go around from cockpit

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
apemanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 agosto 2008, 13:50

go around from cockpit

Messaggio da apemanto » 4 marzo 2009, 22:03

qualche anima pia che ha pazienza mi spiega cosa fa il comandante in questi casi e cosa sta smanecchiando il primo ufficiale?
qual'è la difficoltà e la pericolosità della riattaccata.

grazie scusate l'ignoranza




jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: go around from cockpit

Messaggio da jimi3500 » 5 marzo 2009, 0:43

non appena si decide di riattacare la prima cosa da fare è dare massima potenza al motore e contemporaneamente azzerare il rateo di discesa sollevando il muso dell'aereo(IAS permettendo) , nel momento in cui la velocità lo permette si comincia a "pulire" l'aereo togliendo i flap,infine viene tirato su il carrello. nel momento in cui l'aereo ha raggiunto una velocità di salita soddisfacente( Vx o Vy) la procedura può considerarsi conclusa.
nel video il comandante si occupa dell'assetto dell'aereo dando potenza e tirando il volantino, il F/O invece riduce i flap,tira su il carrello e reimposta l'AP.

per info. più tecniche lascio la parola ai veri esperti... :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: go around from cockpit

Messaggio da AirGek » 5 marzo 2009, 19:40

Nel caso del Jumbolino non è che fosse necessario riattaccare, ma è una aereo cosi bello che si sfrutta qualsiasi scusa pur di pilotarlo un pò di più del necessario :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: go around from cockpit

Messaggio da alessandrogentili » 5 marzo 2009, 20:16

Aggiungo, prestare attenzione ad eventuali traffici appena decollati dalla stessa pista.

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: go around from cockpit

Messaggio da brutti » 5 marzo 2009, 21:11

ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
altra domanda....io ero convinto che il comandante fosse sempre quello a sinistra ma in questo caso era quello a destra vero? da cosa dipende?
tremiamo ma non molliamo...

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: go around from cockpit

Messaggio da alessandrogentili » 5 marzo 2009, 21:45

brutti ha scritto:ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
altra domanda....io ero convinto che il comandante fosse sempre quello a sinistra ma in questo caso era quello a destra vero? da cosa dipende?
L'atterraggio precedente non ha liberato la pista in tempo... A giudicare da quanto sembrava scocciato il controllore il traffico precedente se l'è presa comoda :mrgreen:

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: go around from cockpit

Messaggio da IVWP » 5 marzo 2009, 21:46

brutti ha scritto:ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
altra domanda....io ero convinto che il comandante fosse sempre quello a sinistra ma in questo caso era quello a destra vero? da cosa dipende?
il comandante è a sinistra, non a destra; se è in tandem (come i caccia o gli alianti 8) ) il comandante siede avanti.

perché chiedi se in questo caso era a destra ?

(non sono militari, ma guarda comunque le spalline)
:wink:

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: go around from cockpit

Messaggio da jimi3500 » 6 marzo 2009, 0:24

brutti ha scritto:ma nel primo video cosa ha causato la riattaccata? io non capisco l'inglese cosa è successo?
altra domanda....io ero convinto che il comandante fosse sempre quello a sinistra ma in questo caso era quello a destra vero? da cosa dipende?

a destra il comandante siede solo negli elicotteri...

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: go around from cockpit

Messaggio da brutti » 6 marzo 2009, 7:04

allora ho preso un abbaglio io...ho avuto l'impressione che fosse quello di destra a muovere il "volantino"...
ho sempre pensato bene quindi ,che il comandante sia a sinistra..a parte chiaramente gki esempi da voi riportati..
perchè le spalline? cosa mi indicano?
grazie...
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: go around from cockpit

Messaggio da AirGek » 6 marzo 2009, 8:26

brutti ha scritto:perchè le spalline? cosa mi indicano?
grazie...
Se non sbaglio quattro strisce dorate per il CPT, tre per il F/O...
Poi non penso che sia per forza il comandante ad eseguire la riattaccata, se il PF è il F/O la esegue lui no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi