atterraggio con singolo inversore di spinta
Moderatore: Staff md80.it
atterraggio con singolo inversore di spinta
..e anche incerto se aprire o meno...
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Wuaooo! Mai visto prima.. Stupendo veramente.
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Manon e' che invece l'altro non abbia funzionato? O che comunque ci sia stato qualche problema?
Occhio...
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
potrebbe darsi che siano partiti già con un reverser INOP, ma il perché di quella 'incerta' apertura del reverser #2 non lo saprei...
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Forse all'apertura gli ha dato errore e ha riprovato ad aprire
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
non riesco a vedere il video ma ci sono varie motivazioni che permettono o obbligano l'utilizzo di un solo thr/rev...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Per me ha solo riprovato ad aprire e poi ciccia, anzi, segnalazione sul QTB.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
..quali?Ayrton ha scritto:non riesco a vedere il video ma ci sono varie motivazioni che permettono o obbligano l'utilizzo di un solo thr/rev...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Una è quando non funziona.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Ma in quel caso non e' meglio chiuderli entrambi piuttosto che procedere con un reverse asimmetrico? Quali sarebbero le condizioni in cui e' meglio comunque averne uno solo piuttosto che nessuno?
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
credo...
Aprirli (o aprirlo) e magari non dare potenza, se le condizioni di pista poi lo dovrebbero richiedere, è pronto.
Non c'è rischio di dare potenza in spinta anche all'altro perchè c'è un blocco meccanico che impedisce di dare potenza in reverse senza il reverse ready.
Essendo un 80, e quindi vista la posizione dei motori, l'eventuale assimmetria non sarebbe così marcata.
Non è esageratamente marcata anche in one engine ... addritto
ciao !
Aprirli (o aprirlo) e magari non dare potenza, se le condizioni di pista poi lo dovrebbero richiedere, è pronto.
Non c'è rischio di dare potenza in spinta anche all'altro perchè c'è un blocco meccanico che impedisce di dare potenza in reverse senza il reverse ready.
Essendo un 80, e quindi vista la posizione dei motori, l'eventuale assimmetria non sarebbe così marcata.
Non è esageratamente marcata anche in one engine ... addritto
ciao !
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Cercavo maggiori info, ho trovato solo questo in allegato.
Ricordo che nell'80 gli invertitori di spinta sono azionati dal relativo (L/R) impianto idraulico. C'è un accumulatore per ongi invetitore, che permette l'azionamento anche in mancanza di pressione nell'impianto. Se la pressione misurata sull'accumulatore è bassa significa probabilmente che non c'è pressione per attivare gli invertitori.
Il discorso del fusibile da rimuovere, se ben ricordo, credo serva ad isolare l'impianto idraulico in pressione verso gli accumulatori e quindi gli invertitori (se ricordo bene c'è una elettrovalvola 28Vdc di mezzo). Credo serva ad identificare un'eventuale perdita di fluido idraulico a valle. Però è passato troppo tempo, non ricordo bene
Ricordo che nell'80 gli invertitori di spinta sono azionati dal relativo (L/R) impianto idraulico. C'è un accumulatore per ongi invetitore, che permette l'azionamento anche in mancanza di pressione nell'impianto. Se la pressione misurata sull'accumulatore è bassa significa probabilmente che non c'è pressione per attivare gli invertitori.
Il discorso del fusibile da rimuovere, se ben ricordo, credo serva ad isolare l'impianto idraulico in pressione verso gli accumulatori e quindi gli invertitori (se ricordo bene c'è una elettrovalvola 28Vdc di mezzo). Credo serva ad identificare un'eventuale perdita di fluido idraulico a valle. Però è passato troppo tempo, non ricordo bene
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: atterraggio con singolo inversore di spinta
Se la pista è corta e asciutta e con azione frenante GOOD, meglio uno che niente, specialmente con i motori tipo md80 con braccino corto. Se la pista è contaminata, meglio niente che uno, però, se lo sai usare bene, al limite della controllabilità e proprio ti serve, fai tu.Luke3 ha scritto:Ma in quel caso non e' meglio chiuderli entrambi piuttosto che procedere con un reverse asimmetrico? Quali sarebbero le condizioni in cui e' meglio comunque averne uno solo piuttosto che nessuno?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.