go around from cockpit
Moderatore: Staff md80.it
go around from cockpit
qualche anima pia che ha pazienza mi spiega cosa fa il comandante in questi casi e cosa sta smanecchiando il primo ufficiale?
qual'è la difficoltà e la pericolosità della riattaccata.
grazie scusate l'ignoranza
qual'è la difficoltà e la pericolosità della riattaccata.
grazie scusate l'ignoranza
Re: go around from cockpit
non appena si decide di riattacare la prima cosa da fare è dare massima potenza al motore e contemporaneamente azzerare il rateo di discesa sollevando il muso dell'aereo(IAS permettendo) , nel momento in cui la velocità lo permette si comincia a "pulire" l'aereo togliendo i flap,infine viene tirato su il carrello. nel momento in cui l'aereo ha raggiunto una velocità di salita soddisfacente( Vx o Vy) la procedura può considerarsi conclusa.
nel video il comandante si occupa dell'assetto dell'aereo dando potenza e tirando il volantino, il F/O invece riduce i flap,tira su il carrello e reimposta l'AP.
per info. più tecniche lascio la parola ai veri esperti...
nel video il comandante si occupa dell'assetto dell'aereo dando potenza e tirando il volantino, il F/O invece riduce i flap,tira su il carrello e reimposta l'AP.
per info. più tecniche lascio la parola ai veri esperti...
- AirGek
- FL 500
Nel caso del Jumbolino non è che fosse necessario riattaccare, ma è una aereo cosi bello che si sfrutta qualsiasi scusa pur di pilotarlo un pò di più del necessario
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
Aggiungo, prestare attenzione ad eventuali traffici appena decollati dalla stessa pista.
ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
altra domanda....io ero convinto che il comandante fosse sempre quello a sinistra ma in questo caso era quello a destra vero? da cosa dipende?
altra domanda....io ero convinto che il comandante fosse sempre quello a sinistra ma in questo caso era quello a destra vero? da cosa dipende?
tremiamo ma non molliamo...
-
- FL 150
L'atterraggio precedente non ha liberato la pista in tempo... A giudicare da quanto sembrava scocciato il controllore il traffico precedente se l'è presa comodabrutti ha scritto:ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
il comandante è a sinistra, non a destra; se è in tandem (come i caccia o gli alianti ) il comandante siede avanti.brutti ha scritto:ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
perché chiedi se in questo caso era a destra ?
(non sono militari, ma guarda comunque le spalline)
brutti ha scritto:ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
a destra il comandante siede solo negli elicotteri...
allora ho preso un abbaglio io...ho avuto l'impressione che fosse quello di destra a muovere il "volantino"...
ho sempre pensato bene quindi ,che il comandante sia a sinistra..a parte chiaramente gki esempi da voi riportati..
perchè le spalline? cosa mi indicano?
grazie...
ho sempre pensato bene quindi ,che il comandante sia a sinistra..a parte chiaramente gki esempi da voi riportati..
perchè le spalline? cosa mi indicano?
grazie...
tremiamo ma non molliamo...
- AirGek
- FL 500
Se non sbaglio quattro strisce dorate per il CPT, tre per il F/O...brutti ha scritto:perchè le spalline? cosa mi indicano?
grazie...
Poi non penso che sia per forza il comandante ad eseguire la riattaccata, se il PF è il F/O la esegue lui no?
Tempi duri creano uomini forti,