Addestramento su TU154

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Addestramento su TU154

Messaggio da francesco.mi » 19 febbraio 2007, 17:51

Io spero di non volare mai su questo velivolo...

...c'ha pure il campanello della graziella di mia nonna :lol:

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 19 febbraio 2007, 17:58

:shock:

'sti russi...mi fanno paura
Federico
Immagine
Immagine

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 19 febbraio 2007, 18:13

A me invece affascinano molto... E mi fa strano pensare che all'alba degli anni '80 gli ingegneri che hanno progettato il TU-154M (perché quello del video mi sembra un esemplare della versione M) fossero ancora fermi alla tecnologia del DC-9-15! Però volete mettere il fascino di tutte quelle lancette, levette e spie?

A proposito... se vedete le manette che si muovono da sole a metà del video, non sono gli spettri, è il F/E. :lol:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 19 febbraio 2007, 18:14

Mah..quel verde "russo" non mi fa stare benissimo :oops:
Federico
Immagine
Immagine

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 19 febbraio 2007, 18:17

Da notare che l'FPDA umano :lol: legge quasi tutti i metri dai 20 in sotto. :shock:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Addestramento su TU154

Messaggio da aurum » 19 febbraio 2007, 19:13

Incazzosetto l'istruttore ! :violent1: :weight:
Pero' che fascino quel cockpit celestino!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 20 febbraio 2007, 8:59

Avete visto le manette come si muovo? Non sono quasi mai alla stessa potenza, spesso quella centrale è più avanti delle altre. Come mai?
Incazzosetto l'istruttore !
Hai visto come gli scuote la cloche ad un certo punto?

A proposito di fascino dei cockpit. Mi è capitato di fare qualche volo con il Blanik, aliante polacco. In metallo invece della solita plastica nera...


Immagine
Ultima modifica di pippo682 il 20 febbraio 2007, 10:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp » 20 febbraio 2007, 9:11

Perché dal tono di voce ho l'impressione che stiano discutendo di quale sia la migliore marca di vodka?!?

:mrgreen:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 20 febbraio 2007, 9:35

:love1: che bello il TU-154! e che soave musica in sotto fondo... grazie, bellissimo video!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 20 febbraio 2007, 23:01

Devo ancora capire a cosa servano le due maniglie col pomello rosso davanti alla leva degli spoilers... Francamente non me lo sono mai spiegato.
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?

Grazie in anticipo!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 23 febbraio 2007, 0:05

Maurice Ohana ha scritto:Devo ancora capire a cosa servano le due maniglie col pomello rosso davanti alla leva degli spoilers... Francamente non me lo sono mai spiegato.
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?

Grazie in anticipo!

Leo
probabilmente sono i servomeccanismi per suonare il campanello della graziella... :p

Ma sto coso ha l'accensione a manovella? :)

Comunque con una tecnologia decisamente antica sono riusciti lo stesso a far funzionare le cose... da molto l'impressione dell'antico ma comunque a quanto pare è funzionale :)
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 23 febbraio 2007, 0:22

Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ? :D

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 23 febbraio 2007, 1:07

Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ? :D
Magari i criceti che le fanno muovere hanno velocità diverse :laughing6:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 23 febbraio 2007, 15:21

è la forza del pensiero russo..notare la concentrrazione in cabina

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 23 febbraio 2007, 20:56

mamma mia!! è l'aereo + brutto con cui abbia mai volato!! è strettissimo e sme personalmente sembrava che il sistema di aereazione avesse problemi (c'era un caldo assurdo in quell'aereo).....qualche mese dopo il mio volo un tu-154m della stessa compagnia (pulkovo) è caduto. Non ho mai saputo se è stato lo stesso che ho preso io...boh!

P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 23 febbraio 2007, 21:13

Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ? :D
Credo sia il Flight Engineer che interviene per aggiustare la manetta onde rientrare nei parametri previsti. Il F/E ha sulla sua consolle, che si trova proprio alle spalle dei piloti, le tre manette. Per il resto il TU-154 non è provvisto di un vero e proprio sistema auto-throttle, ma solo di un marchingegno per il mantenimento IAS/Mach che si trova sul pedestal.
Per il resto, tanto per fare un esempio idiota, la modalità TO/GA è arabo per gli aerei di produzione sovietica.

:lol:

Quando arriverà, comunque, la famosa traduzione del Quick Reference Manual del TU-134 qualcosa di più preciso ve lo saprò dire.

:wink:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 23 febbraio 2007, 22:02

Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ? :D
Manomanetta!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Olly

Messaggio da Olly » 24 febbraio 2007, 2:07

touchdown ha scritto:mamma mia!! è l'aereo + brutto con cui abbia mai volato!! è strettissimo e sme personalmente sembrava che il sistema di aereazione avesse problemi (c'era un caldo assurdo in quell'aereo).....qualche mese dopo il mio volo un tu-154m della stessa compagnia (pulkovo) è caduto. Non ho mai saputo se è stato lo stesso che ho preso io...boh!

P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
Io sono una di quelle che se non vede non crede,
per cui dovrei provare a farmi un voletto e poi vediamo...
Eccome se me lo farei.... :mrgreen:

Avatar utente
I-MTRV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 29 settembre 2005, 1:17

Messaggio da I-MTRV » 24 febbraio 2007, 7:14

dite quello che vi pare ma non saliro su un tupolev nemmeno sotto tortura!
TAF 219 tropic air virtual

Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Messaggio da Maximilian91 » 28 febbraio 2007, 17:42

tu...pole..v..olare se lo vuoi......IO ASSOLUTAMENTE NO,LI DENTRO QUEL COSO,NO!!! :D

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Messaggio da nightblade » 28 febbraio 2007, 19:58

perchè ho una strana sensazione di non sicurezza vedendo sto video?!? :?:
la mia ragazza dice che è il tono di voce è proprio tipico russo :shock:

comunque il cpt che muoveva la cloche a zonzo non mi ha... emm... come dire... dato fiducia. :roll:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 28 febbraio 2007, 22:07

Dany80 ha scritto:
Ma sto coso ha l'accensione a manovella? :)
No, hai presente la Fiat 500 (quella storica ante '74)? Ecco è uguale: a sx tirando la levetta va in moto, mentre tirando la levetta di destra, accendi il riscaldamento della passengers cabin :mrgreen:


Ciao Steve



PS:Chissa' se marcisce sul bordo dei passaruote come la 500 :D
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Messaggio da nightblade » 28 febbraio 2007, 22:23

No, hai presente la Fiat 500 (quella storica ante '74)? Ecco è uguale: a sx tirando la levetta va in moto, mentre tirando la levetta di destra, accendi il riscaldamento della passengers cabin :mrgreen:
sulla 500 vecchia era esattamente il contrario... :lol: quella sx è il riscaldamento e quella dx è il contatto con il motorino d'avviamento.

p.s. (piccolo OT)=se si tira la leva di accensione il motorino d'avviamento della vecchia 500 gira. solo che il blocchetto in posizione spento non lascia passare tensione verso lo spinterogeno e quindi alle candele con conseguente ingolfamento e mancata accensione della miscela.

p.s.2=ho una 500F del '71 di cui vado fierissimo! 8)
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

alainvolo

Re: Addestramento su TU154

Messaggio da alainvolo » 6 marzo 2007, 16:00

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi