veramente Molto Ben Fatto.
Congratulazioni a Entrambi.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da cabronte » 16 ottobre 2009, 18:54

Tanti complimenti anche da parte mia! :D
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da sigmet » 16 ottobre 2009, 21:53

Bravi!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Nuovo approfondimento di Md80.it: analisi di un incidente

Messaggio da sbellusa » 18 ottobre 2009, 10:28

Letto anch'io tutto ad un fiato, complimenti!! °_°

Quoto inoltre questo:
Zortan ha scritto:la cosa che mi fa girare i maroni è l'epilogo.
Piloti cacciati via e aereo demolito. :evil:
E non credo che due piloti con questo precedente possano trovare lavoro in quell'ambito, visto come ragionano le company adesso.
Si ritroveranno "retrocessi" a portare in guro turisti con mezzi piccoli e stipendi di 1/6 del precedente.
Tralasciando le discussioni sugli eccessivi costi di riparazione dell'aeromobile con conseguente demolizione :cry: , ma concentrando la mia attenzione sugli umani: a parer mio (da perfetto ignorante in materia), vedrei più logico un riaddestramento procedurale e "psicologico", considerando che questi piloti hanno, in qualche modo, accumulato un'esperienza maggiore riguardante un particolare problema, che li porterebbe a non compiere nuovamente lo stesso errore....
Cioè vedere la morte in faccia può valere più di un qualsiasi addestramento al simulatore, un po come accade (passatemi il paragone non del tutto lecito) ad alcuni ragazzi indisciplinati su strada che prendono le curve a 200km/h finchè, a causa della stessa bagnata, non escono dritti distruggendo la macchina del padre?
Potrebbe, in qualche modo, essere un ragionamento sensato?
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Rispondi