Scie Chimiche. La parola a md80.it

Se fai parte della comunità di MD80.it, in quest’area troverai la risposta a quesiti, gli annunci e le discussioni relativi al Forum!

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Scie Chimiche. La parola a md80.it

Messaggio da Kitano » 16 giugno 2006, 3:18

<b>Scie Chimiche</b>.
Tutti ne parlano, pochi ne sanno qualcosa ma, soprattutto, pochissimi dicono la verità.
Dopo un'accesa discussione nel nostro <a href="http://www.md80.it/bbforum" target="_blank">Forum di Discussione</a>, e dopo aver notato la grande proliferazione di siti che parlano di questo argomento (nella quasi totalità dei casi senza una minima conoscenza tecnica) lo staff di md80.it ha deciso di realizzare un <b><a href="http://www.md80.it/staticpages/index.php/sciechimiche1" target="_blank">dettagliatissimo approfondimento in merito</a></b>, che da oggi potete trovare sul nostro <a href="http://www.md80.it" target="_blank">Portale</a>.
Si tratta, probabilmente, del più approfondito articolo italiano per smentire, scientificamente, l'esistenza delle "scie chimiche", al quale hanno partecipato esperti di meteorologia, esperti di motori turbofan e turboprop, esperti di meccanica aeronautica, avionica e idraulica, esperti di procedure di volo, esperti manutentori, piloti professionisti con all'attivo migliaia di ore di volo su su svariati velivoli di linea appartenenti ad illustri compagnie aeree nazionali, semplici appassionati che, pur non lavorando nel settore aeronautico, hanno comunque ottime conoscenze in materia.
Con questo lavoro si è voluto spiegare in maniera scientifica e corretta cosa sono le contrails e la loro origine, introducendo anche alcuni concetti di meteorologia, spiegando il funzionamento dei motori e in cosa consistono le loro emissioni, in modo che il lettore abbia in mano tutte le informazioni che gli servono per farsi una propria idea riguardo al fenomeno delle scie.
<b>In risposta a quanto sostenuto da altri siti esistenti sulla rete, che sostengono l’esistenza di fantomatiche “scie chimiche” ad opera di organizzazioni governative che vogliono manipolare il clima o chissà quali complotti, noi, come più importante portale di aviazione italiano, abbiamo voluto con questo articolo porre una parola definitiva, scientifica e documentata, per spiegare una volta per tutte cosa sono le scie degli aerei, le contrails, cioè dei fenomeni del tutto normali e assolutamente non dannosi per il clima, l’atmosfera e l’uomo.</b>
La missione di md80.it, che accomuna tutti gli appassionati che lo frequentano, è quella di diffondere nel nostro paese la <b>CULTURA AERONAUTICA</b>. Purtroppo in Italia essa è molto carente, sostituita da sensazionalismi, notizie inutilmente allarmistiche (ad esempio piccoli inconvenienti trasformati dai titoli dei giornali in “stragi sfiorate”) che confondono ulteriormente le idee alla gente, diffondendo un idea errata del mondo dell’aviazione.
Buona lettura: <a href="http://www.md80.it/staticpages/index.php/sciechimiche1" target="_blank">http://www.md80.it/staticpages/index.ph ... imiche1</a>

VERSIONE IN PDF

<i>Lo Staff di md80.it</i>
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da Beorn » 16 giugno 2006, 12:42

Ottimo articolo, esauriente e dettagliatissimo per quanto riguarda la parte tecnica. :wink:

Se posso dare un suggerimento: farne una versione "divulgativa", più asettica rispetto a questa, che ha parecchi riferimenti, ironici, a "sappiamo chi".

Secondo me, mantenere un tono più neutro gioverebbe all'autorevolezza del tutto.

Ciao!

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da dega90 » 16 giugno 2006, 13:03

Ben fatto, ottimo lavoro! :D

Luca 8)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da bruno » 16 giugno 2006, 19:45

bel lavoro...

mi chiedevo se non si potesse portare su acrobat per magari scaricarlo e metterlo in libreria...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Scie Chimiche. La parola a md80.it

Messaggio da Kitano » 16 giugno 2006, 21:16

Vedremo di farne anche una versione in PDF, promesso!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Scie Chimiche. La parola a md80.it

Messaggio da Kitano » 17 giugno 2006, 9:17

Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Kestrel

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da Kestrel » 21 giugno 2006, 14:40

Personalmente, dopo aver visto questo video, ritengo che la questione scie chimiche sia tutt'altro che chiusa:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=4902

Mi piacerebbe un vostro commento, in particolare da kitano... :cat:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Scie Chimiche. La parola a md80.it

Messaggio da Slowly » 21 giugno 2006, 15:18

Ciao Kestrel, benvenuto.

La nostra risposta la trovi nell'articolo.

Una cosa che noto con sommo dispiacere è che spesso foto di pattuglie acrobatiche sono usate per "provare" che si ha ragione.

Per il resto, il mio commento su quel video è che non ha nulla di strano di strano. Sono molti filmati dove si vedono normalissimi aerei di linea. Sono filamti che si trovano già a migliaia su qualunque sito di aviazione che posta gratuitamente per gli utenti filmati e foto.

Continuo a sostenere che il "controllo del mondo" e del "clima" è molto più semplice, e infinitamente meno costoso, da effettuarsi tramite l'acqua.

Anche se ancora non capisco il perchè lo si dovrebbe fare....................

Ciao! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Kestrel

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da Kestrel » 21 giugno 2006, 17:44

Scusa, Slowly, ma non mi trovo d'accordo con te: innanzitutto le pattuglie acrobatiche non venivano presentate nel documentario per demonizzare alcunché, bensì per sottolineare la differenza fra i fumogeni di queste ultime e le cosiddette scie chimiche; e poi, giusto per citare le prime due cose che mi vengono in mente, nel filmato veniva mostrata un'interessante sequenza con due aerei (e relative "scie chimiche", o quello che sono) il secondo dei quali effettuava una insolita virata di almeno 120° per convergere sulla rotta del primo, per non parlare poi dell'ancor più impressionante sequenza degli "sbuffi" che non credo proprio si possano attribuire a dei reattori "recalcitranti"... :?:
E comunque, di alcuni "cieli" presentati fra le immagini tutto posso pensare tranne che siano normali...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19023
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da JT8D » 21 giugno 2006, 18:21

E' il classico video in stile "cospirazionistico" come se ne possono trovare molti sui siti che ben conosciamo. Il mio parere, come quello di tutti qui, è quello contenuto nel nostro articolo.

Paolo
Ultima modifica di JT8D il 21 giugno 2006, 18:30, modificato 2 volte in totale.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da Galaxy » 21 giugno 2006, 18:25

Poi paragonare i FUMOGENI alle CONTRAILS e quindi alle CHEMTRAILS non funziona :roll: poi basta... l'articolo dice tutto :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da Emanuele M » 21 giugno 2006, 18:28

L'unica cosa che non riesco a capire è perchè un aereo lascia una scia mentre uno che è più in alto di lui può anche non lasciarla con le stesse condizioni meterologiche... :roll:

Kestrel

Re: Scie Chimiche. La Parola A Md80.it

Messaggio da Kestrel » 21 giugno 2006, 18:41

JT8D ha scritto:E' il classico video in stile "cospirazionistico" come se ne possono trovare molti sui siti che ben conosciamo. Il mio parere, come quello di tutti qui, è quello contenuto nel nostro articolo.

Paolo
Ah, be', se qui sono tutti d'accordo come dici tu, allora questo forum a cosa serve?
E comunque, non ho avuto risposta ai miei interrogativi... :roll:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Scie Chimiche. La parola a md80.it

Messaggio da Slowly » 21 giugno 2006, 19:54

Questo forum, ti rispondo io, serve per riunire APPASSIONATI SERI di aviazine civili, non chè prestigiosi esponenti professionisti del settore.

Non serve certo per dar corda a fandonie come quelle delle scie chimiche, che già vantano, ahimè, molti forum ad esse ispirati.

Vai lì, troverai tanti amici coi quali inveire contro onesti lavoratori.

Lavoratori? Si, lavoratori. piloti e meccanici di oneste compagnie aeree di tutto i lmondo che si ritrovano foto di aerei della loro flotta su questi siti, indicati come "delinquenti", parole testuali. Aerei Di Delta, Virgin, Alitalia, South African. Che inquinano quanto inquinano la MIA e la TUA macchian, il MIO quanto il TUO riscaldamento.
Certo non rilasciano nulla atto al "controllo del mondo".

Dillo a loro direttamente se hai problemi. Trovi gli indirizzi mail sui loro siti, (http://www.alitalia.it, per esempio).

La risposta alla tua domanda, è che le scie chimiche sono una baggianata colossale. Se hai prove che stiano in piedi, che non siano un filmatello scaricato da flightlevel350, puoi mandarcelo in privato a noi membri dello staff.

Per il resto, sono orgoglioso di dirti che su QUESTO forum serio non si parla di baggianate.

Ciao.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Bloccato