Husky

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Husky

Messaggio da aurum » 13 maggio 2007, 1:43

Un vero aereo STOL !
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 13 maggio 2007, 7:49

Il PA 18 e i sui derivati mi piacciono molto.
Anche il CH701, che conosco bene, riesce a farlo con solo 80 HP :)

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 13 maggio 2007, 8:50

Bellissimo, grazie!
Marco
Paragliding flyer

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 maggio 2007, 9:27

Flyfree ha scritto:Il PA 18 e i sui derivati mi piacciono molto.
Anche il CH701, che conosco bene, riesce a farlo con solo 80 HP :)
Commercialmente credo che si chiami A-1 Hiuskie .
Io ho sempre volato su esemplari da 180 Hp ed elica a passo variabile.
Non mi risulta che abbiano costriuto delle versioni con potenze cosi basse (o hai diemnticato l'1 davanti all'80 !!!).

Per il decollo STOL ci sono alcune avvertenze nel Flight Manual, che prevedono un settaggio ben preciso del trim e una progressione di manetta per evitare di puntare il muso e lasciarci l'elica!

Saluti

Steve 8)

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 13 maggio 2007, 10:32

non cè il rischio che stalli?

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 13 maggio 2007, 10:33

E' un filmato incredibile, sono rimasto a bocca aperta. Ma è davvero possibile quello che si vede in questo filmato? Non è che ci sia anche una belle dose di vento a dargli una mano?

Caspita, non è mica un elicottero!!!! :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 13 maggio 2007, 12:52

Snap-on ha scritto:
Flyfree ha scritto:Il PA 18 e i sui derivati mi piacciono molto.
Anche il CH701, che conosco bene, riesce a farlo con solo 80 HP :)
Commercialmente credo che si chiami A-1 Hiuskie .
Io ho sempre volato su esemplari da 180 Hp ed elica a passo variabile.
Non mi risulta che abbiano costriuto delle versioni con potenze cosi basse (o hai diemnticato l'1 davanti all'80 !!!).

Per il decollo STOL ci sono alcune avvertenze nel Flight Manual, che prevedono un settaggio ben preciso del trim e una progressione di manetta per evitare di puntare il muso e lasciarci l'elica!

Saluti

Steve 8)
Intendevo dire che lo Hiuskie è come filosofia di progetto derivato dal PA18. Lo Hiuskie mi pare averlo visto su internet anche con potenze superiori a 180 HP.
Il CH701 era solo un paragone, decolla è atterra in una trentina di metri e confermo con soli 80 HP.
http://it.video.yahoo.com/video/play?vi ... =slv1-msgr

Saluti! :)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 maggio 2007, 15:21

Flyfree ha scritto:
Snap-on ha scritto:
Flyfree ha scritto:Il PA 18 e i sui derivati mi piacciono molto.
Anche il CH701, che conosco bene, riesce a farlo con solo 80 HP :)
Commercialmente credo che si chiami A-1 Hiuskie .
Io ho sempre volato su esemplari da 180 Hp ed elica a passo variabile.
Non mi risulta che abbiano costriuto delle versioni con potenze cosi basse (o hai diemnticato l'1 davanti all'80 !!!).

Per il decollo STOL ci sono alcune avvertenze nel Flight Manual, che prevedono un settaggio ben preciso del trim e una progressione di manetta per evitare di puntare il muso e lasciarci l'elica!

Saluti

Steve 8)
Intendevo dire che lo Hiuskie è come filosofia di progetto derivato dal PA18. Lo Hiuskie mi pare averlo visto su internet anche con potenze superiori a 180 HP.
Il CH701 era solo un paragone, decolla è atterra in una trentina di metri e confermo con soli 80 HP.
http://it.video.yahoo.com/video/play?vi ... =slv1-msgr

Saluti! :)
Può darsi che ci siano stati dei modelli modificati, ma sicuramente modifiche coperte da STC non originale della Christen.

Tutti i miodelli che volano in Italia e ii Svizzera sona tutti motorizzati con il classico Lycoming da 180 HP.

L'Huskie è nato proprio per sostituire il PA18-150 in quanto , col fallimento della Piper il modello era stato tolto dalla produzione e quindi il costruttore del Pitts decise di proporre un modello con delle prestazioni decisamente superiori.

L'altro modello che hai proposto , non lo conosco, ma credo che si tratti a di un classico velivolo ultraleggero equipaggioato con il solito motore Bombardier Rotax.
non cè il rischio che stalli?
Dipende tutto da come imposti la salita e trimmi il velivolo!

Saluti

Steve 8)

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 13 maggio 2007, 16:05

Alla faccia del Sea Harrier :shock:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 13 maggio 2007, 16:12

Snap-on ha scritto:
non cè il rischio che stalli?
Dipende tutto da come imposti la salita e trimmi il velivolo!
immagino anche un sapiente uso della pedaliera. L'aereo è praticamente impiccato all'elica, bisogna stare molto attenti.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 13 maggio 2007, 16:16

L'altro modello che hai proposto , non lo conosco, ma credo che si tratti a di un classico velivolo ultraleggero equipaggioato con il solito motore Bombardier Rotax
Può essere anche certificato, del resto come il PA18 che potrebbe essere anche ULM se si installa un motore più leggero del 160 HP

Ro60

Messaggio da Ro60 » 13 maggio 2007, 17:41

I-BICIO ha scritto:E' un filmato incredibile, sono rimasto a bocca aperta. Ma è davvero possibile quello che si vede in questo filmato? Non è che ci sia anche una belle dose di vento a dargli una mano?

Caspita, non è mica un elicottero!!!! :mrgreen:
C'è un vento della M....a!!!

Il tragico sarebbe se cessasse di colpo...

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 17 maggio 2007, 16:48

Quello non è un aereo.

Quello è un ascensore.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 17 maggio 2007, 16:52

No , no è vero , è molto carino e maneggevole!

Oltretutto ha una particolarità che in pochi conoscono: i comandi dell'elevatore sono aste comando rigide e non cavi e rinvii!

Saluti

Steve
Ultima modifica di Snap-on il 17 maggio 2007, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 17 maggio 2007, 16:55

Fantastico video... e... che vento... :D
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 17 maggio 2007, 22:18

Se l'Hiuskie è impressionante ( :shock: ) pure sto 757 non scherza. Quanti mt di pista avra' usato?



Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 17 maggio 2007, 23:01


guardate questo dove atterra!!!!
PPL (A)

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 18 maggio 2007, 2:33

beh...non c'è che dire...STOL al massimo

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 24 maggio 2007, 22:22

Si vabbè ma così non vale. :D
Quel PA18 sta decollando con un vento ad almeno 80 all'ora, se non di più. :lol:
Volevo vedere se provava a decollare dalla parte opposta della pista cosa faceva!
Secondo me se la mangiava tutta e ancora non si alzava. :lol:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 24 maggio 2007, 22:32

Col vento si riesce a fare pure la retromarcia in aria. :)

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 24 maggio 2007, 22:44

Gli STOL si possono fare anche con X-Plane.
Funziona. :lol:

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 maggio 2007, 23:39

Perbacco...:shock:

...un minimo di cambiamento del vento e avremmo assistito a un bello stallone (silvester si intende :lol:)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 maggio 2007, 23:41

Aldus ha scritto:Gli STOL si possono fare anche con X-Plane.
Funziona. :lol:
Ma dai...e x-plane sarebbe un simulatore serio? [smilie=to funny.gif]

A parte gli scherzi...è uscito qualche aereo tipo PMDG anche per x-plane? non vedo l'ora di buttare nel cesso il microzoz...

Scusate l'OT :oops:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Rispondi